WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il ritorno del re: impressioni

Fossi stato in PJ avrei invertito i discorsi di Aragorn e Theoden... il discorso del primo incita meno alla lotta, quello del secondo è spettacolare. O quanto meno.. avrei fatto fare i gesti (cavalcata, incrociata delle spade) di Theoden ad Aragorn e viceversa.

Una cosa sola non mi è piaciuta molto: Jackson ha sminuito il personaggio di Aragorn. Nel libro è reso con molta più enfasi, e si capisce che è il RE (maiuscolo) di Gondor, al contrario del film in cui è il re (minuscolo). Mi è piaciuto invece Gandalf... si è visto notevolmente come il suo potere sia aumentato.
Il giàdizio complessivo è un 8,5 tendente al 9.
Concludo col dire che Matrix Revolutions mi ha colpito di più, forse perchè + corto e perchè non conoscevo la storia.

Io sono d'accordo con Keanu sul fatto che Aragorn non è stato reso nella sua completezza. Secondo me c'è un'incredibile mancanza. Spero di trovare quella scena così importante almeno nella versione estesa, ma anche se fosse, non è giàsto che non ci sia nel film proiettato in sala. E' la parte che nel libro mi è piaciuta di più, ero impaziente di vederla nel film...e non c'era! Il film si intitola IL RITORNO DEL RE, ma chi è il re' E perché il popolo di Gondor, dopo che per migliaia di anni è stato governato da un stirole-playere di sovraintendenti, amati e rispettati e visto che ancora c'era Faramir vivo vegeto, forte e saggio, dovrebbe acclamare uno sconosciuto come re, per quanto forte, valoroso, e avente diritto a quel trono' Al massimo lo avrebbero subìto, come è successo innumerevoli volte nella storia dell'umanità, non certo osannato come invece appariva nel film. Perché' E' qui la falla, il buco, la sensazione che qualcosa che non quadra.
La parte che ritengo mancante la scrivo in nero, perchè qualcuno di voi sta leggendo il libro e non voglio anticipare niente:
[color=black:08e8bc9d90]Nell'infermeria di Gondor giacciono tre feriti illustri: Faramir, colpito dalle frecce, di cui una forse avvelenata, ma con l'animo ancora più avvelenato dall'atteggiamento del padre nei suoi confronti; Eowin e Meriadoc, feriti dal contatto col re dei Nazgul, che Eowin ha ucciso. Le loro condizioni si aggravano sempre più, nonostante la grande esperienza dei guaritori di palazzo sembra non si riesca a fare niente per loro... "A meno di non dar retta a quelle vecchie strofe che donne come la nostra brava Ioreth ancor oggi ripetono senza afferrarne il significato:

[i:08e8bc9d90]Quando soffierà l'alito nero
E dell'ombra mortal verrà l'impero
E svanirà la luce e il sereno,
Allora athelas imploreremo!
Vita ad ogni morente
In mano al re sapiente[/i:08e8bc9d90]"

Grazie all'erba del re, ma soprattutto al potere che fluisce dal re Elessar, Faramir guarisce e riconosce in Aragorn il suo re.
..."Pipino udì Ioreth che esclamava: - Re! Hai sentito che cos'ha detto' Che ti dicevo' Le mani di un guaritore, dicevo -. E presto si sparse la voce che il re era davvero tornato fra loro, e che dopo la guerra portava la guarigione: la notizia corse per tutta la Città."[/color:08e8bc9d90]

Tutto ciò rende secondo me più completo il ruolo di Aragorn, che non è solo discendente di Isildur, ma anche della stirole-playere elfica e racchiude in sè le qualità degli uomini e degli elfi. Il bellissimo canto della scena dell'incoronazione, sarebbe stato più plausibile.
Comunque nel complesso il film mi è piaciuto. Dal punto di vista visivo, stupendo, scenari che mi auguro abbiate potuto apprezzare in sale adeguate. Pathos ed emozioni ai giàsti livelli. Ho adorato i troll e gli olifanti. La scena con Legolas e l'olifante mi è piaciuta molto. E gradisco sempre i momenti di ironia creati dalla coppia Gimli e Legolas.
Grande Gandalf, le scene con quel meraviglioso cavallo bianco sono stupende. Grandioso il personaggio Gollum e bellissima l'interazione Frodo e Sam, in questo terzo film portata ai livelli massimi.
Un'ultima cosa, poi vi lascio ai vostri sogni perchè credo di avervi addormentato :sleep:
Adam_Burton spiega che solo gli elfi possono salpare con le loro navi verso ovest, e allora perchè anche Frodo'...
Qui sotto ho scritto in nero
"Ma la Regina Arwen disse: "Io ti farò un dono..io la figlia di Elrond..non partirò con lui quando si recherà ai porti...Ma in vece mia partirai tu, Portatore dell'Anello..."

Buonanotte a tutti :mrgreen:

Non parte solo Frodo "infatti alla fine partirà anche Sam"

Diciamo che Bilbo e Frodo partono come premio per aver portato l'anello e non esserne stati influenzati "e lo stesso vale per Sam".

Le parti tra le virgoletti sono in nero per evitare sorole-playerrese per chi non ha letto il libro.

Adam_Burton spiega che solo gli elfi possono salpare con le loro navi verso ovest, e allora perchè anche Frodo'...

Opss diciamo che non mi sono completamente spiegato, ci provo meglio:

Trovare il sentiero Diritto che porta a valinor è normalmente precluso ai mortali, solo gli elfi possono trovarlo e recarsi in Valinor perchè gli è stato permesso dai Valar, (gli elfi in principio erano già stati portati in Valinor, poi una parte di loro decise di ritornare sulla terra di mezzo principalmente a causa della guerra dei gioielli... Melkor infatti aveva rubato i Silmarilli di Feanor)
Ai mortali invece non era permesso recarsi in Aman, quando ancora si trovava nelle schiere del mondo i Valar emisero un divieto , il Famoso Bando dei Valar, che impediva agli uomini , anche ai Numenoreani , di veleggiare verso Ovest.
Essi potevano navigare ovunque tranne che verso le coste di Valinor.
Propio l'inadempienza a questo divieto da parte del'ultimo Re di Numenor portò i Valar a sconvolgere l'intero pianeta, a far sprofondare l'isola di Numenor e rimuovere dalle cerchie del mondo Aman il regno benedetto.
Sulla terra di mezzo però c'erano ancora moltissi elfi , i quali potevano recarsi in Aman , ma se un mortale provava a navigare verso Ovest non avrebbe mai trovato il regno di Aman.

Questo non vuol dire però che un mortale imbarcato in una nave di elfi non riesca ad andare in Valinor, il problema semmai sarebbe rimanere, infatti ne gli elfi ne i Valar lo permetterebbero.
Tranne per casi particolari, in cui gli Eldar e i Valar acconsentano alla loro entrata, vedi Bilbo e Frodo, vi diro di più...... si dice che anche Gimli "forse" sia giànto in Valinor....... cito il signore degli anelli

"Abbiamo udito dire che Legolas prese con sè Gimli figlio di Gloin in virtù della loro profonda amicizia,
la più profonda che fosse mai sorta fra un Elfo ed un Nano.Se ciò è vero, è molto strano: cioè che un Nano fosse disposto a lasciare per un affetto la Terra di Mezzo,
che gli Eldar accettassero di riceverlo, e che i Signori dell'Ovest glielo permettessero. Ma pare che Gimli sia partito anche spinto dal desiderio di rivedere la bellezza di Galadriel,
ed è possibile che ella, potente fra gli Eldar, avesse ottenuto per lui questa grazia. Altro non si può dire."

Spero di essere stato un pò più esaustivo..........

Spero di essere stato un pò più esaustivo..........

Tu ti spieghi benissimo.
Io ho letto tutte le appendici, anche se non ho completato la lettura del "Silmarillion", ma il mio post era riferito non tanto a ciò che succede nel libro, ma a quanto di tutto questo, si riesce ad intendere nel film. Può anche darsi che chi non ha letto il libro, si lasci trasportare dalla magia delle immagini e certi quesiti non se li ponga nemmeno, ma io credo invece, che in più di qualcuno sia sorta qualche perole-playerlessità.
Comunque nel complesso lo ritengo un film molto bello e alla fine di quest'anno, la versione estesa del "Ritorno del RE", completerà la mia collezione DVD del "Signore degli Anelli". 🙂

Può anche darsi che chi non ha letto il libro, si lasci trasportare dalla magia delle immagini e certi quesiti non se li ponga nemmeno, ma io credo invece, che in più di qualcuno sia sorta qualche perole-playerlessità.

Hai pienamente ragione Temet , a me è subito capitato dopo la proiezione:
Un mio amico, fedelissimo fan dei films di LOTR, che però non ha finito di leggersi i libro, mi ha subito chiesto: "ma dovè che vanno''"

Questo terzo film in effetti,(rispetto la versione estesa) è stato quello più mutilato dei due precedenti.
Infatti nella Compagnia dell'anello le parti inedite erano un bellissimo contorno un plus per approfondire meglio le varie culture (Hobbit Elfi Nani e Uomini), esse non incidevano più di tanto nello scorrere della storia narrata.
Nelle Due Torri invece le scene inedite sono già più utili alla comprensione della storia narrata,(gli Ent con Meriadoc e Peregrino, gli ucorni, le parole di Gandalf il bianco, il primo sdoppiamento di personalità di Gollum, il flash back di Faramir), ma comunque anche se tagliate lasciano intatta la fluidità dell'azione.
Nel Ritorno del Re lo stesso Jackson ha ammesso che in fase di montaggio non sapeva neppure lui cosa tagliare e cosa no perchè molte delle parti tagliate erano indispensabili.

Io consiglio a tutti di vedersi il Ritorno del re almeno 2 volte, ci sono troppi fatti, troppe cose che accadono, data la bellezza di certe scene , non si riescono a percepire molte delle sfumature che il film contiene, durante la seconda visione invece si fa più caso ai dialoghi, insomma ai testi , che sono al pari delle immagini ottimi.

Bene, io ci sono stata tre volte e ci torno ven.... 😯
A parte questo è vero che può sembrare poco chiaro in certe parti.... :'
Ma allora voi consigliate di spendere una barca di soldi per le extended edition' 🙄 Io sto facendo una lista di regali per il mio compleanno, e almeno una ce ne metterò. Voi che dite' (vi avverto che è una lista anticipata di appena tre mesi....il tempo stringe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Per il Ritorno del Re, la Extended Edition è d'obbligo. E fai conto che te lo dice uno che si è rifiutato di spendere 50 e passa euro per le versioni estese di FotR e tTT... 😉

Direi propio di si io ho preso le versioni estese dei primi due capitoli , e ne è valsa la pena , se non altro, anche per i due dischi di "dietro le quinte" , che non contengono solo curiosità , ma ben 6 ore per capitolo di documentari , il passaggio dalla storia al film , la creazione della terra di mezzo , la realizzazione delle armi armature vestiti, , la ricerca dei luoghi in cui girare il film e molto altro, se consideri che appena uscito costa circa il doppio della versione normale, ma che è anche il doppio della stessa, non è poi così tanto.....
Comunque se dalle vostre parti c'è un Blockbuster, o un videonoleggio ben attrezzato, normalmente quando escono i doved di questi film evento ne prendono moltissime copie, e dopo due o tre mesi mettono in vendita molte delle copie noleggiate a prezzi molto convenienti , quindi se uno ha la pazienza di aspettare un pò e di frequentare assiduamente questi videonoleggi può fari degli ottimi affari.......
considerando anche che i doved degli extra non sono mai stati usati, quindi praticamente nuovi..... io ho fatto cos'ì per la serie di Harry Potter.....

Io ho le versioni normali di primi due e anche le versioni estese. Vale la pena comprare la versione estesa dei tre film perchè puoi veder fluire meglio tutta la storia. E onestamente erano anni (da quando lessi per la prima volta ISDA) che certe scene volevo vederle e non solo immaginarmele (Legolas e Gimli che fanno a gara a chi uccide più orchi, Pipino e Merry che crescono per via della pozione degli ent...). :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com