WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La guida di MXO in italiano su MXO.IT

Come tutti sappiamo non esiste una guida in italiano di MXO ed inoltre la guida ufficiale in inglese non è completa e aggiornata, anzi gran parte delle informazioni sono inesatte perché si riferiscono a regole e valori che sono stati modificati durante i vari aggiornamenti delle patches. In rete sono disponibili diverse guide amatoriali in inglese ma anche in questo caso spesso non sono aggiornate e complete o in alcuni casi addirittura riservate o a pagamento.
Da alcuni mesi lo staff di Mxo.it e Witm ha pensato di creare e pubblicare una guida in italiano fatta da players esperti, credo che sia un'idea e un desiderio di tutti ma va detto che creare una guida in italiano per un gioco complesso e strutturato come un MMORPG tutto in inglese è sempre molto lungo e complesso, gli ostacoli da superare sono vari a partire dalla difficoltà nel trovare capire e analizzare i dati e le regole del gioco fino ad arrivare alla stesura e alle difficoltà tecniche e di impostazione nel modo di presentare e spiegare le cose.
Spesso infatti mi capita di vedere delle guide scritte e rivolte a dei players principianti che oltre ad essere tremendamente noiose e prolisse sono superficiali e povere di contenuti tecnici, al contrario mi capita spesso di vedere delle guide che hanno un impostazione troppo tecnica con tabelle e valori da tutte le parti, con spiegazioni stringatissime che fanno largo uso di parole e termini difficili e specifici che sono comprensibili solo dai players esperti.
Quello che vogliamo fare noi invece e cercare di trovare il giàsto equilibrio per riuscire a creare una guida semplice e scorrevole cha sia d'aiuto per i principianti ma soprattutto che sia interessante e completa anche per i players medi ed esperti.
Da alcuni mesi ho preso l'incarico di seguire e sviluppare questo progetto e col mio gruppo abbiamo lavorato e stiamo lavorando suddividendoci i vari compiti, ognuno di noi infatti ha cominciato a preparare uno o più argomenti che conosce molto bene e che ha avuto la possibilità di approfondire durante mesi di gioco.
Durante questa prima fase viene preparata una bozza che rappresenta un insieme di informazioni ed esperienze raccolte in rete su siti/forum italiani e stranieri ma soprattutto basato sull'esperienza personale fatta durante mesi di gioco e prove sul campo.
Questa bozza viene poi rivista adattata e corretta con l'aiuto di più persone in modo da poter verificare e ricontrollare tutto il materiale e allo stesso tempo renderlo uniforme al resto della guida.
Ovviamente come avevo già accennato prima gli argomenti sono tantissimi e molto vasti quindi per non dover aspettare troppo tempo per poter pubblicare una guida completa faremo in modo di poter rendere accessibili i vari argomenti e le varie parti della guida man mano che saranno ultimate.
Contemporaneamente verranno affiancati e integrati tutti i lavori e le varie pubblicazioni che sono già presenti sul forum di Witm e sul sito Mxo.it come la guida sul Pandora o la Guida alle macro e quella sulle Emote e Mood.
Inoltre per poter approfondire e per poter avere subito un confronto e dei consigli su come proseguire i lavori apro questo spazio sul forum dove tutti insieme possiamo confrontarci e discutere l'argomento. Per ovvie ragioni nella guida non possiamo perdere tempo spiegando per filo e per segno dove abbiamo trovato certe informazioni o come siamo arrivati a certi risultati, preferiamo farlo eventualmente qui forum in modo da non appesantire inutilmente la guida.
Ovviamente siccome ritengo l'argomento serio e molto importante il topic verà moderato in maniera rigorosa e non saranno ammessi OT e battibecchi inutili.

A breve inizieremo a pubblicare i primi lavori, chi è interessato a collaborare è pregato di contattarmi in pm per prendere accordi in merito evitando di fare lavori doppi.

Attualmente stanno collaborando direttamente o indirettamente : Nevelatte, Microprocessore, Khaleim, Hagakure193c, Masterofwar, Lyuknet, Jestas, Wexo, Lytz, Ganondorf.

Ottima iniziativa! :ok:

Mi piacerebbe che nella guida fossero inserite le caratteristiche delle varie abilità e dei consigli su quando è meglio utilizzarle anche durante i combattimenti!

mandato pm!

Quello che vorrei fare in questo spazio e iniziare a sentire un pò di pareri su come dovrebbe essere fatta la guida e soprattutto su quali siano gli argomenti + importanti secondo ognuno di noi. Abbiamo già raccolto diverso materiale e stiamo cercando di systemarlo in modo da renderlo omogeneo, chiaro e completo ma vorrei sentire il parere di tutti per non fare del lavoro inutile o non gradito.

Vi do alcuni argomenti importanti su cui iniziare a riflettere:

-------------------------------------------------------------------------------------

Abilità

Per quanto riguarda le abilità l'idea è quella di creare una guida sulle Awakened e su tutti e 3 gli alberi principali.
Siamo partiti da quello dell'hacker e lo abbiamo diviso in sezioni.

Patcher/trauma surgeon
Patcher/Force Multip.
Patcher/physician
Patcher/Upgrade Master

Virologist/network attacker
Virologist/Ravager
Virologist/ballista
Virologist/howitzer
Virologist/destroyer

Non vogliamo fare una guida per superniubbi dove spiegare come si montano e smontano le abilità dai rami ma una cosa che vada bene per i medio alti livelli.
Per ogni sezione facciamo un'introduzione sulle caratteristiche base e poi una descrizione di tutte le abilità comprese in quel ramo, dopo di che alla fine mettiamo un nostro commento personale sull'uso che consigliamo e i possibili abbinamenti con altri rami.

La regola fondamentale e che non bisogna assolutamente sparate cazzate personali quindi sono aboliti tuttti i mi sembra che una volta mi sia successo così o cosà, tutte le affermazioni vanno supportate,provate e testate bene prima di fare commenti troppo "spinti".

Posto un esempio rapido sul ramo soldier, tanto per capirci:

Martial/Kung fu

Descrizione generale: Il kung fu è uno dei rami + spettacolari del martial artist, le mosse sono molto varie e ricche di salti e girate volanti, il kung fu si basa sulla mossa base speed e sullo stato dazed generato dalla stessa, infatti tutte le mosse speciali + potenti richiedono questo stato per essere utilizzate.
Lo stato dazed è uno stato che................ bla bla............bla.

Elenco e descrizione delle abilità:

Kung fu Proficiency: questa è un'abilità base che vi consente di aumentare un punto di damage per ogni livello, quindi al massimo livello vi darà 50 punti di danno che si aggiàngeranno al vostro melee damage base.

Misdirect Punch: è una mossa speciale molto utile perchè per 12 sec causa lo stato blinded, quando riuscite ad accecare il vostro avversario lui non potrà.....bla bla bla

Commento personale finale: Il ramo Kung fu è molto divertente ed afficace, vi consiglio di abbinarlo al ramo gunman dello scattershot e arrivare quasi fino al smg experte e bla bla bla......
-------------------------------------------------------------------------------------

Combattimento

In questo caso stiamo preparando una descrizione generale del systema di combattimento e dei vari tipi di scontri che si possono avere giocando a MXO. Dopo questa introduzione generale affronteremo gli argomenti principali uno ad uno pubblicando delle tabelle per far capire quali sono i fattori che determinano il risultato di uno scontro.
Ovviamente parlando del combattimento sarà necessario inserire diversi link ad argomenti specifici e di interesse ma questo è un pò il systema con cui vorremo fare tutta la guida. Se affrontiamo un argomento complesso e vario come il combattimento si finirà inevitabilmente col parlare anche di vestiti abilità e attributi ecc.. ma quello che vorremo fare e non divagare troppo in modo che l'argomento centrale possa essere seguito in maniera scorrevole , metteremo quindi dei link per andare ad approfondire i vari argomenti toccati.

Impostazione della guida

Come dovrà essere divisa e strutturata'
Dobbiamo individuare una serie di argomenti principali e poi partire con un elenco alfabetico che porta ai vari argomenti'
Oppure dividerlo in capitoli principali come:
Le abilità
Il combattimento
Gli eventi
ecc..
Tabelle ed elenchi

Insomma io ho iniziato a lanciare argomenti adesso tocca a voi ampliare ed approfondire il discorso :ok:

Non volevo aprire un altro topic... ecco una critica sul MXO:

http://www.escapistmagazine.com/issue/15/10

Sbattimento inutile!

Scrivere la Divina Commedia per cosa' e soprattutto per chi'

Naaa, mi sono fatto un mazzo da paura ad imparare e non ho ankora imparato tutto, e non intendo svelare il mio "modus operandi" tranne per i miei RED ovvio!

Quindi io mi tiro fuori, un lavoro gigantesco fatto da pochi destinato a tutti e probabilmente capito da quasi nessuno, per me è solo tempo sprecato, e siccome ne ho già ben poko, l'uniko insegnamento ke mi sento di dare è quello di non stare a kazzeggiare a mara c tutto il tempo, l'esperienza (ke poi é anke exp vera in game) è l'uniko modo di sapere capire, quindi datevi na mossa, non state mai fermi, girate, sperimentate e se avete una faction, ma una VERA FACTION come RED LIGHTS DISTRICT, allora sarà tutto più bello e più facile xkè il lavoro di squadra se fatto bene è come la manna venuta dal cielo!!!

Buona fortuna guerrieri!!!

N.B.: eventuali critike al mio pensiero quì esposto, non verranno nemmeno considerate, quindi non sprecate tempo, è solo un consiglio.

Capisco il tuo punto di vista, SajghO, ma un pò di altruismo non fa mai male. Inoltre una guida del genere permette anche di riordinare le idee a voi esperti, o a chiarire eventuali incomprensioni. Hai visto per il pvp quante discussioni sono venute fuori' Con una guida si metterebbero in chiaro le cose.
Bella l'iniziativa. :ok:

Naaaaaaaaa, anzi peggio ankora...comunque chi mi conosce sà quanto sono altruista in game!

Non devo dimostrarlo quì a parole a chi magari passa per caso, legge e poi cambia post, poi torna quì e fà domande del tipo cosa sono i ct'

Nanana, io non voglio inkazzarmi per niente!

If u need my help in game, I'll be happy to do the best I can 4 ya bro, but here I quit.

C ya

:ok: ora però torniamo a parlare della guida

Bravo SajghO, che sei disposto ad aiutare chi te lo chiede in game è giàsto. Ma la creazione della guida potrebbe evitare che qualcuno ti venga a chiedere cosa sono i ct (perché se lo legge sulla guida) e si potrebbe subito rendere utile in game.

A proposito, Hagakure ha detto

Non vogliamo fare una guida per superniubbi dove spiegare come si montano e smontano le abilità dai rami ma una cosa che vada bene per i medio alti livelli.

Ecco, che cosa intendi' Cioè bisogna decidere da che cosa si vuole iniziare. I nuovi arrivati (in un altro topic) avevano chiesto delucidazioni anche durante l'installazione. Tu che vorresti fare, saltare il pezzo dell'installazione, la scelta delle caratteristiche fisiche del personaggio (capelli, ecc), ma poi quindi da che punto partiresti'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com