WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La decandenza dell'essere umano!

ok...scusa , mi saro confuso, usando firefox apro i post con le varie tab quindi magari stavo leggendo l'altro per sbaglio l'avro chiuso e avro postato in questo 🙂

Fondamentalmente Pirandello pensa che noi viviamo fissati in maschere, che dobbiamo imporci per vivere nella storia e nelle società.
Secondo lui la vera vita è il flusso "magmatico" in cui a volte ci capita di vivere quando perdiamo la nostra identità e non riusciamo a capire chi siamo.
Se non hai capito dimmelo, ho dovuto sintetizzare al massimo quindi sarò stato poco chiaro.
Questo flusso magmatico è continuo, noi cambiamo ogni minuto che passa mentre le maschere che ci imponiamo le facciamo durare per molto tempo.

anche io conosco poco di pirandello e quindi evito l'argomento... nn so perchè mi immetto solo ora in questo topic nonostante sia già da tanto che mi interessi.... avete postato messaggi talmente lunghi che la voglia di leggerli mi è passata quindi esprimo solo la mia idea riguardo al primo post

si diceva che questi fatti (il buttafuori ammazzato) ci sono sempre stati... io non concordo, anche solo 20 anni fa un ragazzo non avrebbe mai pensato di uccidere il buttafuori solo perchè aveva fatto il suo dovere, se pensiamo al medioevo anche li i duelli (forse guardo troppi film) si svelgevano comunque ben consapevoli di ciò che si faceva. nella preistoria si uccideva o per mangiare o per imporsi... insomma diventare il leader.
l'uomo è sempre stato stupido riguardo la morte non c'ha mai capito niente e niente capirà mai per questo si continuano a fare guerre. è forse proprio da queste guerre che i ragazzi (il futuro del mondo) prendono spunto e dicono "mio padre fa il militare, va in guerra e uccide tanta gente, perchè io no'" forse è un pensiero troppo diretto e nessuno la penserà mai così, ma il modello che il mondo impone è un'altra cosa da considerare in questa decadenza.
"il presidente con la guerra uccide tante persone, il presidente è il mio modello di vita, io faccio come il presidente e uccido"
nei momenti di rabbia la gente come è già stato detto non ragiona però questi "attimi di non ragione", basti sentire il telegiornale, stanno diventando sempre più frequenti quindi questa è una vera e propria decandenza dell'essere umano: il nostro cervello sta regredendo all'età preistorica quando si agiva solo per istinto
quello che mi preoccupa di più sono i bambini che con degli esempi di vita così come possono crescere' io sono stata molto fortunata ad imparare a pensare con la mia testa ma non tutti ne sono in grado e rifacendomi all'esempio dei colpi di testa sono sempre di più quelli non in grado di pensare sempre razionalmente.
in che mondo ci ritroveremo'
boh mi sono dilungata fin troppo per i miei gusti ora lascio a voi criticare le mie idee

Mah, forse è vero che l'uomo è sempre stato stupido e incosciente, ma bisogna ammettere che è un periodo in cui il rispetto sta diventando sempre più un optional. Magari prima esistevano prevaricazioni che adesso nemmeno immaginiamo, , mi capita di pensare che oggi siamo tutti più egoisti, frenetici e non siamo in grado di capire se ciò che facciamo può far danno ad altri.

Ultimante c'è un calo della "dignità" personale, nessuno pensa al motivo delle proprie azioni, ma pensa solo a trovare qualcosa che lo soddisfi, e subito.

Prima c'era più riflessività, forse.

altra cosa riguardo al rispetto
adesso si abusa della "libertà d'opinione" e "libertà di pensiero" e "libertà di parola"
tutti diritti fondamentali che però fanno perdere il rispetto per le persone altrui
ps non so se nel post precedente mi sono spiegata tanto bene, se non capite qualcosa chiedete pure

altra cosa riguardo al rispetto
adesso si abusa della "libertà d'opinione" e "libertà di pensiero" e "libertà di parola"
tutti diritti fondamentali che però fanno perdere il rispetto per le persone altrui
ps non so se nel post precedente mi sono spiegata tanto bene, se non capite qualcosa chiedete pure

il discorso della libertà...beh secondo me questi 3 "diritti" valgono finche la mia libertà non viene invasa dalla tua libertà...altrimenti diventa piu farsi gli affaracci miei che utilizzare la tua liberta.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com