WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Istituzioni Religiose
Cita da hard1 su 25 Maggio 2006, 7:24Abbiamo sempre parlato di religione e di Dio, sforando spesso l'argomento che trattava il thread, per dare contro o difendere le istituzioni ecclesiastiche, di qualsiasi genere, che per comodità (in questo topic) chiamo Chiesa.
La Chiesa (come istituzione non come luogo di culto) è sempre stata al centro di dibattiti di ogni genere. Chi sostiene che è l'unica portatrice del messaggio divino, c'è chi sostiene che è solo un'istituzione messa su da uomini per avere controllo verso altri e/o per arricchirsi.
Voi come la pensate'
Abbiamo sempre parlato di religione e di Dio, sforando spesso l'argomento che trattava il thread, per dare contro o difendere le istituzioni ecclesiastiche, di qualsiasi genere, che per comodità (in questo topic) chiamo Chiesa.
La Chiesa (come istituzione non come luogo di culto) è sempre stata al centro di dibattiti di ogni genere. Chi sostiene che è l'unica portatrice del messaggio divino, c'è chi sostiene che è solo un'istituzione messa su da uomini per avere controllo verso altri e/o per arricchirsi.
Voi come la pensate'
Cita da Saska su 25 Maggio 2006, 14:18Abbiamo sempre parlato di religione e di Dio, sforando spesso l'argomento che trattava il thread, per dare contro o difendere le istituzioni ecclesiastiche, di qualsiasi genere, che per comodità (in questo topic) chiamo Chiesa.
Voi come la pensate'
Hm... gli uomini sono malvaggi e fanno sempre delle cose contro le regole che ja fatto Dio. Lo stesso e` successo con le chiese, anche se, per fortuna ci sono i buoni sacerdoti che seguono a parola le regole del Dio, e che sono sempre vicino al popolo.
Se qualche volta entra nei dibattiti e` perche` vuole che le cose rimangano come erano prima ciòe` ha paura che perdera` la parola davanti a tutti i religiosi. La chiesa e` riuscita fin' oggi ad adeguarsi ai cambiamenti.
Abbiamo sempre parlato di religione e di Dio, sforando spesso l'argomento che trattava il thread, per dare contro o difendere le istituzioni ecclesiastiche, di qualsiasi genere, che per comodità (in questo topic) chiamo Chiesa.
Voi come la pensate'
Hm... gli uomini sono malvaggi e fanno sempre delle cose contro le regole che ja fatto Dio. Lo stesso e` successo con le chiese, anche se, per fortuna ci sono i buoni sacerdoti che seguono a parola le regole del Dio, e che sono sempre vicino al popolo.
Se qualche volta entra nei dibattiti e` perche` vuole che le cose rimangano come erano prima ciòe` ha paura che perdera` la parola davanti a tutti i religiosi. La chiesa e` riuscita fin' oggi ad adeguarsi ai cambiamenti.
Cita da Juliet su 25 Maggio 2006, 16:19Sono molto estremista in questo... lo so.
La chiesa è uno strumento di controllo.
Lo era prima del cristianesimo e lo è adesso. E' solo un modo per garantirsi potere illimitato e indiscusso. Evidentemente qualcuno, tanti secoli fa, ha capito che dichiararsi portatore della parola divina, equivaleva a vantaggi e posizioni di prestigio. Non a caso Carlo Magno s'è fatto "legigttimare" dal papa.
Sono molto estremista in questo... lo so.
La chiesa è uno strumento di controllo.
Lo era prima del cristianesimo e lo è adesso. E' solo un modo per garantirsi potere illimitato e indiscusso. Evidentemente qualcuno, tanti secoli fa, ha capito che dichiararsi portatore della parola divina, equivaleva a vantaggi e posizioni di prestigio. Non a caso Carlo Magno s'è fatto "legigttimare" dal papa.
Cita da hard1 su 26 Maggio 2006, 10:04Credete davvero che l'uomo possa vivere senza istituzioni religiose' Quali vantaggi (e svantaggi) potremmo avere da un mondo senza Chiese' Non parliamo di Dio perchè il credere o meno è personalissimo. Parliamo di istituzioni. Sarebbe meglio o peggio non averne' In che modo' La lotta contro lo strapotere delle Chiese è conveniente'
Credete davvero che l'uomo possa vivere senza istituzioni religiose' Quali vantaggi (e svantaggi) potremmo avere da un mondo senza Chiese' Non parliamo di Dio perchè il credere o meno è personalissimo. Parliamo di istituzioni. Sarebbe meglio o peggio non averne' In che modo' La lotta contro lo strapotere delle Chiese è conveniente'
Cita da Juliet su 26 Maggio 2006, 14:28Credete davvero che l'uomo possa vivere senza istituzioni religiose' Quali vantaggi (e svantaggi) potremmo avere da un mondo senza Chiese' Non parliamo di Dio perchè il credere o meno è personalissimo. Parliamo di istituzioni. Sarebbe meglio o peggio non averne' In che modo' La lotta contro lo strapotere delle Chiese è conveniente'
Un mondo senza chiese è praticamente impossibile. E' come pensare un mondo senza stato e governati. C'è sempre bisogno di qualcuno che governi le persone e altrettanto bisogno di qualcuno che governi le loro menti... è la gente stessa che decide di creare la chiesa... pensa alle chiese new age o le sette... la gente le crea perchè ha bisogno.
Credete davvero che l'uomo possa vivere senza istituzioni religiose' Quali vantaggi (e svantaggi) potremmo avere da un mondo senza Chiese' Non parliamo di Dio perchè il credere o meno è personalissimo. Parliamo di istituzioni. Sarebbe meglio o peggio non averne' In che modo' La lotta contro lo strapotere delle Chiese è conveniente'
Un mondo senza chiese è praticamente impossibile. E' come pensare un mondo senza stato e governati. C'è sempre bisogno di qualcuno che governi le persone e altrettanto bisogno di qualcuno che governi le loro menti... è la gente stessa che decide di creare la chiesa... pensa alle chiese new age o le sette... la gente le crea perchè ha bisogno.
Cita da Lukeimpervius su 26 Maggio 2006, 15:50Quoto in pieno juliet; la chiesa non è altro che un mezzo di controllo al fine di arricchire le persone che la comandano;
E' successo da quando è nata questa istituzione...poi nell'andare avanti dei secoli è diventato sempre peggio...fino al culmine massimo che credo siano le grandi indulgenze del 1400...l'acquisto della carica di vescovo e l'esproprio delle terre a poveri contadini nel nome di "DIO" (se ci penso è veramente ridicolo). Ci fu anche un Papa di cui momentaneamente non ricordo il nome che disse (sempre nel 1400):" al suono delle monete che finiscono nella cassetta (si insomma quella cosa dove si mettono i soldi in chiesa) la vostra anima avrà garantito un posto in paradiso..."
E migliaia...anzi milioni di persone sono sempre stati succubi di queste manipolazioni da parte di persone "carismatiche" che hanno saputo fare soldi nel nome di dio.
E ora per fortuna il fenomeno si è alleviato ma io ho comunque mia nonna che va a sputtanarsi la pensione ogni domenica perkè lascia qualcosa come 50 euro nella cassetta della chiesa!Spero che molti non siano stupidi come mia nonna!!!! 😀
Insomma...il succo del mio ragionamento è che non c'è bisogno di chiese...i credenti (non è il mio caso 😀 essendo ateo) non hanno bisogno di uno strumento che controlli la loro fede e la loro spiritualità...non hanno bisogno di un luogo dove dover andare a pregare perkè possono farlo ogni sera prima di dormire....ci si può rivolgere a un dio in qualsiasi momento....
Quoto in pieno juliet; la chiesa non è altro che un mezzo di controllo al fine di arricchire le persone che la comandano;
E' successo da quando è nata questa istituzione...poi nell'andare avanti dei secoli è diventato sempre peggio...fino al culmine massimo che credo siano le grandi indulgenze del 1400...l'acquisto della carica di vescovo e l'esproprio delle terre a poveri contadini nel nome di "DIO" (se ci penso è veramente ridicolo). Ci fu anche un Papa di cui momentaneamente non ricordo il nome che disse (sempre nel 1400):" al suono delle monete che finiscono nella cassetta (si insomma quella cosa dove si mettono i soldi in chiesa) la vostra anima avrà garantito un posto in paradiso..."
E migliaia...anzi milioni di persone sono sempre stati succubi di queste manipolazioni da parte di persone "carismatiche" che hanno saputo fare soldi nel nome di dio.
E ora per fortuna il fenomeno si è alleviato ma io ho comunque mia nonna che va a sputtanarsi la pensione ogni domenica perkè lascia qualcosa come 50 euro nella cassetta della chiesa!
Spero che molti non siano stupidi come mia nonna!!!! 😀
Insomma...il succo del mio ragionamento è che non c'è bisogno di chiese...i credenti (non è il mio caso 😀 essendo ateo) non hanno bisogno di uno strumento che controlli la loro fede e la loro spiritualità...non hanno bisogno di un luogo dove dover andare a pregare perkè possono farlo ogni sera prima di dormire....ci si può rivolgere a un dio in qualsiasi momento....
Cita da bongo su 26 Maggio 2006, 16:07Hm... gli uomini sono malvaggi e fanno sempre delle cose contro le regole che ja fatto Dio.
L'hai letto nei baci perugina'
Hm... gli uomini sono malvaggi e fanno sempre delle cose contro le regole che ja fatto Dio.
L'hai letto nei baci perugina'
Cita da Juliet su 26 Maggio 2006, 18:29Ci fu anche un Papa di cui momentaneamente non ricordo il nome che disse (sempre nel 1400):" al suono delle monete che finiscono nella cassetta (si insomma quella cosa dove si mettono i soldi in chiesa) la vostra anima avrà garantito un posto in paradiso..."
😆 Lol ricordo questa frase... la ripeteva sempre la prof di storia e la pretendeva a memoria!!! "Quando il soldin cade nella cassetta, l'anima sale al cielo benedetta"! 😆 Me la ricordo ancora!!!
![]()
Cmq anche se adesso non ci sono le indulgenze, la chiesa può contare su offerte, donazioni e quella grande vergogna dell'otto per mille... che va alle popolazioni povere, è vero... ma viene anche sfruttato per indottrinare le popolazioni povere... in altre parole, per convertire... :'
Ci fu anche un Papa di cui momentaneamente non ricordo il nome che disse (sempre nel 1400):" al suono delle monete che finiscono nella cassetta (si insomma quella cosa dove si mettono i soldi in chiesa) la vostra anima avrà garantito un posto in paradiso..."
😆 Lol ricordo questa frase... la ripeteva sempre la prof di storia e la pretendeva a memoria!!! "Quando il soldin cade nella cassetta, l'anima sale al cielo benedetta"! 😆 Me la ricordo ancora!!!
Cmq anche se adesso non ci sono le indulgenze, la chiesa può contare su offerte, donazioni e quella grande vergogna dell'otto per mille... che va alle popolazioni povere, è vero... ma viene anche sfruttato per indottrinare le popolazioni povere... in altre parole, per convertire... :'
Cita da Gangia su 28 Maggio 2006, 6:23Eddai Bongo. Smettila di prendere tutti per il culo.
G
Eddai Bongo. Smettila di prendere tutti per il culo.
G
Cita da Utente cancellato su 28 Maggio 2006, 12:16Abbiamo sempre parlato di religione e di Dio, sforando spesso l'argomento che trattava il thread, per dare contro o difendere le istituzioni ecclesiastiche, di qualsiasi genere, che per comodità (in questo topic) chiamo Chiesa.
Voi come la pensate'
finchè la barca vaaaaa
tu lasciala andareee![]()
Senza offesa a nessuno , mi pare che ho già ripetuto da altre parti.
G
l'Onnipresenza di Bongo è migliore di quella Divina
almeno lui C'E' ed è con noi
Voi come la pensate'
finchè la barca vaaaaa
tu lasciala andareee
Senza offesa a nessuno , mi pare che ho già ripetuto da altre parti.
G
l'Onnipresenza di Bongo è migliore di quella Divina
almeno lui C'E' ed è con noi