WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
il teorema del delirio
Cita da lairbox su 4 Gennaio 2007, 21:25Beh per quello che so io la spirale di fibonacci ed il numero phi hanno alcune cose che si riferiscono al pi greco,
Se noti questa costruzione:
http://www.math.it/spirale/fibonacci.htmNoterai che per costriure una spirale di fibonacci o almeno, che ci arrivi, si costruiscono porzioni di cerchio che si tagliano ricorsivamente....
Il pi greco è come dire il tasso di curvatura mentre il phi è il tasso di progressione...
E' come dire che lo spazio tempo si curva e prosegue la sua curvatura costante modificando gli eventi secondo questi precisi coefficienti irrazionali...
Da qui, piccolissimissima parentesi che spero mi perdonerete, penso che sempre in teoria, dopo accurati studi si potrebbe arrivare ad uno studio di funzioni che elaborino che cosa realmente avviene ogni volta che avviene un Big Bang partendo dai logici matematici e dalle strutture che si oppongono, infatti si possono individuare le "tappe" per cui ogni volta si fermano e evolvono gli eventi... ma purtroppo i miei studi sono ancora molto acerbi su queste cose... devo pensare ad archiviare documenti e non distrarmi con le belle ragazze del posto dove lavoro, fin troppo per me!!! 😀
Beh per quello che so io la spirale di fibonacci ed il numero phi hanno alcune cose che si riferiscono al pi greco,
Se noti questa costruzione:
http://www.math.it/spirale/fibonacci.htm
Noterai che per costriure una spirale di fibonacci o almeno, che ci arrivi, si costruiscono porzioni di cerchio che si tagliano ricorsivamente....
Il pi greco è come dire il tasso di curvatura mentre il phi è il tasso di progressione...
E' come dire che lo spazio tempo si curva e prosegue la sua curvatura costante modificando gli eventi secondo questi precisi coefficienti irrazionali...
Da qui, piccolissimissima parentesi che spero mi perdonerete, penso che sempre in teoria, dopo accurati studi si potrebbe arrivare ad uno studio di funzioni che elaborino che cosa realmente avviene ogni volta che avviene un Big Bang partendo dai logici matematici e dalle strutture che si oppongono, infatti si possono individuare le "tappe" per cui ogni volta si fermano e evolvono gli eventi... ma purtroppo i miei studi sono ancora molto acerbi su queste cose... devo pensare ad archiviare documenti e non distrarmi con le belle ragazze del posto dove lavoro, fin troppo per me!!! 😀
Cita da godfather su 5 Gennaio 2007, 12:41il "tale aronofsky" è l'autore di Requiem for a Dream e The Fountain (che da noi dovrebbe arrivare tra poco) ^_^ E' un genio dei nostri tempi! comunque si, esisteva già un thread
comunque, bisogna distinguere fra pi greco e phi, il motto anglofono dice "phi is a h lot better than pi!" eheh
ma requiem e the fountain sn simili a pigreco o tutt'altro genere'
comunque per informazione posso dirvi che ciò di cui parla il film non è affatto fantascienza,nel senso che realmente nello studio dei grafici di borsa si fa largo uso della serie di fibonacci per prevedere i comportamenti futuri dei titoli azionari.interessente invece il riferimento alla torah ebraica....che davvero phi e pigreco siano poi l'unica tangibile prova dell'esistenza di un qualcosa di divino...altrimenti chi potrebbe aver mai progettato di creare tutto secondo delle leggi numeriche'Da qui, piccolissimissima parentesi che spero mi perdonerete, penso che sempre in teoria, dopo accurati studi si potrebbe arrivare ad uno studio di funzioni che elaborino che cosa realmente avviene ogni volta che avviene un Big Bang partendo dai logici matematici e dalle strutture che si oppongono, infatti si possono individuare le "tappe" per cui ogni volta si fermano e evolvono gli eventi... ma purtroppo i miei studi sono ancora molto acerbi su queste cose... devo pensare ad archiviare documenti e non distrarmi con le belle ragazze del posto dove lavoro, fin troppo per me!!!
beh mi viene in mente proprio "a beautiful mind" in cui john nasch scopre l'equilibrio collusivo mentre ci voleva provare con una!
chissà che nn si scoprano interessanti relazioni matematiche guardando le "geometrie curvilinee" femminili
il "tale aronofsky" è l'autore di Requiem for a Dream e The Fountain (che da noi dovrebbe arrivare tra poco) ^_^ E' un genio dei nostri tempi! comunque si, esisteva già un thread
comunque, bisogna distinguere fra pi greco e phi, il motto anglofono dice "phi is a h lot better than pi!" eheh
comunque per informazione posso dirvi che ciò di cui parla il film non è affatto fantascienza,nel senso che realmente nello studio dei grafici di borsa si fa largo uso della serie di fibonacci per prevedere i comportamenti futuri dei titoli azionari.interessente invece il riferimento alla torah ebraica....che davvero phi e pigreco siano poi l'unica tangibile prova dell'esistenza di un qualcosa di divino...altrimenti chi potrebbe aver mai progettato di creare tutto secondo delle leggi numeriche'
Da qui, piccolissimissima parentesi che spero mi perdonerete, penso che sempre in teoria, dopo accurati studi si potrebbe arrivare ad uno studio di funzioni che elaborino che cosa realmente avviene ogni volta che avviene un Big Bang partendo dai logici matematici e dalle strutture che si oppongono, infatti si possono individuare le "tappe" per cui ogni volta si fermano e evolvono gli eventi... ma purtroppo i miei studi sono ancora molto acerbi su queste cose... devo pensare ad archiviare documenti e non distrarmi con le belle ragazze del posto dove lavoro, fin troppo per me!!!
beh mi viene in mente proprio "a beautiful mind" in cui john nasch scopre l'equilibrio collusivo mentre ci voleva provare con una!
chissà che nn si scoprano interessanti relazioni matematiche guardando le "geometrie curvilinee" femminili
Cita da Adam_Burton su 5 Gennaio 2007, 13:32ma requiem e the fountain sn simili a pigreco o tutt'altro genere'
Il tema di base per requiem è un'altro, ma lo stile, e infondo quello di cui si parla nel film, (ossessione/dipendenza), è esattamente lo stesso, per di piu, in entrambi i casi (teorema e requiem), la visione risulta essere un crescendo di "sensazioni" da parte dello spettatore, che ti proiettano all'interno del mondo dei protagonisti e in qualche maniera ti fanno sentire quel senso di disagio che provano i personaggi del film.
A me piace dire che si tratta di un bel "cazzotto nello stomaco"
Per Fountain che ancora da noi non è uscito, a conti fatti ti saprò dire, ma se dai una occhiata al topic relativo ti potrai fare un'idea di quello di cui parla.
Il tema di base per requiem è un'altro, ma lo stile, e infondo quello di cui si parla nel film, (ossessione/dipendenza), è esattamente lo stesso, per di piu, in entrambi i casi (teorema e requiem), la visione risulta essere un crescendo di "sensazioni" da parte dello spettatore, che ti proiettano all'interno del mondo dei protagonisti e in qualche maniera ti fanno sentire quel senso di disagio che provano i personaggi del film.
A me piace dire che si tratta di un bel "cazzotto nello stomaco"
Per Fountain che ancora da noi non è uscito, a conti fatti ti saprò dire, ma se dai una occhiata al topic relativo ti potrai fare un'idea di quello di cui parla.