WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Ipnosi
Cita da bianconiglio su 21 Dicembre 2004, 11:58Ho svolto il mio lavoro di maturità sull'ipnosi e l'autoipnosi, e vi sarei molto grata se mi poteste fornire le vostre opinioni al riguardo, in quanto mi sarebbero molto utili per parlare, durante la mia presentazione, di come è visto tale fenomeno dalla gente del XXI secolo. Grazie!
Ho svolto il mio lavoro di maturità sull'ipnosi e l'autoipnosi, e vi sarei molto grata se mi poteste fornire le vostre opinioni al riguardo, in quanto mi sarebbero molto utili per parlare, durante la mia presentazione, di come è visto tale fenomeno dalla gente del XXI secolo. Grazie!
Cita da khaleim su 21 Dicembre 2004, 14:25Personalmente non riesco a immaginarmi l'ipnosi.
Non ho mai assistito a esperimenti del genere ma rimango molto scettico.
non saprei nemmeno come definirla, ragione per la quale non ho votato il poll...Non è che aggiàngeresti una voce in più nel poll, tipo "Non credo nell'ipnosi" ' Io avrei detto così...
Magari poi sono un profano e mi ipnotizzerebbero facilmente ma attualmente stento a crederci. Non riesco a concepire il processo di ipnosi...magari qualche nozioncina o testimonianza me la potresti portare tu.
Bell'argomento però :ok:
Personalmente non riesco a immaginarmi l'ipnosi.
Non ho mai assistito a esperimenti del genere ma rimango molto scettico.
non saprei nemmeno come definirla, ragione per la quale non ho votato il poll...
Non è che aggiàngeresti una voce in più nel poll, tipo "Non credo nell'ipnosi" ' Io avrei detto così...
Magari poi sono un profano e mi ipnotizzerebbero facilmente ma attualmente stento a crederci. Non riesco a concepire il processo di ipnosi...magari qualche nozioncina o testimonianza me la potresti portare tu.
Bell'argomento però :ok:
Cita da ivan_eletto su 21 Dicembre 2004, 16:13Ehm... Anche io non saprei cosa dirti carissima... Sfiderei chiunque ad ipnotizzarmi, ma se ne avessi veramente bisogno, ci proverei, forse più per curiosità che non per risolvere un mio problema...
Ehm... Anche io non saprei cosa dirti carissima... Sfiderei chiunque ad ipnotizzarmi, ma se ne avessi veramente bisogno, ci proverei, forse più per curiosità che non per risolvere un mio problema...
Cita da Jestas su 21 Dicembre 2004, 17:12come si fa a "non credere" nell'ipnosi' una grossissima branchia della psicologia moderna è partita da lì.
come si fa a "non credere" nell'ipnosi' una grossissima branchia della psicologia moderna è partita da lì.
Cita da N3mo su 21 Dicembre 2004, 19:17no no, ragazzi, l'ipnosi esiste e funziona. non si tratta di crederci o no, è una cosa assodata. con l'ipnosi l'altro interlocutore parla direttamente con voi, senza maschere o filtri, se siete predisposti bene gli direte tutto quello che non direste mai a nessuno, e soprattutto, cose che non direste mai neanche a voi stessi.
bianconiglio, se inveci chiedevi la nostra opinione sull'ipotesi in quanto metodo, io lo considero un grande passa avanti rispetto ai precedenti metodi applicati. per i malati subire scosse e doccie fredde non era di certo una esperienza costuttiva :).
no no, ragazzi, l'ipnosi esiste e funziona. non si tratta di crederci o no, è una cosa assodata. con l'ipnosi l'altro interlocutore parla direttamente con voi, senza maschere o filtri, se siete predisposti bene gli direte tutto quello che non direste mai a nessuno, e soprattutto, cose che non direste mai neanche a voi stessi.
bianconiglio, se inveci chiedevi la nostra opinione sull'ipotesi in quanto metodo, io lo considero un grande passa avanti rispetto ai precedenti metodi applicati. per i malati subire scosse e doccie fredde non era di certo una esperienza costuttiva :).
Cita da bianconiglio su 21 Dicembre 2004, 20:45Non è che aggiàngeresti una voce in più nel poll, tipo "Non credo nell'ipnosi" ' Io avrei detto così...
Come faccio ad aggiàngere un'altra opzione nel poll' se lo sapessi lo farei!
Magari poi sono un profano e mi ipnotizzerebbero facilmente ma attualmente stento a crederci. Non riesco a concepire il processo di ipnosi...magari qualche nozioncina o testimonianza me la potresti portare tu
L'ipnosi è uno stato alterato della nostra mente, dove la nostra parte cosciente viene messa da parte per lasciare spazio alla nostra parte inconscia. Dal punto di vista fisiologico, sull'elettroencefalogramma si può assistere a un passaggio dalle dalle onde beta, predominanti durante la veglia e gli stati di vigilanza e allerta, alle onde alfa più lente, tipiche degli stati di rilassamento e di distacco dalla realtà esterna, dopodiché c'è un ulteriore passaggio alle onde theta, più lente ancora, che caratterizzano la trance vera e propria.
Quando si è in questo stato delle suggestioni, ossia delle induzioni di idee, possono far accadere nel nostro corole-playero dei fenomeni che normalmente non sperimenteremmo: è il caso delle allucinazioni visive, dell'anestesia, della levitazione della mano,....
È comunque importantissimo dire che una persona non farebbe mai in stato di trance quello che di solito non farebbe per nessun motivo (per esempio spogliarsi in pubblico)!Quello che molti non sanno, invece, è che tutti noi sperimentiamo quotidianamente, senza rendercene conto, degli stati di trance: non vi è mai capitato, durante una lezione per esempio, di "incantarvi" mentre guardate fuori dalla finestra e di "risvegliarvi" poi di colpo'
Non è che aggiàngeresti una voce in più nel poll, tipo "Non credo nell'ipnosi" ' Io avrei detto così...
Come faccio ad aggiàngere un'altra opzione nel poll' se lo sapessi lo farei!
Magari poi sono un profano e mi ipnotizzerebbero facilmente ma attualmente stento a crederci. Non riesco a concepire il processo di ipnosi...magari qualche nozioncina o testimonianza me la potresti portare tu
L'ipnosi è uno stato alterato della nostra mente, dove la nostra parte cosciente viene messa da parte per lasciare spazio alla nostra parte inconscia. Dal punto di vista fisiologico, sull'elettroencefalogramma si può assistere a un passaggio dalle dalle onde beta, predominanti durante la veglia e gli stati di vigilanza e allerta, alle onde alfa più lente, tipiche degli stati di rilassamento e di distacco dalla realtà esterna, dopodiché c'è un ulteriore passaggio alle onde theta, più lente ancora, che caratterizzano la trance vera e propria.
Quando si è in questo stato delle suggestioni, ossia delle induzioni di idee, possono far accadere nel nostro corole-playero dei fenomeni che normalmente non sperimenteremmo: è il caso delle allucinazioni visive, dell'anestesia, della levitazione della mano,....
È comunque importantissimo dire che una persona non farebbe mai in stato di trance quello che di solito non farebbe per nessun motivo (per esempio spogliarsi in pubblico)!
Quello che molti non sanno, invece, è che tutti noi sperimentiamo quotidianamente, senza rendercene conto, degli stati di trance: non vi è mai capitato, durante una lezione per esempio, di "incantarvi" mentre guardate fuori dalla finestra e di "risvegliarvi" poi di colpo'
Cita da Jestas su 21 Dicembre 2004, 22:35si si, ma io lo so, e ne sono cosciente! certe volte la gente mi chiama mentre sto dormendo, e praticamente io rispondo e sto ancora dormendo per metà, la mia metà che è sveglia si rende conto ch el'altra metà mi sta facendo dire un sacco di fandonie senza senso, e allora rido, e la persona dall'altra parte magari pensa che lo sto prendendo per il sedere ^^ Poi quando sono in dormiveglia (mi capita spesso magari mentre sto vedendo un film o ascoltando musica in assoluto relax) , prima di "abbioccarmi", sto in uno stato di "trance" che mi fa avere delle sensazioni vivide, come dei sogni lucidi, certe volte mi spaventa quello che riesco a creare con la mia mente in quello stato, altre volte mi stupisco di quello che riesco a "vedere" chiudendo gli occhi, e vorrei avere la tecnica di Geoff Darrow per poter disegnare al volo nei minimi dettagli certe cose..
si si, ma io lo so, e ne sono cosciente! certe volte la gente mi chiama mentre sto dormendo, e praticamente io rispondo e sto ancora dormendo per metà, la mia metà che è sveglia si rende conto ch el'altra metà mi sta facendo dire un sacco di fandonie senza senso, e allora rido, e la persona dall'altra parte magari pensa che lo sto prendendo per il sedere ^^ Poi quando sono in dormiveglia (mi capita spesso magari mentre sto vedendo un film o ascoltando musica in assoluto relax) , prima di "abbioccarmi", sto in uno stato di "trance" che mi fa avere delle sensazioni vivide, come dei sogni lucidi, certe volte mi spaventa quello che riesco a creare con la mia mente in quello stato, altre volte mi stupisco di quello che riesco a "vedere" chiudendo gli occhi, e vorrei avere la tecnica di Geoff Darrow per poter disegnare al volo nei minimi dettagli certe cose..
Cita da CHRoNic su 21 Dicembre 2004, 22:55Diciamo che anch'io come khaleim, sono scettico. Certo voi mi potrete dire che esiste, ed io vi credo.. Però sapete com'è auricchio: se non lo vedi non ci credi
Diciamo che anch'io come khaleim, sono scettico. Certo voi mi potrete dire che esiste, ed io vi credo.. Però sapete com'è auricchio: se non lo vedi non ci credi
Cita da trevius su 21 Dicembre 2004, 23:13Anch'io sono dell'idea che c'è poco da credere o non credere... personalmente però non sono neanche così voglioso di sperimentare l'ipnosi. Sono infatti della idea che, sotto ipnosi, è forse possibile aiutare o allentare dei problemi psicologici del soggetto, ma altresì possibile aumentarli o comunque danneggiarlo.
Ricollegandoci ad un altro discorso di un altro topic, l'ipnosi i sunglusses te li toglie di sicuro 8)
Anch'io sono dell'idea che c'è poco da credere o non credere... personalmente però non sono neanche così voglioso di sperimentare l'ipnosi. Sono infatti della idea che, sotto ipnosi, è forse possibile aiutare o allentare dei problemi psicologici del soggetto, ma altresì possibile aumentarli o comunque danneggiarlo.
Ricollegandoci ad un altro discorso di un altro topic, l'ipnosi i sunglusses te li toglie di sicuro 8)
Cita da NeoTheOne su 22 Dicembre 2004, 0:13un mio amico mi ha passato un articolo in inglese su come realizzare una vera seduta ipnotica. se siete interessati posso darvelo.. io però non l'ho letto: me l'aveva dato perchè stavo realizzando la mia tesina su matrix, pensando che potessi collegarlo in qualche modo.. ma ero già abbastanza indaffarato a tradurre gli articoli di filosofia del sito ufficiale da inserire nella tesina! quindi non ho curato minimamente l'ipnosi.. ma se lo desiderate, contattami.
un mio amico mi ha passato un articolo in inglese su come realizzare una vera seduta ipnotica. se siete interessati posso darvelo.. io però non l'ho letto: me l'aveva dato perchè stavo realizzando la mia tesina su matrix, pensando che potessi collegarlo in qualche modo.. ma ero già abbastanza indaffarato a tradurre gli articoli di filosofia del sito ufficiale da inserire nella tesina! quindi non ho curato minimamente l'ipnosi.. ma se lo desiderate, contattami.