WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

il teorema del delirio

12

ho appena finito di vedere il film pi-greco:il teorema del delirio,di un tale
Aronofsky.una sorta di thriller matematico stile hipercube-il cubo 2 dove il punto focale è lo studio della sezione aurea e della annessa serie di fibonacci.ora io sapevo che la costante dei rapporti tra i termini della serie di fibonacci fosse 1,6=pi
mentre pi greco=3,14 è tutta un altra cosa
qualcuno sa delucidarmi'

Se non erro dovrebbe esistere già un topic a tema o per lo meno dove abbiamo parlato già di questo bellissimo film.

il "tale aronofsky" è l'autore di Requiem for a Dream e The Fountain (che da noi dovrebbe arrivare tra poco) ^_^ E' un genio dei nostri tempi! comunque si, esisteva già un thread

comunque, bisogna distinguere fra pi greco e phi, il motto anglofono dice "phi is a h lot better than pi!" eheh

Ok il thread c'era già... ma dove è finito proprio non so. L'ho cercato avanti e indietro, su e giù per questo antro, ma non l'ho trovato. Ok che lo spumante di questi giorni fa il suo effetto però perdermi addirittura un thread... Adam qua bisogna che facciamo pulizie!! :mrgreen: :mrgreen:

Pertanto finchè non mi passa l'effetto bollicine o finchè qualche anima pia non lo trova, si continua qua... 😉

eh, l'avrete cancellato nella vostra insensata e impulsiva ossessione di fare ordine a tutti i costi all'interno del forum.

Ok il thread c'era già... ma dove è finito proprio non so. L'ho cercato avanti e indietro, su e giù per questo antro, ma non l'ho trovato. Ok che lo spumante di questi giorni fa il suo effetto però perdermi addirittura un thread... Adam qua bisogna che facciamo pulizie!! :mrgreen: :mrgreen:

Pertanto finchè non mi passa l'effetto bollicine o finchè qualche anima pia non lo trova, si continua qua... 😉

ok aspetto notifiche allora :ok:
comunque jestas era quello che mi chiedevo io...se non ci fosse una confusione tra phi e pigreco.
comunque ieri sera ne parlavo con alcuni amici i quali mi dicevano che la serie di fibonacci da un punto di vista grafico(a livello di assi cartesiani)segue una sorta di spirale a conchiglia.da quello FORSE ci si può rifare al pigreco vista la natura semi-circonferenziale della spirale.

Qui qualcosa che potrebbe interessarvi:
http://it.wichipedia.org/wichi/Sezione_aurea

Qui invece un topic dove parlammo anche del film:

http://www.whatisthematrix.it/postx1959-15-0.html

eh, l'avrete cancellato nella vostra insensata e impulsiva ossessione di fare ordine a tutti i costi all'interno del forum.

Nessun thread o commento è stato cancellato. Nessuno. I thread lockati sono tutti in una sezione a parte, dove ho già controllato. E non c'è. Quindi o è in antro (da qualche parte e magari mi è sfuggito) o altrove e magari non l'ho spostato qua (può capitare).

Ergo... :muto:

ok aspetto notifiche allora

Dopo aver riguardato da cima a fondo e dopo aver consultato Adam siamo giànti alla conclusione che un thread specifico non è mai stato creato (infatto abbiamo fatto enormi OT su altri milioni di thread parlando di pi greco, ma non ne abbiamo mai aperto uno specifico).
Perciò si continua qua il discorso. Se invece lo trovate potete pubblicamente dire che sono cieco... 😆 :mrgreen:

Mi dispiace deludervi tutti ma il thread non c'è mai stato , ne avevamo solo parlato in caverna con jestas che incitava lairbox a vederlo, poi solo discussioni in vari topic e messenger

ho appena finito di vedere il film pi-greco:il teorema del delirio,di un tale
Aronofsky.una sorta di thriller matematico stile hipercube-il cubo 2 dove il punto focale è lo studio della sezione aurea e della annessa serie di fibonacci.ora io sapevo che la costante dei rapporti tra i termini della serie di fibonacci fosse 1,6=pi
mentre pi greco=3,14 è tutta un altra cosa
qualcuno sa delucidarmi'

Il film si chiama Phi... 3.14, se mi ricordo bene e` stato creato, cioe` lo aveva creato Archimede... questo numero 3.14 fa dei scherzi nei calcoli matematici, per colpa di moltissimi numeri che si trovano dopo 3.14 - una corridoio enorme, diciamo cosi`

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com