WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
La guida di MXO in italiano su MXO.IT
Cita da Adam_Burton su 16 Novembre 2005, 17:06Ok grazie ragazzi mi bastava solo questo, 2 paroline e un pò di supporto morale dai miei amici 🙂 🙂
Allora vediamo se questo esempio, secondo voi e secondo tutti gli altri, può andare bene.
E' una descrizione dell'albero Hacker/Ravager che ho fatto col nostro Ganondorf, secondo quella che è la mia idea di descrizione di un ramo.
Ovviamente per adesso ho solo impostato la cosa e quindi non è definitivo:
.........Direi che è perfetto haga , ma magai sempre per gli ignorantoni come il sottoscritto se si puo fare sarebbe meglio mettere magari tra parentesi una breve descrizione dei termini tecnici (tipo stunnare ecc) per permettere di capire che lo stato STUN serve in quel caso perchè l'avversario che si trova in quello stato momentaneamente non è in grado di..... ecc.ecc...
In effetti potrebbe essere un problema esendo molti i termini e ricorrenti , senza parlare della lunghezza. Il mio era solo un analisi dopo la lettura del tuo post, ossia i punti in cui mi sono dovuto fermare un attimo per capire l'associazione degli effetti/codici al risultato.
Per il resto mi pare ok da un mio punto di vista nauralmente....Grazie!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Ok grazie ragazzi mi bastava solo questo, 2 paroline e un pò di supporto morale dai miei amici 🙂 🙂
Allora vediamo se questo esempio, secondo voi e secondo tutti gli altri, può andare bene.
E' una descrizione dell'albero Hacker/Ravager che ho fatto col nostro Ganondorf, secondo quella che è la mia idea di descrizione di un ramo.
Ovviamente per adesso ho solo impostato la cosa e quindi non è definitivo:
.........
Direi che è perfetto haga , ma magai sempre per gli ignorantoni come il sottoscritto se si puo fare sarebbe meglio mettere magari tra parentesi una breve descrizione dei termini tecnici (tipo stunnare ecc) per permettere di capire che lo stato STUN serve in quel caso perchè l'avversario che si trova in quello stato momentaneamente non è in grado di..... ecc.ecc...
In effetti potrebbe essere un problema esendo molti i termini e ricorrenti , senza parlare della lunghezza. Il mio era solo un analisi dopo la lettura del tuo post, ossia i punti in cui mi sono dovuto fermare un attimo per capire l'associazione degli effetti/codici al risultato.
Per il resto mi pare ok da un mio punto di vista nauralmente....
Grazie!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Cita da Hagakure193c su 16 Novembre 2005, 17:37Direi che è perfetto haga , ma magai sempre per gli ignorantoni come il sottoscritto se si puo fare sarebbe meglio mettere magari tra parentesi una breve descrizione dei termini tecnici (tipo stunnare ecc) per permettere di capire che lo stato STUN serve in quel caso perchè l'avversario che si trova in quello stato momentaneamente non è in grado di..... ecc.ecc...
Grazie!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:Esatto Adam questo per esempio è uno dei miei dubbi, pensavo di risolvere la cosa facendo in modo che tutti i termini tecnici siano linkati ad una sezione apposita dove in ordine alfabetico sono spiegati tutti questi termini, in questo modo si evita di spiegare 100 volte la stessa cosa ma allo stesso modo è possibile avere in ogni momento una spiegazione chiara e completa.
ESEMPIO
Guida ai termini:
Stato Stun: quando si è in questo stato si è completamente immobilizzati e non si può fare niente, non è possibile sparare o usare gli oggetti e le abilità montate sulle barre, non è possibile......
L'unico modo per uscire dallo stato Stun prima della fine del sua normale durata è quello di prendere una pillola............Stato Dazed: bla bla bla
Stato Off-Balance: bla bla bla
Stato Enraged: bla bla bla
Stato Staggered:
ecc.......
Altri suggerimenti per migliorare le descrizioni delle abilità '''''
Direi che è perfetto haga , ma magai sempre per gli ignorantoni come il sottoscritto se si puo fare sarebbe meglio mettere magari tra parentesi una breve descrizione dei termini tecnici (tipo stunnare ecc) per permettere di capire che lo stato STUN serve in quel caso perchè l'avversario che si trova in quello stato momentaneamente non è in grado di..... ecc.ecc...
Grazie!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Esatto Adam questo per esempio è uno dei miei dubbi, pensavo di risolvere la cosa facendo in modo che tutti i termini tecnici siano linkati ad una sezione apposita dove in ordine alfabetico sono spiegati tutti questi termini, in questo modo si evita di spiegare 100 volte la stessa cosa ma allo stesso modo è possibile avere in ogni momento una spiegazione chiara e completa.
ESEMPIO
Guida ai termini:
Stato Stun: quando si è in questo stato si è completamente immobilizzati e non si può fare niente, non è possibile sparare o usare gli oggetti e le abilità montate sulle barre, non è possibile......
L'unico modo per uscire dallo stato Stun prima della fine del sua normale durata è quello di prendere una pillola............
Stato Dazed: bla bla bla
Stato Off-Balance: bla bla bla
Stato Enraged: bla bla bla
Stato Staggered:
ecc.......
Altri suggerimenti per migliorare le descrizioni delle abilità '''''
Cita da Adam_Burton su 16 Novembre 2005, 18:14in pratica un glossario dei termini da mettere ad inizio o alla fine della guida un pò come alla indice dei nomi nei libri di tolchien.. perfetto
Ma una domada : la guida sarà in edizione consultabile via web, o tipo documento pdf''
perche nel caso web basterebbe un hyperlink giàsto'
in pratica un glossario dei termini da mettere ad inizio o alla fine della guida un pò come alla indice dei nomi nei libri di tolchien.. perfetto
Ma una domada : la guida sarà in edizione consultabile via web, o tipo documento pdf''
Cita da Konte su 16 Novembre 2005, 19:08Grande haga..direi che è perfetta la descrizione dei rami e delle abilità unite al glossario!
Ottimo!!! :ok:x Saigh0: capisco perfettamente ciò che intendi! tuttavia sai meglio di me che ci sono anche moltissimi players corretti ed educati che ti sarebbero solamente grati se tu mettessi a disposizione anche off line le tue conoscenze!
Grande haga..direi che è perfetta la descrizione dei rami e delle abilità unite al glossario!
Ottimo!!! :ok:
x Saigh0: capisco perfettamente ciò che intendi! tuttavia sai meglio di me che ci sono anche moltissimi players corretti ed educati che ti sarebbero solamente grati se tu mettessi a disposizione anche off line le tue conoscenze!
Cita da Sharas su 16 Novembre 2005, 19:45Haga hai ragione, questo post riguardante una guida che sarebbe veramente utile per me e penso molti di noi, l'ho letto un pò superficialmente senza cogliere lo sprone ad arricchire dubbi ed argomentazioni che aiuterebbero senz'altro la stesura della guida, o come dice Sajgho
della nuova titanica versione della Divina Commedia...(non nascondo di essere d'accordo con lui) ciò che si può dire in diretta per es. in un programma di comunicazione vocale come ts, ha sicuramente una chiarezza e una spontaneità che prima risove gli eventuali dubbi/domande sulle molteplici possibilità e tattiche del gioco....
molto chiaro comunque il tuo es. di quello che potrebbe essere come si intende questa guida...è altrettanto chiaro però, che la pubblicazione di una cosa del genere, richiederebbe un enorme dispendio del tuo tempo e di quello delle persone che oltre ad essere in grado di collaborare, hanno anche dato la loro disponibilità...forse una cosa tipo FAQ, sarebbe meno impegnativa per chi si è offerto di scriverla e forse sarebbe più legata alle domande che mano a mano vengono poste su questo forum....voglio dire che siccome gli italiani che giocano questo capolavoro non sono tanti, magari basterebbe (non so se potete aggiàngerlo) un nuovo sottoforum legato alle domande/risposte, dove ci si possa chiarire eventuali dubbi inerenti alle tattiche di gioco e quant'altro...questo sicuramente spronerebbe chiunque ha qualcosa da dire a farlo e comunque a confrontarsi sul giochillo che ci piace tanto...
questo è ciò che mi è venuto in mente ora....mentre invece una cosa che mi mette un sacco di ansia, è dove cavolo mettere quei maledetti punticini che si guadagnano quando livelli...croce e delizia....una di quelle decisioni che segneranno il tuo pg in game per sempre 🙄
Haga hai ragione, questo post riguardante una guida che sarebbe veramente utile per me e penso molti di noi, l'ho letto un pò superficialmente senza cogliere lo sprone ad arricchire dubbi ed argomentazioni che aiuterebbero senz'altro la stesura della guida, o come dice Sajgho della nuova titanica versione della Divina Commedia...(non nascondo di essere d'accordo con lui) ciò che si può dire in diretta per es. in un programma di comunicazione vocale come ts, ha sicuramente una chiarezza e una spontaneità che prima risove gli eventuali dubbi/domande sulle molteplici possibilità e tattiche del gioco....
molto chiaro comunque il tuo es. di quello che potrebbe essere come si intende questa guida...è altrettanto chiaro però, che la pubblicazione di una cosa del genere, richiederebbe un enorme dispendio del tuo tempo e di quello delle persone che oltre ad essere in grado di collaborare, hanno anche dato la loro disponibilità...forse una cosa tipo FAQ, sarebbe meno impegnativa per chi si è offerto di scriverla e forse sarebbe più legata alle domande che mano a mano vengono poste su questo forum....voglio dire che siccome gli italiani che giocano questo capolavoro non sono tanti, magari basterebbe (non so se potete aggiàngerlo) un nuovo sottoforum legato alle domande/risposte, dove ci si possa chiarire eventuali dubbi inerenti alle tattiche di gioco e quant'altro...questo sicuramente spronerebbe chiunque ha qualcosa da dire a farlo e comunque a confrontarsi sul giochillo che ci piace tanto...
questo è ciò che mi è venuto in mente ora....mentre invece una cosa che mi mette un sacco di ansia, è dove cavolo mettere quei maledetti punticini che si guadagnano quando livelli...croce e delizia....una di quelle decisioni che segneranno il tuo pg in game per sempre 🙄
Cita da Hagakure193c su 16 Novembre 2005, 20:32in pratica un glossario dei termini da mettere ad inizio o alla fine della guida un pò come alla indice dei nomi nei libri di tolchien.. perfetto
perche nel caso web basterebbe un hyperlink giàsto'Beh naturalmente pensavo a una versione online con possibilità di link ecc..
......forse una cosa tipo FAQ, sarebbe meno impegnativa per chi si è offerto di scriverla e forse sarebbe più legata alle domande che mano a mano vengono poste su questo forum....voglio dire che siccome gli italiani che giocano questo capolavoro non sono tanti, magari basterebbe (non so se potete aggiàngerlo) un nuovo sottoforum legato alle domande/risposte, dove ci si possa chiarire eventuali dubbi inerenti alle tattiche di gioco e quant'altro...questo sicuramente spronerebbe chiunque ha qualcosa da dire a farlo e comunque a confrontarsi sul giochillo che ci piace tanto...
questo è ciò che mi è venuto in mente ora....mentre invece una cosa che mi mette un sacco di ansia, è dove cavolo mettere quei maledetti punticini che si guadagnano quando livelli...croce e delizia....una di quelle decisioni che segneranno il tuo pg in game per sempre 🙄Grazie Sharas per aver continuato a postare su questo argomento, per quanto riguarda uno spazio con FAQ o comunque uno spazio dedicato alle domande/risposte tecniche è una cosa che faremo in futuro oltre alla guida, ma fino a quando non avremo la nuova versione del forum con la possibilità di fare dei sottoforum dedicati agli argomenti principali come Eventi,Patches, ecc.. possiamo usare questo topic o aprirne uno apposito per iniziare a trattare gli argomenti che vi stanno + a cuore.
La tua richiesta di delucidazioni riguardante la distribuzione dei punti attributi è sicuramente uno degli argomenti + hot e quindi inizio subito a darti una risposta che entro domani sarà completa:
Come sapete tutti ci è stata data la possibilità di ridistribuire gli attributi e forse per chi ha già approfittato di questa possibilità, ci saranno altre occasioni, diciamo che se come credo e spero , il nuovo systema di Combat Revision 2.0 e le prossime modifiche al bilanciamento delle classi cambieranno in maniera sostanziale il gioco saranno costretti a darci l'ennesimo RARH per permetterci di ridistribuire i nostri punti e quindi ne riparleremo alla luce dei futuri cambiamenti.
Per quanto riguarda la situazione attuale possiamo dire che conviene fare la ridistribuzione solo dopo che avete fatto il 50 e avete provato varie classi in modo da essere sicuri di cosa farete da "grandi".Quando avete creato il vostro personaggio avete scelto un tipo di modello base che presentava già una certa inclinazione verso uno dei 5 attributi, tutte le configurazioni vi permettono di partire con al massimo 11 punti su uno dei 5 attributi, questa scelta iniziale non è + modificabile quindi anche se farete la ridistribuzione potrete ridistribuire solo i 49 punti acquisiti livellando.
In pratica il massimo che potrete ottenere è:
11 base + 49 dei livelli + 17 (upgrade massimo al livello 50)= 77 punti
ovviamente i 17 livelli di upgrade potete trovarli nei vestiti o per brevi periodi grazie a degli upgrade lanciati dai Patcher.
Per sapere cosa potete ottenere con questi 77 punti dovete tener conto ancora di una cosa, per uno strano motivo o bug i primi nove livelli non vengono contati quindi in realtà ne avete 68.
Ok adesso questo 68 lo dovete moltiplicare per i vari fattori elencati qui sotto:
Focus
Ability Increase Per Point Spent
Determination 0.2
Disguise Duration 0.25
Force Combat 0.4
Invisibility Duration 0.25
Noise Level Buff Target 0.5
Range Combat Tactics 0.1
Stealth 0.5
Viral Deflection 0.5Belief
Damage Resistance 0.2
Dodge 0.2
Heal Damage 0.2
Jump 0.1
Melee Damage Resist 0.2
Ranged Damage Resist 0.2
Sixth Sensing 0.4
Stealth Damage Resist 0.2
Super Jump 0.6
Viral Resistance 0.2Vitality
Health Sitting Regen Rate 0.5
Health Regen Rate 0.25
Maximum Health 10Perception
Analyze Weakness 0.4
Detect 0.5
Lock picching 0.4
Melee Combat Tactics 0.1
Melee Physical Damage 0.2
Ranged Physical Damage 0.2
Sneak Attack Detection 0.4
Stealth Damage 0.2
Stealth Detection 0.5Reason
Computer Hacching 0.4
Concentration 0.5
Evade Interlock 0.4
Map Downloading 0.4
Max Buff Buffer 0.5
Security Systems 0.4
Viral Damage 0.2
Viral Transmission 0.5
Crafting Abilities (all) 0.2Esempio se prendiamo il focus:
Focus
Determination 0.2 per 68=6 arrotondato per difetto
Disguise Duration 0.25 per 68=17
Force Combat 0.4 per 68=27
Invisibility Duration 0.25 per 68=17
Noise Level Buff Target 0.5 per 68=34
Range Combat Tactics 0.1 per 68=6 arrotondato per difetto
Stealth 0.5 per 68=34
Viral Deflection 0.5 per 68=34Ok adesso avete capito come funziona ma che cavolo vogliono dire tutte ste robe''' Cosa mi conviene alzare se sono un martial' Cosa se sono un Hacker'
Qui ovviamente finisce la matematica è iniziamo a parlare di consigli ed esperienza....
Tanto per cominciare iniziamo a dire che, visto che già mettendo tutti i punti su un solo attributo non otteniamo comunque dei grandi miglioramenti è sconsigliato distribuirli su + attributi, anche perchè secondo la logica della coperta che da qualunque parti la tiri è sempre corta conviene coprirsi i "piedi" con gli attributi e la faccia con vestiti ed upgrade.
Dunque quale attributo scegliere.....mmmhh iniziamo ad escludere Vitality perchè oltre ad essere buggato (invece che aumentare la health regen rate di 0.25 ogni livello la diminuisce) il resto dei punti che da è facilmente recuperabile con i vestiti.......
seconda parte
Una volta escluso il vitality ci restano ancora 4 attributi, per chiudere in fretta si potrebbe dire che il Belief è l'attributo più versatile e utile a tutti, Focus è quello più indicato per i Gunman o Knife thrower, il Reason per gli Hacker Virologist, il Perception per i Martial.
Ma questo è il classico consiglio sbrigativo che vi può dare un amico in game invece noi siamo qui per capire e per accetarci che questo consiglio sia veramente un buon consiglio.Quindi analizziamo bene uno per volta per capire perchè:
Belief
Damage Resistance 0.2 resistenza ai danni in generale ovvero il toughness base
Dodge 0.2 capacità di schivare pallottole e coltelli
Heal Damage 0.2 questa è una traduzione poco chiara che arriva dalla beta intendono la capacità di recuperare punti vita dopo aver subito un danno, in pratica dopo aver subito un danno una quantità dei punti danno viene trasformata e recuparata in punti vita.
Jump 0.1 capacità di saltare
Melee Damage Resist 0.2 resistenza ai danni melee ovvero alle botte
Ranged Damage Resist 0.2 resistenza ai danni ranged ovvero i proiettili
Sixth Sensing 0.4 capacità di individuare i nemici nascosti, vengono visualizzati nella mappa come freccette rosse
Stealth Damage Resist 0.2 resistenza ai danni stealth ovvero le mosse dell'Assasin tipo il Bulldog
Super Jump 0.6 capacità di hyperjump
Viral Resistance 0.2 resistenza ai danni Viral ovvero dei virus
Ok se analizziamo bene il Belief ci accorgiamo che sicuramente è l'attributo più utile a tutte le classi, quello più universale perchè le resistenze e tutti gli altri bonus che da sono effettivamente utili per qualunque tipo di pg e questa è la ragione per cui l'ho messo al primo posto. Hai players più esperti faccio notare che anche se un martial ha già normalmente tutte le resistenze kappate ovvero al massimo livello possibile corrispondente al 50% fa comunque comodo avere dei punti in più oltre il kap perchè in caso di downgrade viene calcolato il totale dei punti di resistenza anche quelli oltre il 50%. Al contrario di quello che si potrebbe pensare l'ideale per creare un Tank, ovvero il tipico personaggio indistruttibile, non è alzare vitality ma alzare Belief e usare vestiti che danno altra resistenza e Health ovvero punti vita.
-------------------------------------------------------------------------------------
Dopo il belief come seconda scelta ci mettiamo il :
Focus
Determination 0.2 se qualcuno sa cosa cavolo è gli pago una cena (ovviamente a Torino)
Disguise Duration 0.25 il tempo per cui l'effetto disguise ovvero la maschera resta attivo.
Force Combat 0.4 la capacità di rompere la bolla di difesa dell'evade combat ( in realtà il force e l'evade sono buggati e i due valori non hanno una corrispondenza diretta proporzionata)
Invisibility Duration 0.25 il tempo per cui gli effetti sneak/concealment ovvero l'invisibilità resta attivo.
Noise Level Buff Target 0.5 capacità di non generare rumore o qualcosa di simile
Range Combat Tactics 0.1 capacità base utilizzata dai Gunman e dai Knife Thrower per sparare o lanciare coltelli
Stealth 0.5 capacità di nascondersi
Viral Deflection 0.5 capacità di evitare i virus, ovvero deflettere i virus con l'effetto scudo della bolla.
Come vedete in realtà il Focus è adatto ai Gunman e ai Knife Thrower come ci aveva detto il nostro amico ma in realtà alcuni dei bonus che ci da sono utili anche ad altre classi, la viral deflection per esempio fa comodo a chiunque voglia evitare di essere facilmente massacrato da un Hacker. Inoltre tanto per fare un altro esempio il Range Combat Tactics ovvero come abbiamo detto, la capacità base utilizzata dai Gunman e dai Knife Thrower per sparare o lanciare coltelli, può anche essere usato da un Martial o da un Hacker che entrano in interlock con un arma in mano. Come vedremo più avanti quando combattiamo in interlock, ovvero in combattimento corole-playero a corole-playero, possiamo decidere di difenderci in 2 modi, usando le mani ed eventualmente un arte marziale o tenendo in mano un arma, nel primo caso sarà importante avere un buon valore di Melee combat tactics (detti MCT) e nel secondo di Ranged combat tactics (detti RCT).
-------------------------------------------------------------------------------------
Analizziamo adesso il Perception:
Perception
Analyze Weakness o.4 è la capacità di trovare i punti deboli dell'avversario prima di colpirlo quando usiamo lo strumento apposito del ramo spia.
Detect 0.5 aumenta il valore dell'abilità Detection che serve per accorgersi della presenza di un nemico nascosto
Lock picching 0.4 serve per aprire le porte bloccate durante le missioni, senza usare le chiavi o tessere
Melee Combat Tactics 0.1 è la capacità base utilizzata dai Martial per colpire gli avversari
Melee Physical Damage 0.2 aumenta il danno inferto all'avversario quando usiamo i pugni e in generale i colpi melee
Ranged Physical Damage 0.2 aumenta il danno inferto all'avversario quando usiamo le armi, sia se spariamo da distante sia se siamo in interlock.
Sneak Attack Detection 0.4 aumentando questo valore possiamo evitare gli attacchi a sorole-playerresa portati dalle spie
Stealth Damage 0.2 aumenta il danno inferto all'avversario quando usiamo le mosse stealth usate dalle Spie.
Stealth Detection 0.5 su questo sinceramente non saprei cosa dire, dobbiamo fare ancora delle prove per capire la vera differenza col Sneak Attack Detection e il Detect.
Come già annunciato il Perception è considerato l'attributo principale per i Martial artist e questo è dovuto ai bonus sul Melee Combat Tactics e Melee Physical Damage ma in realtà è anche un'ottima soluzione per il ramo Spia Assasin in fatti tutti gli altri bonus sono molto utili a questa classe. Tra i vari discorsi che si possono fare bisogna anche notare che chi monta il ramo Martial Artist normalmente abbina un ramo Gunman, in questo caso sia il Focus che il Perception possono essere delle buone soluzioni.
Dal punto di vista del pvp è consigliato usare il Focus per sfruttare la viral Deflection e per sfruttare il bonus dei Ranged combat tactics combattendo con le armi in mano, in alternativa se decido di alzare il Perception sono sicuro di combattare bene in interlock senza dover avere un arma in mano e posso proteggermi meglio dalle Mosse Sneak/Stealth delle Spie.
-------------------------------------------------------------------------------------Finiamo la nostra analisi col:
Reason
Computer Hacching 0.4 serve per poter hackerare i computer durante le missioni
Concentration 0.5 molto importante serve per poter eseguire tutte quelle operazioni che richiedono alcuni secondi per essere eseguite senza essere interrotti, per esempio lanciare abilità o prendere delle pillole.
Evade Interlock 0.4 serve per aumentare L'evade combat ovvero la bolla che vi protegge da chi cerca di bloccarvi in interlock
Map Downloading 0.4 si usa per scaricare in automatico la posizione degli obiettivi e dei nemici prima di affrontare una missione
Max Buff Buffer 0.5 alzando questa caratteristica potete tenere attivi o ricevere più upgrade contemporaneamente, per esempio se venite patchati da un Patcher
Security Systems 0.4 serve per sbloccare gli allarmi nelle missioni
Viral Damage 0.2 aumenta il danno inferto quando si lancia un virus
Viral Transmission 0.5 è la capacità base utilizzata dagli Hacker per colpire gli avversari lanciando i virus.
Crafting Abilities (all) 0.2 è la capacità base utilizzata dai Coder per craftare in generale
Anche qui non ci sono grosse sorole-playerrese, nel senso che come già detto in precedenza Reason è un attributo che può essere utile soprattutto agli Hacker perchè alza i 2 bonus + importanti Viral Damage e il Viral Transmission. Difficilmente potrebbe essere utile ad altre classi perchè gli unici bonus interessanti potrebbero essere il Concentration e il Max buff buffer ma il primo ha già un ottimo valore base grazie all'abilità awakened Concentration e il secondo serve solo in casi estremi.
-------------------------------------------------------------------------------------Considerazioni finali sugli attributi:
Abbiamo visto come calcolare la distibuzione dei punti e quali sono le caratteristiche e i bonus di tutti e 5 gli attributi, in linea di massima abbiamo indicato qual'è l'attributo principale per ogni classe e abbiamo detto anche che non conviene distribuire i punti fra più attributi ma concentarli tutti su uno solo.
Un'ultima considerazione da fare è questa, se vogliamo usare e provare classi diverse ( in particolare se fate pvp) l'attributo più utile e versatile è sicuramente Belief , se volete fare un personaggio monotematico potete anche alzare solo l'attributo consigliato e quindi il Focus il Perception e il Reason a seconda della classe scelta ma se in ogni caso volete fare del buon pvp dovete prendere in considerazione diversi fattori.Vediamo un esempio pratico per capirci, supponiamo di voler fare un buon Hacker per il pvp alzando il Reason:
Reason
Computer Hacching serve per poter hackerare i computer durante le missioni e quindi non vi serve a niente nel pvp
Concentration 0.5 molto importante serve per poter eseguire tutte quelle operazioni che richiedono alcuni secondi per essere eseguite senza essere interrotti, per esempio lanciare i virus o prendere delle pillole. Ok questo vi serve
Evade Interlock 0.4 serve per aumentare l'evade combat ovvero la bolla che vi protegge da chi cerca di bloccarvi in interlock, questo servirebbe in pvp ma attualmente è buggato per cui il valore anche se molto alto (provato a 300%) non vi consente di sopportare più di 2 attacchi.
Map Downloading 0.4 si usa per scaricare in automatico la posizione degli obiettivi e dei nemici prima di affrontare una missione, non serve per il pvp
Max Buff Buffer 0.5 alzando questa caratteristica potete tenere attivi o ricevere più upgrade contemporaneamente, per esempio se venite patchati da un Patcher, serve in pvp
Security Systems 0.4 serve per sbloccare gli allarmi nelle missioni, non serve in pvp
Viral Damage 0.2 aumenta il danno inferto quando si lancia un virus, serve in pvp ma con 13 punti al max che vi può dare ci fate ben poco, qualunque vestito adeguato può darvi di più.
Viral Transmission 0.5 è la capacità base utilizzata dagli Hacker per colpire gli avversari lanciando i virus. Anche qui servirebbe per il pvp ma il valore di kap 400 si raggiànge già facilmente montando le abilità nel ramo dell'Hacker
Crafting Abilities (all) 0.2 è la capacità base utilizzata dai Coder per craftare, non serve assolutamente per il pvp
Analizzando bene alzando Reason non ottengo dei risultati interessanti tanto meno se sono votato al pvp.
Quindi per assurdo se voglio fare un buon Hacker per il pvp mi conviene lasciar perdere il Reason e optare per il Belief in modo da avere una migliore resistenza o sul Focus per deflettere i virus dei miei nemici e per usare le armi ad un buon livello in alternativa ai virus caricando anche qualche abilità del ramo Soldier.
in pratica un glossario dei termini da mettere ad inizio o alla fine della guida un pò come alla indice dei nomi nei libri di tolchien.. perfetto
Beh naturalmente pensavo a una versione online con possibilità di link ecc..
......forse una cosa tipo FAQ, sarebbe meno impegnativa per chi si è offerto di scriverla e forse sarebbe più legata alle domande che mano a mano vengono poste su questo forum....voglio dire che siccome gli italiani che giocano questo capolavoro non sono tanti, magari basterebbe (non so se potete aggiàngerlo) un nuovo sottoforum legato alle domande/risposte, dove ci si possa chiarire eventuali dubbi inerenti alle tattiche di gioco e quant'altro...questo sicuramente spronerebbe chiunque ha qualcosa da dire a farlo e comunque a confrontarsi sul giochillo che ci piace tanto...
Grazie Sharas per aver continuato a postare su questo argomento, per quanto riguarda uno spazio con FAQ o comunque uno spazio dedicato alle domande/risposte tecniche è una cosa che faremo in futuro oltre alla guida, ma fino a quando non avremo la nuova versione del forum con la possibilità di fare dei sottoforum dedicati agli argomenti principali come Eventi,Patches, ecc.. possiamo usare questo topic o aprirne uno apposito per iniziare a trattare gli argomenti che vi stanno + a cuore.
La tua richiesta di delucidazioni riguardante la distribuzione dei punti attributi è sicuramente uno degli argomenti + hot e quindi inizio subito a darti una risposta che entro domani sarà completa:
Come sapete tutti ci è stata data la possibilità di ridistribuire gli attributi e forse per chi ha già approfittato di questa possibilità, ci saranno altre occasioni, diciamo che se come credo e spero , il nuovo systema di Combat Revision 2.0 e le prossime modifiche al bilanciamento delle classi cambieranno in maniera sostanziale il gioco saranno costretti a darci l'ennesimo RARH per permetterci di ridistribuire i nostri punti e quindi ne riparleremo alla luce dei futuri cambiamenti.
Per quanto riguarda la situazione attuale possiamo dire che conviene fare la ridistribuzione solo dopo che avete fatto il 50 e avete provato varie classi in modo da essere sicuri di cosa farete da "grandi".
Quando avete creato il vostro personaggio avete scelto un tipo di modello base che presentava già una certa inclinazione verso uno dei 5 attributi, tutte le configurazioni vi permettono di partire con al massimo 11 punti su uno dei 5 attributi, questa scelta iniziale non è + modificabile quindi anche se farete la ridistribuzione potrete ridistribuire solo i 49 punti acquisiti livellando.
In pratica il massimo che potrete ottenere è:
11 base + 49 dei livelli + 17 (upgrade massimo al livello 50)= 77 punti
ovviamente i 17 livelli di upgrade potete trovarli nei vestiti o per brevi periodi grazie a degli upgrade lanciati dai Patcher.
Per sapere cosa potete ottenere con questi 77 punti dovete tener conto ancora di una cosa, per uno strano motivo o bug i primi nove livelli non vengono contati quindi in realtà ne avete 68.
Ok adesso questo 68 lo dovete moltiplicare per i vari fattori elencati qui sotto:
Focus
Determination 0.2
Disguise Duration 0.25
Force Combat 0.4
Invisibility Duration 0.25
Noise Level Buff Target 0.5
Range Combat Tactics 0.1
Stealth 0.5
Viral Deflection 0.5
Belief
Damage Resistance 0.2
Dodge 0.2
Heal Damage 0.2
Jump 0.1
Melee Damage Resist 0.2
Ranged Damage Resist 0.2
Sixth Sensing 0.4
Stealth Damage Resist 0.2
Super Jump 0.6
Viral Resistance 0.2
Vitality
Health Sitting Regen Rate 0.5
Health Regen Rate 0.25
Maximum Health 10
Perception
Analyze Weakness 0.4
Detect 0.5
Lock picching 0.4
Melee Combat Tactics 0.1
Melee Physical Damage 0.2
Ranged Physical Damage 0.2
Sneak Attack Detection 0.4
Stealth Damage 0.2
Stealth Detection 0.5
Reason
Computer Hacching 0.4
Concentration 0.5
Evade Interlock 0.4
Map Downloading 0.4
Max Buff Buffer 0.5
Security Systems 0.4
Viral Damage 0.2
Viral Transmission 0.5
Crafting Abilities (all) 0.2
Esempio se prendiamo il focus:
Focus
Determination 0.2 per 68=6 arrotondato per difetto
Disguise Duration 0.25 per 68=17
Force Combat 0.4 per 68=27
Invisibility Duration 0.25 per 68=17
Noise Level Buff Target 0.5 per 68=34
Range Combat Tactics 0.1 per 68=6 arrotondato per difetto
Stealth 0.5 per 68=34
Viral Deflection 0.5 per 68=34
Ok adesso avete capito come funziona ma che cavolo vogliono dire tutte ste robe''' Cosa mi conviene alzare se sono un martial' Cosa se sono un Hacker'
Qui ovviamente finisce la matematica è iniziamo a parlare di consigli ed esperienza....
Tanto per cominciare iniziamo a dire che, visto che già mettendo tutti i punti su un solo attributo non otteniamo comunque dei grandi miglioramenti è sconsigliato distribuirli su + attributi, anche perchè secondo la logica della coperta che da qualunque parti la tiri è sempre corta conviene coprirsi i "piedi" con gli attributi e la faccia con vestiti ed upgrade.
Dunque quale attributo scegliere.....mmmhh iniziamo ad escludere Vitality perchè oltre ad essere buggato (invece che aumentare la health regen rate di 0.25 ogni livello la diminuisce) il resto dei punti che da è facilmente recuperabile con i vestiti.......
seconda parte
Una volta escluso il vitality ci restano ancora 4 attributi, per chiudere in fretta si potrebbe dire che il Belief è l'attributo più versatile e utile a tutti, Focus è quello più indicato per i Gunman o Knife thrower, il Reason per gli Hacker Virologist, il Perception per i Martial.
Ma questo è il classico consiglio sbrigativo che vi può dare un amico in game invece noi siamo qui per capire e per accetarci che questo consiglio sia veramente un buon consiglio.
Quindi analizziamo bene uno per volta per capire perchè:
Belief
Damage Resistance 0.2 resistenza ai danni in generale ovvero il toughness base
Dodge 0.2 capacità di schivare pallottole e coltelli
Heal Damage 0.2 questa è una traduzione poco chiara che arriva dalla beta intendono la capacità di recuperare punti vita dopo aver subito un danno, in pratica dopo aver subito un danno una quantità dei punti danno viene trasformata e recuparata in punti vita.
Jump 0.1 capacità di saltare
Melee Damage Resist 0.2 resistenza ai danni melee ovvero alle botte
Ranged Damage Resist 0.2 resistenza ai danni ranged ovvero i proiettili
Sixth Sensing 0.4 capacità di individuare i nemici nascosti, vengono visualizzati nella mappa come freccette rosse
Stealth Damage Resist 0.2 resistenza ai danni stealth ovvero le mosse dell'Assasin tipo il Bulldog
Super Jump 0.6 capacità di hyperjump
Viral Resistance 0.2 resistenza ai danni Viral ovvero dei virus
Ok se analizziamo bene il Belief ci accorgiamo che sicuramente è l'attributo più utile a tutte le classi, quello più universale perchè le resistenze e tutti gli altri bonus che da sono effettivamente utili per qualunque tipo di pg e questa è la ragione per cui l'ho messo al primo posto. Hai players più esperti faccio notare che anche se un martial ha già normalmente tutte le resistenze kappate ovvero al massimo livello possibile corrispondente al 50% fa comunque comodo avere dei punti in più oltre il kap perchè in caso di downgrade viene calcolato il totale dei punti di resistenza anche quelli oltre il 50%. Al contrario di quello che si potrebbe pensare l'ideale per creare un Tank, ovvero il tipico personaggio indistruttibile, non è alzare vitality ma alzare Belief e usare vestiti che danno altra resistenza e Health ovvero punti vita.
Dopo il belief come seconda scelta ci mettiamo il :
Focus
Determination 0.2 se qualcuno sa cosa cavolo è gli pago una cena (ovviamente a Torino)
Disguise Duration 0.25 il tempo per cui l'effetto disguise ovvero la maschera resta attivo.
Force Combat 0.4 la capacità di rompere la bolla di difesa dell'evade combat ( in realtà il force e l'evade sono buggati e i due valori non hanno una corrispondenza diretta proporzionata)
Invisibility Duration 0.25 il tempo per cui gli effetti sneak/concealment ovvero l'invisibilità resta attivo.
Noise Level Buff Target 0.5 capacità di non generare rumore o qualcosa di simile
Range Combat Tactics 0.1 capacità base utilizzata dai Gunman e dai Knife Thrower per sparare o lanciare coltelli
Stealth 0.5 capacità di nascondersi
Viral Deflection 0.5 capacità di evitare i virus, ovvero deflettere i virus con l'effetto scudo della bolla.
Come vedete in realtà il Focus è adatto ai Gunman e ai Knife Thrower come ci aveva detto il nostro amico ma in realtà alcuni dei bonus che ci da sono utili anche ad altre classi, la viral deflection per esempio fa comodo a chiunque voglia evitare di essere facilmente massacrato da un Hacker. Inoltre tanto per fare un altro esempio il Range Combat Tactics ovvero come abbiamo detto, la capacità base utilizzata dai Gunman e dai Knife Thrower per sparare o lanciare coltelli, può anche essere usato da un Martial o da un Hacker che entrano in interlock con un arma in mano. Come vedremo più avanti quando combattiamo in interlock, ovvero in combattimento corole-playero a corole-playero, possiamo decidere di difenderci in 2 modi, usando le mani ed eventualmente un arte marziale o tenendo in mano un arma, nel primo caso sarà importante avere un buon valore di Melee combat tactics (detti MCT) e nel secondo di Ranged combat tactics (detti RCT).
Analizziamo adesso il Perception:
Perception
Analyze Weakness o.4 è la capacità di trovare i punti deboli dell'avversario prima di colpirlo quando usiamo lo strumento apposito del ramo spia.
Detect 0.5 aumenta il valore dell'abilità Detection che serve per accorgersi della presenza di un nemico nascosto
Lock picching 0.4 serve per aprire le porte bloccate durante le missioni, senza usare le chiavi o tessere
Melee Combat Tactics 0.1 è la capacità base utilizzata dai Martial per colpire gli avversari
Melee Physical Damage 0.2 aumenta il danno inferto all'avversario quando usiamo i pugni e in generale i colpi melee
Ranged Physical Damage 0.2 aumenta il danno inferto all'avversario quando usiamo le armi, sia se spariamo da distante sia se siamo in interlock.
Sneak Attack Detection 0.4 aumentando questo valore possiamo evitare gli attacchi a sorole-playerresa portati dalle spie
Stealth Damage 0.2 aumenta il danno inferto all'avversario quando usiamo le mosse stealth usate dalle Spie.
Stealth Detection 0.5 su questo sinceramente non saprei cosa dire, dobbiamo fare ancora delle prove per capire la vera differenza col Sneak Attack Detection e il Detect.
Come già annunciato il Perception è considerato l'attributo principale per i Martial artist e questo è dovuto ai bonus sul Melee Combat Tactics e Melee Physical Damage ma in realtà è anche un'ottima soluzione per il ramo Spia Assasin in fatti tutti gli altri bonus sono molto utili a questa classe. Tra i vari discorsi che si possono fare bisogna anche notare che chi monta il ramo Martial Artist normalmente abbina un ramo Gunman, in questo caso sia il Focus che il Perception possono essere delle buone soluzioni.
Dal punto di vista del pvp è consigliato usare il Focus per sfruttare la viral Deflection e per sfruttare il bonus dei Ranged combat tactics combattendo con le armi in mano, in alternativa se decido di alzare il Perception sono sicuro di combattare bene in interlock senza dover avere un arma in mano e posso proteggermi meglio dalle Mosse Sneak/Stealth delle Spie.
Finiamo la nostra analisi col:
Reason
Computer Hacching 0.4 serve per poter hackerare i computer durante le missioni
Concentration 0.5 molto importante serve per poter eseguire tutte quelle operazioni che richiedono alcuni secondi per essere eseguite senza essere interrotti, per esempio lanciare abilità o prendere delle pillole.
Evade Interlock 0.4 serve per aumentare L'evade combat ovvero la bolla che vi protegge da chi cerca di bloccarvi in interlock
Map Downloading 0.4 si usa per scaricare in automatico la posizione degli obiettivi e dei nemici prima di affrontare una missione
Max Buff Buffer 0.5 alzando questa caratteristica potete tenere attivi o ricevere più upgrade contemporaneamente, per esempio se venite patchati da un Patcher
Security Systems 0.4 serve per sbloccare gli allarmi nelle missioni
Viral Damage 0.2 aumenta il danno inferto quando si lancia un virus
Viral Transmission 0.5 è la capacità base utilizzata dagli Hacker per colpire gli avversari lanciando i virus.
Crafting Abilities (all) 0.2 è la capacità base utilizzata dai Coder per craftare in generale
Anche qui non ci sono grosse sorole-playerrese, nel senso che come già detto in precedenza Reason è un attributo che può essere utile soprattutto agli Hacker perchè alza i 2 bonus + importanti Viral Damage e il Viral Transmission. Difficilmente potrebbe essere utile ad altre classi perchè gli unici bonus interessanti potrebbero essere il Concentration e il Max buff buffer ma il primo ha già un ottimo valore base grazie all'abilità awakened Concentration e il secondo serve solo in casi estremi.
Considerazioni finali sugli attributi:
Abbiamo visto come calcolare la distibuzione dei punti e quali sono le caratteristiche e i bonus di tutti e 5 gli attributi, in linea di massima abbiamo indicato qual'è l'attributo principale per ogni classe e abbiamo detto anche che non conviene distribuire i punti fra più attributi ma concentarli tutti su uno solo.
Un'ultima considerazione da fare è questa, se vogliamo usare e provare classi diverse ( in particolare se fate pvp) l'attributo più utile e versatile è sicuramente Belief , se volete fare un personaggio monotematico potete anche alzare solo l'attributo consigliato e quindi il Focus il Perception e il Reason a seconda della classe scelta ma se in ogni caso volete fare del buon pvp dovete prendere in considerazione diversi fattori.
Vediamo un esempio pratico per capirci, supponiamo di voler fare un buon Hacker per il pvp alzando il Reason:
Reason
Computer Hacching serve per poter hackerare i computer durante le missioni e quindi non vi serve a niente nel pvp
Concentration 0.5 molto importante serve per poter eseguire tutte quelle operazioni che richiedono alcuni secondi per essere eseguite senza essere interrotti, per esempio lanciare i virus o prendere delle pillole. Ok questo vi serve
Evade Interlock 0.4 serve per aumentare l'evade combat ovvero la bolla che vi protegge da chi cerca di bloccarvi in interlock, questo servirebbe in pvp ma attualmente è buggato per cui il valore anche se molto alto (provato a 300%) non vi consente di sopportare più di 2 attacchi.
Map Downloading 0.4 si usa per scaricare in automatico la posizione degli obiettivi e dei nemici prima di affrontare una missione, non serve per il pvp
Max Buff Buffer 0.5 alzando questa caratteristica potete tenere attivi o ricevere più upgrade contemporaneamente, per esempio se venite patchati da un Patcher, serve in pvp
Security Systems 0.4 serve per sbloccare gli allarmi nelle missioni, non serve in pvp
Viral Damage 0.2 aumenta il danno inferto quando si lancia un virus, serve in pvp ma con 13 punti al max che vi può dare ci fate ben poco, qualunque vestito adeguato può darvi di più.
Viral Transmission 0.5 è la capacità base utilizzata dagli Hacker per colpire gli avversari lanciando i virus. Anche qui servirebbe per il pvp ma il valore di kap 400 si raggiànge già facilmente montando le abilità nel ramo dell'Hacker
Crafting Abilities (all) 0.2 è la capacità base utilizzata dai Coder per craftare, non serve assolutamente per il pvp
Analizzando bene alzando Reason non ottengo dei risultati interessanti tanto meno se sono votato al pvp.
Quindi per assurdo se voglio fare un buon Hacker per il pvp mi conviene lasciar perdere il Reason e optare per il Belief in modo da avere una migliore resistenza o sul Focus per deflettere i virus dei miei nemici e per usare le armi ad un buon livello in alternativa ai virus caricando anche qualche abilità del ramo Soldier.
Cita da Sharas su 16 Novembre 2005, 20:46aaaaaaaaaaaaaaa....è aumentata la mia ansia :fumato:
aaaaaaaaaaaaaaa....è aumentata la mia ansia :fumato:
Cita da SajghO su 16 Novembre 2005, 22:07In ogni caso i 2 attributi più importanti in assoluto sono belief e focus!!!
Il più schifoso è inutile vitality!!!
Perception ti obbliga ad essere martial puro per sempre e reason hacker per sempre!!!
Spargere i punti in vari attributi è l'errore peggiore ke si possa fare!!!
In ogni caso i 2 attributi più importanti in assoluto sono belief e focus!!!
Il più schifoso è inutile vitality!!!
Perception ti obbliga ad essere martial puro per sempre e reason hacker per sempre!!!
Spargere i punti in vari attributi è l'errore peggiore ke si possa fare!!!
Cita da neve su 16 Novembre 2005, 22:26A me sembra un'impeccabile lavoro Hagakure193c, effettivamente impegnativo ma impeccabile.
A me sembra un'impeccabile lavoro Hagakure193c, effettivamente impegnativo ma impeccabile.
Cita da Konte su 16 Novembre 2005, 23:00eccheccavolo...io ho privilegiato vitality 🙁
eccheccavolo...io ho privilegiato vitality 🙁