WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La Via della Mano Sinistra

Brava Juliet, hai centrato in pieno la questione. La magia, e tutto il soprannaturale in genere, esiste perchè è presente nella nostra mente. Del resto il mondo non è come è, ma è come lo percepiamo.

Io personalmente mi sento in qualche modo affine al paganesimo e alla wicca, se questo vuol dire credere nella magia, allora ci credo.

non dimentichiamoci i secoli di sciamanesimo delle epoce precolombiane

non dimentichiamoci i secoli di sciamanesimo delle epoce precolombiane

D'accordissimo con Adam...non dimentichiamo ciò di cui l'uomo può èssere capace. Attenzione però a confondere ciò con la cialtronaggine.

E' ovvio che ogni pratica proveniente dal passato è sempre stata sfruttata non solo per curare o per aiutare, ma principalmente per elevarsi ad un rango superiore rispetto agli altri ed essere spesso venerati come Dei...

Una posizione del genere ovviamente portava a dei privilegi, ed è semplice capire quindi perchè queste pratiche siano dure a morire e siano ancora vive tutt'ora.. ci sarà sempre qualcuno che ci prova... Ma al giorno d'oggi... è diverso, la gente ha incominciato a distinguere molto di più la differenza fra mistico e reale, seppure esista ancora un sacco di popolazione che crede ancora che gli asini possano volare o che le apparizioni possano avvenire...

Comunque quello che può avvenire a livello trascendente è molto difficile da provare, poichè purtroppo badaben badaben badaben tutto quello che si è sperimentato si è spesso ridimensionato a semplici cure mediche con erbe e autosuggestione unita magari a una buona manualità del curatore che sapeva gestire le zone del corole-playero e i punti di pressione (watatattaata... ahem) che alleviano il male ad una persona...

Io penso che la cosa più bella sia sempre analizzare le cose con piglio rigoroso, e una volta che non si tratti di atti di malafede, cercare di capire e studiare con le conoscenze odierne quali prospettive pone ogni cosa per imparare anche dalle cose più assurde..

non so s ecredere alla magia ma sicuramente non solo assolutamente superstiziosa certo a volte accadono delel cose che sono difficili da spiegare ma nessuno sa se la magia in realtà centri con queste cose o se esista veramente

Beh Lair quello che dici non è esatto.
Elevarsi al rango di Dei come dici tu o comunque servirsi della Magia per soverchiare qualcuno è tipico della Magia detta "Nera" e non di quella che intendevo io. Così come non intendo la magia che intende Juliet che serve a fare i soldi... quella non è affatto magia ma business. Comunque anche se lo fosse e funzionasse per fare del bene perchè il mago dovrebbe farlo gratuitamente' Per caso tu Juliet hai un dottore che ti fa sedute e ti da cure gratuitamente' Io non credo.
Per tornare al discorso principale, nella Wicca, al termine di ogni incantesimo o rito addirittura esiste una frase che pressappoco recita:" L' incantesimo è terminato. Restituisco l' Energia che ho usato all' Universo. Adesso è tutto com' era prima."
Questa frase secondo me riassume in pieno il rispetto per la natura e per il mondo che ci circonda che viene predicato dalla Wicca.
Secondo me a volte bisogna studiare certe cose con mentalità aperta. A volte si possono imparare cose importanti anche da ambiti che mai avremmo ritenuto avessero da insegnare qualcosa.
G

bisogna ricordarsi che in tempi remoti era considerata stregoneria un certo tipo di chimica e fisica che non riuscivano a spiegarsi.. insomma, per me magia è tutto quello che (ancora) non riusciamo a spiegarci con le nostre conoscenze, quindi la risposta esatta forse è "si e no", non esiste la magia nel senso di dungeons and dragons, ma esiste una magia, che è una parola, per dire "quello che mi stupisce e non riesco a spiegarmi con la logica e le conoscenze che ho"

Cmq se c'è qualcuno in grado di dimostrare di possedere una qualsiasi dote paranormale può fare un pò di soldini. Il Cicap (http://www.cicap.it) mette in palio un bel gruzzoletto per chiunque, in condizioni di analisi critica, sappia praticare le proprie arti magiche. Nessuno c'è riuscito fino ad ora, ovviamente.

Cmq se c'è qualcuno in grado di dimostrare di possedere una qualsiasi dote paranormale può fare un pò di soldini. Il Cicap (http://www.cicap.it) mette in palio un bel gruzzoletto per chiunque, in condizioni di analisi critica, sappia praticare le proprie arti magiche. Nessuno c'è riuscito fino ad ora, ovviamente.

Appunto! E mi rifaccio anche a Gangia. Perchè tutti questi sedicenti dottori non dimostrano al grande pubblico quello che sanno fare' Io sono certa che se si dimostra che sono davvero capaci, non può che essere a loro vantaggio! Perchè operano di nascosto'

Se fossi capace di guarire la gente dal cancro, io andrei in tv e anche solo per soldi, lo direi a tutto il mondo, non mi rintanerei in una cantina ad aspettare clienti!

Anche la magia in generale, quella più banale come la telepatia o, che ne so, i tarocchi, le pozioni... sono solo sostanze casuali e tanta, tanta suggestione...

E comunque nel secondo post mi riferivo in generale a tutto ciò che è paranormale...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com