WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
il velo di maya
Cita da desert-of-the-real su 9 Novembre 2008, 18:13mi domando se il regno dell'illusione e della menzogna che nasconde la verità-fenomeno che mi nega il noumeno riuscirò prima o poi ad abbatterlo. Come conseguire questo scopo' Con l'ascesi' Con l'arte o l'etica della pietà, della giàstizia e della carità come sostiene schopenhauer' Penso piuttosto che riuscirò a sconnettermi da ciò che appare solo con quella esperienza del vissuto umano che si chiama amore(quello unico e vero appunto). D'altra parte non celebravano l'eros gli antichi lirici greci come quello che rende alla vita vera' (tis de bios' tis de terole-playernon ater krusis afrodites' "cosa è la vita, qual è la gioia senza la dorata afrodite").
mi domando se il regno dell'illusione e della menzogna che nasconde la verità-fenomeno che mi nega il noumeno riuscirò prima o poi ad abbatterlo. Come conseguire questo scopo' Con l'ascesi' Con l'arte o l'etica della pietà, della giàstizia e della carità come sostiene schopenhauer' Penso piuttosto che riuscirò a sconnettermi da ciò che appare solo con quella esperienza del vissuto umano che si chiama amore(quello unico e vero appunto). D'altra parte non celebravano l'eros gli antichi lirici greci come quello che rende alla vita vera' (tis de bios' tis de terole-playernon ater krusis afrodites' "cosa è la vita, qual è la gioia senza la dorata afrodite").
Cita da godfather su 10 Novembre 2008, 11:54ciao desert, in che ottica vorresti sviluppare l'argomento'
se sei d'accordo lo metterei in politica e religione visto che in tale ambito spesso e volentieri rientra anche la fiosofia. qui nell'antro forse non trova lo spazio adatto che dici'
ciao desert, in che ottica vorresti sviluppare l'argomento'
se sei d'accordo lo metterei in politica e religione visto che in tale ambito spesso e volentieri rientra anche la fiosofia. qui nell'antro forse non trova lo spazio adatto che dici'
Cita da Magda su 10 Novembre 2008, 13:59mi domando se il regno dell'illusione e della menzogna che nasconde la verità-fenomeno che mi nega il noumeno riuscirò prima o poi ad abbatterlo. Come conseguire questo scopo' Con l'ascesi' Con l'arte o l'etica della pietà, della giàstizia e della carità come sostiene schopenhauer' Penso piuttosto che riuscirò a sconnettermi da ciò che appare solo con quella esperienza del vissuto umano che si chiama amore(quello unico e vero appunto). D'altra parte non celebravano l'eros gli antichi lirici greci come quello che rende alla vita vera' (tis de bios' tis de terole-playernon ater krusis afrodites' "cosa è la vita, qual è la gioia senza la dorata afrodite").
Sottovoce suggerisco che la risposta ce l'hai già fra le mani... L'amore, "quello unico e vero" che ti può permettere di sollevare il velo di Maya è proprio l'amore per la conoscenza (filo-sofia, come sai), l'altro è solo un di-cui.
mi domando se il regno dell'illusione e della menzogna che nasconde la verità-fenomeno che mi nega il noumeno riuscirò prima o poi ad abbatterlo. Come conseguire questo scopo' Con l'ascesi' Con l'arte o l'etica della pietà, della giàstizia e della carità come sostiene schopenhauer' Penso piuttosto che riuscirò a sconnettermi da ciò che appare solo con quella esperienza del vissuto umano che si chiama amore(quello unico e vero appunto). D'altra parte non celebravano l'eros gli antichi lirici greci come quello che rende alla vita vera' (tis de bios' tis de terole-playernon ater krusis afrodites' "cosa è la vita, qual è la gioia senza la dorata afrodite").
Sottovoce suggerisco che la risposta ce l'hai già fra le mani... L'amore, "quello unico e vero" che ti può permettere di sollevare il velo di Maya è proprio l'amore per la conoscenza (filo-sofia, come sai), l'altro è solo un di-cui.
Cita da desert-of-the-real su 11 Novembre 2008, 0:00filosofo si può solo diventare,non essere. appena uno crede di esserlo smette anche di diventarlo.
schlegel
filosofo si può solo diventare,non essere. appena uno crede di esserlo smette anche di diventarlo.
schlegel
Cita da godfather su 11 Novembre 2008, 11:07Si continua in politica e religione, dove presumibilmente può essere "ospitato" in un antro piu consono(se si intende per politica e religione anche il concetto di filosofia)
Si continua in politica e religione, dove presumibilmente può essere "ospitato" in un antro piu consono(se si intende per politica e religione anche il concetto di filosofia)
Cita da Smith91 su 1 Ottobre 2010, 10:56Io, nel mio amare veramente qualcosa o qualcuno, nella mia passione per la musica sopratutto e per l'arte in generale intesa come espressione del nostro mondo interiore e non semplice diletto, ho trovato grandi illusioni, e questo è innegabile. Ma è grazie a queste illusioni che ho ricercato e trovato il senso della mia vita, il motivo per cui credo che anche se la nostra vita non ha uno scopo, e ruota veramente attorno alla "volontà di vita", allo spirito di autoconservazione della specie, ai soldi, alla politica, al potere, o a qualunque altra cosa, sono pronto a trasformare ogni mia illusione in realtà, e a distruggere la mia mortalità all'interno di essa. Perchè se io credo in qualcosa, illusione o no che si riveli essere, questa è reale, e lo sarà sempre. Non voglio uscire dalle mie illusioni' No, voglio credere che il vivere nelle mie reali illusioni, quali l'amore vero e la mia passione artistica, mi renderanno immortale, e non avrò bisogno di ascendere verso nessuna ultima verità o noumeno, no.. io voglio trasformare in realtà la mia parvenza, la mia illusione. Forse, alla fine del mio cammino, avrò trovato il mio vero noumeno.
Io, nel mio amare veramente qualcosa o qualcuno, nella mia passione per la musica sopratutto e per l'arte in generale intesa come espressione del nostro mondo interiore e non semplice diletto, ho trovato grandi illusioni, e questo è innegabile. Ma è grazie a queste illusioni che ho ricercato e trovato il senso della mia vita, il motivo per cui credo che anche se la nostra vita non ha uno scopo, e ruota veramente attorno alla "volontà di vita", allo spirito di autoconservazione della specie, ai soldi, alla politica, al potere, o a qualunque altra cosa, sono pronto a trasformare ogni mia illusione in realtà, e a distruggere la mia mortalità all'interno di essa. Perchè se io credo in qualcosa, illusione o no che si riveli essere, questa è reale, e lo sarà sempre. Non voglio uscire dalle mie illusioni' No, voglio credere che il vivere nelle mie reali illusioni, quali l'amore vero e la mia passione artistica, mi renderanno immortale, e non avrò bisogno di ascendere verso nessuna ultima verità o noumeno, no.. io voglio trasformare in realtà la mia parvenza, la mia illusione. Forse, alla fine del mio cammino, avrò trovato il mio vero noumeno.
Cita da neve su 1 Ottobre 2010, 21:51:ok:
:ok:
Cita da mrmean su 3 Ottobre 2010, 9:43Uhm... Mi pare un ragionamento simile a qualcosa che ho già sentito...
"Vede, io so che questa bistecca non esiste... so che quando la infilerò in bocca, The Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni, sa cosa ho capito' Che l'ignoranza è un bene." :CYPH (Cypherties):
Uhm... Mi pare un ragionamento simile a qualcosa che ho già sentito...
"Vede, io so che questa bistecca non esiste... so che quando la infilerò in bocca, The Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni, sa cosa ho capito' Che l'ignoranza è un bene." :CYPH (Cypherties):