WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La Via della Mano Sinistra

La Via della Mano Sinistra detta anche da tutti la "magia" è un campo al quale, dopo millenni di storia e di evoluzione culturale umana, ogni tanto qualcuno di noi ancora si rifugia.

Ovviamente i tipi di Magia sono molti ma tutti con un comune denominatore: il rapporto tra uomo ed energie naturali ancestrali.

Voi che ne pensate'
G

Io non credo assolutamente nella magia, anche se può essere interessante studiarla e analizzarla come materia umanistica, visto che ha accompagnato l'uomo fin dagli albori. Il problema è che tanti ciarlatani oggi si arricchiscono millantando chissà quali facoltà paranormali, e continueranno finchè ci sarà gente disposta a credere che possano esistere fenomeni soprannaturali.

Ma sembra che il punto sia proprio questo A6, cioè che la Magia in realtà non sia affatto da considerarsi "soprannaturale" ma "naturale" a tutti gli effetti dato che sembra scaturire, secondo alcune ipotesi, dalla natura stessa.
Occorre secondo me specificare il significato che diamo alla parola Magia.
Se parliamo di illusionismo è una cosa; se parliamo di tarocchi o astrologia è un' altra; se parliamo di intrugli con erbe e aromi è un' altra ancora.
Forse qualcuno di voi conosce la Wicca e sa che all' atto pratico si tratta solo di attribuire poteri positivi diciamo magici a degli intrugli che comunque notoriamente hanno "poteri" comunque curativi.
Devo dire che per molte cose sono piuttosto scettico ma è impossibile non notare come certe "pozioni" siano arrivate fino ai giorni nostri dall' alba dei tempi. Viene da chiedersi:" Perchè l' uomo ha tenuto di gran cura un sapere così vasto se considerava palesato che fosse inutile'"
Senza considerare poi che la scienza nel corso della storia ha bollato per soprannaturale molti fenomeni allora sconosciuti che oggi sono considerati normali. E' il solito iter di accettazione: prima ignorano totalmente l' ipotesi, poi la scartano screditando lo scopritore... e poi quando anche la scienza arriva a spiegare l' accaduto viene lentamente accettato. Esattamente come la Chiesa faceva con gli scienziati.
Ora non vorrei andare eccessivamente OT ma credo che questo iter sia dovuto al fatto che una nuova scoperta può sempre generare uno squilibrio nella distribuzione del potere. Una nuova scoperta può mettere in dubbio o addirittura ridicolizzare anni e anni di lavoro di ricercatori che hanno negli anni formulato le ipotesi più disparate. Certe persone questo non lo accetteranno mai.
E comunque sembra dal tuo discorso che i ciarlatani che si arricchiscono con i medicinali che fanno poco o niente non esistano. Io credo che più o meno sia lo stesso.

G

Non credo nella magia, non credo nei poteri sovrannaturali.
Non credo in tutto quello che è ad uso esclusivo di alcune persone.
Non credo alla gente che vuole soldi per fare del bene, se vogliono farlo, lo facciano e basta, poi vediamo se ne sono capaci.

Credo nella mente umana, quella sì che è straordinaria, può farci credere quello che vogliamo.

La magia è solo un modo per cambiare il mondo con la mente, poi ce ne sono altri mille.

Ciao!

Non credo nella magia, non credo nei poteri sovrannaturali.
Non credo in tutto quello che è ad uso esclusivo di alcune persone.
Non credo alla gente che vuole soldi per fare del bene, se vogliono farlo, lo facciano e basta, poi vediamo se ne sono capaci.

Credo nella mente umana, quella sì che è straordinaria, può farci credere quello che vogliamo.

La magia è solo un modo per cambiare il mondo con la mente, poi ce ne sono altri mille.

Ciao!

Questo penso sia altro....poi nn so....

Non dimentichiamoci che anche la mano destra a volte sa fare grandi magie.. 😆 😆 😆

Io penso che tutto quello che si fa deve essere sempre preso con serietà, la magia ha una componente anch'essa seria, essa serve a darci molto spesso la speranza che il mondo non sia così grigio e quadrato.

Con l'alchimia e le false magie il mondo cattolico cristiano ha dominato le menti di tantissimi sventurati, le pozioni e tutte queste cose sono ancora purtroppo il sintomo del fatto che una cultura razionale e che cerchi di arrivare quanto più possibile alla verità è ancora ben lontana dall'essere assimilata...

Questione di tempo, ma un giorno non avremo più bisogno di attaccarci a queste cose per sognare ad occhi aperti...

Non dimentichiamoci che anche la mano destra a volte sa fare grandi magie..

lolll 😀

eccezionale battutona , complimenti lairbox ^_^

Alle volte penso che ci siano troppe leggende e storie al mondo perchè tutto sia falso....voglio dire...qualcosa di fondato e un pizzico di verità deve pur esserci da qualche parte...solo che ai nostri occhi magari non si manifesta...Ma sull'argomento mi è difficile esprimermi. Io comunque ci credo. Ma non a tutte le fandonie,credo semplicemente che esistano esseri speciali e che la magia non è di tutti. Dove si anon lo so. Ma ripeto qualcosa di vero deve pur esserci in tutte quelle storie tramandate...e credenze...ci sono libri e libri sulla magia......possibile che nessuno di essi non è almeno in parte veritiero'' 🙄

Io non dico che non esiste!
Nella mente di chi la pratica esiste eccome!
Pensa a uno che è disperato perchè pensa che nessuno lo vuole, che le donne non lo cagano, si prepara una pozione e si sente più sicuro di sè, esce comincia a scherzare con le ragazze e intanto diventa più apprezzato! Ecco qual'è la magia!

E' successo, provato scientificamente, che persone malate sono guarite con l'autosuggestione, pensate all'effetto placebo! Quella è magia, ma non sono le sostanze a farlo, è la mente stessa.

Io stessa, che certo non sono una maga, ho provato a fare certe cose... a fin di bene... e riescono!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com