WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La cucina dell'Oracolo RELOADED!!!!!

Bugiardo Bugiardo l' ho scritto ioooo!!!!
A parte gli scherzi parlare di libro segreto quando si parla di Hagakure non è esatto. Devi considerare il periodo storico nel quale il libro venne scritto ovvero nel periodo successivo all' "Età del Paese in Guerra"; periodo in cui il Giappone aveva subito una dolorosa scissione interna dovuta alle infinite battaglie che logoravano il paese.
Dopo questo periodo sanguinoso infatti, l' Imperatore (di cui scusa, ma nn ricordo il nome) riuscì a riottenere parte del suo potere politico e per mantenerlo fece alcune mosse importanti.
Una di queste mosse sembra sia stata proprio il voler divulgare il più possibile il libro hagakure, poichè all' interno i samurai potevano trovare una spinta verso la spiritualità e verso l' arte, piuttosto che verso la guerra. Il motivo di questa scelta è piuttosto semplice da capire dal momento in cui una intera classe sociale guerriera si è trovata quasi senza più "lavoro" visto il lungo periodo di pace successivo all'" Età del Paese in Guerra": semplicemente l' Imperatore voleva che i bushi non esercitassero il loro potere politico (prima di allora enorme) sulla massa ma che si dedicassero a tutt' altro. E la manovra (se effettivamente Lui ne fu l' artefice) si rivelò vincente. I bushi infatti vissero un periodo di ritorno spirituale soprattutto legato al buddismo (molti samurai divennero monaci) e di risveglio del' arte. Molti guerrieri di quel periodo hanno scritto splendide poesie e disegnato pitture magnifiche. I daimyo sembravano ormai quasi più dei grandi mecenati che dei nobili battaglieri di solo qualche decennio prima. Quindi dalle MIE fonti (che non è detto siano per forza quelle più esatte) Hagakure non è stato voluto come libro segreto. In esso non vi è nessuna tecnica sconvolgente o trucco magico ma solo una via... una "do"per riavvicinarsi alla bellezza della vita.
Per quanto riguarda il "modo in cui ti ho attaccato" non voleva essere affatto offensivo. Forse rileggendolo ammetto che poteva suonare male e che comunque è difficile capirne il tono su un forum ma credimi era semplicemente scherzoso. Scusami se ti sei sentito in qualche modo offeso!!! :ok:
G

Bugiardo Bugiardo l' ho scritto ioooo!!!!
A parte gli scherzi parlare di libro segreto quando si parla di Hagakure non è esatto....

Con il rischio di andare OT insisto che l'Hagakure può essere definito segreto per varie ragioni:

Benchè Tsunemoto avesse espressamente ordinato di bruciare il manoscritto alla sua morte, Tsuramoto lo fece circolare tra i Samurai del feudo di Saga, dove divenne il testo fondamentale segreto dell'etica marziale.

Solo dopo la restaurazione di Meiji, nel 1868, fu divulgato e venne pubblicato per la prima volta nel 1906 col titolo che conosciamo

Il nome stesso HAGAKURE è composto da 2 ideogrammi che vogliono dire Foglia e Nascondere perciò il titolo stesso potrebbe essere tradotto con NASCOSTO DALLE FOGLIE

All'inizio della seconda guerra mondiale si assistette all'apice della sua mistificazione. la nota affermazione "La via del Samurai è la morte" fu portata alle estreme conseguenze e alimentò il fanatismo dei giovani arruolati nel corole-playero speciale dei Kamikaze. Gli alleati videro in HAGAKURE la causa del militarismo e dell'esaltazione dei militari giapponesi, e lo misero al bando al termine del conflitto: migliaia di copie furuno bruciate sotto il controllo severo dello SCAP ( Supreme C ommand Allied Power )

Quindi con segreto non intendevo dire che gli argomenti trattati sono segreti perchè in qualche modo pericolosi o offensivi intendo dire al contrario che proprio per i valori e la forza che è in grado di trasmettere nel corso della storia la sua lettura e divulgazione è stata impedita soppressa e addirittura vietata; apparte tutto questo che è ampliamente dimostrabile con molti altri esempi, un libro che è nato da un manoscritto e che doveva essere bruciato alla morte di Yamamoto può essere definito segreto anche solo per questo.

In ogni caso l'importante e che entrambi lo apprezziamo, poi ognuno di noi può definirlo come vuole tanto non cambia niente.

In tema di tecniche segrete:

"Prima di partire per una missione importante, è necessario mettersi un pò di saliva sui lobi delle orecchie, gettar via un oggetto o romperlo fra le mani. E' un arte segreta.
Allo stesso modo, se il sangue sale alla testa, mettersi la saliva sui lobi delle orecchie serve a sentirsi subito meglio. "

Yamamoto Tsunemoto

OT (ma quale è il topic da cui non bisogna uscire fuori''!'!')

Interessante osservare le reazioni di questi due baldi giovani.....

OT (ma quale è il topic da cui non bisogna uscire fuori''!'!')

Interessante osservare le reazioni di questi due baldi giovani.....

Beh la cosa diventa difficile....diciamo che il tema degli ultimi post era "Perchè ci chiamiamo così''" e quindi scrivere 4 o 5 reply per approfondire il mio nome mi sembra eccessivo 😆 ma ho pensato che tutto sommato approfondire la descrizione dell'Hagakure fosse una cosa interessante per tutti.

PS: GRAZIE PER IL GIOVANE io ho 32 anni e quindi se mi chiami giovane mi fai un piacere immenso. 😛

OT

beh certo che sei giovane, io ne ho 33, e sono un cucciolo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SIETE CLAMOROSAMENTE OT OT OT OT

OK, torniamo IT.

L'ho già scritto da qualche altra parte, diciamo che il mio nick non ha nessun significato particolare. Naturalmente deriva dal mio nome (Francesco - diciamo che Checco è un vezzeggiativo riservato a pochi intimi). Il 99 non ha un significato ben preciso, forse lo aveva quando l'ho scelto circa 11-12 anni fa, ma non lo ricordo ora.

Me lo porto dietro da una vita perché è stato il mio primo nick sulla rete. Erano i tempi dei mitici abbonamenti quindicinali di VideoOnLine e dei modem a 14Kb, quando veder comparire una semplice immagine online era una specie di magia e per caricarla ci voleva qualche minuto... 🙄

C99

Qualcuno ha detto MORTE''' :-_-:
G

Qualcuno ha detto MORTE''' :-_-:
G

...ma si droga questo''...mah!

beh leggi il nik!

( gangia ovviamente sto scherzando eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) 😛 😛 😛 😛

dunque i mio nick....fammi pensare... perchè ho scelto il mio nick'''''

ahhhh si.... dopo aver visto The Matrix 1... era il personaggio che più mi aveva colpito e allora a quasto c'ho aggiànto il mio anno ( dato che il nick morole-playerheus era già occupato :' :mrgreen: ) poi il jr è stato aggiànto in seguito.... a mo di "titolo"

MANDULIS!!!! Morole-playerhy 87 jr

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com