WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La sentenza choc della cassazione

Cassazione, sentenza scandalo: stupro meno grave se la minore non è vergine

[i:544d358d85]Sconcertante sentenza della corte di Cassazione che ritiene meno grave lo stupro di una minorenne, anche se si tratta di una ragazzina di appena quattordici anni, se la vittima ha già avuto rapporti sessuali. Questo perché la corte ritiene che siano più lievi i danni che la violenza sessuale provoca in chi ha già avuto rapporti, con altri uomini, prima dell'incontro col violentatore.

È questa l'opinione della terza sezione penale della Cassazione che ha accolto il ricorso di un 41enne ad avere uno sconto di pena per l'abuso sessuale commesso nei confronti della figlia tredicenne della convivente.

In sostanza i giàdici della Cassazione pensano, anzi ne sono più che sicuri, che sia di più modeste proporzioni l'impatto devastante della violenza sessuale quando a subirlo è una adolescente non più vergine. Questo perché, spiegano i togati, accogliendo il punto di vista dello stupratore:« La personalità della vittima, dal punto di vista sessuale è molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età».

Quindi chi violenta una minorenne, come quella del caso affrontato dalla Cassazione, vissuta in un ambiente socialmente degradato e difficile, e della quale abusa essendo per di più il convivente della madre, può ottenere il riconoscimento dell' attenuante del fatto di minore gravità invocato in nome della perduta illibatezza della vittima.

Una sentenza che fa riflettere se si pensa che la stragrande maggioranza degli abusi avviene proprio nell'ambito familiare. Le statistiche denunciano chiaramente come il maggior numero di denunce appartenga proprio all'area parentali.

All'epoca dei fatti la ragazzina aveva 14 anni e il patrigno 40. L'uomo, dopo aver abusato della ragazzina viene condannato a tre anni e quattro mesi di reclusione. La corte d'Appello di Cagliari il 25 novembre 2003 gli rifiuta lo sconto di pena che aveva chiesto sulla base delle «modalità innaturali del rapporto», ritenuti tali da compromettere «l'armonioso sviluppo della sfera sessuale della vittima».[/i:544d358d85]

Fonte: l'Unità

Questa sentenza è veramente incommentabile, e lo è a tal punto che gli stessi vertici della Cassazione si sono dissociati dalla pronuncia della terza sezione. E' vero che oggi assistiamo ad adolescenti sempre più smaliziate, e a comportamenti che di minorenne hanno ben poco, ma questo non può legittimare un giàdizio come questo, nè tanto meno esonerare da responsabilità uno stupratore. Siamo di fronte al delirio della giàstizia, al rovesciamento dei principi giàridici e,ancor prima,morali.
Non ho onestamente parole per quanto è successo: anche se la ragazzina non era vergine (e a 13 anni la cosa è abbastanza preoccupante) non posso accettare che i giàdici abbiano per questo considerato meno grave il comportamento del patrigno....

Chissà dove finiremo

Tra un pò per una pacca sul culo daranno l'ergastolo.
Per uno stupro uno prende più anni che per l'omicidio, questo è uno scandalo.

per evasione fiscale prendi pure di piu ke di un omicidio. QUESTO è UNO SCANDALO! cazzo poi si lamentano di prigioni affollate.

e poi scusate, non è cosi shokkante! cazzo ha gia fatto sesso mica la violenta psicologicamente a vita (cioè si lo fa) ma non cosi irreversibilmente kome una ragazzina vergine!

per evasione fiscale prendi pure di piu ke di un omicidio. QUESTO è UNO SCANDALO! cazzo poi si lamentano di prigioni affollate.

e poi scusate, non è cosi shokkante! cazzo ha gia fatto sesso mica la violenta psicologicamente a vita (cioè si lo fa) ma non cosi irreversibilmente kome una ragazzina vergine!

😯 😯 😯 😯 Ma cosa dici' Uno stupro è uno stupro. E' violenza. Stessi effetti psicologici devastanti per una ragazzina, vergine o meno.

Milk

S'è già mossa la Corte Suprema..

PS= potevi scegliere un'altra fonte da cui attingere la notizia però.. 😛 😆 :mrgreen:

questa sentenza della cassazione mi sembra una baggianata vorrei vedere che direbbero se venisse stuprata qualche loro persona vicina

Ma ti rendi conto di quello che dici'' 😯

Uno, è una cavolata: prenditi il codice penale e datti una letta, e se anche lo dicevi con ironia credo che in questo caso non fosse la cosa migliore.....

Due: uno stupro non è un furtarello, vorrei vedere se venisse stuprata tua madre.....veramente, quando leggo certe cose non so se ci siete o ci fate.....

Ragioni come si faceva nel medioevo: la donna "usata" vale meno di una non usata...sono ragionamenti di persone come te che mandano a puttane il progresso civile di una società...complimenti, sono davvero schifato, e lo dico da maschio....se fossi una donna mi senitrei in dovere di XXXX (taccio per la netiquette)

Ma ti rendi conto di quello che dici'' 😯

Uno, è una cavolata: prenditi il codice penale e datti una letta, e se anche lo dicevi con ironia credo che in questo caso non fosse la cosa migliore.....

Due: uno stupro non è un furtarello, vorrei vedere se venisse stuprata tua madre.....veramente, quando leggo certe cose non so se ci siete o ci fate.....

L'esempio su mia madre è altamente fuoriluogo e maluducato oltre ovviamente a non centrare proprio niente perchè se una cosa è vissuta sul personale non avrà mai un giàdizio obbiettivo da parte del diretto interessato.
Lascia perdere il codice penale e guarda il quotidiano, gente in cella per omicidio che viene rilasciata dopo 3 anni per poter tornare subito ad uccidere il giorno dopo il rilascio.Sai quanti casi ci sono di gente che per stupro si è fatta più anni di un omicida'Ti sembra normale'

ho sentito questa cosa alla radio ieri sera e credevo fosse uno scherzo di cattivo gusto... cioè, voglio vedere la faccia del giàdice che sparàsta sentenza!

Non voglio certo difendere i giàdici, ma forse la sentenza andrebbe considerata diversamente. Può darsi che il codice penale preveda come aggravante la perdita dell'illibatezza della ragazza. Aggravante che evidentemente non riguarda questo caso. Mi sembra assurdo che si possa dare uno sconto di pena per una motivazione del genere, mi sa più di cavillo legale. Cmq è vero che ci vorrebbe maggiore durezza per delitti quali omicidio e stupro, non è raro che venga reiterato il reato dopo la scarcerazione.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com