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Intervista COMMOVENTE!
Cita da theArchitect su 20 Settembre 2004, 17:29invece a me il particolare che ci sia già un anno di storyline pronto non è che mi rassicuri più di tanto.
dicono che un anno di storia è già pronto, e contemporaneamente affermano che ogni azione di ogni player modificherà la storia e l'evolversi della situazione. scusate, ma a me pare un controsenso! o sono fumato io'
insomma, loro hanno scritto la loro storia, qualsiasi sia. ma mettiamo un momento che noi di witm, 20 utenti assidui, compriamo il gioco e nel giro di 3 mesi fondiamo una gilda. diventiamo strapotenti nel giro di 9 mesi, accoppiamo tutto e tutti, siamo i migliori in generale. come diavolo fanno ad adattare la storia già scritta' come innestano questi avvenimenti nella storia' mettiamo che il nostro gruppo uccida chiunque veda, non impegnandosi nelle quest, facendo in modo che nessun'altro si impegni nelle quest. se non c'è proseguimento nel gioco come fa a proseguire la trama'
insomma, la storia non prosegue secondo me, o sbaglio'
invece a me il particolare che ci sia già un anno di storyline pronto non è che mi rassicuri più di tanto.
dicono che un anno di storia è già pronto, e contemporaneamente affermano che ogni azione di ogni player modificherà la storia e l'evolversi della situazione. scusate, ma a me pare un controsenso! o sono fumato io'
insomma, loro hanno scritto la loro storia, qualsiasi sia. ma mettiamo un momento che noi di witm, 20 utenti assidui, compriamo il gioco e nel giro di 3 mesi fondiamo una gilda. diventiamo strapotenti nel giro di 9 mesi, accoppiamo tutto e tutti, siamo i migliori in generale. come diavolo fanno ad adattare la storia già scritta' come innestano questi avvenimenti nella storia' mettiamo che il nostro gruppo uccida chiunque veda, non impegnandosi nelle quest, facendo in modo che nessun'altro si impegni nelle quest. se non c'è proseguimento nel gioco come fa a proseguire la trama'
insomma, la storia non prosegue secondo me, o sbaglio'
Cita da Jestas su 20 Settembre 2004, 19:03invece a me il particolare che ci sia già un anno di storyline pronto non è che mi rassicuri più di tanto.
dicono che un anno di storia è già pronto, e contemporaneamente affermano che ogni azione di ogni player modificherà la storia e l'evolversi della situazione. scusate, ma a me pare un controsenso! o sono fumato io'
Non, non si è mai detto che ogni azione di ogni player modificherà la storia... il seguito della storia dopo il primo anno (quindi 11-12 episodi) non è scritto, e verrà scritto man mano a seconda dell'andamento del gioco, non c'è niente di già determinato per il dopo, tantomeno un finale per la storia. D'altronde, se fossi come dici te, verrebbe fuori una cosa come 10six o manchind, in cui c'è un background ma nessuna storyline, e tutto è determinato solo da quello che riescono a fare i players nel conquistari territori di terra/spazio, nel creare relazioni fra gruppi di players ecc.
Capirai che in questo modo sarebbe difficile creare una storia che abbia una certa armonia, simmetria, bellezza.. anche se questo è un concetto relativo, quindi parlo per me.. preferisco che ci sia un master of puppets che sia un bravo scrittore e mi organizzi dei begli enigmi da risolver, dei plot twist e dei personaggi dinamici.
insomma, loro hanno scritto la loro storia, qualsiasi sia.
è vero in parte, ma loro non sono loro qualsiasi... sono i Wachowschi e Paul Chadwick. tuttavia anche nel primo anno sarà possibile imprimere il proprio nome nella storyline, non tutti i filmati sono stati prodotti, ci sarà spazio per inserire anche i players, poi c'è la lotta fra le organizzazioni, e tutto il content player-driven (guerre interne fra fazioni, fan fiction, role play)
ma mettiamo un momento che noi di witm, 20 utenti assidui, compriamo il gioco e nel giro di 3 mesi fondiamo una gilda. diventiamo strapotenti nel giro di 9 mesi, accoppiamo tutto e tutti, siamo i migliori in generale. come diavolo fanno ad adattare la storia già scritta'
leggi sopra 🙂 poi ci sono i pezzi di storia ancora da scrivere. Cmq ribadisco che più che una faction intera dovremmo creare una crew per ogni organizzazione (una exile, una di Zion e una machinist) e affiliarci a grosse faction internazionali (come quella che stiamo tentando di tirar su in mfn)
mettiamo che il nostro gruppo uccida chiunque veda, non impegnandosi nelle quest, facendo in modo che nessun'altro si impegni nelle quest. se non c'è proseguimento nel gioco come fa a proseguire la trama'
lo vedo come scenario abbastanza impossibile, ma se veramente qualche faction si battesse in questo senso, i gm hanno gli strumenti per fermarli e per guidare i volenterosi verso gli indizi della storia (possono comandare npc e hanno poteri da master, inoltre hanno dichiarato anche che possono facilmente cambiare elementi strutturali del gioco on the fly, senza spegnere il server, non per niente Toby Ragaini proviene da Asheron's Call, e pure lì c'era questa chicca), come ha scritto Chadwick nell'intervista a un certo punto, ma devi considerare comunque la difficoltà di creare una gilda di "fastidiosi" del genere: dovrebbe essere nuMerovingianissima, perchè ogni server potrà contenere 10mila e più personaggi contemporaneamente, ai picchi, difficile che una sola faction per quanto enorme riesca a bloccare tutti contemporaneamente..
invece a me il particolare che ci sia già un anno di storyline pronto non è che mi rassicuri più di tanto.
dicono che un anno di storia è già pronto, e contemporaneamente affermano che ogni azione di ogni player modificherà la storia e l'evolversi della situazione. scusate, ma a me pare un controsenso! o sono fumato io'
Non, non si è mai detto che ogni azione di ogni player modificherà la storia... il seguito della storia dopo il primo anno (quindi 11-12 episodi) non è scritto, e verrà scritto man mano a seconda dell'andamento del gioco, non c'è niente di già determinato per il dopo, tantomeno un finale per la storia. D'altronde, se fossi come dici te, verrebbe fuori una cosa come 10six o manchind, in cui c'è un background ma nessuna storyline, e tutto è determinato solo da quello che riescono a fare i players nel conquistari territori di terra/spazio, nel creare relazioni fra gruppi di players ecc.
Capirai che in questo modo sarebbe difficile creare una storia che abbia una certa armonia, simmetria, bellezza.. anche se questo è un concetto relativo, quindi parlo per me.. preferisco che ci sia un master of puppets che sia un bravo scrittore e mi organizzi dei begli enigmi da risolver, dei plot twist e dei personaggi dinamici.
insomma, loro hanno scritto la loro storia, qualsiasi sia.
è vero in parte, ma loro non sono loro qualsiasi... sono i Wachowschi e Paul Chadwick. tuttavia anche nel primo anno sarà possibile imprimere il proprio nome nella storyline, non tutti i filmati sono stati prodotti, ci sarà spazio per inserire anche i players, poi c'è la lotta fra le organizzazioni, e tutto il content player-driven (guerre interne fra fazioni, fan fiction, role play)
ma mettiamo un momento che noi di witm, 20 utenti assidui, compriamo il gioco e nel giro di 3 mesi fondiamo una gilda. diventiamo strapotenti nel giro di 9 mesi, accoppiamo tutto e tutti, siamo i migliori in generale. come diavolo fanno ad adattare la storia già scritta'
leggi sopra 🙂 poi ci sono i pezzi di storia ancora da scrivere. Cmq ribadisco che più che una faction intera dovremmo creare una crew per ogni organizzazione (una exile, una di Zion e una machinist) e affiliarci a grosse faction internazionali (come quella che stiamo tentando di tirar su in mfn)
mettiamo che il nostro gruppo uccida chiunque veda, non impegnandosi nelle quest, facendo in modo che nessun'altro si impegni nelle quest. se non c'è proseguimento nel gioco come fa a proseguire la trama'
lo vedo come scenario abbastanza impossibile, ma se veramente qualche faction si battesse in questo senso, i gm hanno gli strumenti per fermarli e per guidare i volenterosi verso gli indizi della storia (possono comandare npc e hanno poteri da master, inoltre hanno dichiarato anche che possono facilmente cambiare elementi strutturali del gioco on the fly, senza spegnere il server, non per niente Toby Ragaini proviene da Asheron's Call, e pure lì c'era questa chicca), come ha scritto Chadwick nell'intervista a un certo punto, ma devi considerare comunque la difficoltà di creare una gilda di "fastidiosi" del genere: dovrebbe essere nuMerovingianissima, perchè ogni server potrà contenere 10mila e più personaggi contemporaneamente, ai picchi, difficile che una sola faction per quanto enorme riesca a bloccare tutti contemporaneamente..
Cita da neve su 20 Settembre 2004, 22:06Senza contare che molto della storia già scritta, potrebbe essere ambientata nel mondo reale, mondo che noi players non possiamo visitare.(Credo) :boh:
Insomma io avevo da sempre immaginato/capito che gli eventi dentro la matrice sarebbero stati scritti dagli utenti(in parte) magari con filmati in computer Grafica, mentre quelli fuori nella realtà fossero comunicati tramite mini-film(veri e propri) a scadenze periodiche.
Ecco cosa mi ha vagamente deluso, la mancata dichiarazione di poter assistere a mini-film relativi al mondo reale, con attori in carne ed ossa. :'
Comunque rimane un grande progetto, anzi un immenso progetto, affascinate da giocare ad ogni costo!!!!! :ok:
Per The Archy, io sono invece contento che vi sia un anno di storia già scritta, anzi così deve obbligatoriamente essere, altrimenti sarebbe un gioco qualsiasi, senza un impronta Wachowschiana, quindi non il seguito sperato e desiderato, giàsto'
Senza contare che molto della storia già scritta, potrebbe essere ambientata nel mondo reale, mondo che noi players non possiamo visitare.(Credo) :boh:
Insomma io avevo da sempre immaginato/capito che gli eventi dentro la matrice sarebbero stati scritti dagli utenti(in parte) magari con filmati in computer Grafica, mentre quelli fuori nella realtà fossero comunicati tramite mini-film(veri e propri) a scadenze periodiche.
Ecco cosa mi ha vagamente deluso, la mancata dichiarazione di poter assistere a mini-film relativi al mondo reale, con attori in carne ed ossa. :'
Comunque rimane un grande progetto, anzi un immenso progetto, affascinate da giocare ad ogni costo!!!!! :ok:
Per The Archy, io sono invece contento che vi sia un anno di storia già scritta, anzi così deve obbligatoriamente essere, altrimenti sarebbe un gioco qualsiasi, senza un impronta Wachowschiana, quindi non il seguito sperato e desiderato, giàsto'
Cita da Jestas su 21 Settembre 2004, 3:42corretto, niente "mondo reale", ma davvero pensavi che avrebbero fatto filmati nel mondo reale' al limite anime, o fumetti.. e non è escluso.. ma film' rimettere su i set, i costumi.. Enter The Matrixl'hanno fatto INSIEME ai film, era quella la chiave, ma non rifarebbero tutta la storia apposta per un videogame.. E con i filmati in computer grafica (non si sa ancora se in real time, nel gioco, o come veri e propri filmati out of game) sarà possibile mostrare i i players (o meglio, i loro personaggi) insieme ai protagonisti non-giocanti della storia (sia dei film che non) ^_^
corretto, niente "mondo reale", ma davvero pensavi che avrebbero fatto filmati nel mondo reale' al limite anime, o fumetti.. e non è escluso.. ma film' rimettere su i set, i costumi.. Enter The Matrixl'hanno fatto INSIEME ai film, era quella la chiave, ma non rifarebbero tutta la storia apposta per un videogame.. E con i filmati in computer grafica (non si sa ancora se in real time, nel gioco, o come veri e propri filmati out of game) sarà possibile mostrare i i players (o meglio, i loro personaggi) insieme ai protagonisti non-giocanti della storia (sia dei film che non) ^_^
Cita da Jestas su 22 Settembre 2004, 4:46Incredibile! Nuova intervista su Gamespot a Paul Chadwick (http://www.gamespot.com/pc/role-playerg/The Matrix Onlinetentativetitle/preview_6108016.html , cliccate che ci sono pure 4 screenshot inediti niente male), e nuove informazioni! Grandissimo Chadwick, volevo tradurre solo alcuni pezzi, ma le ripetizioni rispetto alla vecchia interviste sono tutto sommato poche, e allora mi sono messo giù a scrivere tutto... Trovo che sia molto piùinteressante esaminare bene un'intervista a chi scrive la storia, dato che parla meno tecnico ed è più interessante per tutti i The Matrix fans. Mentre magari l'intervista a Ragaini e Westwater (che ad ogni modo era una dev chat, quindi anche più confusa e fitta di domande rispetto a un'intervista in cui un singolo giornalista fa le domande) era piena di particolari tecnici che riguardavano più che altro le meccaniche di gioco, qui si parla dei nostri personaggi preferiti, del modo in cui passeremo le nostre serate di immersione nella Matrice, senza crucciarsi troppo per numeri, statistiche, calcoli, eccetera.
Ok, senz'ulteriore indugio, eccovi l'intervista tradotta (consiglio comunque di leggere quella originale linkata sopra per chi ha un minimo di dimestichezza con la lingua d'Albione), aspetto qualcuno di voi prima di dare il mio commento (abbiate pazienza e leggete, vale la pena di brutto anche stavolta! DI BRUTTO!):
GameSpot: Come mai il team di Matrix Online ha deciso di far partire la storia dopo gli eventi del terzo film'
Paul Chadwick: I Wachowschi hanno raccontato la trilogia così come l'avevano originalmente concepita: nascita, vita e morte o, alternativamente, mente, corole-playero e spirito. E' completa, in questo senso. Tuttavia termina in una maniera intrigante, almeno per me. Non è stato semplicemente distrutto un nemico; un interesse comune è stato trovato, è stato fatto un patto, stabilita una tregua. Un risultato frustrante, non netto, come la vita reale.
Come il finale del primo film, sembra implorare un seguito. E siccome un Massively Multiplayer Online Game non può avere centinaia di Neo, Trinity e Morole-playerheus che se ne vanno in giro, aveva senso stabilire l'inizio della cronologia del gioco in questa nuova situazione, pregna di conflitto represso e nuovi misteri.
I Wachowschi hanno offerto un tema per il primo anno: "la pace, e le cose che la gente fa per spezzarla".
GS: Dicci come la storia del gioco ha influenzato il design del mondo di gioco -- oppure i quattro distretti della mega-city sono semplicemente zone urbane casuali'
PC: Il design del mondo è venuto prima, anche se una volta che la storia è stata scritta ci sono stati alcuni cambiamnenti. Ad esempio una nuova pianta delle fogne della città (non posso rivelare perchè).
La cosa più importante era dare un carattere alle differenti aree -- il ghetto, un distretto internazionale, uno industriale... Differenti quartieri avranno il loro caratteristico gruppo di personaggi non giocanti da cui potrete tornare ogni volta che entrerete in gioco. Ottime fonti per avere notizie, voci su cosa succede nel mondo.
Ci sono anche delle sculture monumentali nella città, che servono anche come ottimi punti d'incontro, ma sono anche di importanza simbolica per Matrix e la sua storia. Ci sono anche zone in cui i players non possono ancora entrare, o verranno forzatamente cacciati da agenti. Ci sono anche delle reminiscenze di Chicago, la città natale dei fratelli [così come spesso accade nei film, chiunque abbia letto e consumato come me "The Art of the Matrix" ne sa qualcosa - ndJestas].
GS: Dicci qualcosa a riguardo all'apparizione e il coinvolgimento di importanti personaggi della saga. Quali di questi personaggi avranno la possibilità di essere incontrati dai players, e quanto spesso'
PC: Ogni due settimane sarà disponibile una nuova sequenza cinematica in cui verranno visionati eventi che coinvolgono personaggi sopravvissuti dai film -- Morole-playerheus, il Merovingio, Persephone, Niobe, l'Oracolo, Seraph, Sati, Kid e altri. In questi filmati sono implicite delle azioni che i players potrebbero intraprendere con i propri personaggi -- cause a cui unirsi, misteri da risolvere e vendette da infliggere. Le organizzazione che offrono le missioni ai players risponderanno in maniera logica agli sviluppi e manderanno i personaggi in missioni nel loro interesse. In rari casi queste includeranno la possibilità per i players, dopo aver superato dure prove, di incontrare una di queste "celebrità", e forse salvar loro la vita, o ucciderli, o ricevere un grande dono.
Quindi i players non si intratterranno con Morole-playerheus e gli altri giàsto dietro l'angolo della strada. Tuttavia sono nel gioco, con i players. Link narra il tutoria, ma il gioco si svolge totalmente in Matrix, così non saremo mai in grado di vedere lui o altri "nati liberi" durante il gameplay, dato che non hanno la possibilità di collegarsi.
GS: Dicci del ruolo che i players avranno realmente nella storia. Quanto impatto potrà avere un singolo player' E un grande, organizzato gruppo di players'
PC: Monolith è in controllo della storia, tuttavia il comportamento dei players è importante per decidere certi punti di svolta. Immaginate una grossa minaccia incombente... c'è bisogno di un esercito per osteggiarla, e ognuno potrà prendere le armi, ognuno avrà i suoi meriti riconosciuti, e quello che darà il colpo di grazia sarà bagnato nella gloria.
Quindi i players determinano quando i misteri vengono risolti o le ingiàstizie vendicate. Se i players ci mettono troppo, abbiamo a disposizione degli impiegati della Monolith che muovendo dei personaggi nel gioco potranno rilasciare indizi nelle strade. Ma mi dicono che questo sarà difficilmente un problema, in giochi come questo c'è sempre un gruppo di appassionati che si applica vigorosamente e poi condivide le informazioni [confermo - ndJestas]
GS: Quanto spesso la storia progredirà' Ad esempio, attraverso aggiornamenti mensili' Quanto spesso potremo vedere dei cambiamenti significativi nella storia'
PC: Cinematics ogni due settimane, con eventuali ritardi, sono sicuro, dato che sicuramente ci saranno dei problemi ogni tanto. Le missioni cambieranno; alcune vecchie diventeranno irrilevanti man mano che la storia va avanti. Naturalmente, ci saranno sempre delle missioni entry-level disponibili per costituire le schill e orientare i nuovi players.
Un giornale della città (uno nuovo due volte a settimana, di solito, anche se non ci saranno scadenze precise) sarà disponibile in ogni edicola (basterà cliccarci sopra per poterli leggere in una pop-up window). La particolarità è che questo notiziario, "THe Sentinel", è scritto da bluepills, umani non risvegliati che non sanno cosa accade veramente. Quindi gli articoli che includono storie su "redpill" (gli umani risvegliati) che lottano contro gli esuli (come il Merovingio) saranno stranamente razionalizzati, come se scritti da sensazionalisti drogati e leggermente confusi, che cercano di far entrare le assurdità che vedono nelle limitate vedute che hanno del mondo. In quanto risvegliati, i players dovranno (e saranno in grado di) leggere fra le righe.
In più, nel Sentinel ci saranno storie, rubriche, articoli che andranno in parallelo, tematicamente, con la storia globale del gioco. Quando una nuova edizione del sentinel esce (saranno solo un paio di pagine) i players vorranno scandagliarla riga per riga con i loro amici.
La storia avanzerà in minima parte ovunque. Prima di tutto, degli indizzi verranno disseminati nelle missioni, e quindi saranno passati come voci, poi resi espliciti dai filmati. O ci potrebbe essere qualche indizio nell'ambiente. Stiamo anche inserendo dei puzzle verbali nell'ambiente, riguardanti il "mistero del giorno". Fate attenzione ai graffiti, pubblicità, pezzi di carta caduti apparentemente per casoo sulla strade e i libri sugli scaffali delle librerie.
Infine ci sarà una sinossi testuale esplicita. La leggerete e direte "allora è questo che volevano dire! Sapevo che voleva dire qualcosa!"
GS: Quale effetto avrà nel gioco un cambiamento nella storia' Possiamo aspettarci di vedere dei posti familiare apparire completamente diversi dopo uno stato alterato del tempo metereologico, nuove costruzioni o quartieri, strutture distrutte o modificate'
PC: Certo. Vedrete ad esempio un combattimento o un tentato omicidio in un cinematic, e poi potrete andare sul luogo e vedere il danno lasciato da quanto accaduto. La città crescerà significativamente in ogni expansion pack, a quanto ne so, ma anche nel primo anno ci saranno alcune aree nuove verranno aperte, delle aree veramente differenti, surreali potreste dire.
Ho messo una discreta quantità di cose del genere nella storia (luoghi che saranno visibilmente alterati da eventi più o meno distruttivi). E perchè menzioni il meteo' Qualcuno ti ha raccontato qualcosa' Dovrebbe essere una grande sorole-playerresa! [ 🙂 - ndJestas]
GS: Che dettagli puoi rivelare esattamente sui piani per la storia' Sappiamo, per esempio, che il Merovingio e i suoi scagnozzi giocheranno un ruolo molto più grande di quanto visto nei film (saranno una terza fazione, oltre a Zion e le macchine). Come entrerà in gioco questa fazione' Ci sarà una lotta per il potere fra le fazioni che i players potranno causare, o almeno influenzare'
PC: Ognuno dovrà scegliere. Abbiamo creato degli incentivi per far restare ogni player leale a una organizzazione o l'altra. Inoltre perderete abilità e poteri accumulati se farete spesso i voltagabbana. Ma se volete avere un quadro completo, i vostri possono unirsi alle altre fazioni e condividere informazioni.
Le organizzazioni lotteranno. Ma per progreire, avrete bisogno di imbarcarvi in missioni dove lavorate per la vostra organizzazione in un modo strategico. Stare sulle strade a sfidare gli avversari non vi aiuterà molto nell'avanzare le vostre abilità e equipaggiamento. Innanzitutto il systema "interlock" per il combattimento fra i players richiede il consenso. Così probabilmente vi ritroverete a lottare solo con altri players della vostra stessa stazza. I deboli staranno lontani dalle scaramucce (questo è il mio piano per quando giocherò).
Per quanto riguarda lo sviluppo della storia, mi spiace ma non posso rielare molto. "Pace, e le cose che la gente fa per spezzarla" è il nostro tema guida. Al ché aggiàngerei "le cose che le intelligenze artificiali fanno per spezzarla". Il Merovingio non è l'unico esule con interessi personali.
Ma ci sono molte sfaccettature nella storia. Un'inchiesta in stile "Quarto Potere" per scoprire il background di un personaggio molto influente, una tragica storia d'amore, il ritorno di personaggi che avevamo creduto morti, e molti nuovi personaggi. E una città che sembra essere piena di simboli significativi e segreti. La paranoia del primo film è qualcosa che tenteremo di riproporre.
GS: Infine, c'è qualcos'altro che vorresti aggiànere sulla storia di Matrix Online, o sul gioco stesso'
PC: Penso che i massively multiplayer games siano in una posizione simile a quella della televisione nei suoi primi anni. Non sono totalmente nuovi, ma raccontano storie con vantaggi e svantaggi inesistenti in precdenza. Le regole si stanno ancora scrivendo e la tecnologia probabilmente avanzerà di molto. Guardando a quei primi show ala TV sarebbe stato difficile prevedere i dilemmi legali e morali di "Law and Order", l'intreccio surreale di Twin Peaks, le storie incrociate di ER.
Spero che Matrix Online offra delle innovazioni simili, con i suoi molteplici misteri, il suo strabiliante modello di combattimento, la sua vasta area di gioco, il suo look così particolare e l'apporto di veterani dell'industria che hanno già lavorato per titoli di successo simili come Everquest e Asheron's Call. Il gioo consta anche della ricchezza del concetto originale di Matrix, con tutte le sue possibilità per i giochi intellettuali, la satira e il surreale.
Natrualmente c'è un particolare totalmente nuovo che mi intriga: la storia va avanti per anni. Abbiamo eventi che sono pianificati mesi in anticipo. Forse possiamo anche espandere quell'orizzonte...
GS: Grazie, Paul.
(p.s.: Nevelatte, non scordatevi di guardare anche il mio post prima di questo, in risposta a voi 😉 )
Incredibile! Nuova intervista su Gamespot a Paul Chadwick (http://www.gamespot.com/pc/role-playerg/The Matrix Onlinetentativetitle/preview_6108016.html , cliccate che ci sono pure 4 screenshot inediti niente male), e nuove informazioni! Grandissimo Chadwick, volevo tradurre solo alcuni pezzi, ma le ripetizioni rispetto alla vecchia interviste sono tutto sommato poche, e allora mi sono messo giù a scrivere tutto... Trovo che sia molto piùinteressante esaminare bene un'intervista a chi scrive la storia, dato che parla meno tecnico ed è più interessante per tutti i The Matrix fans. Mentre magari l'intervista a Ragaini e Westwater (che ad ogni modo era una dev chat, quindi anche più confusa e fitta di domande rispetto a un'intervista in cui un singolo giornalista fa le domande) era piena di particolari tecnici che riguardavano più che altro le meccaniche di gioco, qui si parla dei nostri personaggi preferiti, del modo in cui passeremo le nostre serate di immersione nella Matrice, senza crucciarsi troppo per numeri, statistiche, calcoli, eccetera.
Ok, senz'ulteriore indugio, eccovi l'intervista tradotta (consiglio comunque di leggere quella originale linkata sopra per chi ha un minimo di dimestichezza con la lingua d'Albione), aspetto qualcuno di voi prima di dare il mio commento (abbiate pazienza e leggete, vale la pena di brutto anche stavolta! DI BRUTTO!):
GameSpot: Come mai il team di Matrix Online ha deciso di far partire la storia dopo gli eventi del terzo film'
Paul Chadwick: I Wachowschi hanno raccontato la trilogia così come l'avevano originalmente concepita: nascita, vita e morte o, alternativamente, mente, corole-playero e spirito. E' completa, in questo senso. Tuttavia termina in una maniera intrigante, almeno per me. Non è stato semplicemente distrutto un nemico; un interesse comune è stato trovato, è stato fatto un patto, stabilita una tregua. Un risultato frustrante, non netto, come la vita reale.
Come il finale del primo film, sembra implorare un seguito. E siccome un Massively Multiplayer Online Game non può avere centinaia di Neo, Trinity e Morole-playerheus che se ne vanno in giro, aveva senso stabilire l'inizio della cronologia del gioco in questa nuova situazione, pregna di conflitto represso e nuovi misteri.
I Wachowschi hanno offerto un tema per il primo anno: "la pace, e le cose che la gente fa per spezzarla".
GS: Dicci come la storia del gioco ha influenzato il design del mondo di gioco -- oppure i quattro distretti della mega-city sono semplicemente zone urbane casuali'
PC: Il design del mondo è venuto prima, anche se una volta che la storia è stata scritta ci sono stati alcuni cambiamnenti. Ad esempio una nuova pianta delle fogne della città (non posso rivelare perchè).
La cosa più importante era dare un carattere alle differenti aree -- il ghetto, un distretto internazionale, uno industriale... Differenti quartieri avranno il loro caratteristico gruppo di personaggi non giocanti da cui potrete tornare ogni volta che entrerete in gioco. Ottime fonti per avere notizie, voci su cosa succede nel mondo.
Ci sono anche delle sculture monumentali nella città, che servono anche come ottimi punti d'incontro, ma sono anche di importanza simbolica per Matrix e la sua storia. Ci sono anche zone in cui i players non possono ancora entrare, o verranno forzatamente cacciati da agenti. Ci sono anche delle reminiscenze di Chicago, la città natale dei fratelli [così come spesso accade nei film, chiunque abbia letto e consumato come me "The Art of the Matrix" ne sa qualcosa - ndJestas].
GS: Dicci qualcosa a riguardo all'apparizione e il coinvolgimento di importanti personaggi della saga. Quali di questi personaggi avranno la possibilità di essere incontrati dai players, e quanto spesso'
PC: Ogni due settimane sarà disponibile una nuova sequenza cinematica in cui verranno visionati eventi che coinvolgono personaggi sopravvissuti dai film -- Morole-playerheus, il Merovingio, Persephone, Niobe, l'Oracolo, Seraph, Sati, Kid e altri. In questi filmati sono implicite delle azioni che i players potrebbero intraprendere con i propri personaggi -- cause a cui unirsi, misteri da risolvere e vendette da infliggere. Le organizzazione che offrono le missioni ai players risponderanno in maniera logica agli sviluppi e manderanno i personaggi in missioni nel loro interesse. In rari casi queste includeranno la possibilità per i players, dopo aver superato dure prove, di incontrare una di queste "celebrità", e forse salvar loro la vita, o ucciderli, o ricevere un grande dono.
Quindi i players non si intratterranno con Morole-playerheus e gli altri giàsto dietro l'angolo della strada. Tuttavia sono nel gioco, con i players. Link narra il tutoria, ma il gioco si svolge totalmente in Matrix, così non saremo mai in grado di vedere lui o altri "nati liberi" durante il gameplay, dato che non hanno la possibilità di collegarsi.
GS: Dicci del ruolo che i players avranno realmente nella storia. Quanto impatto potrà avere un singolo player' E un grande, organizzato gruppo di players'
PC: Monolith è in controllo della storia, tuttavia il comportamento dei players è importante per decidere certi punti di svolta. Immaginate una grossa minaccia incombente... c'è bisogno di un esercito per osteggiarla, e ognuno potrà prendere le armi, ognuno avrà i suoi meriti riconosciuti, e quello che darà il colpo di grazia sarà bagnato nella gloria.
Quindi i players determinano quando i misteri vengono risolti o le ingiàstizie vendicate. Se i players ci mettono troppo, abbiamo a disposizione degli impiegati della Monolith che muovendo dei personaggi nel gioco potranno rilasciare indizi nelle strade. Ma mi dicono che questo sarà difficilmente un problema, in giochi come questo c'è sempre un gruppo di appassionati che si applica vigorosamente e poi condivide le informazioni [confermo - ndJestas]
GS: Quanto spesso la storia progredirà' Ad esempio, attraverso aggiornamenti mensili' Quanto spesso potremo vedere dei cambiamenti significativi nella storia'
PC: Cinematics ogni due settimane, con eventuali ritardi, sono sicuro, dato che sicuramente ci saranno dei problemi ogni tanto. Le missioni cambieranno; alcune vecchie diventeranno irrilevanti man mano che la storia va avanti. Naturalmente, ci saranno sempre delle missioni entry-level disponibili per costituire le schill e orientare i nuovi players.
Un giornale della città (uno nuovo due volte a settimana, di solito, anche se non ci saranno scadenze precise) sarà disponibile in ogni edicola (basterà cliccarci sopra per poterli leggere in una pop-up window). La particolarità è che questo notiziario, "THe Sentinel", è scritto da bluepills, umani non risvegliati che non sanno cosa accade veramente. Quindi gli articoli che includono storie su "redpill" (gli umani risvegliati) che lottano contro gli esuli (come il Merovingio) saranno stranamente razionalizzati, come se scritti da sensazionalisti drogati e leggermente confusi, che cercano di far entrare le assurdità che vedono nelle limitate vedute che hanno del mondo. In quanto risvegliati, i players dovranno (e saranno in grado di) leggere fra le righe.
In più, nel Sentinel ci saranno storie, rubriche, articoli che andranno in parallelo, tematicamente, con la storia globale del gioco. Quando una nuova edizione del sentinel esce (saranno solo un paio di pagine) i players vorranno scandagliarla riga per riga con i loro amici.
La storia avanzerà in minima parte ovunque. Prima di tutto, degli indizzi verranno disseminati nelle missioni, e quindi saranno passati come voci, poi resi espliciti dai filmati. O ci potrebbe essere qualche indizio nell'ambiente. Stiamo anche inserendo dei puzzle verbali nell'ambiente, riguardanti il "mistero del giorno". Fate attenzione ai graffiti, pubblicità, pezzi di carta caduti apparentemente per casoo sulla strade e i libri sugli scaffali delle librerie.
Infine ci sarà una sinossi testuale esplicita. La leggerete e direte "allora è questo che volevano dire! Sapevo che voleva dire qualcosa!"
GS: Quale effetto avrà nel gioco un cambiamento nella storia' Possiamo aspettarci di vedere dei posti familiare apparire completamente diversi dopo uno stato alterato del tempo metereologico, nuove costruzioni o quartieri, strutture distrutte o modificate'
PC: Certo. Vedrete ad esempio un combattimento o un tentato omicidio in un cinematic, e poi potrete andare sul luogo e vedere il danno lasciato da quanto accaduto. La città crescerà significativamente in ogni expansion pack, a quanto ne so, ma anche nel primo anno ci saranno alcune aree nuove verranno aperte, delle aree veramente differenti, surreali potreste dire.
Ho messo una discreta quantità di cose del genere nella storia (luoghi che saranno visibilmente alterati da eventi più o meno distruttivi). E perchè menzioni il meteo' Qualcuno ti ha raccontato qualcosa' Dovrebbe essere una grande sorole-playerresa! [ 🙂 - ndJestas]
GS: Che dettagli puoi rivelare esattamente sui piani per la storia' Sappiamo, per esempio, che il Merovingio e i suoi scagnozzi giocheranno un ruolo molto più grande di quanto visto nei film (saranno una terza fazione, oltre a Zion e le macchine). Come entrerà in gioco questa fazione' Ci sarà una lotta per il potere fra le fazioni che i players potranno causare, o almeno influenzare'
PC: Ognuno dovrà scegliere. Abbiamo creato degli incentivi per far restare ogni player leale a una organizzazione o l'altra. Inoltre perderete abilità e poteri accumulati se farete spesso i voltagabbana. Ma se volete avere un quadro completo, i vostri possono unirsi alle altre fazioni e condividere informazioni.
Le organizzazioni lotteranno. Ma per progreire, avrete bisogno di imbarcarvi in missioni dove lavorate per la vostra organizzazione in un modo strategico. Stare sulle strade a sfidare gli avversari non vi aiuterà molto nell'avanzare le vostre abilità e equipaggiamento. Innanzitutto il systema "interlock" per il combattimento fra i players richiede il consenso. Così probabilmente vi ritroverete a lottare solo con altri players della vostra stessa stazza. I deboli staranno lontani dalle scaramucce (questo è il mio piano per quando giocherò).
Per quanto riguarda lo sviluppo della storia, mi spiace ma non posso rielare molto. "Pace, e le cose che la gente fa per spezzarla" è il nostro tema guida. Al ché aggiàngerei "le cose che le intelligenze artificiali fanno per spezzarla". Il Merovingio non è l'unico esule con interessi personali.
Ma ci sono molte sfaccettature nella storia. Un'inchiesta in stile "Quarto Potere" per scoprire il background di un personaggio molto influente, una tragica storia d'amore, il ritorno di personaggi che avevamo creduto morti, e molti nuovi personaggi. E una città che sembra essere piena di simboli significativi e segreti. La paranoia del primo film è qualcosa che tenteremo di riproporre.
GS: Infine, c'è qualcos'altro che vorresti aggiànere sulla storia di Matrix Online, o sul gioco stesso'
PC: Penso che i massively multiplayer games siano in una posizione simile a quella della televisione nei suoi primi anni. Non sono totalmente nuovi, ma raccontano storie con vantaggi e svantaggi inesistenti in precdenza. Le regole si stanno ancora scrivendo e la tecnologia probabilmente avanzerà di molto. Guardando a quei primi show ala TV sarebbe stato difficile prevedere i dilemmi legali e morali di "Law and Order", l'intreccio surreale di Twin Peaks, le storie incrociate di ER.
Spero che Matrix Online offra delle innovazioni simili, con i suoi molteplici misteri, il suo strabiliante modello di combattimento, la sua vasta area di gioco, il suo look così particolare e l'apporto di veterani dell'industria che hanno già lavorato per titoli di successo simili come Everquest e Asheron's Call. Il gioo consta anche della ricchezza del concetto originale di Matrix, con tutte le sue possibilità per i giochi intellettuali, la satira e il surreale.
Natrualmente c'è un particolare totalmente nuovo che mi intriga: la storia va avanti per anni. Abbiamo eventi che sono pianificati mesi in anticipo. Forse possiamo anche espandere quell'orizzonte...
GS: Grazie, Paul.
(p.s.: Nevelatte, non scordatevi di guardare anche il mio post prima di questo, in risposta a voi 😉 )
Cita da neve su 22 Settembre 2004, 7:35Che dire...se la prima intervista era eccitante e confermava tanti punti con forza sostenuti da noi(diciamo considerati) visionari, questa intervista è l'apoteosi e li conferma ulteriormente all'ennesima potenza...:applauso:
Essa è certamente la dichiarazione (ufficiale) più importante che abbia mai letto relativamente al mondo della matrice, FANTASTICA!!!!! :ok:
Ma di commenti su tale intervista ce ne sono talmente tanti da fare...che obbligatoriamente dovremmo ricommentate punto per punto il tutto. 😉Queste dichiarazioni ci hanno eccitato a tal punto che ci vediamo costretti a fare il preoder!!!
Ps per Jestas: (fino a quando è possibile preordinare il gioco')Ps 2 per Jestas ( si hai ragione tu, ma con questo non vuol dire che la nostra parziale delusine scompaia.
Certamente rimettere in gioco l'utilizzo dei set costosissimi sarebbe stata un utopia, ma se teniamo conto del quantitativo d'incassi ottenuto dalla Warner, grazie ai fratelloni, senza contare la ventata di nuova importanza e notorietà apportata alla casa cinematografica, la speranza in un riconoscimento ulteriore, quindi la possibilità di riutilizzare i vecchi set, non era poi così fantasiosa.
Senza contare che oggi giorno con la potenza dei nuovi effetti visivi, avrebbero potuto girare scene su sfondo verde e successivamente aggiàngere gli ambienti.
Del resto lo dice l'intervista stessa, i Wacho stanno diventando pionieri(GRANDI :ok: ) di un nuovo mezzo d'intrattenimento, oseremmo dire sostitutivo della orami obsoleta TV, quindi perché non implementare il tutto con filmati in stile mini-telefilms,che notoriamente in tv rovinano l'originale, ma che in questo caso ne aumenterebbero la bellezza' )
Che dire...se la prima intervista era eccitante e confermava tanti punti con forza sostenuti da noi(diciamo considerati) visionari, questa intervista è l'apoteosi e li conferma ulteriormente all'ennesima potenza...:applauso:
Essa è certamente la dichiarazione (ufficiale) più importante che abbia mai letto relativamente al mondo della matrice, FANTASTICA!!!!! :ok:
Ma di commenti su tale intervista ce ne sono talmente tanti da fare...che obbligatoriamente dovremmo ricommentate punto per punto il tutto. 😉
Queste dichiarazioni ci hanno eccitato a tal punto che ci vediamo costretti a fare il preoder!!!
Ps per Jestas: (fino a quando è possibile preordinare il gioco')
Ps 2 per Jestas ( si hai ragione tu, ma con questo non vuol dire che la nostra parziale delusine scompaia.
Certamente rimettere in gioco l'utilizzo dei set costosissimi sarebbe stata un utopia, ma se teniamo conto del quantitativo d'incassi ottenuto dalla Warner, grazie ai fratelloni, senza contare la ventata di nuova importanza e notorietà apportata alla casa cinematografica, la speranza in un riconoscimento ulteriore, quindi la possibilità di riutilizzare i vecchi set, non era poi così fantasiosa.
Senza contare che oggi giorno con la potenza dei nuovi effetti visivi, avrebbero potuto girare scene su sfondo verde e successivamente aggiàngere gli ambienti.
Del resto lo dice l'intervista stessa, i Wacho stanno diventando pionieri(GRANDI :ok: ) di un nuovo mezzo d'intrattenimento, oseremmo dire sostitutivo della orami obsoleta TV, quindi perché non implementare il tutto con filmati in stile mini-telefilms,che notoriamente in tv rovinano l'originale, ma che in questo caso ne aumenterebbero la bellezza' )
Cita da Jestas su 22 Settembre 2004, 14:31beh, Paul non ha detto che i mmorole-playerg sostituiranno la tv, ha solo paragonato il suo stato attuale con quello della tv, come media, ai suoi albori 🙂
E come ti ho detto non escludo che non ci sarà qualcosa dal mondo reale sottoforma di fumetti o anime, ogni tanto, neanche Chadwick lo esclude, dice che non si potrà vedere il mondo reale NEL GAMEPLAY, non parla di filmati eccetera, chi lo sa...
Il preordine puoi farlo fino a fine ottobre, credo... ti consiglio di andare su www.gamestop.com e cercare The Matrix online, ti verrà fuori "Matrix online - with bonus!", tu clicca su "add tu chart" lì e vai. Non seguire il link dal sito ufficiale, per sicurezza, fai così come ti ho detto.
beh, Paul non ha detto che i mmorole-playerg sostituiranno la tv, ha solo paragonato il suo stato attuale con quello della tv, come media, ai suoi albori 🙂
E come ti ho detto non escludo che non ci sarà qualcosa dal mondo reale sottoforma di fumetti o anime, ogni tanto, neanche Chadwick lo esclude, dice che non si potrà vedere il mondo reale NEL GAMEPLAY, non parla di filmati eccetera, chi lo sa...
Il preordine puoi farlo fino a fine ottobre, credo... ti consiglio di andare su http://www.gamestop.com e cercare The Matrix online, ti verrà fuori "Matrix online - with bonus!", tu clicca su "add tu chart" lì e vai. Non seguire il link dal sito ufficiale, per sicurezza, fai così come ti ho detto.
Cita da neve su 24 Settembre 2004, 22:03GameSpot: Come mai il team di Matrix Online ha deciso di far partire la storia dopo gli eventi del terzo film'
Paul Chadwick: I Wachowschi hanno raccontato la trilogia così come l'avevano originalmente concepita: nascita, vita e morte o, alternativamente, mente, corole-playero e spirito. E' completa, in questo senso. Tuttavia termina in una maniera intrigante, almeno per me. Non è stato semplicemente distrutto un nemico; un interesse comune è stato trovato, è stato fatto un patto, stabilita una tregua. Un risultato frustrante, non netto, come la vita reale.
Il concetto di crisalide comincia concretamente in Matrixonline, ma attenzione riguarda tutte e 3 le razze.
Come il finale del primo film, sembra implorare un seguito. E siccome un Massively Multiplayer Online Game non può avere centinaia di Neo, Trinity e Morole-playerheus che se ne vanno in giro, aveva senso stabilire l'inizio della cronologia del gioco in questa nuova situazione, pregna di conflitto represso e nuovi misteri.
I Wachowschi hanno offerto un tema per il primo anno: "la pace, e le cose che la gente fa per spezzarla".
Ricorda molto la nostra situazione odierna.
GS: Dicci come la storia del gioco ha influenzato il design del mondo di gioco -- oppure i quattro distretti della mega-city sono semplicemente zone urbane casuali'
PC: Il design del mondo è venuto prima, anche se una volta che la storia è stata scritta ci sono stati alcuni cambiamnenti. Ad esempio una nuova pianta delle fogne della città (non posso rivelare perchè).
La cosa più importante era dare un carattere alle differenti aree -- il ghetto, un distretto internazionale, uno industriale... Differenti quartieri avranno il loro caratteristico gruppo di personaggi non giocanti da cui potrete tornare ogni volta che entrerete in gioco. Ottime fonti per avere notizie, voci su cosa succede nel mondo.
Ci sono anche delle sculture monumentali nella città, che servono anche come ottimi punti d'incontro, ma sono anche di importanza simbolica per Matrix e la sua storia. Ci sono anche zone in cui i players non possono ancora entrare, o verranno forzatamente cacciati da agenti. Ci sono anche delle reminiscenze di Chicago, la città natale dei fratelli [così come spesso accade nei film, chiunque abbia letto e consumato come me "The Art of the Matrix" ne sa qualcosa - ndJestas].
Basta guardare la mappa della city, leggerne le descrizioni e visionare qualche screen-shot, per rendersi conto che i quartieri non sono stati creati solo per necessità di gioco, ma è intuibile che siano la diretta prosecuzione di tematiche e simbologie a noi tanto care.
Siamo già eccitati!!!GS: Dicci qualcosa a riguardo all'apparizione e il coinvolgimento di importanti personaggi della saga. Quali di questi personaggi avranno la possibilità di essere incontrati dai players, e quanto spesso'
PC: Ogni due settimane sarà disponibile una nuova sequenza cinematica in cui verranno visionati eventi che coinvolgono personaggi sopravvissuti dai film -- Morole-playerheus, il Merovingio, Persephone, Niobe, l'Oracolo, Seraph, Sati, Kid e altri. In questi filmati sono implicite delle azioni che i players potrebbero intraprendere con i propri personaggi -- cause a cui unirsi, misteri da risolvere e vendette da infliggere. Le organizzazione che offrono le missioni ai players risponderanno in maniera logica agli sviluppi e manderanno i personaggi in missioni nel loro interesse. In rari casi queste includeranno la possibilità per i players, dopo aver superato dure prove, di incontrare una di queste "celebrità", e forse salvar loro la vita, o ucciderli, o ricevere un grande dono.
Fantastico!!!!
Quindi i players non si intratterranno con Morole-playerheus e gli altri giàsto dietro l'angolo della strada. Tuttavia sono nel gioco, con i players. Link narra il tutoria, ma il gioco si svolge totalmente in Matrix, così non saremo mai in grado di vedere lui o altri "nati liberi" durante il gameplay, dato che non hanno la possibilità di collegarsi.
La conferma definitiva che si giocherà esclusivamente nella matrice, concordiamo a pieno la scelta, solo così si mantiene, totalmente, l'atmosfera di connessione come nel film.
GS: Dicci del ruolo che i players avranno realmente nella storia. Quanto impatto potrà avere un singolo player' E un grande, organizzato gruppo di players'
PC: Monolith è in controllo della storia, tuttavia il comportamento dei players è importante per decidere certi punti di svolta. Immaginate una grossa minaccia incombente... c'è bisogno di un esercito per osteggiarla, e ognuno potrà prendere le armi, ognuno avrà i suoi meriti riconosciuti, e quello che darà il colpo di grazia sarà bagnato nella gloria.
Quindi i players determinano quando i misteri vengono risolti o le ingiàstizie vendicate. Se i players ci mettono troppo, abbiamo a disposizione degli impiegati della Monolith che muovendo dei personaggi nel gioco potranno rilasciare indizi nelle strade. Ma mi dicono che questo sarà difficilmente un problema, in giochi come questo c'è sempre un gruppo di appassionati che si applica vigorosamente e poi condivide le informazioni [confermo - ndJestas]
Miiii'.. anche se ne i giàsti limiti saremmo fautori degli eventi della matrice. Eccezionale!!
GS: Quanto spesso la storia progredirà' Ad esempio, attraverso aggiornamenti mensili' Quanto spesso potremo vedere dei cambiamenti significativi nella storia'
PC: Cinematics ogni due settimane, con eventuali ritardi, sono sicuro, dato che sicuramente ci saranno dei problemi ogni tanto. Le missioni cambieranno; alcune vecchie diventeranno irrilevanti man mano che la storia va avanti. Naturalmente, ci saranno sempre delle missioni entry-level disponibili per costituire le schill e orientare i nuovi players.
Saranno pure in cinematica, ma già non stiamo più nella pelle, inoltre non credevamo affatto di assistervi con tanta frequenza.
Un giornale della città (uno nuovo due volte a settimana, di solito, anche se non ci saranno scadenze precise) sarà disponibile in ogni edicola (basterà cliccarci sopra per poterli leggere in una pop-up window). La particolarità è che questo notiziario, "THe Sentinel", è scritto da bluepills, umani non risvegliati che non sanno cosa accade veramente. Quindi gli articoli che includono storie su "redpill" (gli umani risvegliati) che lottano contro gli esuli (come il Merovingio) saranno stranamente razionalizzati, come se scritti da sensazionalisti drogati e leggermente confusi, che cercano di far entrare le assurdità che vedono nelle limitate vedute che hanno del mondo. In quanto risvegliati, i players dovranno (e saranno in grado di) leggere fra le righe.
In più, nel Sentinel ci saranno storie, rubriche, articoli che andranno in parallelo, tematicamente, con la storia globale del gioco. Quando una nuova edizione del sentinel esce (saranno solo un paio di pagine) i players vorranno scandagliarla riga per riga con i loro amici.
Fantastica idea!!!! Tanto ormai i Wacho ci hanno abituato a leggere tra le righe.
Ci domandiamo se il testo del giornale sarà in lingua inglese''''
Comunque, potremmo aprire un topic sul forum, in modo da dare la possibilità a tutti gli utenti di leggere 'THE SENTINEL', in modo che ci si possa aiutare a vicenda(nel caso si crei un gruppo del sito), e si dia la possibilità d'informazione a chi non giocherà da subito MxO.La storia avanzerà in minima parte ovunque. Prima di tutto, degli indizzi verranno disseminati nelle missioni, e quindi saranno passati come voci, poi resi espliciti dai filmati. O ci potrebbe essere qualche indizio nell'ambiente. Stiamo anche inserendo dei puzzle verbali nell'ambiente, riguardanti il "mistero del giorno". Fate attenzione ai graffiti, pubblicità, pezzi di carta caduti apparentemente per casoo sulla strade e i libri sugli scaffali delle librerie.
Infine ci sarà una sinossi testuale esplicita. La leggerete e direte "allora è questo che volevano dire! Sapevo che voleva dire qualcosa!"
Mmmmm'ci ricorda i messaggi subliminali'ehehhe
GS: Quale effetto avrà nel gioco un cambiamento nella storia' Possiamo aspettarci di vedere dei posti familiare apparire completamente diversi dopo uno stato alterato del tempo metereologico, nuove costruzioni o quartieri, strutture distrutte o modificate'
PC: Certo. Vedrete ad esempio un combattimento o un tentato omicidio in un cinematic, e poi potrete andare sul luogo e vedere il danno lasciato da quanto accaduto. La città crescerà significativamente in ogni expansion pack, a quanto ne so, ma anche nel primo anno ci saranno alcune aree nuove verranno aperte, delle aree veramente differenti, surreali potreste dire.
Ho messo una discreta quantità di cose del genere nella storia (luoghi che saranno visibilmente alterati da eventi più o meno distruttivi). E perchè menzioni il meteo' Qualcuno ti ha raccontato qualcosa' Dovrebbe essere una grande sorole-playerresa! [ 🙂 - ndJestas]
Eheheheh' che si riferisca al cielo creato da Sati'
GS: Che dettagli puoi rivelare esattamente sui piani per la storia' Sappiamo, per esempio, che il Merovingio e i suoi scagnozzi giocheranno un ruolo molto più grande di quanto visto nei film (saranno una terza fazione, oltre a Zion e le macchine). Come entrerà in gioco questa fazione' Ci sarà una lotta per il potere fra le fazioni che i players potranno causare, o almeno influenzare'
PC: Ognuno dovrà scegliere. Abbiamo creato degli incentivi per far restare ogni player leale a una organizzazione o l'altra. Inoltre perderete abilità e poteri accumulati se farete spesso i voltagabbana. Ma se volete avere un quadro completo, i vostri possono unirsi alle altre fazioni e condividere informazioni.
Le organizzazioni lotteranno. Ma per progreire, avrete bisogno di imbarcarvi in missioni dove lavorate per la vostra organizzazione in un modo strategico. Stare sulle strade a sfidare gli avversari non vi aiuterà molto nell'avanzare le vostre abilità e equipaggiamento. Innanzitutto il systema "interlock" per il combattimento fra i players richiede il consenso. Così probabilmente vi ritroverete a lottare solo con altri players della vostra stessa stazza. I deboli staranno lontani dalle scaramucce (questo è il mio piano per quando giocherò).
Menomale non vi saranno solo risse inutili e senza senso. Maggiori probabilità di sopravvivere per noi inesperti' eheheheh
Per quanto riguarda lo sviluppo della storia, mi spiace ma non posso rielare molto. "Pace, e le cose che la gente fa per spezzarla" è il nostro tema guida. Al ché aggiàngerei "le cose che le intelligenze artificiali fanno per spezzarla". Il Merovingio non è l'unico esule con interessi personali.
Ma ci sono molte sfaccettature nella storia. Un'inchiesta in stile "Quarto Potere" per scoprire il background di un personaggio molto influente, una tragica storia d'amore, il ritorno di personaggi che avevamo creduto morti, e molti nuovi personaggi. E una città che sembra essere piena di simboli significativi e segreti. La paranoia del primo film è qualcosa che tenteremo di riproporre.
Quindi la crisalide a cui si riferisce Neo nei vecchi Script è vista come un pericolo dalle macchine.
'La paranoia del 1° film' sarà più che ben accetta da parte nostra.
'Persone che avevamo creduto morte' ''' : - )GS: Infine, c'è qualcos'altro che vorresti aggiànere sulla storia di Matrix Online, o sul gioco stesso'
PC: Penso che i massively multiplayer games siano in una posizione simile a quella della televisione nei suoi primi anni. Non sono totalmente nuovi, ma raccontano storie con vantaggi e svantaggi inesistenti in precdenza. Le regole si stanno ancora scrivendo e la tecnologia probabilmente avanzerà di molto. Guardando a quei primi show ala TV sarebbe stato difficile prevedere i dilemmi legali e morali di "Law and Order", l'intreccio surreale di Twin Peaks, le storie incrociate di ER.
Spero che Matrix Online offra delle innovazioni simili, con i suoi molteplici misteri, il suo strabiliante modello di combattimento, la sua vasta area di gioco, il suo look così particolare e l'apporto di veterani dell'industria che hanno già lavorato per titoli di successo simili come Everquest e Asheron's Call. Il gioo consta anche della ricchezza del concetto originale di Matrix, con tutte le sue possibilità per i giochi intellettuali, la satira e il surreale.
Natrualmente c'è un particolare totalmente nuovo che mi intriga: la storia va avanti per anni. Abbiamo eventi che sono pianificati mesi in anticipo. Forse possiamo anche espandere quell'orizzonte...
GS: Grazie, Paul.
Le basi per un successone ci sono tutte'speriamo bene ; - )
GameSpot: Come mai il team di Matrix Online ha deciso di far partire la storia dopo gli eventi del terzo film'
Paul Chadwick: I Wachowschi hanno raccontato la trilogia così come l'avevano originalmente concepita: nascita, vita e morte o, alternativamente, mente, corole-playero e spirito. E' completa, in questo senso. Tuttavia termina in una maniera intrigante, almeno per me. Non è stato semplicemente distrutto un nemico; un interesse comune è stato trovato, è stato fatto un patto, stabilita una tregua. Un risultato frustrante, non netto, come la vita reale.
Il concetto di crisalide comincia concretamente in Matrixonline, ma attenzione riguarda tutte e 3 le razze.
Come il finale del primo film, sembra implorare un seguito. E siccome un Massively Multiplayer Online Game non può avere centinaia di Neo, Trinity e Morole-playerheus che se ne vanno in giro, aveva senso stabilire l'inizio della cronologia del gioco in questa nuova situazione, pregna di conflitto represso e nuovi misteri.
I Wachowschi hanno offerto un tema per il primo anno: "la pace, e le cose che la gente fa per spezzarla".
Ricorda molto la nostra situazione odierna.
GS: Dicci come la storia del gioco ha influenzato il design del mondo di gioco -- oppure i quattro distretti della mega-city sono semplicemente zone urbane casuali'
PC: Il design del mondo è venuto prima, anche se una volta che la storia è stata scritta ci sono stati alcuni cambiamnenti. Ad esempio una nuova pianta delle fogne della città (non posso rivelare perchè).
La cosa più importante era dare un carattere alle differenti aree -- il ghetto, un distretto internazionale, uno industriale... Differenti quartieri avranno il loro caratteristico gruppo di personaggi non giocanti da cui potrete tornare ogni volta che entrerete in gioco. Ottime fonti per avere notizie, voci su cosa succede nel mondo.
Ci sono anche delle sculture monumentali nella città, che servono anche come ottimi punti d'incontro, ma sono anche di importanza simbolica per Matrix e la sua storia. Ci sono anche zone in cui i players non possono ancora entrare, o verranno forzatamente cacciati da agenti. Ci sono anche delle reminiscenze di Chicago, la città natale dei fratelli [così come spesso accade nei film, chiunque abbia letto e consumato come me "The Art of the Matrix" ne sa qualcosa - ndJestas].
Basta guardare la mappa della city, leggerne le descrizioni e visionare qualche screen-shot, per rendersi conto che i quartieri non sono stati creati solo per necessità di gioco, ma è intuibile che siano la diretta prosecuzione di tematiche e simbologie a noi tanto care.
Siamo già eccitati!!!
GS: Dicci qualcosa a riguardo all'apparizione e il coinvolgimento di importanti personaggi della saga. Quali di questi personaggi avranno la possibilità di essere incontrati dai players, e quanto spesso'
PC: Ogni due settimane sarà disponibile una nuova sequenza cinematica in cui verranno visionati eventi che coinvolgono personaggi sopravvissuti dai film -- Morole-playerheus, il Merovingio, Persephone, Niobe, l'Oracolo, Seraph, Sati, Kid e altri. In questi filmati sono implicite delle azioni che i players potrebbero intraprendere con i propri personaggi -- cause a cui unirsi, misteri da risolvere e vendette da infliggere. Le organizzazione che offrono le missioni ai players risponderanno in maniera logica agli sviluppi e manderanno i personaggi in missioni nel loro interesse. In rari casi queste includeranno la possibilità per i players, dopo aver superato dure prove, di incontrare una di queste "celebrità", e forse salvar loro la vita, o ucciderli, o ricevere un grande dono.
Fantastico!!!!
Quindi i players non si intratterranno con Morole-playerheus e gli altri giàsto dietro l'angolo della strada. Tuttavia sono nel gioco, con i players. Link narra il tutoria, ma il gioco si svolge totalmente in Matrix, così non saremo mai in grado di vedere lui o altri "nati liberi" durante il gameplay, dato che non hanno la possibilità di collegarsi.
La conferma definitiva che si giocherà esclusivamente nella matrice, concordiamo a pieno la scelta, solo così si mantiene, totalmente, l'atmosfera di connessione come nel film.
GS: Dicci del ruolo che i players avranno realmente nella storia. Quanto impatto potrà avere un singolo player' E un grande, organizzato gruppo di players'
PC: Monolith è in controllo della storia, tuttavia il comportamento dei players è importante per decidere certi punti di svolta. Immaginate una grossa minaccia incombente... c'è bisogno di un esercito per osteggiarla, e ognuno potrà prendere le armi, ognuno avrà i suoi meriti riconosciuti, e quello che darà il colpo di grazia sarà bagnato nella gloria.
Quindi i players determinano quando i misteri vengono risolti o le ingiàstizie vendicate. Se i players ci mettono troppo, abbiamo a disposizione degli impiegati della Monolith che muovendo dei personaggi nel gioco potranno rilasciare indizi nelle strade. Ma mi dicono che questo sarà difficilmente un problema, in giochi come questo c'è sempre un gruppo di appassionati che si applica vigorosamente e poi condivide le informazioni [confermo - ndJestas]
Miiii'.. anche se ne i giàsti limiti saremmo fautori degli eventi della matrice. Eccezionale!!
GS: Quanto spesso la storia progredirà' Ad esempio, attraverso aggiornamenti mensili' Quanto spesso potremo vedere dei cambiamenti significativi nella storia'
PC: Cinematics ogni due settimane, con eventuali ritardi, sono sicuro, dato che sicuramente ci saranno dei problemi ogni tanto. Le missioni cambieranno; alcune vecchie diventeranno irrilevanti man mano che la storia va avanti. Naturalmente, ci saranno sempre delle missioni entry-level disponibili per costituire le schill e orientare i nuovi players.
Saranno pure in cinematica, ma già non stiamo più nella pelle, inoltre non credevamo affatto di assistervi con tanta frequenza.
Un giornale della città (uno nuovo due volte a settimana, di solito, anche se non ci saranno scadenze precise) sarà disponibile in ogni edicola (basterà cliccarci sopra per poterli leggere in una pop-up window). La particolarità è che questo notiziario, "THe Sentinel", è scritto da bluepills, umani non risvegliati che non sanno cosa accade veramente. Quindi gli articoli che includono storie su "redpill" (gli umani risvegliati) che lottano contro gli esuli (come il Merovingio) saranno stranamente razionalizzati, come se scritti da sensazionalisti drogati e leggermente confusi, che cercano di far entrare le assurdità che vedono nelle limitate vedute che hanno del mondo. In quanto risvegliati, i players dovranno (e saranno in grado di) leggere fra le righe.
In più, nel Sentinel ci saranno storie, rubriche, articoli che andranno in parallelo, tematicamente, con la storia globale del gioco. Quando una nuova edizione del sentinel esce (saranno solo un paio di pagine) i players vorranno scandagliarla riga per riga con i loro amici.
Fantastica idea!!!! Tanto ormai i Wacho ci hanno abituato a leggere tra le righe.
Ci domandiamo se il testo del giornale sarà in lingua inglese''''
Comunque, potremmo aprire un topic sul forum, in modo da dare la possibilità a tutti gli utenti di leggere 'THE SENTINEL', in modo che ci si possa aiutare a vicenda(nel caso si crei un gruppo del sito), e si dia la possibilità d'informazione a chi non giocherà da subito MxO.
La storia avanzerà in minima parte ovunque. Prima di tutto, degli indizzi verranno disseminati nelle missioni, e quindi saranno passati come voci, poi resi espliciti dai filmati. O ci potrebbe essere qualche indizio nell'ambiente. Stiamo anche inserendo dei puzzle verbali nell'ambiente, riguardanti il "mistero del giorno". Fate attenzione ai graffiti, pubblicità, pezzi di carta caduti apparentemente per casoo sulla strade e i libri sugli scaffali delle librerie.
Infine ci sarà una sinossi testuale esplicita. La leggerete e direte "allora è questo che volevano dire! Sapevo che voleva dire qualcosa!"
Mmmmm'ci ricorda i messaggi subliminali'ehehhe
GS: Quale effetto avrà nel gioco un cambiamento nella storia' Possiamo aspettarci di vedere dei posti familiare apparire completamente diversi dopo uno stato alterato del tempo metereologico, nuove costruzioni o quartieri, strutture distrutte o modificate'
PC: Certo. Vedrete ad esempio un combattimento o un tentato omicidio in un cinematic, e poi potrete andare sul luogo e vedere il danno lasciato da quanto accaduto. La città crescerà significativamente in ogni expansion pack, a quanto ne so, ma anche nel primo anno ci saranno alcune aree nuove verranno aperte, delle aree veramente differenti, surreali potreste dire.
Ho messo una discreta quantità di cose del genere nella storia (luoghi che saranno visibilmente alterati da eventi più o meno distruttivi). E perchè menzioni il meteo' Qualcuno ti ha raccontato qualcosa' Dovrebbe essere una grande sorole-playerresa! [ 🙂 - ndJestas]
Eheheheh' che si riferisca al cielo creato da Sati'
GS: Che dettagli puoi rivelare esattamente sui piani per la storia' Sappiamo, per esempio, che il Merovingio e i suoi scagnozzi giocheranno un ruolo molto più grande di quanto visto nei film (saranno una terza fazione, oltre a Zion e le macchine). Come entrerà in gioco questa fazione' Ci sarà una lotta per il potere fra le fazioni che i players potranno causare, o almeno influenzare'
PC: Ognuno dovrà scegliere. Abbiamo creato degli incentivi per far restare ogni player leale a una organizzazione o l'altra. Inoltre perderete abilità e poteri accumulati se farete spesso i voltagabbana. Ma se volete avere un quadro completo, i vostri possono unirsi alle altre fazioni e condividere informazioni.
Le organizzazioni lotteranno. Ma per progreire, avrete bisogno di imbarcarvi in missioni dove lavorate per la vostra organizzazione in un modo strategico. Stare sulle strade a sfidare gli avversari non vi aiuterà molto nell'avanzare le vostre abilità e equipaggiamento. Innanzitutto il systema "interlock" per il combattimento fra i players richiede il consenso. Così probabilmente vi ritroverete a lottare solo con altri players della vostra stessa stazza. I deboli staranno lontani dalle scaramucce (questo è il mio piano per quando giocherò).
Menomale non vi saranno solo risse inutili e senza senso. Maggiori probabilità di sopravvivere per noi inesperti' eheheheh
Per quanto riguarda lo sviluppo della storia, mi spiace ma non posso rielare molto. "Pace, e le cose che la gente fa per spezzarla" è il nostro tema guida. Al ché aggiàngerei "le cose che le intelligenze artificiali fanno per spezzarla". Il Merovingio non è l'unico esule con interessi personali.
Ma ci sono molte sfaccettature nella storia. Un'inchiesta in stile "Quarto Potere" per scoprire il background di un personaggio molto influente, una tragica storia d'amore, il ritorno di personaggi che avevamo creduto morti, e molti nuovi personaggi. E una città che sembra essere piena di simboli significativi e segreti. La paranoia del primo film è qualcosa che tenteremo di riproporre.
Quindi la crisalide a cui si riferisce Neo nei vecchi Script è vista come un pericolo dalle macchine.
'La paranoia del 1° film' sarà più che ben accetta da parte nostra.
'Persone che avevamo creduto morte' ''' : - )
GS: Infine, c'è qualcos'altro che vorresti aggiànere sulla storia di Matrix Online, o sul gioco stesso'
PC: Penso che i massively multiplayer games siano in una posizione simile a quella della televisione nei suoi primi anni. Non sono totalmente nuovi, ma raccontano storie con vantaggi e svantaggi inesistenti in precdenza. Le regole si stanno ancora scrivendo e la tecnologia probabilmente avanzerà di molto. Guardando a quei primi show ala TV sarebbe stato difficile prevedere i dilemmi legali e morali di "Law and Order", l'intreccio surreale di Twin Peaks, le storie incrociate di ER.
Spero che Matrix Online offra delle innovazioni simili, con i suoi molteplici misteri, il suo strabiliante modello di combattimento, la sua vasta area di gioco, il suo look così particolare e l'apporto di veterani dell'industria che hanno già lavorato per titoli di successo simili come Everquest e Asheron's Call. Il gioo consta anche della ricchezza del concetto originale di Matrix, con tutte le sue possibilità per i giochi intellettuali, la satira e il surreale.
Natrualmente c'è un particolare totalmente nuovo che mi intriga: la storia va avanti per anni. Abbiamo eventi che sono pianificati mesi in anticipo. Forse possiamo anche espandere quell'orizzonte...
GS: Grazie, Paul.
Le basi per un successone ci sono tutte'speriamo bene ; - )
Cita da Jestas su 25 Settembre 2004, 4:15Saranno pure in cinematica, ma già non stiamo più nella pelle
non so cosa hai capito per "cinematica", comunque cinematics, o cutscenes, è un modo semplice per dire "scene nella grafica del gioco in cui si svolge una scena girata in stile film", in soldoni ^_^
Ci domandiamo se il testo del giornale sarà in lingua inglese''''
buona domanda... il supporto della lingua italiana ci sarà di sicuro, tuttavia non si capisce ancora fino a che punto questo sarà usato.. solo l'interfaccia... interfaccia e dialoghi con npc.. o anche il sentinel, e tutti gli aggiornamenti.. Un'altra cosa certa che sappiamo è che ci sarà personale nel support team online in grado di parlare italiano, quindi sarà garantito anche l'"help desk" nella nostra lingua, così come in tedesco, francese e spagnolo, oltre che inglese. Non escludo l'apparizione del giapponese quando il gioco sbarcherà pure lì...
Mmmmm'ci ricorda i messaggi subliminali'ehehhe
Non direi, sono messaggi espliciti, vanno "solo" decifrati e/o interole-playerretati, una volta messi insieme 🙂
Ho messo una discreta quantità di cose del genere nella storia (luoghi che saranno visibilmente alterati da eventi più o meno distruttivi). E perchè menzioni il meteo' Qualcuno ti ha raccontato qualcosa' Dovrebbe essere una grande sorole-playerresa!
Eheheheh' che si riferisca al cielo creato da Sati'
o qualcosa del genere... si.. non escluderei, vedremo
'Persone che avevamo creduto morte' ''' : - )
😉
Believe!
Saranno pure in cinematica, ma già non stiamo più nella pelle
non so cosa hai capito per "cinematica", comunque cinematics, o cutscenes, è un modo semplice per dire "scene nella grafica del gioco in cui si svolge una scena girata in stile film", in soldoni ^_^
Ci domandiamo se il testo del giornale sarà in lingua inglese''''
buona domanda... il supporto della lingua italiana ci sarà di sicuro, tuttavia non si capisce ancora fino a che punto questo sarà usato.. solo l'interfaccia... interfaccia e dialoghi con npc.. o anche il sentinel, e tutti gli aggiornamenti.. Un'altra cosa certa che sappiamo è che ci sarà personale nel support team online in grado di parlare italiano, quindi sarà garantito anche l'"help desk" nella nostra lingua, così come in tedesco, francese e spagnolo, oltre che inglese. Non escludo l'apparizione del giapponese quando il gioco sbarcherà pure lì...
Mmmmm'ci ricorda i messaggi subliminali'ehehhe
Non direi, sono messaggi espliciti, vanno "solo" decifrati e/o interole-playerretati, una volta messi insieme 🙂
Ho messo una discreta quantità di cose del genere nella storia (luoghi che saranno visibilmente alterati da eventi più o meno distruttivi). E perchè menzioni il meteo' Qualcuno ti ha raccontato qualcosa' Dovrebbe essere una grande sorole-playerresa!
Eheheheh' che si riferisca al cielo creato da Sati'
o qualcosa del genere... si.. non escluderei, vedremo
'Persone che avevamo creduto morte' ''' : - )
😉
Believe!
Cita da neve su 25 Settembre 2004, 6:53Saranno pure in cinematica, ma già non stiamo più nella pelle
non so cosa hai capito per "cinematica", comunque cinematics, o cutscenes, è un modo semplice per dire "scene nella grafica del gioco in cui si svolge una scena girata in stile film", in soldoni ^_^
We... per chi mi hai preso per GonzoWei''' :-_-: 😉
Mmmmm'ci ricorda i messaggi subliminali'ehehhe
Non direi, sono messaggi espliciti, vanno "solo" decifrati e/o interole-playerretati, una volta messi insieme 🙂
Intedevamo nello stile 😉
Per noi Redpils saranno pure espliciti....ma lo saranno pure per i BluePils'
Saranno pure in cinematica, ma già non stiamo più nella pelle
non so cosa hai capito per "cinematica", comunque cinematics, o cutscenes, è un modo semplice per dire "scene nella grafica del gioco in cui si svolge una scena girata in stile film", in soldoni ^_^
We... per chi mi hai preso per GonzoWei''' :-_-: 😉
Mmmmm'ci ricorda i messaggi subliminali'ehehhe
Non direi, sono messaggi espliciti, vanno "solo" decifrati e/o interole-playerretati, una volta messi insieme 🙂
Intedevamo nello stile 😉
Per noi Redpils saranno pure espliciti....ma lo saranno pure per i BluePils'