WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
La Passione di Cristo
Cita da Konte su 12 Aprile 2004, 20:37A me il film è piaciuto anche se non lo reputo un capolavoro.
La violenza usata nei confronti di Gesù è sicuramente realistica ma, personalmente, è tale da trascendere l'importanza del resto della vicenda.
In altre parole, lo spettatore è talmente colpito dalla violenza esercitata da non percepire la profondità e il significato che la passione di Cristo propone!
Cmq da vedere!
Il film ha inoltre il merito di far parlare e discutere di religione in generale e di Gesù in particolare, provocando un avvicinamento della gente al Cristianesimo!
A me il film è piaciuto anche se non lo reputo un capolavoro.
La violenza usata nei confronti di Gesù è sicuramente realistica ma, personalmente, è tale da trascendere l'importanza del resto della vicenda.
In altre parole, lo spettatore è talmente colpito dalla violenza esercitata da non percepire la profondità e il significato che la passione di Cristo propone!
Cmq da vedere!
Il film ha inoltre il merito di far parlare e discutere di religione in generale e di Gesù in particolare, provocando un avvicinamento della gente al Cristianesimo!
Cita da hard1 su 13 Aprile 2004, 7:11La violenza usata nei confronti di Gesù è sicuramente realistica ma, personalmente, è tale da trascendere l'importanza del resto della vicenda.
Il punto secondo me è proprio quello. L'idea che lui avrebbe potuto evitare tutto quella violenze e invece l'ha subita completamente e ci ha perdonati per quello che gli abbiamo fatto.
Tutti sappiamo che Gesù ha sofferto per noi ma qui non te lo fa capire. Te lo mostra puro e semplice. Te lo sbatte in faccia dicendoti "Bene questo è come è andata veramente. Giudica tu!".
Poi comunque sono gusti e il film è veramente forte. Solo che a differenze di un film dell'orrore ti lascia moooolto da pensare.
Il punto secondo me è proprio quello. L'idea che lui avrebbe potuto evitare tutto quella violenze e invece l'ha subita completamente e ci ha perdonati per quello che gli abbiamo fatto.
Tutti sappiamo che Gesù ha sofferto per noi ma qui non te lo fa capire. Te lo mostra puro e semplice. Te lo sbatte in faccia dicendoti "Bene questo è come è andata veramente. Giudica tu!".
Poi comunque sono gusti e il film è veramente forte. Solo che a differenze di un film dell'orrore ti lascia moooolto da pensare.
Cita da Adam_Burton su 13 Aprile 2004, 9:20Eh indubbio,la violenza c'è è si vede, ma mentre vedevo il film e le martoriazioni che subiva Gesù, io mi chiedevo:...tutto quel potere, e non lo usa, tutte quelle ingiàstizie , e non si difende, il pensare che gli sarebbe bastato un cenno per fare smettere tutto........è bellissima la scena in cui dopo essere caduto dopo le prime flagellazioni, si rialza in piedi pronto a continuare a subire le ingiàstizie e le sofferenza, pur avendo paura e soffrendo le stesse.
Questa mattina in televisione c'era un dibattito sul film e si parlava appunto di come tutta questa "fisicita", distogliesse dal significato "spirituale" della vicenda,
ma secondo me non è così ,nel film si vede chiaramente di come Gesù combattesse sui due fronti;
abbandonandosi alla sofferenza dei suoi torturatori, "perdonali, perchè non sanno quello che fanno", perchè il suo cammino e la liberazione dell'uomo dal peccato fosse compiuta,e contro i demoni, contro satana, sempre presente li con lui, ed in questa battaglia spirituale invece si mostra fermo deciso, non solo schiaccia il serole-playerente, ma il serole-playerente stesso non riesce a morderlo
Eh indubbio,la violenza c'è è si vede, ma mentre vedevo il film e le martoriazioni che subiva Gesù, io mi chiedevo:...tutto quel potere, e non lo usa, tutte quelle ingiàstizie , e non si difende, il pensare che gli sarebbe bastato un cenno per fare smettere tutto........è bellissima la scena in cui dopo essere caduto dopo le prime flagellazioni, si rialza in piedi pronto a continuare a subire le ingiàstizie e le sofferenza, pur avendo paura e soffrendo le stesse.
Questa mattina in televisione c'era un dibattito sul film e si parlava appunto di come tutta questa "fisicita", distogliesse dal significato "spirituale" della vicenda,
ma secondo me non è così ,nel film si vede chiaramente di come Gesù combattesse sui due fronti;
abbandonandosi alla sofferenza dei suoi torturatori, "perdonali, perchè non sanno quello che fanno", perchè il suo cammino e la liberazione dell'uomo dal peccato fosse compiuta,
e contro i demoni, contro satana, sempre presente li con lui, ed in questa battaglia spirituale invece si mostra fermo deciso, non solo schiaccia il serole-playerente, ma il serole-playerente stesso non riesce a morderlo
Cita da trinity su 13 Aprile 2004, 16:10... leggendo i vostri commenti mi avete ancor di più convinto nell'andarlo a vedere!
Non ho avuto il coraggio questo week perchè avendo letto della crudezza del film volevo vederlo in uno stato d'animo sereno.
Pur non avendolo visto volevo solo ricordare che tutto quello che si vedrà nel film era quello che effettivamente veniva fatto a chi era condannato a morte.
La grandezza di Gesù sta in quello che ha scritto Adam, con una cosa in più: la consapevolezza con cui lo ha affrontato.
Era quello a cui avevo fatto caso quando mi è capitato di rileggere i passi del Vangelo che riguardano la Passione... non so se viene reso nel film, ma anche l'atteggiamento dei discepoli che sapevano cosa sarebbe accaduto, perchè Gesù glielo aveva accennato nell'ultima cena, eppure si addormentano... o Pilato che per ben tre volte cerca di convincere la folla che "quest'uomo non ha alcuna colpa", ma che cede di fronte alla sua insistenza e alla decisione del sinedrio... e poi le torture...fino alla fine....Sono proprio curiosa di andarlo a vedere!
... leggendo i vostri commenti mi avete ancor di più convinto nell'andarlo a vedere!
Non ho avuto il coraggio questo week perchè avendo letto della crudezza del film volevo vederlo in uno stato d'animo sereno.
Pur non avendolo visto volevo solo ricordare che tutto quello che si vedrà nel film era quello che effettivamente veniva fatto a chi era condannato a morte.
La grandezza di Gesù sta in quello che ha scritto Adam, con una cosa in più: la consapevolezza con cui lo ha affrontato.
Era quello a cui avevo fatto caso quando mi è capitato di rileggere i passi del Vangelo che riguardano la Passione... non so se viene reso nel film, ma anche l'atteggiamento dei discepoli che sapevano cosa sarebbe accaduto, perchè Gesù glielo aveva accennato nell'ultima cena, eppure si addormentano... o Pilato che per ben tre volte cerca di convincere la folla che "quest'uomo non ha alcuna colpa", ma che cede di fronte alla sua insistenza e alla decisione del sinedrio... e poi le torture...fino alla fine....
Sono proprio curiosa di andarlo a vedere!
Cita da Adam_Burton su 13 Aprile 2004, 19:56Trinity, vallo a vedere, la parte di pilato è bellissima, lui capisce, forse riesce addirittura a comprendere che la cosa è inevitabile, e compie una scelta, che però non si rivela una scelta facile.......
nel film Gibson fa notare molto la differenza che c'è tra le masse, che siano cittadini farisei, o centurioni, e i personaggi che invece anno un rango maggiore, la folla agisce ciecamente travolta da questa ira verso Gesu, che fino a poco tempo prima amavano ed acclamavano,
pilato, il comandante dei centurioni, capiscono che è sbagliato quello che stanno facendo, ma devono obbedire a degli ordini o scegliere tra imposizioni superiori, lo stesso erode , nella sua lussuria e nel suo gozzovigliare non vedendo nessun rendiconto per lui, non vuole condannare Gesu...
Trinity, vallo a vedere, la parte di pilato è bellissima, lui capisce, forse riesce addirittura a comprendere che la cosa è inevitabile, e compie una scelta, che però non si rivela una scelta facile.......
nel film Gibson fa notare molto la differenza che c'è tra le masse, che siano cittadini farisei, o centurioni, e i personaggi che invece anno un rango maggiore, la folla agisce ciecamente travolta da questa ira verso Gesu, che fino a poco tempo prima amavano ed acclamavano,
pilato, il comandante dei centurioni, capiscono che è sbagliato quello che stanno facendo, ma devono obbedire a degli ordini o scegliere tra imposizioni superiori, lo stesso erode , nella sua lussuria e nel suo gozzovigliare non vedendo nessun rendiconto per lui, non vuole condannare Gesu...
Cita da Keanu su 28 Aprile 2004, 18:46Un pò pochi i commenti per questo film... vabbè. Io venerdì torno a vederlo per la terza volta... e sarà esattamente come la prima.
Un pò pochi i commenti per questo film... vabbè. Io venerdì torno a vederlo per la terza volta... e sarà esattamente come la prima.
Cita da Konte su 28 Aprile 2004, 19:05Io venerdì torno a vederlo per la terza volta... e sarà esattamente come la prima.
Si...infatti non mi risulta che nel frattempo abbiano cambiato scene!
Io venerdì torno a vederlo per la terza volta... e sarà esattamente come la prima.
Cita da Cassandra su 28 Aprile 2004, 19:11Quanto sei terra-terra..... :-_-:
Quanto sei terra-terra..... :-_-:
Cita da Keanu su 28 Aprile 2004, 19:19Quanto sei terra-terra..... :-_-:
Quoto... semplicemente. :-_-: :muto:
Però.. LoL! 😆
Quanto sei terra-terra..... :-_-:
Quoto... semplicemente. :-_-: :muto:
Però.. LoL! 😆
Cita da hard1 su 30 Aprile 2004, 9:42Si...infatti non mi risulta che nel frattempo abbiano cambiato scene!
LOL!!!! 😆
Comunque un film favoloso. Però non so se me lo comprerei il DVD. Non è di certo un film da vedersi così, tanto per guardare qualcosa...
LOL!!!! 😆
Comunque un film favoloso. Però non so se me lo comprerei il DVD. Non è di certo un film da vedersi così, tanto per guardare qualcosa...