WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il mondo si e` completamente rovesciato... guerre, politica

Beh... tutti sanno, piu o meno, che nei ultimi 15 anni erano catastrofici per il mio paese.

Grazie Saska della tua testimonianza diretta, davvero preziosa per meglio comprendere con una visione interna avvenimenti così tanto vicini a noi.

Hai reso molto bene il clima tragico della guerra civile, il tutti contro tutti, un dramma dove è difficile identificare colpevoli ed innocenti.

Sul conflitto interno con la Croazia penso che tu abbia ragione, anche la Croazia sicuramente ha ed aveva la sua fetta di colpa, e possiamo anche dire che le forze in campo erano quasi pari, essendo la parte di esercito jugoslavo di etnia croata paragonabile a quella serba, per cui dopo gli scontri cruenti della prima fase (che tristezza Plitvice devastata dai carri armati) i due governi hanno dovuto giàngere ad una tregua e accordarsi.

Nel caso delle Bosnia però davvero le forze in campo erano sbilanciatissime, i bosniaci avevano davvero poco per difendersi; diventa così un pò difficile assolvere il governo serbo da quella che era sì una guerra civile, ma dove la parte offesa (o per lo meno debole ed indifesa)si riusciva ad identificare abbastanza facilmente; sotto questo punto l'Europa ha delle colpe enormi, solo tardivamente si decise di intervenire, forse perchè la Germania aveva ottenuto quello che voleva (la Slovenia era sotto la sua ala protrettrice) e la Francia troppo amica di Milosevic.

Tu citi il terrorismo islamico in Bosnia, purtroppo hai ragione, è una realtà tristissima (come in Albania); la Bosnia era nella Jugoslavia un paese occidentale, ora sta avendo una deriva islamica terrificante, stanno proliferando le Madrasse coraniche (stile Pachistan) dove i giovani vengono indottrinati alla jihad; il velo femminile (che mai si era visto da voi) ora sta nascondendo sempre più teste di donne.

Mi permetto di citare una altra tua frase:

"Vedendo i processi, si puo notare che non si condanano le persone per i crimini per cui gli accusano, ma per via che sono serbi; si condana la storia, al cultura, la lingua di un popolo ect. ect."

Voglio sperare di cuore che non sia così, Milosevic per fortuna non è la Serbia.

Grazie ancora.
FA

Tra l'altro, ma questa è una mia opinione personale e discutibile, sarebbe meglio che i soldi investi per il protocollo di kyoto venissero investiti per trovare o finanziare nuove forme di energia

Il fatto è che queste forme di energia non inquinanti ci sono da decenni ma non sono economicamente vantaggiose come il petrolio quindi per una mera questione di soldi non saranno usate fintantoché ci sarà oro nero da sfruttare, che bello

Devo ammettere che non avevo mai sentito parlare di molti avvenimenti che hai raccontato... 😳 E mi dispiace tantissimo per quello che tu e gli altri ragazzi, anzi, che tutte le persone innocenti hanno passato, stanno passando e passeranno... Non solo nel tuo Paese, ma in tutto il mondo... E spero davvero che, un giorno, l'uomo smetta di combattere se stesso e di disturggere il mondo in cui vive... Stiamo diventando davvero dei virus e dovremmo TUTTI, me compresa considerare un pò le conseguenze di ciò che facciamo... Ognuno nel proprio piccolo dovrebbe provarci...

So che sembra un discorso banale e che tutti abbiamo le nostre colpe... tentare di migliorare, però, o anche solo sperare in qualcosa di meglio, non è affatto banale... 🙄

Beh... tutti sanno, piu o meno, che nei ultimi 15 anni erano catastrofici per il mio paese.

Grazie Saska della tua testimonianza diretta, davvero preziosa per meglio comprendere con una visione interna avvenimenti così tanto vicini a noi.

Hai reso molto bene il clima tragico della guerra civile, il tutti contro tutti, un dramma dove è difficile identificare colpevoli ed innocenti.

Sul conflitto interno con la Croazia penso che tu abbia ragione, anche la Croazia sicuramente ha ed aveva la sua fetta di colpa, e possiamo anche dire che le forze in campo erano quasi pari, essendo la parte di esercito jugoslavo di etnia croata paragonabile a quella serba, per cui dopo gli scontri cruenti della prima fase (che tristezza Plitvice devastata dai carri armati) i due governi hanno dovuto giàngere ad una tregua e accordarsi.

Nel caso delle Bosnia però davvero le forze in campo erano sbilanciatissime, i bosniaci avevano davvero poco per difendersi; diventa così un pò difficile assolvere il governo serbo da quella che era sì una guerra civile, ma dove la parte offesa (o per lo meno debole ed indifesa)si riusciva ad identificare abbastanza facilmente; sotto questo punto l'Europa ha delle colpe enormi, solo tardivamente si decise di intervenire, forse perchè la Germania aveva ottenuto quello che voleva (la Slovenia era sotto la sua ala protrettrice) e la Francia troppo amica di Milosevic.

Tu citi il terrorismo islamico in Bosnia, purtroppo hai ragione, è una realtà tristissima (come in Albania); la Bosnia era nella Jugoslavia un paese occidentale, ora sta avendo una deriva islamica terrificante, stanno proliferando le Madrasse coraniche (stile Pachistan) dove i giovani vengono indottrinati alla jihad; il velo femminile (che mai si era visto da voi) ora sta nascondendo sempre più teste di donne.

Mi permetto di citare una altra tua frase:

"Vedendo i processi, si puo notare che non si condanano le persone per i crimini per cui gli accusano, ma per via che sono serbi; si condana la storia, al cultura, la lingua di un popolo ect. ect."

Voglio sperare di cuore che non sia così, Milosevic per fortuna non è la Serbia.

Grazie ancora.
FA

Figuardo al processo, va proprio cosìi come ti ho detto. Come se fosse il processo alla "Josef K." del romanzo "Il processo" di Kafka.

Riguardo Plitvice - tu ha detto che era devastata. Questo a me non risulta. Sono stata nel scorso anno in Croazia per visitare con mia madre i suoi cugini ed ho visitato alcune citta` e parchi nazionali, tra cui Plitvice. Questo parco no e` stato per niente toccato dalla guerra... me lo hanno detto i cugini di mia madre e alcune persone che vivino vicino al parco. Era solo una "propaganda di guerra."

Riguardo Plitvice - tu ha detto che era devastata. Questo a me non risulta. Sono stata nel scorso anno in Croazia per visitare con mia madre i suoi cugini ed ho visitato alcune citta` e parchi nazionali, tra cui Plitvice. Questo parco no e` stato per niente toccato dalla guerra... me lo hanno detto i cugini di mia madre e alcune persone che vivino vicino al parco. Era solo una "propaganda di guerra."

Grazie Saska delle precisazione, in effetti la battaglia di Plitvice all'epoca sui media italiani era stata una notizia ricorrente; sono felice che la realtà sia diversa, è un luogo davvero incantevole.
Di nuovo la tua testimonianza diretta è preziosa per vedere la realtà senza il filtro dell'informazione giornalistica.

Un abbraccio
FA

Grazie mille, veramente. 😉

Questo ci dimostre come chi ha il potere può farci credere quello che vuole... altro che scelta... Non aveva torto il caro merovingio... :-_-: :-_-: :-_-:

Scusate l'OT e lo sfogo...

Avete visto oggi i telegiornali' Oggi dopo 3 anni dell' attaco teroristico, dove piu di 200 persone hanno perso vita, di nuovo ci sono state delle esplosioni nella isola di Bali (Indonesia). Incredibile... di nuovo.

Avete visto oggi i telegiornali' Oggi dopo 3 anni dell' attaco teroristico, dove piu di 200 persone hanno perso vita, di nuovo ci sono state delle esplosioni nella isola di Bali (Indonesia). Incredibile... di nuovo.

Visto, purtroppo.
Che posso dire... al peggio non c'è mai fine'
Scusate la banalità, ma ormai sta diventando una terribile abitudine :-_-:

Sebbene l'ONU sia controllata dagli usa, mi pare che ci siano delle truppe nei vostri territori. Se mi sbaglio dillo. Se ci sono, che rilevanza hanno'

Bhe insomma, direi che anzi gli avvenimenti più o meno recenti recenti (di sicuro il conflitto in Irak) dimostrano che l'ONU non sia assolutamente allineato alle posizioni del governo statunitense in politica estera.

Al massimo il problema del funzionamento dell'ONU è nel suo essere bloccato da un oramai obsoleto meccanismo di veti incrociati e di seggi permanenti, che sono un retaggio della guerra fredda, per cui una sua "evoluzione" sarebbe auspicabile, in modo di renderlo più proattivo e tempestivo nelle crisi globali.

Altrimenti si continua a correre il rischio di ritrovarsi come governo mondiale impotenti ed inattivi di fronte agli stati di crisi (ad esempio in Bosnia i massacri si sarebbero potuti fermare molto prima), salvo poi lamentarsi quando gli USA si ergono a poliziotti del mondo, colmando (spesso impropriamente) il vuoto istituzionale dell'ONU.

FA

:vaderdad: Ti quoto in pieno Father. Sono d'accordo con te. Guarda che è successo con Kofi Annan: siccome si era schierato contro la guerra in Iraq, Bush subito ha tentato di diffamarlo e di toglierlo dalla sua carica. Un segno evidente che chi non si schiera sempre e comunque con gli usa viene subito attaccato, in un modo o in un altro.
Per l'attentato a Bali, una religione che può essere fraintesa al punto da provocare uccisioni del genere ha qualcosa che non va. Nessun Dio può volere la morte delle proprie creazioni, e dato che ogni religione è la stessa credenza adattata alla propria cultura, secondo me non ci sono infedeli da combattere. Se invece si guarda al motivo per cui alcuni mussulmani fanno atti del genere, si potrebbe intuire che nel medioriente si è arrivati ad una situazione esasperante che fa perdere la ragione o il controllo. Infatti gli attentati sono rivolti alla cultura degli "oppressori" e non alla religione. In ogni caso, uccidere gente innocente non mi sembra una buona soluzione.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com