WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumUNIVERSO MATRIX: La TrilogiaLa scelta
o Registrati per creare messaggi e topic.

La scelta

Ogni tanto credo di avercielo chiaro, altre volte mi sfugge: cos'è per voi la "possibilità della scelta" in Matrix'
E' la possibilità, anche a livello inconscio, di rifiutare Matrix e lottare' Ma in ogni caso (Kid e Dan a parte) non deve esserci qualcuno che ti propone la pillola rossa' Si dice che vengono liberate le persone che hanno determinate caratteristiche, tipo particolare sensibilità e spiccata curiosità, ma dunque è una questione "fisica" o "software"' E in ogni caso da sole non si possono liberare. Secondo voi nella prima versione di Matrix voluta dall'Oracolo, chi ha iniziato a liberare gli uomini'
O forse la scelta è solo quella dell'eletto alla sorgente'

Ogni tanto credo di avercielo chiaro, altre volte mi sfugge: cos'è per voi la "possibilità della scelta" in Matrix'
E' la possibilità, anche a livello inconscio, di rifiutare Matrix e lottare'

Certamente. Ma è anche il suo opposto. Accettare Matrix ed integrarsi nel systema. Come ha fatto Cypher. La scelta o libero arbitrio è il rischio che si sono accollate le macchine per garantire la sopravvivenza della Matrice stessa.

Il discorso dell'Eletto va oltre. Ed è abbastanza diverso. Ma di questo non voglio parlare qui. Sto preparando un articolo... 😉

Matrix esiste. E quindi noi, come Neo, possiamo scegliere da che parte stare. Dopo averlo scelto il nostro destino sarà segnato. Perchè avremo scelto (così come risponde Neo a Smith durante il duello finale).

Io ho già scelto...

una spiegazione la puoi trovare nel discorso dell'Architetto quando narra a Neo l'esistenza delle altre matrix, nella prima versione tutto era fallito perchè era perfetto.
E' come se l'uomo avesse bisogno per sua natura di sentirsi libero, anche di affermare la propria umanità e dignità attraverso le proprie scelte, l'uomo è costituito per vivere nelle possibilità, anche sentendo su di sè la possibilità di fallire, di sbagliare ecc. Se tu costruisci un mondo perfetto (il primo matrix) l'uomo non è libero, non può scegliere il bene o il male, non può cercare di essere felice e stare bene perkè non esiste la sofferenza, il male, il dolore, non ne esiste proprio il concetto sei condannato a essere felice. Sembra paradossale ma la natura umana rifiuta questo perkè il desiderio di scegliere la propria vita e la propria identità è più forte, il bisogno di binomi e dualità (bene-male, giàsto-sbagliato,bello-brutto) è costitutivo dell'universo umano, diciamo ke l'uomo è uomo nella sua coscienza di essere libero.
E qui arriviamo alla scelta: anche se a livello inconscio ogni persona in The Matrix ha la possibilità di liberarsi, la possibilità, guarda la vita come un'insieme di possibilità sospese davanti a te e il tuo vivere come un continuo scegliere e imboccare strade in conseguenza della tua scelta, dare agli uomini la possibilità anche se recondita e nascosta in una parte di sè di liberarsi significa renderli liberi. Sono gli uomini col loro attaccamento a The Matrix che non vogliono pensare, far emergere questa consapevolezza e sentimento di disagio inconscio in ognuno ed è per questo che solo pochi si liberano...è la natura dell'uomo non un software che li fa svegliare, come dice Neo a quel ragazzo protagonista di un filmato di aniThe Matrix "ti sei salvato da solo, tu mi hai trovato non viceversa"

sono condannato a essere libero. Jean paul sartre

SplinterInYourMind wrote:

E in ogni caso da sole non si possono liberare

Ti consiglio di dare un'occhiata ad Animatrix, precisamente "World Record" e "Kid's Story" nn è proprio esatto quello che hai scritto. :buu:

Ti consiglio di dare un'occhiata ad Animatrix, precisamente "World Record" e "Kid's Story" nn è proprio esatto quello che hai scritto

L'ho visto AniThe Matrix e infatti avevo scritto:

Ma in ogni caso (Kid e Dan a parte) non deve esserci qualcuno che ti propone la pillola rossa'

Volevo dire che solo in casi molto rari (come viene detto in "World Record") si acquisisce la consapevolezza e ci si libera da soli...
Gnosis, sono d'accordo, è quello che pensavo. E' solo che mi sfugge COME l'Architetto e l'Oracolo hanno ideato la nuova release di Matrix, dando la possibilità di scelta. Vuol dire che nelle precedenti versioni di Matrix nessuno si accorgeva della "finzione"' O semplicemente non avevano la possibilità di essere liberati (o liberarsi)' Forse l'introduzione della versione di Matrix pensata dall'Oracolo, quella del primo Eletto, è coincisa con la liberazione da parte delle macchine di 23 uomini, primi fondatori di Zion, primi "profeti" della verità e primi liberatori'

Nessuno se ne accorgeva perchè il systema non presentava anomalie. L'Architetto ha scelto una via di mezzo: per "schiavizzare" il 99% della popolazione ha accettato l'1% ribelle... sennò Matrix non avrebbe mai funzionato. La possibilità di liberarsi c'è sempre stata, si può sempre uscire da un programma. Riguardo la tua ultima domanda credo che il primo ad essersi liberato sia stato l'Eletto (penso si sia automaterializzato) "spinto" dall'Oracolo... non penso che l'Architetto sapeva già dell'1%, ergo le macchine non hanno liberato nessuno.

Non sono convinto. Da quello che dici sembra che semplicemente fin dall'introduzione della prima Matrix gli uomini potessero liberarsi ma il systema non glielo permetteva, mentre dalla prima versione pensata dall'Oracolo in poi veniva concesso loro di ribellarsi al systema.
Io credo invece che L'intuizione dell'Oracolo fosse proprio quella di aiutare gli uomini nel loro desiderio di ribellione, dando loro la possibilità di scelta, di liberarsi, di essere liberati, di creare Zion (la vedo difficile che il primo eletto si sia all'improvviso automaterializzato, si sia sganciato dalla sua cellula, abbia incominciato a vagare a piedi o a nuoto per 01, si sia messo a scavare per trovare un posto dove fondare Zion e poi si sia messo a liberare gli altri) ecc. Inoltre L'Oracolo ha pensato alla figura dell'eletto come strumento di controllo per illudere gli uomini nella loro lotta. Dando loro uno scopo. Credo che il dialogo tra l'Architetto e l'Oracolo sia stato più o meno:
ARCHITETTO: "Non capisco perchè non funziona"
ORACOLO:"Perchè gli uomini hanno bisogno di credere di avere una possibilità di rifiutare il systema (inteso come complesso di applicazioni informatiche). Secondo i dati che ho raccolto il 99% degli uomini accetterebbero Matrix avendo la consapevolezza, anche a livello inconscio, di poter essere liberati. E' un rischio che possiamo permetterci"
ARCHITETTO; "Di cosa stai parlando''!!! Non vorrai che permetteremo agli uomini di vivere senza Matrix''!!"
ORACOLO: "Potremo liberare un certo numero di uomini, permettere loro di conoscere la verità, dare a loro disposizione un posto in cui vivere. E contemporaneamente creare uno strumento di controllo, l'Eletto, che abbia grandi poteri in Matrix e sia portatore del codice la cui ridistribuzione porterà al reload del systema"

Per me, possoni filare tutte e 2...

Solo che questa cosa che i primi che sono usciti da Matrix si sono già trovati gli hovercraft, Zion, ecc.. già fatto non mi suona bene.

E comunque io intendevo che il primo che è stato liberato, non ha fatto tutto da solo (a meno che era Superman)... chissà, magari non è andato nemmeno nel mondo reale: magari si è recato direttamente alla Sorgente, ha liberato la gente spiegandogli le varie cose ed è rimasto con loro dopo... non so... ne sto sparando sempre di + grosse ogni minuto che passa. 😯

Concordo con Keanu. Come faceva a fare tutto da solo a sapere dove era la sorgente e tutto il resto senza una guida'' 😯

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com