WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il pendolo di Foucault

12

Vorrei sapere cosa ne pensate di questo "libercolo", se l'avete letto (io non l'ho ancora concluso..)., se ci avete tentato ma poi avete rinunciato perchè è troppo un mattone, ecc ecc ecc.

Io sono più o meno a metà della lettura, e trovo che la storia, finora, sia stata molto coinvolgente.

Vorrei inoltre sapere da chi l'ha letto se considerano le congetture di Eco sui templari una finzione oppure se pensano che il romanzo sia un pretesto per rendere pubbliche alcune teorie dell'autore sui tempi che furono.

credo di essere + o - al tuo stesso punto, pur trovandolo un ottimo libro fatico a finirlo giàst'appunto perché ho poco tempo ed effettivamente è un bel mattonicino.

comunque a me sin da subito mi ha lasciato una sorta di dubbio, cioè che il Codice da Vinci sia in realtà una sua scopiazzatura in versione avvincente.

Le tematiche templari e non solo(perché contiene molto altro) pur essendo scritte in forma romanzata, fanno trasparire le profonde conoscenze di Eco su loro mito, leggenda e storia.

OTOTOTOTOTOTOT

ahahahah ha ahahahaha ha aha ah aha

scusa bianconiglio non sto ridendo per te. ma per un momento passato insieme ai nevelatte e H1...... Il pendolo di Focault.......AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Faccio Mea Culpa ammettendo che ho inziato a leggerlo quando, a suo tempo, esplose "Il nome della rosa".

Dico che ho iniziato perchè non sono mai andato oltre le 50 pagine... 😳

l'ho cominciato a leggere quando ero "troppo giovincello", devo riprovare ora...

OTOTOTOTOTOTOT

ahahahah ha ahahahaha ha aha ah aha

scusa bianconiglio non sto ridendo per te. ma per un momento passato insieme ai nevelatte e H1...... Il pendolo di Focault.......AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ghghghghgh

So per certo che qualcuno vuole sapere il finale....

ahahahahah :mrgreen:

credo di essere + o - al tuo stesso punto, pur trovandolo un ottimo libro fatico a finirlo giàst'appunto perché ho poco tempo ed effettivamente è un bel mattonicino.

comunque a me sin da subito mi ha lasciato una sorta di dubbio, cioè che il Codice da Vinci sia in realtà una sua scopiazzatura in versione avvincente.

Le tematiche templari e non solo(perché contiene molto altro) pur essendo scritte in forma romanzata, fanno trasparire le profonde conoscenze di Eco su loro mito, leggenda e storia.

Cari NeveLatte (a proposito, complimenti per gli articoli sui colori su matrix, sono stato fino all'una ieri sera per leggerli, li ho trovati molto interessanti) il Codice da Vinci è una scopiazzatura ma di un altro libro, che parla di tutti i temi di questo libro, ma in forma di saggio. Quindi merovingi, Sang Réal, templari, priorato di sion...
è Il santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni

mi pare un pò riduttivo dire che un romanzo può essere una scopiazzatura di un saggio, senz'altro Dan Brown non si è inventato niente dal punto di vista delle informazioni storiche e religiose, ma è normale...

Cari NeveLatte (a proposito, complimenti per gli articoli sui colori su matrix, sono stato fino all'una ieri sera per leggerli, li ho trovati molto interessanti) il Codice da Vinci è una scopiazzatura ma di un altro libro, che parla di tutti i temi di questo libro, ma in forma di saggio. Quindi merovingi, Sang Réal, templari, priorato di sion...
è Il santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni

Grazie mille per il complimento!! :mrgreen:

comunque in effetti non si può dire scopiazzato da quel libro, che tra l'altro posseggo, ma forse e meglio dire ispirato, visto che quello è un saggio mentre il Codice da Vinci è un romanzo.
Al contrario invece siccome il Pendolo è romanzato, allora si, visto che i contenuti sono similari. Cmq per saperlo con certezza bisogna averli letti entrambi, cosa che io non ho ancora fatto. 🙁

Senza tenere conto che l'esposizione dei fatti contenuta in Il santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni in forma appunto saggistica, non è mai stata confutata storicamente, o meglio c'è chi crede alla montature dei tre scrittori, e chi crede invece che tutto sia vero, ma in effetti la prova certa che il suddetto libro sia "vero" non la abbiamo, e magari tra qualche anno tutta la serie di saggi, romanzi, scaturiti da quell'unica fonte, porteranno a rafforzare l'idea che quella che forse è una leggenda , venga presa per una verità attestata.....

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com