WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

il problema nella comunicazione... '

12

Spero che non c'era un topic col tema simile a questo; se si, va be, non e` preblema se lo chiudano.

Allora, in un topic mrmean mi ha chiesto su come ho imparato italiano... mi scuso se non sono riuscita a rispondergli.

Per me, imparare le lingue (siccome sono il studente della facolta del turismo) significa avere qualche conoscenza sulla cultura, storia, sui abitudini di un popolo ect. Parlo inglese, italiano... vorrei imparare tedesco (spero che faranno dei corsi presto)... poi, quando sai le varie lingue, sai usare il computer, allora si che ci sono delle occasioni per un posto di lavoro. La concorenza e grande, ma si deve essere tenaci.

Poi, il problema e` proprio per la diversita` delle lingue che ci sono nel mondo... questo, da mio punto di vista, presenta una grossa bariera per capirci tra noi.

Qualli sono le vostre opinioni su questo'

scusa, ma allora il problema è delle lingue, che formano il linguaggio, non della comunicazione. Sono due cose molto diverse 🙂

Forse lo sono... ma, proprio per la diferenza non e` possibile stabilire una comunicazione. Non si puo pretendere che tutti sapiano, per esempio, inglese (siccome e` diventato la lingua numero Uno nel mondo); nella mia citta, gli turisti inglesi che vengono in escursione, per vedere la citta` pertendono che tutti i cittadini sappiano la loro lingua. Chi potrebbe parlare con loro' Solamente i piu giovani; quelli piu anziani parlano o parlavano in scuola russo (perche` fino ai inizzi dei anni 90 c'era ancora il comunizmo)...

Forse lo sono... ma, proprio per la diferenza non e` possibile stabilire una comunicazione. Non si puo pretendere che tutti sapiano, per esempio, inglese (siccome e` diventato la lingua numero Uno nel mondo); nella mia citta, gli turisti inglesi che vengono in escursione, per vedere la citta` pertendono che tutti i cittadini sappiano la loro lingua. Chi potrebbe parlare con loro' Solamente i piu giovani; quelli piu anziani parlano o parlavano in scuola russo (perche` fino ai inizzi dei anni 90 c'era ancora il comunizmo)...

Mah... mi pare sia contraddittorio quello che dici: prima ti lamenti dell'incomunicabilità fra le persone a causa delle diverse lingue, poi del fatto che molte persone parlano un'unica lingua e si aspettano che tutti la imparino.
Allora le soluzioni non sono molte: o tutti noi accettiamo il fatto di imparare più lingue e di venirci incontro vicendevolmente (cosa che secondo me sarebbe la soluzione migliore nonchè più intelligente), oppure prendiamo una lingua e la facciamo diventare La lingua di tutti, con un'evidente operazione forzata.
Da noi si dice: "no te poi averghe ovo, galina e cul caldo"

bah...secondo me ormai il problema della comunicazione "universale" non esiste piu...come tutti ben sappiamo ormai basta che sai parlare l'inglese (non dico come un perfetto londinese ma basta ke lo mastichi un po) e puoi arrivare fino in groenlandia senza problemi...quindi non vedo tutto sto problema di comunicazione.

dalle mi parti si dice "Cu tiane vucca passa u mare!" 🙂

lol, il perfetto londinese parla un inglese orribilis, penso che il buon inglese si parli solo nelle accademie del sud, forse in Cornovaglia, non so

bah...secondo me ormai il problema della comunicazione "universale" non esiste piu...come tutti ben sappiamo ormai basta che sai parlare l'inglese (non dico come un perfetto londinese ma basta ke lo mastichi un po) e puoi arrivare fino in groenlandia senza problemi...quindi non vedo tutto sto problema di comunicazione.

dalle mi parti si dice "Cu tiane vucca passa u mare!" 🙂

Ma Saska si lamentava proprio di questo, se ho capito bene, ossia del predominio della lingua inglese e della presupponenza che questa debba essere conosciuta da tutti.

Il problema della lingua, ineffetti, non è affatto scontato. Non tanto per le implicazioni concrete, ma soprattutto perchè porta con se tutt'altro genere di problematiche: politiche, culturali, ideologiche.
L'Italia non è stata Italia finchè non ha avuto una lingua comune, l'identità linguistica è identità culturale (identità, beninteso, che sa fa convivere al suo interno tutte le dovute differenze - dialetti).
Vi ricorate la problematica della lingua durante l'umanesimo' Anche lì si avvertiva come la questione non fosse affatto semplice...

Io comunque penso che le diversità linguistiche, proprio perchè riflettono diversità culturali, storiche ecc... rappresentino una ricchezza. Ed è un'arricchimento imparare un'altra lingua, è un'esperienza culturale, è un viaggio all'interno di un nuovo mondo di significati.

E` un arrichimento... si impara qualcosa e di allargano le idee.

Ma, quello che non mi piace e ` che in questa era della globalisazione si tenta di allargare una lingua unica, al scopo che tutti si dimentichino la propria lingua e proprie origini (anche se ad alcuni non pare cos'i)...

Peccato che l'idea dell' unica lingua - 'esperantò non sia riuscita.

bah io per ora vedo solo gente che si lamenta...e se fanno il mercato unico per favorire l'import-export allora non va bene; se si rimane com'era prima "EH NO CICCI EH!" cosi rimane solo 1 la potenza economica eeeh! se si parlano tante lingue "noo cosi non ci capiremo mai!" invece se se ne parla 1 sola "capperi ma siete proprio scemi' cosi cancelliamo tutto".

insomma "VE DOVETE DA DECIDEREEE" 😀

bah io per ora vedo solo gente che si lamenta...e se fanno il mercato unico per favorire l'import-export allora non va bene; se si rimane com'era prima "EH NO CICCI EH!" cosi rimane solo 1 la potenza economica eeeh! se si parlano tante lingue "noo cosi non ci capiremo mai!" invece se se ne parla 1 sola "capperi ma siete proprio scemi' cosi cancelliamo tutto".

insomma "VE DOVETE DA DECIDEREEE" 😀

Beh magari le cose fossero così facili, purtroppo quando si parla di economia e comunicazione non è così semplice trovare un accordo che vada bene per tutti, o anche solo per una maggioranza... Pensa te se da domani dovessi parlare una nuova lingua... Semmai, e non sarebbe neanche così difficile, dovremmo tutti imparare l'inglese, ormai indispensabile, un pò di francese, spagnolo e tedesco. Almeno per poter scambiare due parole.

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com