WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

L'ULTIMA MISSIONE DELLA HERMES

Procedi allora'

Spero nella collaborazione di molti lettori, io sono troppo di parte 😉

Milk

Ok visto che Milk mi pressa :mrgreen: inizio:

PRIMA PARTE CAP. 1-2

1) Mi è piaciuto molto l'inizio e il modo come viene introdotto Synclair, ottima anche la scelta di usare un "protagonista" sui 40 che rende più interessante e ricca la storia. Non mi è invece molto chiara la corrispondenza cronologica: pag 2 "quarantanni portati bene" riferendosi a oggi - pag 5 "quando prese quella decisione aveva quasi 27 anni" riferendosi al giorno del risveglio - pag 17 " a 28 anni era già il vice comandante della Hermes è stato il più giovane capitano di Zion...." - pag 17 " Appena venne a Zion si arruolò e dopo un anno venne assegnato al primo imbarco" - in vari punti poi si afferma che è il capitano della Hermes da 5 anni.
Ricapitolando a 27 anni è stato portato a Zion, a 28 anni venne assegnato al primo imbarco ma nello stesso tempo divenne vicecomandate della Hermes e a 35 anni fu eletto capitano'' Non credo che essere eletti capitani a 35 anni sia un record e che sia possibile essere presi come vicecomandanti al primo imbarco.

2) Dopo la presentazione di Synclair, scopriamo alcuni dettagli della sua vita passata e a pag. 4 per la prima volta si nomina la parola Matrix..... "andava a sbattere sempre contro il muro della stessa domada: Cos'è Matrix". Sono d'accordo sul fatto di presentare il termine Matrix in maniera netta mettendolo in evidenza ma visto che prima c'è una bella descrizione sui sospetti e l'inquietudine di Synclair il fatto che ad un certo punto lui si faccia questa domanda in questi termini non è chiaro. Dopo la domanda cos'è Matrix si potrebbe spiegare leggermente la nascita di questo termine, introducendo il tipico lavoro subliminale effettuato dagli zionisti, aggiàngendo qualcosa tipo: questa parola gli era balenata improvvisamente nel cervello, un giorno si era svegliato e The Matrix faceva parte delle parole disponibili nel suo vocabolario pur non sapendo da dove fosse arrivata. Anche perchè a pag.5 si nomina ancora "avrebbe potuto combattere contro la cosa chiamata Matrix".

3) A pagina sei durante la lunga descrizione della Hermes ( bellissima l'idea generale della nave, dell'antenna e il soprannome "vecchia zia" ) mi ha colpito la frase "ad accoglierlo fu l'odore pungente di nafta e lubrificanti"..... non so perchè ma non avevo mai preso in considerazione il tipo di carburante usato.....si fanno dei riferimenti precisi nel film'''

4) Più avanti parlero in maniera molto + completa della fantastica idea di affiancare la storia della Hermes a quella della trilogia giocando sull'intreccio delle storie e l'evidente parallelismo tra la hermes il suo equipaggio e la Nebuchadnezzar, ma in questo caso inizio ad introdurre l'argomento riferendomi alla descrizione dell'equipaggio della hermes che possiamo leggere da pag7. in avanti.
I personaggi mi sono piaciuti tutti e li ho trovati ben caratterizzati ma il fatto di scegliere un equipaggio così simile a quello della Nebuchadnezzar composto da un capitano esperto 2 donne di cui una bionda e una bruna un grosso nero muscoloso alla Dozen, un ragazzino giovane e simile a Mouse era proprio necessario ''' Intendo pensate che QM abbia fatto bene a calcare la mano facendo assomigliare in maniera così diretta i 2 equipaggi''' E quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta''

Provo a darti una mia interole-playerretazione di plausibilità, che rimane comunque mia, e non intesa ad una feroce opposizione in difesa del racconto del Quarto , ma una interole-playerretazione personale in quanto anche io su certi punti durante la prima lettura mi sono soffermato a soppesare.

Premetto che durante la mia "beta lettura" mi sono imposto una analisi di "coerenza", un controllo che non andasse a interferire con la visione dell'autore, ma semplicemente che gli indicasse i punti incerti, insomma un pò come stai facendo tu con questo topic.

Ammetto che il primo punto non lo ho esploso in profondità come hai fatto tu, o meglio, non sono andato a fare i conti, , mi ci sono soffermato un pò non trovandolo poi così sbilanciato.
Certo con i conti in mano una lieve forzatura la si può vedere, ma la time line del quarto non è comunque impossibile a mio parere.

27 anni il risveglio, addestramento reclutamento ed imbarco un anno dopo , (in effetti un pò lentino rispetto gli standard di Neo),diviene primo ufficiale (considerando che in quel periodo la disponibilita di redpill e Hovercraft doveva essere la più altà, è plausibile che il numero di membri per formare un equipaggio fosse tale da indicare in Quarto ragazzo di 28 anni un membro abbastanza maturo da rivestire un tale ruolo rispetto alle altre reclute prese a bordo della eclipse).
Per il fatto di divenire capitano a 35 anni della Hermes

Per quel che riguarda il secondo punto invece mi sono sempre posto la domanda di come Neo venisse a conoscenza di Matrix, è l'ho sempre pensato non come un'intromissione delle red pill per dargli degli indizi, bensì ho sempre creduto che le redpill osservassero solamente le blue pill, e quando trovavano qualcuna che prendeva autocoscenza di quella che era la propria situazione allora intervenivano.
Insomma ho sempre creduto che Neo diventasse consapevole da solo di The Matrix e del termine matrix, e che l'interesse delle repill fosse successivo a quello stadio.
Stessa cosa quindi per Quarto.

Per il terzo punto invece nel film si si fanno riferimenti precisi al carburante utilizzato , che è elettricità, ma ci sono anche riferimenti al distillato di Dozer, che come ricorderai ha due funzioni lubrifica i motori, e brucia le cellule cerebrali.
In rapporto a questo , ho sempre considerato l'odore di nafta come uno dei lubrificanti utilizzati per la manutenzione degli hover e non come carburante. Poi per chi conosce Quarto, sa che c'è anche una licenza poetica in quella sua descrizione (betasom rulez)

Il quarto punto, per quel che riguarda la scelta di fare un equipaggio così simile a quello della nab, penso (mi piace crederlo) che sia dovuto ad una sorta di "sogno", di cui discutevamo mentre facevamo le ore piccole a parlare in chat....

Ora gli svantaggi di questa scelta sono chiari, troppa similitudine , rischio di cadere nell'effetto loop ma in maniera negativa, ecc...
Ma i vantaggi in termini affettivi sono stati (voglio credere) maggiori....

Ripeto è una mia analisi e solo mia , non so quanto in sintonia con l'idea del quarto, diciamo che è la mia visione dell'insieme...... 😉

Perfetto Adam è esattamente quello che intendevo e mi aspettavo, come ho detto e non finirò mai di dire il mio non vuole essere un attacco o una critica in senso negativo.... tutt'altro, spero che le nostre riflessioni, i nostri commenti e i nostri punti di vista possano servire a QM per migliorare con un meticoloso laborlime quello che è già un ottimo lavoro.
Aspetto poi di vedere un suo commento in merito, quando e se ne avrà il tempo, perchè come ho detto a Vale a noi fa piacere parlare del suo racconto ma se lui non la ritiene una cosa utile diventa solo una perdita di tempo. 🙂

Il parallelismo tra i due equipaggi è stato voluto. Allo stesso modo in cui sono stati voluti altri parallelismi che incontrerai nelle prossime pagine. E' stato valutato (Latte ha avuto un ruolo fondamentale nella strutturazione del romanzo, anche se è rimasta dietro le quinte) che in questo primo racconto una sorta di effetto loop aiutasse ad agganciare meglio il testo alla Trilogia. A giàdicare dai risultati, è stato corretto così.

Sui lubrificanti, c'è ben poca scelta: un hovercraft è un hovercraft e deve essere oliato, ingrassato e lubrificato. Quindi, nel bacino di carenaggio usano nafta, oli ed il distillato di Dozer che ha un profumo simile alla benzina di una volta.

L'introduzione graduale a Matrix è uno dei capitoli che sono stati sacrificati: non potevamo scrivere 500 pagine. Purtroppo, abbiamo dovuto sacrificarne un bel pò. Non è stato facile scegliere quali. Pazienza, torneranno utili nel secondo racconto.

Sulle età dovrei rivedere. A naso, se non ricordo male, la spiegazione potrebbe essere qualla che ti ho detto in pvt.

In ogni caso: Aiutarci ad individuare le inevitabili sbavature di un racconto che è nato notte dopo notte, sarà certamente utile a tutti. Anticiparle qui, forse toglierà a tutti il gusto di leggere

QM

Per i distratti:

News home page

:applauso:

Accolgo con grande entusiasmo questa segnalazione. Certo dell'enorme sentimento di gioia che starà cogliendo la vostra community. Faccio personalmente i miei complimenti al nostro C.te Quartomoro e al lavoro letterario svolto.

Confesso di non aver mai letto questa sua creazione, ma conoscendo il suo stile di scrittura colorito e allo stesso tempo scorrevole e chiaro, so per certo che cosa andrò a trovare quando avrò intenzione di leggerlo. Sentirò l'odore del Toscano e i termini marinareschi anche nella dimensione fantascientifica dell'ambientazione Matrix.

I miei complimenti anche alla Community Whatisthematrix.it tutta, per aver creduto in QM, averlo appoggiato e incoraggiato quando la verve creativa veniva meno.

Concludendo, non posso che incoraggiarvi e manifestare la mia gioia con un classico saluto, molto caro anche a QM.

Buona Caccia!!!

Confesso di non aver mai letto questa sua creazione, ma conoscendo il suo stile di scrittura colorito e allo stesso tempo scorrevole e chiaro, so per certo che cosa andrò a trovare quando avrò intenzione di leggerlo. Sentirò l'odore del Toscano e i termini marinareschi anche nella dimensione fantascientifica dell'ambientazione Matrix.

Concludendo, non posso che incoraggiarvi e manifestare la mia gioia con un classico saluto, molto caro anche a QM.

Buona Caccia!!!

Descritto così mi sembra quasi il mitico Dirk Pitt di Clive Cussler, spero che abbia la stessa fortuna con le donne e col parco macchine. :ok:

Accolgo con grande entusiasmo questa segnalazione. Certo dell'enorme sentimento di gioia che starà cogliendo la vostra community. Faccio personalmente i miei complimenti al nostro C.te Quartomoro e al lavoro letterario svolto.

Confesso di non aver mai letto questa sua creazione, ma conoscendo il suo stile di scrittura colorito e allo stesso tempo scorrevole e chiaro, so per certo che cosa andrò a trovare quando avrò intenzione di leggerlo. Sentirò l'odore del Toscano e i termini marinareschi anche nella dimensione fantascientifica dell'ambientazione Matrix.

I miei complimenti anche alla Community Whatisthematrix.it tutta, per aver creduto in QM, averlo appoggiato e incoraggiato quando la verve creativa veniva meno.

Concludendo, non posso che incoraggiarvi e manifestare la mia gioia con un classico saluto, molto caro anche a QM.

Buona Caccia!!!

Benvenuto C.te Keltos, è un onore averti a bordo!

C.te Capitano Milk

Riporto qui un post di presentazioni di una persona che sono certo farà piacere al Nostro Quarto :

Stavo con un kamerata in osteria, avvolti dal fumo del suo sigaro, e con la compagnia dei soliti bicchieri.
Tra le varie amenità di cui si parlava è uscito con un discorso su un certo luogo che l'aveva ispirato ad uno scritto.
Hermes' Per me nome familiare, il nemico di sempre. La vedo con la bandiera di San Giorgio che garrisce al vento, sinistra, ostile.
Ma ora a tutto un diverso significato.
Osservando questo nuovo mondo che mi si apre davanti mi sento un poco Marco Polo, Cristoforo, Velasquez.
Tra tutto questo riconosco un vessillo a me noto ed amico.
Ma è possibile che l'anvvinazzato fumante possa avere fatto questo'
Allora è vero, non è il solito racconto da marinaio.
L'esplorazione mi ha fatto fare il passo, accogliete l'equipaggio che ha compiuto questo salto temporale.

Accosto alla banchina il mio antico vascello e chiedo il permesso di attracco alla vostra comunity, porgendo i miei saluti a tutti voi.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com