WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

L'età e il tempo in Matrix

12

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei affrontare una questione che mi lascia ancora perole-playerlesso.

Sono d'accordo che non si possa parlare di età per i programmi, ma è doveroso farlo per gli esseri umani collegati. Se questi nel mondo reale vengono fatti nascere, vivono e muoiono come un essere normale, ciò deve avvenire anche in Matrix, quindi suppongo che il tempo in Matrix scorra alla stessa velocità che nel mondo reale, venendo però resettato ad ogni riprogrammazione. Questo però non quadra se consideriamo che
per costruire Zion evidentemente ci sono voluti centinaia di anni, e lo stesso Morole-playerheus (che non è nemmeno consapevole dell'esistenza di altre versioni di matrix) dice a Neo "tu pensi di essere nel 1999, ma saremmo almeno nel 2199": il tempo di reset in Matrix dovrebbe quindi essere collocato secoli prima, quando non esistevano ancora i computer, ma in tal caso come facevano gli uomini a scollegarsi'
D'altra parte si può considerare che gli uomini nel mondo reale vengano tenuti dalle macchine in perenne stato fetale nei bacelli, allungando a tempo indefinito la loro vita (che tornerebbe a scorrere in maniera naturale una volta liberati), in tal modo il tempo in Matrix potrebbe scorrere molto lentamente e centinaia d'anni nel tempo reale potrebbero corrispondere a poche generazioni all'interno di Matrix. Quest'ipotesi però non sta in piedi se si considera che quando Neo e gli altri liberati si collegano a Matrix vengono seguiti "in tempo reale" dagli operatori.

Qualcuno ha una soluzione a questo problema'

Avrei poi altre 2 chicche:

1) avete notato che in M1 all'interno della Nabucodonosor c'è una targa con un luogo e una data (Usa 2069) come se la nave fosse stata costruita in quell'anno' Come si concilia ciò col resto della questione'

2) L'Architetto afferma che l'1 % degli umani rifiuta Matrix e tende a liberarsi. Ora, l'1 % di 6 miliardi (assumo arbitrariamente la popolazione odierna) è pari a 60 milioni, mentre la popolazione di Zion all'apice (subito prima della distruzione) mi pare venga riportata in Reloaded o in Revolutions come 250 mila. Come si spiega'

L'unica cosa a cui ti posso rispondere credo per certo è questa...

2) L'Architetto afferma che l'1 % degli umani rifiuta Matrix e tende a liberarsi. Ora, l'1 % di 6 miliardi (assumo arbitrariamente la popolazione odierna) è pari a 60 milioni, mentre la popolazione di Zion all'apice (subito prima della distruzione) mi pare venga riportata in Reloaded o in Revolutions come 250 mila. Come si spiega'

hai mai pensato che durante il secondo rinascimento (argomento trattato pure dagli animatrix), per intendersi la battaglia fra uomini e macchine, ci siano state delle grandissime perdite di vite umane'

Allora.. in nessuno dei tre film viene detto che Morole-playerheus è stato uno dei primi ad essere liberato ("i primi di noi" è inteso come "i primi ribelli"). La Nabucodonosor potrebbe averla, anzi, sicuramente l'ha ereditata da un altro capitano... magari il suo ex-capitano.
Matrix è stata progettata all'apice della cultura umana, il 1999... dunque bisogna partire da lì a "contare gli anni".

Lo scorrere del tempo siamo sicuri che sia uguale sia a Zion che in Matrix: come facciamo a saperlo' Il conteggio delle ore che mancano alla distruzione di Zion è sempre uguale (l'Architetto lo dice, Neo anche, l'Uomo del Treno in Enter The Matrix)... si conta sempre e solo in ore, sia nel systema sia nel mondo reale.

Il "conteggio degli anni", come ho già detto in altri posti, non esiste... bisogna contare tutte le manifestazione dell'anomalia per calcolare quanto tempo è passato. Ora, noi non sappiamo ogni quanto si manifesti l'anomalia.. facendo due conti: l'uomo è stato sottomesso dalle macchine nel 2000 (+o-), siamo almeno nel 2200 (così facilito il conteggio), ci sono state sei anomalie... ogni 30 anni circa compare un eletto...

Per quanto riguarda gli uomini, forse quando si reloada Matrix, il conteggio deli anni umano viene ripristinato nella mente di tutti a partire dal 1999... in modo che che Matrix, in fin dei conti, diventi ciclica ("tutto procede come allora" "non tutto direi")...

Questa è la mia opinione, se ce ne sono altre ben vengano... 🙂

Secondo me è impossibile che il ciclo degli eletti abbia durata 30 anni. L'Architetto dice che Zion viene "cancellata" cioè completamente distrutta e va ricostruita da capo, ciò indubbiamente porta via qualche centinaio d'anni. Inoltre Morole-playerheus quando parla a Neo non sa delle versioni precedenti, quindi quando dice che sono passati almeno 1000 anni pensa siano relativi a una sola Zion!

Per quanto riguarda la popolazione, ho pensato anch'io che gli uomini possano essere stati in gran parte distrutti dalle macchine, ma non bisogna dimenticare che gli uomini in The Matrix corrispondono biunivocamente a quelli reali collegati: sarebbero quindi così pochi' Forse in Matrix il "buco" è colmato da altri programmi'

Parlando delle ultime 5 The Matrix il discorso della data reale rispetto a quella di The Matrix secondo me dovrebbe essere inteso così:
The Matrix è stata progettata per rispecchiare l'umanita dell'anno 1999 come si dice in M1 ,ora chi era all'interno della prima delle ultime 5 The Matrix (perchè secondo esitevano delle The Matrix precedenti alle 6 narrate nella trilogia) e viene liberata dal primo eletto alla fine del suo percorso "le famose 23 persone" pensa di essere nel 1999 e fa partire il suo calcolo da quella che per lui è la data odierna. a quel punto The Matrix riparte ci sarà un nuovo eletto che compiera il suo percorso che porterà alla distruzione di zion e all'uscita da The Matrix di altre 23 persone che credono di essere nel 1999............Aiuto mi si sta ingarbugliando il cervello.......

Resta il problema che il periodo di durata di una The Matrix è molto lungo (centinaia d'anni) e Neo, che viene risvegliato pressochè alla fine (la distruzione di Zion è vicina) credeva di essere nel 1999...

Già, non avevo pensato al fatto della ricostruzione di Zion tutte le volte che compare l'Eletto. Bella osservazione! 😉

L'opinione di Adam è interessante... prova ad ampliarla. 🙂

Cmq fbbThe Matrix non ho capito bene una cosa: tu credi che le varie Matrix siano iniziate vari secoli prima del 1999' Allora contraddici ciò che Smith ha detto nel primo film...

Non potrebbe esserci un programma che gestisce il tempo in Matrix' Facendo un esempio, quando si arriva al 2000 questo programma rifà partire il tempo dal 1990 senza che le persone se ne accorgano... un pò strampalata come idea... :boh:

E' proprio questo il mio problema, Keanu! Io non credo possibile che il tempo di Matrix cominci molti secoli prima del 1999, ma se consideriamo che il tempo dentro e fuori Matrix scorre alla stessa velocità non riesco a spiegare come Neo venga liberato nel 1999 quando Zion è già costruita e sono passate indubbiamente diverse generazioni di esseri umani dai primi liberati (molti sono senza spinotti).
Avevo pensato anch'io ad un programma che resetta il tempo periodicamente, ma come hai detto tu, mi è sembrata un'idea un pò strampalata...

Cmq potresti ricordarmi ciò che dice Smith nel primo film'
Al momento non ricordo...

Provo a dire la mia:
sono liberati 23 individui di cui 16 donne. Contando che l'età fertile di una donna inizia a 15 anni e contando che tutte le 16 donne facciano almeno una figlia femmina e che questa faccia almeno una figlia femmina e così via per raggiàngere circa 250.000 persone ci vorrebbero 220/230 anni. Ovviamente i calcoli sono fatti tenendo ferme certe variabili sennò non finivo più (tipo il fatto che ogni donna abbia almento una figlia femmina e tipo che non ci devono essere grandi calamità che uccidano parecchie persone).
Contando 5 versioni di The Matrix per 230 arriviamo al 3149 quando viene liberato Neo. Ovviamente penso che a ogni Reloaded di Matrix si riparta dal 1999 per arrivare fino al 2229 (ho aggiànto a 1999 il n. 230 venuto fuori dai miei calcoli). E se il reloaded si facesse ogni 200 anni invece che ogni 230 come ho detto io (in fondo è difficile ma matematicamente possibile passare da 23 individui a 250.000 in 200 anni) allora si arriva alla data 2199. Proprio quella che diceva Morole-playerheus. Se come dice Morole-playerheus siamo nel 2199 in questo anno dovrebbe avvenire il reloaded: infatti...
Che ne dite'

Cmq potresti ricordarmi ciò che dice Smith nel primo film'
Al momento non ricordo...

Agente Smith: Tu sapevi che la prima Matrix era stata progettata per essere un mondo umano ideale, dove non si soffriva, e dove erano felici tutti quanti e contenti... fu un disastro, nessuno si adattò a quel programma, andarono perduti interi raccolti. Tra noi ci fu chi pensò ad errori nel linguaggio di programmazione nel descrivere il vostro mondo ideale, ma io, ritengo che, in quanto specie, il genere umano riconosca come propria una realtà di miseria, e di sofferenza. Quello del mondo ideale, era un sogno dal quale il vostro primitivo cervello, cercava, si sforzava di liberarsi. Ecco perché poi Matrix è stata riprogettata così, all'apice della vostra civiltà.

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com