WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La ricerca...

Salve a tutti, dopo un poco di pausa mentale sono tornato, volevo fare una proposta di un'articolo che ho in mente di realizzare, ossia un articolo molto controverso per cui ho bisogno di assoluto supporto da parte dei fan di Matrix.

L'articolo pone in evidenza Matrix come non un semplice film, ma anche come un contorto labirinto fatto di cunicoli immagini in loop, apertura e chiusura di porte che apparentemente non hanno un senso, ma per le menti più sensibili prendono significato. Il fine' La ricerca dell'eletto. La trilogia stessa cerca di cercare nel fondo dei nostri animi la fuoriuscita dell'eletto, del ponte dell'immortalità. I wachowschi non si tirano indietro e anche in altri film come V e Bound condiscono sapientemente l'azione con immagini e riferimenti abbinabili a matematica insiemistica, effetto speculare e conseguenze di questo effetto.

Molte cose le avete infatti trovate, cose che io manco avevo notato! Altre le vedo io, e altre ancora le vedono altri...

Per fare prima potrei farvi un esempio: La scena in cui Neo viene staccato da Matrix corrisponde alla scena in cui Neo sputa la luce alla fine del terzo film. Questa è una conseguenza diretta dell'effetto mercurio/specchio che viene spesso usato a più riprese. Se per paradosso pensate al fatto che Neo una volta che vede Morole-playerheus su Zion gli chiede "Sono Morto'" e per di più dice "mi fanno male gli occhi" (come conseguenza del fatto che perde gli occhi con l'incontro con Bane)... i cunicoli e le conseguenze incominciano a prendere un senso... e io nella mia innata demenza ne ho visti molti... forse non tutti ma molti! Secondo me essendocene tante, ed essendo descritti nel dialogo che Neo ha con Seraph, si riescono a capire cose nuove, fra cui una cosa fra tutte va notata, l'intensità dello sforzo posto dai fratelli per trovare l'eletto che porti l'umanità, e non quella dei film, ma quella reale verso la salvezza. Ciò l'ho letto anche dalle interviste che i Wachowschi hanno rilasciato a spizzichi e bocconi in giro, specialmente Larry fra i due è il maggiore promotore della cosa.

Ovvio che magari qualcuno potrebbe non gradire la cosa, ma secondo me è una nuov aangolatura del film da prendere. una angolatura in cui i messaggi subliminali non sono solo diretti ai personaggi ma anche al pubblico, tutto riolto a selezionare ed individuare questa forma di "vita" o socialità che è ancora in fase embrionale fra noi. Potrei farvi tanti altri esempi ma un montaggio razionale della cosa non si può eseguire, posso solo offrire un bel pomeriggio davanti ad un monitor e dimostrarVi come molte scene si incastrano mostrando una mappa diversa del film... Alla ricercai!!!

Chi è con me'

Forse sarebbe più consona una bozza tua personale per far valutare a chi voglia parteciparvi no'

lair in alternativa io di qui a un mese a bologna dovrei andare... convertiamo il pomeriggio davanti al monitor in un pomeriggio in un cafè'

🙂

Mi vergogno per il ritardo a risponderti!!! Al 100% con te la prima birra la offro io!!!...

E' provato quanto una dose massiccia di birre aiuti a capire bene Matrix...

Per lo scritto serve comunque avere un aiuto, non posso farlo da solo, devo avere un riscontro di qualche altra persona...

Sono anhe disposto a spostarmi anche se non di molto!

Ottim lair. :ok:
Purtroppo ti posso dare solo un sostegno morale appoggiandoti in questa iniziativa, ma un aiuto concreto non sono in grado di dartelo, al momento.
Comunque, in qualunque film ci si possono vedere messaggi rivolti agli spettatori, quindi trovarli in Matrix mi sembra più che normale.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com