WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Il pendolo di Foucault
Cita da Juliet su 24 Dicembre 2004, 8:50Beh, è normale che scrivendo un libro su un certo argomento, ci si informi... Dan Brown ha preso sicuramente informazioni da saggi e altri libri, ma ci ha messo del suo, scrivendo e inventando la storia e i personaggi... 😉
Ma non stavamo parlando di un certo pendolo...''' 😛
Beh, è normale che scrivendo un libro su un certo argomento, ci si informi... Dan Brown ha preso sicuramente informazioni da saggi e altri libri, ma ci ha messo del suo, scrivendo e inventando la storia e i personaggi... 😉
Ma non stavamo parlando di un certo pendolo...''' 😛
Cita da bianconiglio su 24 Dicembre 2004, 13:30mi pare un pò riduttivo dire che un romanzo può essere una scopiazzatura di un saggio, senz'altro Dan Brown non si è inventato niente dal punto di vista delle informazioni storiche e religiose, ma è normale...
comunque in effetti non si può dire scopiazzato da quel libro, che tra l'altro posseggo, ma forse è meglio dire ispirato, visto che quello è un saggio mentre il Codice da Vinci è un romanzo.
Al contrario invece siccome il Pendolo è romanzato, allora si, visto che i contenuti sono similari. Cmq per saperlo con certezza bisogna averli letti entrambi, cosa che io non ho ancora fatto.Visto che le informazioni e le leggende che circolano sono in effetti sempre le medesime oppure differiscono di poco tra di loro, mi sembra normale che certi libri possano sembrare scopiazzati, o ispirati, tra di loro, solo che per ogni libro l'autore fornisce la sua versione dei fatti, che di solito dovrebbe essere diversa da quella degli altri perché sennò si tratta di una vera e propria scopiazzata! (comunque a natale ricevo il Codice e vedrò di confrontarlo col Pendolo)
mi pare un pò riduttivo dire che un romanzo può essere una scopiazzatura di un saggio, senz'altro Dan Brown non si è inventato niente dal punto di vista delle informazioni storiche e religiose, ma è normale...
comunque in effetti non si può dire scopiazzato da quel libro, che tra l'altro posseggo, ma forse è meglio dire ispirato, visto che quello è un saggio mentre il Codice da Vinci è un romanzo.
Al contrario invece siccome il Pendolo è romanzato, allora si, visto che i contenuti sono similari. Cmq per saperlo con certezza bisogna averli letti entrambi, cosa che io non ho ancora fatto.
Visto che le informazioni e le leggende che circolano sono in effetti sempre le medesime oppure differiscono di poco tra di loro, mi sembra normale che certi libri possano sembrare scopiazzati, o ispirati, tra di loro, solo che per ogni libro l'autore fornisce la sua versione dei fatti, che di solito dovrebbe essere diversa da quella degli altri perché sennò si tratta di una vera e propria scopiazzata! (comunque a natale ricevo il Codice e vedrò di confrontarlo col Pendolo)
Cita da Father_Abbot su 29 Dicembre 2004, 13:09Visto che le informazioni e le leggende che circolano sono in effetti sempre le medesime oppure differiscono di poco tra di loro, mi sembra normale che certi libri possano sembrare scopiazzati, o ispirati, tra di loro, solo che per ogni libro l'autore fornisce la sua versione dei fatti, che di solito dovrebbe essere diversa da quella degli altri perché sennò si tratta di una vera e propria scopiazzata! (comunque a natale ricevo il Codice e vedrò di confrontarlo col Pendolo)
Anche io mi ero invano cimentato tempo or sono nella lettura del Pendolo, arrendendomi dopo poche pagine.....
ma ora confesso che questo confronto col Codice mi stuzzica, penso di ripescarlo dalla libreria e riprovarci.....FA
Visto che le informazioni e le leggende che circolano sono in effetti sempre le medesime oppure differiscono di poco tra di loro, mi sembra normale che certi libri possano sembrare scopiazzati, o ispirati, tra di loro, solo che per ogni libro l'autore fornisce la sua versione dei fatti, che di solito dovrebbe essere diversa da quella degli altri perché sennò si tratta di una vera e propria scopiazzata! (comunque a natale ricevo il Codice e vedrò di confrontarlo col Pendolo)
Anche io mi ero invano cimentato tempo or sono nella lettura del Pendolo, arrendendomi dopo poche pagine.....
ma ora confesso che questo confronto col Codice mi stuzzica, penso di ripescarlo dalla libreria e riprovarci.....
FA