WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
La vita è la vera nemica
Cita da Magda su 6 Dicembre 2004, 18:26Vorrei dire qualcosa in relazione ai post lasciati qui da Hard1 e in particolare al suo riferirsi spesso al tema "vivere-sopravvivere". Non so se riuscirò a dire qualcosa di sensato, e che venga compreso secondo le mie intenzioni, perchè, hard1, non ho assolutamente nulla da insegnare nè a te, nè a nessun altro, vorrei però mettere in comune alcuni pensieri. Soprattutto ciò che a me dà forza e mi ha dato forza in passato.
E' vero, hard1, che a volte si sopravvive. Verissimo. Non sempre si vive. A volte si vola quasi. A volte invece è faticoso persino sopravvivere. E questo non è detto che sia male. Già il sopravvivere indica la forza che nasce dall'istinto di sopravvivenza, l'istinto positivo di non perire difronte alle difficoltà. Certo, queste sono parole. Quando ti trovi in mezzo non è che scegli di sopravvivere, semplicemente non hai molte altre possibilità. Non puoi tirarti un colpo, non hai la forza per far andare le cose divesamente. Così non puoi far altro che tener duro.
Ed è questo tener duro che mette in gioco la forza di sopportare difficoltà e dolori profondi. E non è un indurirsi o un alzare barriere, ma piuttosto un piegare la testa e proseguire il cammino controvento. Piegati, magari, stanchi, ma passo dopo passo. Anche con le cadute.
La vita è fatta anche di questo. E per fortuna. Perchè sono i momenti realmente difficili che fanno capire molte cose, anche di sè. Sono davvero grandi lezioni di vita. In quei momenti conosci anche meglio la tua forza, le tue risorse e quelle capacità che non sapevi nemmeno di avere.Una volta ho letto un libro sulla resilienza, che è quella capacità dei metalli di tornare al loro stato naturale dopo aver subito una forte pressione ed essersi piegati.
E' un libro di una psicanalista, e parla della resilienza nelle persone. Di come questa sia presente in "dosi" e modalità molto diverse.
L'ho visto su di me, ma penso sia vero in generale, che la resilienza è una forza di cui è dotato l'essere umano che è quella che ti permette di non soccombere quando sei proprio al minimo delle forze.Penso che questa forza, come la capacità di non perdere la speranza, come il riuscire a vedere o ostinarsi a credere comunque sempre che c'è una vita d'uscita siano sicuramente doti innate; però sono anche sicura che si possano coltivare. E infatti, tu, hard1, mettendo in comune ciò che senti le stai coltivando, perchè sapevi che avresti trovato delle risposte positive da tutti, che richiamavano la tua forza.
Vorrei dire qualcosa in relazione ai post lasciati qui da Hard1 e in particolare al suo riferirsi spesso al tema "vivere-sopravvivere". Non so se riuscirò a dire qualcosa di sensato, e che venga compreso secondo le mie intenzioni, perchè, hard1, non ho assolutamente nulla da insegnare nè a te, nè a nessun altro, vorrei però mettere in comune alcuni pensieri. Soprattutto ciò che a me dà forza e mi ha dato forza in passato.
E' vero, hard1, che a volte si sopravvive. Verissimo. Non sempre si vive. A volte si vola quasi. A volte invece è faticoso persino sopravvivere. E questo non è detto che sia male. Già il sopravvivere indica la forza che nasce dall'istinto di sopravvivenza, l'istinto positivo di non perire difronte alle difficoltà. Certo, queste sono parole. Quando ti trovi in mezzo non è che scegli di sopravvivere, semplicemente non hai molte altre possibilità. Non puoi tirarti un colpo, non hai la forza per far andare le cose divesamente. Così non puoi far altro che tener duro.
Ed è questo tener duro che mette in gioco la forza di sopportare difficoltà e dolori profondi. E non è un indurirsi o un alzare barriere, ma piuttosto un piegare la testa e proseguire il cammino controvento. Piegati, magari, stanchi, ma passo dopo passo. Anche con le cadute.
La vita è fatta anche di questo. E per fortuna. Perchè sono i momenti realmente difficili che fanno capire molte cose, anche di sè. Sono davvero grandi lezioni di vita. In quei momenti conosci anche meglio la tua forza, le tue risorse e quelle capacità che non sapevi nemmeno di avere.
Una volta ho letto un libro sulla resilienza, che è quella capacità dei metalli di tornare al loro stato naturale dopo aver subito una forte pressione ed essersi piegati.
E' un libro di una psicanalista, e parla della resilienza nelle persone. Di come questa sia presente in "dosi" e modalità molto diverse.
L'ho visto su di me, ma penso sia vero in generale, che la resilienza è una forza di cui è dotato l'essere umano che è quella che ti permette di non soccombere quando sei proprio al minimo delle forze.
Penso che questa forza, come la capacità di non perdere la speranza, come il riuscire a vedere o ostinarsi a credere comunque sempre che c'è una vita d'uscita siano sicuramente doti innate; però sono anche sicura che si possano coltivare. E infatti, tu, hard1, mettendo in comune ciò che senti le stai coltivando, perchè sapevi che avresti trovato delle risposte positive da tutti, che richiamavano la tua forza.
Cita da CHRoNic su 6 Dicembre 2004, 20:00Uao Magda.. Quando avrò dei grossi problemi nella vita posso farti un fischio' Scherzi a parte. Quello che dici è vero... Ci sono però persone che si abbattono facilmente, ci sn persone fragili.. Per loro è più difficile uscire da certe situazioni...
Uao Magda.. Quando avrò dei grossi problemi nella vita posso farti un fischio' Scherzi a parte. Quello che dici è vero... Ci sono però persone che si abbattono facilmente, ci sn persone fragili.. Per loro è più difficile uscire da certe situazioni...
Cita da hard1 su 7 Dicembre 2004, 13:53Il punto è questo. Tutti sappiamo cos'è giàsto fare. Ma quando il mondo ti cade addosso, non è sempre facile alzare la testa ed andare avanti. Chi te lo fa fare' Non sarebbe meglio delle volte gettare la spugna e dire "Ok stavolta hai vinto tu'!'!" E' per orgoglio che ci ostiniamo a rialzarci' Siamo sicuri che sia la cosa giàsta da fare'
Il punto è questo. Tutti sappiamo cos'è giàsto fare. Ma quando il mondo ti cade addosso, non è sempre facile alzare la testa ed andare avanti. Chi te lo fa fare' Non sarebbe meglio delle volte gettare la spugna e dire "Ok stavolta hai vinto tu'!'!" E' per orgoglio che ci ostiniamo a rialzarci' Siamo sicuri che sia la cosa giàsta da fare'
Cita da Magda su 7 Dicembre 2004, 13:56Il punto è questo. Tutti sappiamo cos'è giàsto fare. Ma quando il mondo ti cade addosso, non è sempre facile alzare la testa ed andare avanti. Chi te lo fa fare' Non sarebbe meglio delle volte gettare la spugna e dire "Ok stavolta hai vinto tu'!'!" E' per orgoglio che ci ostiniamo a rialzarci' Siamo sicuri che sia la cosa giàsta da fare'
Sì, siamo sicuri: è la cosa giàsta da fare. La tua è una domanda retorica, e lo sai benissimo 🙂
Credo che ci rialziamo perchè siamo "sani", perchè la vita tende sempre all'affermazione di sè. Anche l'animale lotta fino all'ultimo, perchè non dovremmo farlo noi'
Il punto è questo. Tutti sappiamo cos'è giàsto fare. Ma quando il mondo ti cade addosso, non è sempre facile alzare la testa ed andare avanti. Chi te lo fa fare' Non sarebbe meglio delle volte gettare la spugna e dire "Ok stavolta hai vinto tu'!'!" E' per orgoglio che ci ostiniamo a rialzarci' Siamo sicuri che sia la cosa giàsta da fare'
Sì, siamo sicuri: è la cosa giàsta da fare. La tua è una domanda retorica, e lo sai benissimo 🙂
Credo che ci rialziamo perchè siamo "sani", perchè la vita tende sempre all'affermazione di sè. Anche l'animale lotta fino all'ultimo, perchè non dovremmo farlo noi'
Cita da hard1 su 7 Dicembre 2004, 14:03Sì, siamo sicuri: è la cosa giàsta da fare. La tua è una domanda retorica, e lo sai benissimo 🙂
Credo che ci rialziamo perchè siamo "sani", perchè la vita tende sempre all'affermazione di sè. Anche l'animale lotta fino all'ultimo, perchè non dovremmo farlo noi'Mia cara sei tornata. Mi sei mancata quest'ultimo periodo. :chiss: 😉
La mia non è una domanda retorica. Continuare a lottare quando sai di aver perso ha davvero un senso'
Mia cara sei tornata. Mi sei mancata quest'ultimo periodo. :chiss: 😉
La mia non è una domanda retorica. Continuare a lottare quando sai di aver perso ha davvero un senso'
Cita da Magda su 7 Dicembre 2004, 14:24Sì, siamo sicuri: è la cosa giàsta da fare. La tua è una domanda retorica, e lo sai benissimo 🙂
Credo che ci rialziamo perchè siamo "sani", perchè la vita tende sempre all'affermazione di sè. Anche l'animale lotta fino all'ultimo, perchè non dovremmo farlo noi'Mia cara sei tornata. Mi sei mancata quest'ultimo periodo. :chiss: 😉
Grazie del bentornato Hard1! Quanto alla tua domanda... veramente dipende dalla situazione, rispetto alla vita vale sempre la pena lottare. Se trattasi però di una situazione precisa, ad esempio contro certe persone scorrette... a volte no. Per parlare a senso dovremmo fare un esempio concreto.. 🙂
P.S: mi è lecito dire che anche tu mi sei mancato' Qua mi sa che qualcuno si sorole-playerrende di brutto eh eh
Grazie del bentornato Hard1! Quanto alla tua domanda... veramente dipende dalla situazione, rispetto alla vita vale sempre la pena lottare. Se trattasi però di una situazione precisa, ad esempio contro certe persone scorrette... a volte no. Per parlare a senso dovremmo fare un esempio concreto.. 🙂
P.S: mi è lecito dire che anche tu mi sei mancato' Qua mi sa che qualcuno si sorole-playerrende di brutto eh eh
Cita da Father_Abbot su 9 Dicembre 2004, 14:45La mia non è una domanda retorica. Continuare a lottare quando sai di aver perso ha davvero un senso'
Si caro H1, lottare per la vita ha sempre un senso......
si dice che l'uomo è l'unico animale che può solo guardare avanti,
ebbene guardare oltre è esattamente quello che va fatto ogni giorno,
nessuno ha mai perso del tutto, solo chi è morto resta senza sogni, speranza e fiato.....un abbraccio
FA
Si caro H1, lottare per la vita ha sempre un senso......
si dice che l'uomo è l'unico animale che può solo guardare avanti,
ebbene guardare oltre è esattamente quello che va fatto ogni giorno,
nessuno ha mai perso del tutto, solo chi è morto resta senza sogni, speranza e fiato.....
un abbraccio
FA
Cita da Juliet su 10 Dicembre 2004, 8:21La mia non è una domanda retorica. Continuare a lottare quando sai di aver perso ha davvero un senso'
Non saprai mai di aver perso se non continui a lottare. La vera sconfitta non è non farcela ma arrendersi prima. 😉
Non saprai mai di aver perso se non continui a lottare. La vera sconfitta non è non farcela ma arrendersi prima. 😉
Cita da CHRoNic su 10 Dicembre 2004, 21:09La mia non è una domanda retorica. Continuare a lottare quando sai di aver perso ha davvero un senso'
Mam, mia Juliet questa è tosta davvero.... :ok: :ok:
Mam, mia Juliet questa è tosta davvero.... :ok: :ok:
Cita da N4mal87 su 3 Gennaio 2005, 18:03La mia non è una domanda retorica. Continuare a lottare quando sai di aver perso ha davvero un senso'
MITICA JULIET sei davvero in gamba...una frase che mette K.O. Hard1 il chè è davvero impressionante!
MITICA JULIET sei davvero in gamba...una frase che mette K.O. Hard1 il chè è davvero impressionante!