WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
In memory of P. Borsellino e G. Falcone
Cita da Konte su 10 Novembre 2004, 15:38Ringrazio RTI e Mediaset per il recente film dedicato a Paolo Borsellino!
Da lungo tempo le lacrime non solcavano il mio volto!Ho deciso di aprire questo thread, in memoria dei due giàdici che più di ogni altro, sono stati il simbolo del riscatto per questa terra bella e maledetta!
Per far ciò, vi propongo un estratto del discorso che Borsellino tenne il 23 giàgno 1992, ad un mese dalla strage di Capaci, alla cerimonia promossa dai boy-scout della parrocchia di Sant'Ernesto a Palermo:[i:a2c4817c14]Giovanni Falcone lavorava con perfetta coscienza che la forza del male, la mafia, lo avrebbe un giorno ucciso. Francesca Morvillo stava accanto al suo uomo con perfetta coscienza che avrebbe condiviso la sua sorte.
Gli uomini della scorta proteggevano Falcone con perfetta coscienza che sarebbero stati partecipi della sua sorte. Non poteva ignorare, e non ignorava, Giovanni Falcone, l'estremo pericolo che correva, perché troppe vite di suoi compagni di lavoro e di suoi amici sono state stroncate sullo stesso percorso che egli si imponeva.
Perché non è fuggito' Perché ha accettato questa tremenda situazione' Perché non si è turbato' Perché è stato sempre pronto a rispondere a chiunque della speranza che era in lui' Per amore!
La sua vita è stata un atto d'amore verso questa sua città, verso questa terra che lo ha generato. Perché se l'amore è soprattutto ed essenzialmente dare, per lui, e per coloro che gli sono stati accanto in questa meravigliosa avventura, amare Palermo e la sua gente ha avuto e ha il significato di dare a questa terra qualcosa, tutto ciò che era ed è possibile dare delle nostre forze morali, intellettuali e professionali per rendere migliore questa città e la patria a cui essa appartiene.
Qui Falcone cominciò a lavorare in modo nuovo. E non solo nelle tecniche di indagine. Ma anche consapevole che il lavoro dei magistrati e degli inquirenti doveva entrare sulla stessa lunghezza d'onda del sentire di ognuno.
La lotta alla mafia (primo problema da risolvere nella nostra terra, bellissima e disgraziata) non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità, e quindi della complicità.
Ricordo la felicità di Falcone, quando in un breve periodo di entusiasmo, conseguente ai dirompenti successi originati dalle dichiarazioni di Buscetta, egli mi disse: "La gente fa il tifo per noi".
E con ciò non intendeva riferirsi soltanto al conforto che l'appoggio morale della popolazione dà al lavoro del giàdice. Significava soprattutto che il nostro lavoro, il suo lavoro, stava anche sommovendo le coscienze, rompendo i sentimenti di accettazione della convivenza con la mafia, che costituiscono la sua vera forza![/i:a2c4817c14]Paolo Borsellino
Ringrazio RTI e Mediaset per il recente film dedicato a Paolo Borsellino!
Da lungo tempo le lacrime non solcavano il mio volto!
Ho deciso di aprire questo thread, in memoria dei due giàdici che più di ogni altro, sono stati il simbolo del riscatto per questa terra bella e maledetta!
Per far ciò, vi propongo un estratto del discorso che Borsellino tenne il 23 giàgno 1992, ad un mese dalla strage di Capaci, alla cerimonia promossa dai boy-scout della parrocchia di Sant'Ernesto a Palermo:
[i:a2c4817c14]Giovanni Falcone lavorava con perfetta coscienza che la forza del male, la mafia, lo avrebbe un giorno ucciso. Francesca Morvillo stava accanto al suo uomo con perfetta coscienza che avrebbe condiviso la sua sorte.
Gli uomini della scorta proteggevano Falcone con perfetta coscienza che sarebbero stati partecipi della sua sorte. Non poteva ignorare, e non ignorava, Giovanni Falcone, l'estremo pericolo che correva, perché troppe vite di suoi compagni di lavoro e di suoi amici sono state stroncate sullo stesso percorso che egli si imponeva.
Perché non è fuggito' Perché ha accettato questa tremenda situazione' Perché non si è turbato' Perché è stato sempre pronto a rispondere a chiunque della speranza che era in lui' Per amore!
La sua vita è stata un atto d'amore verso questa sua città, verso questa terra che lo ha generato. Perché se l'amore è soprattutto ed essenzialmente dare, per lui, e per coloro che gli sono stati accanto in questa meravigliosa avventura, amare Palermo e la sua gente ha avuto e ha il significato di dare a questa terra qualcosa, tutto ciò che era ed è possibile dare delle nostre forze morali, intellettuali e professionali per rendere migliore questa città e la patria a cui essa appartiene.
Qui Falcone cominciò a lavorare in modo nuovo. E non solo nelle tecniche di indagine. Ma anche consapevole che il lavoro dei magistrati e degli inquirenti doveva entrare sulla stessa lunghezza d'onda del sentire di ognuno.
La lotta alla mafia (primo problema da risolvere nella nostra terra, bellissima e disgraziata) non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità, e quindi della complicità.
Ricordo la felicità di Falcone, quando in un breve periodo di entusiasmo, conseguente ai dirompenti successi originati dalle dichiarazioni di Buscetta, egli mi disse: "La gente fa il tifo per noi".
E con ciò non intendeva riferirsi soltanto al conforto che l'appoggio morale della popolazione dà al lavoro del giàdice. Significava soprattutto che il nostro lavoro, il suo lavoro, stava anche sommovendo le coscienze, rompendo i sentimenti di accettazione della convivenza con la mafia, che costituiscono la sua vera forza![/i:a2c4817c14]
Paolo Borsellino
Cita da Magda su 10 Novembre 2004, 17:57Ben fatto, Konte. Non ho molte parole adeguate da aggiàngere, però: onore a Falcone e Borsellino!
Ben fatto, Konte. Non ho molte parole adeguate da aggiàngere, però: onore a Falcone e Borsellino!
Cita da darknet su 10 Novembre 2004, 18:59Onore ai grandi d'Italia
Onore ai grandi d'Italia
Cita da Adam_Burton su 10 Novembre 2004, 20:59La speranza che il loro sacrificio , la loro dedizione sia d'esempio per tutti
La speranza che il loro sacrificio , la loro dedizione sia d'esempio per tutti
Cita da Kid su 10 Novembre 2004, 22:54Non trovo proprio le parole da poter scrivere in questo topic, ma volevo partecipare perchè meritano di essere ricordati per ciò che hanno fatto...
Non trovo proprio le parole da poter scrivere in questo topic, ma volevo partecipare perchè meritano di essere ricordati per ciò che hanno fatto...
Cita da Juliet su 12 Novembre 2004, 15:06Due eroi di cui si parla troppo poco.. Credo.
Dovrebbero meritare molto più. E anche tutte le altre vittime che restano nell'ombra. :-_-:
Due eroi di cui si parla troppo poco.. Credo.
Dovrebbero meritare molto più. E anche tutte le altre vittime che restano nell'ombra. :-_-:
Cita da CHRoNic su 12 Novembre 2004, 21:09Credo che non ci siano parole. Voglio solo dire a voi tutti che io ci sono!
Credo che non ci siano parole. Voglio solo dire a voi tutti che io ci sono!
Cita da neve su 19 Luglio 2005, 11:4619/07/1992-19/07/2005
Onore a Paolo Borsellino
19/07/1992-19/07/2005
Onore a Paolo Borsellino
Cita da Father_Abbot su 19 Luglio 2005, 12:44"Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso.
E poi ci sono rimasto per un problema morale.
La gente mi moriva attorno"Paolo Borsellino
Il vero eroe è sempre semplicemente chi fa il suo dovere, nulla di più nulla di meno.......
FA
"Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso.
E poi ci sono rimasto per un problema morale.
La gente mi moriva attorno"
Paolo Borsellino
Il vero eroe è sempre semplicemente chi fa il suo dovere, nulla di più nulla di meno.......
FA
Cita da Cassandra su 19 Luglio 2005, 12:58( :fumato: )
Hail the victorious deads"
HAIL!!!
( solleva e sbatte le lattine di birra alla Stone Cold e beve spandendone metà sulla maglia)
( :fumato: )
Hail the victorious deads"
HAIL!!!
( solleva e sbatte le lattine di birra alla Stone Cold e beve spandendone metà sulla maglia)