WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La Guerra dei Mondi

L'ho visto ieri sera.
Credo che dopo MINORITY REPORT Spielberg abbia bissato il cloamoroso succosso.

Come in ogni grande storia di fantascienza gli alieni, i mostri o i cattivi di turno sono sempre e solo un pretesto per una grande storia sull'uomo.

Cruise, Fanning e Spielberg hanno confezionato un'eccellente pellicola sulle paure più recondite dell'uomo.
E, soprattutto, una pellicola da ricordare per delle scene che, a mio parere, sono davvero angoscianti: prima fra tutte la scena del treno infuocato che passa lungo la ferrovia. Sinonimo anche della folle corsa dell'umanità verso la distruzione di massa ad operare di un nemico inarrestabile.

Sicuramente di ottima fattura, forse pecca leggermente nel finale, anche se (sempre forse) è qualcosa di dovuto al fatto che sia un remake.

Decisamente angosiante (l'ho già detto') e sicuramente intelligente.
Da vedere per forza.

Hitech

Sono rimasto molto deluso, o meglio la prima parte del film è molto bella ma nell'ultima mezz'ora tutto il meccanismo meraviglioso del film viene spezzato e ci viene regalato un finale alquanto deludente, approssimato e affrettato, del quale non ci viene fatto capire praticamente niente, se non con quattro righe di voce che dicono tutto e niente.Per non parlare poi della componente lieto fine, famiglia felice, con padri e figli che tornano a abbracciarsi ecc ecc.
Peccato, per me Spielberg poteva creare un mezzo capolavoro ma qualcosa alla fine non ha funzionato.

L'ho visto stasera, e mi è piaciuto. E' stato veramente intenso e coinvolgente, soprattutto nella prima parte. Anch'io ho trovato qualche dettaglio fuori luogo, ma nel complesso è sicuramente un buon prodotto.

Nei giorni scorsi avevo rivisto l'originale del 1953 (fa sempre un certo effetto rivedere film di fantascienza così vecchi), naturalmente i punti in comune a distanza di tanti anni rimangono pochissimi, ma uno di questi è sicuramente il finale che può risultare approssimativo e affrettato.

Vi assicuro però che quello che in questa versione accade negli ultimi dieci minuti del film, nella versione originale del '53 succede in appena 30 secondi, con la spiegazione lasciata alla solita voce fuori campo, quindi in parte me lo aspettavo.

Forse vista l'atmosfera angosciante della prima parte si poteva studiare qualcosa di leggermente diverso per rendere il finale più interessante, ma evidentemente Spielberg ha voluto rendere omaggio al vecchio film riprendendo alla lettera la prefazione e il finale affidati alla voce fuori campo.

Comunque il giàdizio resta positivo.

C99

SPOILER

Cmq altri punti del film mi hanno fatto pensare sono stati:

[color=white:39663a6118]-l'aereo si schianta sopra casa, seminando morte e distruzione, lasciando però intatta la vettura di Tom, inoltre i detriti dell'aereo sono precipitati in modo tale da lasciare un simpatico vialetto che permettesse ai nostri di uscire con la loro macchina miracolata.

-quando, alla fine, ho visto il figlio sulla porta di casa, mi sono sentito mancare...Era andato incontro alla morte, secondo i soliti standard di patriottismo americano esasperato , come diavolo ha fatto a sopravvivere a quell'ondata di fiamme e laser che ha distrutto elicotteri Apache e carri armati'è pure arrivato a casa prima di Tom Cruise!![/color:39663a6118]

Per leggere gli spoiler solito vecchio modo... :ok:

SPOILER

Oltre a quelli che hai citato mi ha lasciato perole-playerlesso un altro dettaglio:

Dopo che il primo tripode ha fatto la sua apparizione, nonostante l'EMP di pochi minuti prima (i lampi che hanno mandato giù la capsule) abbia disattivato qualsiasi circuito elettrico nel raggio di chilometri, c'è gente che fotografa il tripode ed addirittura lo riprende con una videocamera digitale!!!

C99

LOL.... mi mi sento quasi profanato.avevo messo la scritta spoiler.

Non mi è piaciuto per niente. Solita storia. Soliti colpi di scena. Solito eroe. Solita americanata senza sale. Soldi quasi buttati. :-_-:

A me non è dispiaciuto. Tanto sapevo cosa mi aspetava andando al cinema. G

Non mi è piaciuto per niente. Solita storia. Soliti colpi di scena. Solito eroe. Solita americanata senza sale. Soldi quasi buttati. :-_-:

Sono pienamente d'accordo con te, anche se non ho visto la fine perchè sono uscita nell'intervallo...

(a proposito, ma com'è che sono uscita prima'' :' )

[color=white:d22c23efce]Io, il solito eroe non l'ho visto. Non fa nulla di eroico. Piange, non sa che fare, gli fregano la macchina, quasi non ne azzecca una... io ho visto un padre (tutt'altro che perfetto) che cerca la soprevvivenza. Non prova neanche a far fuori un alieno come nelle classiche americanate.

Solita storia... beh, la storia è quella, o non sarebbe stato un remake nè sarebbe stato ispirato dal libro.

Soliti colpi di scena... Non ne ho visti. Non è un film da colpi di scena. E' un film che cerca di trasmettere angoscia, e secondo me c'è riuscito. L'ho trovato veramente angosciante e inquietante, mi domandavo cosa avrei fatto io...[/color:d22c23efce]
Attori: Cruise da dieci. Oh, a me piace un sacco
La ragazzetta: mostruosa! 😯 Quella bambina è impressionante. Quando urlava comèna pazza sembrava una vera isterica...

Giudizio finale: Good, Spielberg è Spielberg...

Milk

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com