WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La Passione di Cristo

L'ho finalmente visto!
E dato che vi siete lamentati dei pochi commenti allora posto il mio...

E' stato fantastico!!!

A parte aver imparato l'aramaico antico :mrgreen: (il latino lo sapevo già... :mrgreen: ), è stato un film strepitoso!
Non vi dico la mole di fazzoletti che ho usato (...eh si! lo ammetto... ho pianto come una fontana dalla flagellazione in poi- ovvero 3/4 del film!)...

A parte gli scherzi, sentire parlare in aramaico ha dato al film una forza evocativa particolare: è una lingua molto dolce ed armoniosa ed ha dato una maggiore misticità alla storia. Splendide le riprese e la ricostruzione delle ultime 12 ore di film: particolari anche i dialoghi scelti per i flash back (in particolare il discorso sulla lavanda dei piedi e dell'ultima cena: il tema del servizio legato all'amarsi l'un l'altro). Leggere il Vangelo è un conto, vederlo davanti ai tuoi occhi rappresentato nella crudezza che in quei tempi (e direi non solo a quei tempi, dato che ne abbiamo testimonianza tutt'oggi..). veniva riservata ai condannati a morte, mi ha quasi...sconvolto!
Intendiamoci, in senso costruttivo.
Su tutta la violenza che è rappresentata, comunque è più forte un'altra cosa: l'amore di Gesù. Anzi, ne esce ancor più fortificato dalla contrapposizione con la totale gratuità della violenza e dell'odio nei suoi confronti.

Le cose che più mi hanno colpito (oltre al messaggio spirituale...ovviamente, condivisiile anche da chi non crede, a mio avviso): l'intensità degli occhi iniettati di sangue di Caviezel e la sua paura nel Getsemani, il composto dolore di Maria (straordinaria l'attrice... non era facile da rendere!), il "lavarsi le mani" di Pilato, la caduta di Gesù bambino e la Fede calma e amorevole mentre parla alle folle in parabole.

Insomma... se non si fosse capito, mi ha trasmesso tutto quello che mi aspettavo ed anche di più! :mrgreen:

Comunque un film favoloso. Però non so se me lo comprerei il DVD. Non è di certo un film da vedersi così, tanto per guardare qualcosa...

Io lo comprerei subito. Anche se magari dopo la prima visione non lo riguarderei una seconda...Solo per averlo...

Sicuramente lo presterei...è un film da far vedere

Latte

Leggere il Vangelo è un conto, vederlo davanti ai tuoi occhi rappresentato nella crudezza che in quei tempi (e direi non solo a quei tempi, dato che ne abbiamo testimonianza tutt'oggi..). veniva riservata ai condannati a morte, mi ha quasi...sconvolto!

IMHO se fosse trasportato sul grande schermo tutto il Vangelo, vedremmo il numero di Cristiani aumentare in modo vertiginoso... è la nostra società, che vuole tutto pronto davanti agli occhi. Leggere implica l'immaginazione... non ne abbiamo più.

un capolavoro assoluto!!!!!

Il doved lo compriamo sicuramente!!!

Non mi ha convito per nulla il commento negativo della comunità ebraica.

La scena che + mi ha colpito, come già detto da Trinity, quando Gesù cade da bambino e viene sollevato da adulto, la frase che dice mi lascia un emozione ogni volta che ci ripenso......
NEVE

film bello e forte, sopravvalutato sicuramente ma.. abbiamo di fronte l'opera per come ce l'hanno tramandata senza interole-playerretazioni strambe o aggiànte particolari, abbiamo la realtà, la cruda realtà di ciò che ha dovuto subire quest'uomo ed è giàsto che così ci viene mostrata.
La scelta dei sottotitoli è buona, il film azzecca in tutto tranne nei bambini assatanati che non ho capito, il finale è bello, l'unica scena forse un pò banale quella in cui resuscita, per il resto gran film anche se non penso mi piacerebbe rivederlo.
Sconsigliato a chi si impressiona facilmente

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com