WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Ipotesi sull'identità di Seraph

Senza offesa, mi sembri un pò superficiale, tanto più visto che non c'è modo di provare il contrario della mia ipotesi (che comunque è condivisa non dalla maggior parte ma comunque da molti fans), e, in definitiva, a me pare che gli indizi siano più o meno tutti concreti e non certo forzati. Non ne predico la veridicità oggettiva, ma cerca di capire che si tratta di un punto di vista plausibile e non tirato a caso.

Le argomentazioni che abbiamo sostenuto io, Boomer, e Adam Burton (ma ovviamente parlo solo a nome mio, sia chiaro), a mio modo di vedere dimostrano esattamente il contrario della tua ipotesi (e cioè che il Merovingio è un programma, punto e basta, come viene detto nei film), ed hanno il pregio non trascurabile di dimostrare una teoria basandosi su cose che vengono dette esplicitamente nei film, e non su "indizi" piuttosto ambigui.

Indizi ambigui che inoltre, partendo da ciò che viene detto nei film, ossia che il Merovingio è un programma, non risultano più amibigui, ma diventano chiari, mentre invece partendo da una pura supposizione, ossia che il merovingio è un ex-eletto, continuano a rimanere ambigui, a meno che non si voglia dare per certo il punto di partenza (che però lo ricordo ancora se ce ne fosse bisogno, è solo una supposizione!), ma se lo dai già per certo allora perchè sforzarsi di far combaciare gli indizi'

Insomma, con tutto il rispetto, preferisco basarmi su ciò che i Wachowschi hanno fatto dire ai loro personaggi piuttosto che sulle supposizioni dei fan.

Superficialmente,

Ballard.

Indizi ambigui che inoltre, partendo da ciò che viene detto nei film, ossia che il Merovingio è un programma, non risultano più amibigui, ma diventano chiari

Benissimo, spiegameli...
Ad ogni modo, il fatto che è un programma io non l'ho mai messo in dubbio, ci mancherebbe. Ma questo non deve chiudere tutte le possibili porte sul suo passato.

Cioè intendi dire che sarebbe un uomo divenuto poi un programma'

Ad ogni modo, ti rispondo punto per punto:

Svariate cose, ma, mi sembra, nulla di nuovo rispetto al thread segnalatomi da Adam... vediamo un pò, particolari più o meno significativi sono:
- il 101 nel ristorante del Merovingio (forse il piano del grattacielo ma è appurato che il 101 identifica l'Eletto)
- il fatto che, al contrario di qualsiasi programma di Matrix, fatta chiara eccezione per l'Oracolo e l'Architetto, il Merovingio riconosce Neo in quanto Eletto
- il Merovingio vede Matrix codificata
- reimposta Matrix a suo piacimento (quella torta molto "particolare" :D)
- indossa pressapoco gli stessi abiti di Neo in veste non combattente
- varie frasi di Persephone che, secondo me, non devono cadere a vuoto: "Quando ci siamo trasferiti qui"... ritengo che il Merovingio, giànto alla Sorgente e ristabilito il Codice, si sia poi risvegliato in Matrix come immagine residua (credo nella teoria Phone Booth, quindi capirete) portando con sè, per reinserirci nel discorso, Persephone e Seraph (ma non so in che modo; "Lui era uguale a te"... frase che forse è troppo diretta , mi sembra significativa; le parole riferite a Trinity "Ti invidio, ma una cosa così, so che non può durare." indicano proprio, sempre imho, proprio la precedente relazione d'amore avuta a sua volta con un Eletto.
- la sua frase rivolta a Neo, Morole-playerheus e Trinity: "Qualcosa da mangiare' Da bere' Ovvio che si tratta di artifizi, come qui è tutto il resto. Aiutano a salvare le apparenze."; a voi sembra una frase da *programma*' A me pare perlopiù una considerazione *da umano*, di chi è stato consapevole della realtà tanto da poter paragonare le due cose.
- il fatto che lui conosce il *perchè* Neo & Co stiano cercando il Keymaker, e cioè per raggiàngere la Sorgente, compito che egli ha a sua volta eseguito.
- la risposta dell'Oracolo alla domanda di Neo: "Che cosa vogliono tutti gli uomini di potere' Maggior potere." Innanzitutto *uomini*... perchè uomini' Non si sta parlando di un programma' Sì il Merovingio adesso è un programma ma come immagine residua e come "mentalità" (non è azzeccato, ma non trovo un termine più adatto, spero mi comprendiate) resta quello che era precedentemente: umano. Questa parte è un pò campata per aria ma ve la espongo ugualmente: il potere era quello dell'Eletto, ma esso non essendo altro che strumento di controllo, decide di ottenere ulteriore potere tramite altre vie, quella che conosciamo è certamente quella di tenere sotto custodia i programmi esuli.

Al momento non mi viene in mente altro...

- Il 101 nel ristorante del Merovingio. Questo 101 non è l'unico, ci sono una decina di 101 che Neo incontra sul suo percorso. Se non sbaglio il buon nevelatte ci aveva fatto un'articolo in cui proponeva una sua teoria per tutti questi 101, ma a prescindere dal significato di tutti questi 101, quello che ora ci interessa a noi è che questo 101 che sta nel ristorante non è diverso da tutti gli altri 101, per cui non si tratta di capire perchè il Merovingio ha questo 101 nel suo ristorante, ma perchè Neo incontra tutti questi 101 sul suo sentiero. Quindi questo 101, come tutti gli altri 101, va ricollegato a questa faccenda più generale, e non al caso specifico del Merovingio.

-Il fatto che il Merovingio riconosce l'Eletto. Molto semplice. Il Merovingio sa tutto. Non chiedermi come fa a saperlo, i film lo pongono come un dato di fatto assolutamente certo. Il Merovingio è il Merovingio, ossia un programma potentissimo che grazie al suo potere vive in una sorta di propria The Matrix "abusiva" in cui ospita tutti i programmi non graditi dalla The Matrix ufficiale. Questo potere gli deriva dalla sua capacità di sapere tutto il possibile. Di conseguenza non stupisce che egli sappia che "faccia" ha l'eletto. Probabilmente lo ha saputo anche in tutte le The Matrix precedenti. Anche volendo supporre che il Merovingio sia un precedente eletto come dici tu, questo non avrebbe nulla a che vedere col fatto che riconosce Neo. Il fatto che riconosce Neo è da mettersi in relazione con la sua capacità di sapere tutto, che è il suo potere.

- Il Merovingio vede Matrix codificata. Da dove lo deduci'

- Reimposta Matrix a suo piacimento. Il Merovingio non reimposta proprio nulla. Innanzitutto non siamo in Matrix, ma nel mondo del Merovingio, quindi è anche normale che essendo il suo mondo egli abbia qualche potere in più (vedi anche L'uomo del treno che nel suo proprio mondo da un cazzottone da paura a Neo). In secondo luogo non reimposta la torta. Lui ha creato quella torta, e sa quali saranno gli effetti di quella torta poichè lui riesce a vedere tutto come un susseguirsi di cause ed effetti come lui stesso spiega chiaramente.

- A quali abiti di Neo ti riferisci' Ce ne sono 5. E a quali del Merovingio, che ne ha due'

- Frasi di Persephone. "Quando ci siamo trasferiti qui". Ossia quando da programmi creati in The Matrix per assolvere uno scopo sono diventati esuli e sono giànti nel mondo senza tempo degli esuli. "Lui era uguale a te". L'ho già detto ma lo ripeto. Sappiamo che Persephone si "ciba" in qualche modo delle emozioni, e che questo avviene tramite il bacio. Sappiamo anche che poi queste informazioni che ottiene dopo aver baciato le gira al Merovingio, e questo è il motivo per cui Il Merovingio se la tiene stretta nonostante non sia un uomo che fa della fedeltà coniugale uno dei suoi valori. Quindi Il Merovingio da lei ottiene preziose informazioni, ma lei dal Merovingio cosa ottiene' Attualmente nulla, ma la scena in cui vuole baciare Neo serve a farci capire che una volta (probabilmente agli inizi, quando "si trasferirono") lei otteneva dal Merovingio quel tipo di emozione dell'uomo innamorato come ora lo è Neo di Trinity, per cui la frase "lui era come te", ma anche quando dice una cosa tipo "una volta sapevo cosa si provava", si riferisce al fatto che una volta anche il Merovingio era in grado di darle quel tipo particolare di emozione, ma che ora è tanto tempo che lei non la prova più (per colpa del Merovingio che si dedica evidentemente ad altre) ed è anche abbastanza incazzata per questo, al punto da essere disposta a mandare a monte tutti i piani del Merovingio pur di riprovare quella emozione. "Ti invidio, ma una cosa così non può durare". "Ti invidio" perchè Trinity vive questo tipo di "interazione" con Neo, ben diversa da quella tra lei e Il Merovingio, "ma una cosa così non può durare" sinceramente non so come faccia a saperlo, ma è certo che muoiono sia Trinity che Neo.

- La frase "qualcosa da mangiare, da bere, etc". Questa è una frase tipica da Merovingio. Il Merovingio vive praticamente in un mondo senza tempo in cui avrebbe l'eternità da trascorrere godendo di tutti i piaceri possibili (vedi il Club Hell), ma egli in effetti non può godere di nessun piacere, non solo perchè sa che tutto è una finzione, ma anche perchè sa che tutti i piaceri non sono altro che anelli della catena di causa-effetto, come dimostra poco dopo con la torta a orgasmo.

- Il fatto che sa che Neo è lì per il Keymaker. Questo è l'esempio più lampante del discorso che facevo prima. Il film ci dice chiaramente che lui sa questo fatto perchè il sapere è la fonte del suo potere, e non sarebbe mai diventato così potente se non fosse stato in grado di sapere cose del genere. E' lo stesso motivo per cui ha rapito il Keymaker. Ma tu sostieni che il motivo non è quello che viene esplicitamente detto nel film, ma un altro, e cioè che lui lo sa perchè anche lui lo ha fatto in passato. Ma un simile motivo avrebbe senso solo se fossimo sicuri che lui è un ex-eletto. Usi una supposizione tua (che il Merovingio è un ex-eletto) per dimostrare un'altra supposizione tua (che il motivo non è quello che viene detto chiaramente ma un motivo "segreto"), e viceversa. Tutto ciò non ha senso.

- Il fatto che l'Oracolo dice "tutti gli uomini di potere" invece di "tutti i programmi". Quello che dici tu che il Merovingio ha una mentalità più "umana" è vero, ma non è vero solo per il Merovingio, ma per tutti programmi; vediamo addirittura programmi che "amano". Questo perchè, come ci spiegano i Wachowschi per bocca di Rama-Kandra, quello che conta è l'interazione, che può avvenire anche tra programmi.

Uff...che faticata....

Va bene, tu interole-playerreti diversamente quegli indizi, tutto qui.
Comunque non capisco come facciate a dire che il ristorante del Merovingio e il suo castello NON siano in Matrix... ma questa è una sciocchezza! Scusate ma allora Neo, Morole-playerheus, Trinity e svariati esseri umani come fanno ad accedervi' E perchè Link riesce ad osservarli dai monitor sull'hovercraft' Probabilmente sì, si tratta di un'area di Matrix in cui il Merovingio ha alterato il Codice (come rileva Neo nell'ascensore: -"Strano il Codice mi sembra differente"), ma di certo non è un mondo a parte, anche perchè in questo ipotetico anfratto da lui creato avrebbe il potere assoluto, potrebbe persino sconfiggere Neo, come avviene nel mondo del Trainman, cosa che non avviene.

Partiamo da alcune considerazioni.

Il territorio del Mero si trova all'interno di Matrix, solo che è stato appositamente modificato dallo stesso al fine di gestirne ogni aspetto fuori dal controllo delle macchine. Ricordiamo inoltre che è completamente imbottito di esplosivo in modo da tener fuori eventuali intrusi non graditi.
Le macchine "tollerano" l'esistenza del Mero e del suo mondo perchè serve loro nel percorso di crescita dell'eletto e di raggiàngimento della sorgente.

Per quanto riguarda invece la natura del Mero, tutte le ipotesi possono essere plausibili, anche quella che sia un ex eletto, anche se personalmente non lo credo.

A mio avviso, come ebbi modo di dire molto tempo addietro (cavolo come passa il tempo), il Mero originariamente era un programma senziente che aveva lo scopo di interole-playerretare, anche con l'ausilio di altri programmi quali persephone, la dimensione umana al fine di migliorare il rendimento della matrice nelle prime versioni.
Come tale, inoltre, si serviva anche di programmi di protezione rappresentati da Seraph che a quel tempo era al suo servizio.

Egli però si è rivelato poco efficiente nel suo ruolo, tanto che le prime versioni di Matrix sono fallite e alora è stato sostiutito da un nuovo e migliore programma senziente, l'Oracolo che ha preso il suo posto.
IlMero quindi, essendo divenuto obsoleto, avrebbe dovuto essere cancellato, ma si è rifiutato nascondendosi all'interno di Matrix e creando il suo piccolo mondo personale assieme a Persy.
Seraph invece è passato al servizio del nuovo programma "titolare", l'Oracolo appunto che è riuscito a interole-playerretare i bisogni di libertà virtuale del genere umano e ad elaborare i percorsi degli eletti.

Da ciò si evince la voglia del Mero di vendetta nei confronti dell'Oracolo che ha preso il suo posto, il desiderio di cancellarla e di strapparle gli occhi, simbolo della migliore capacità di quast'ultima di vedere e conoscere la natura umana.
Il mero infatti non riconosce ancora l'amore in quanto tale, un puro sentimento scevro dal raziocinio (per lui amore=demenza). Ciò che riesce a conoscere è il meccanismo di causalità tipico delle macchine per cui una donna può al massimo avere un orgasmo ma non comprende il sacrificio di una donna per il suo uomo.

Mi fermo qui altrimenti ci vorrebbe un trattato.

In conclusione quindi, per me il Mero è un programma senziente obsoleto.

Dunque redemmer qui di seguito ti linko gli articoli in cui vengono descritte le importanze dei colori in matrix, in cui viene anche evidenziato come il castello del mero sia si in The Matrix (collegato ad essa), ma contemporaneamente estrane ad essa..

L'importanza dei colori in The Matrix parte I

L'importanza dei colori in The Matrix parte II

P.S.

Mi ero scordato.... ecco il topic in cui dalla sua prima apparizione al cinema abbiamo discusso del mero:

The Merovingian

RIbuona lettura :mrgreen:

Come spiegazione puramente simbolica mi vien da dire che Seraph poterebbe esser stato un serrafino nel senso che era un programma molto vicino a Dio quindi vicino al Deus Ex oppure all'Architetto. Ma non saperi....

Riguardo il Merovingio bisogna chiarire un cosa che essendo un programma non può esser stato mai un ex-eletto, mica viveva nei pod, almeno intendo dire come un ex-eletto profetizzato tipicamente dagli umani. Al limite poteva esserlo stato si, ma nel senso di un ex-eletto dei programmi, visto che è grazie al lui che molti porgrammi hanno la possibilità di fuggire dal mondo delle macchine e rifugiarsi in Matrix.

Riguardo il Merovingio bisogna chiarire un cosa che essendo un programma non può esser stato mai un ex-eletto, mica viveva nei pod, almeno intendo dire come un ex-eletto profetizzato tipicamente dagli umani. Al limite poteva esserlo stato si, ma nel senso di un ex-eletto dei programmi, visto che è grazie al lui che molti porgrammi hanno la possibilità di fuggire dal mondo delle macchine e rifugiarsi in Matrix.

Ecco, questa ipotesi mi sembra piu centrata delle altre, un ex-eletto tra i programmi, magari che lavorara a pieno regime nella prima versione di Matrix descritta da Smith, e con seraph da supporto ( l'angelo serafino col codice sorgente).
Ciao Neve.

ciao ics :ok:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com