WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

la vostra visione dell'amore

Scusate il doppio post, ma ci vuole.

Ho riletto ciò che ho scritto immediatamente dopo il SUBMIT, e sicuramente qualcuno di voi si sarà detto "ca**o Ivan, hai 18 anni, come diavolo fai a parlare di amore così' Sei ancora alla sorgente di quel fiume che è la tua vita..."
Lo sapete che mi direi la medesima cosa' Forse se non fossi in me, ma vi giàro che ciò che sento io è qualche cosa che posso definire come amore, o se in questa discussione siente riusciti a dare una definizione, posso garantirvi che allora provo qualche cosa che va addirittura oltre l'amore!

Tormentato da questo pensiero, ho detto tutto ciò che avevo da dire. Ah bom... Forse ci sarebbe altro, ma non riguarda questa discussione, o almeno, non completamente. Mi farò vivo io!

Notte Zion

Tu conosci l'amore Ivan. Non importa l'età. Ovviamente si ama in maniera differente in base all'età ma il sentimento rimane lo stesso. Mi dispiace vedere che per Ianus è solo davvero una reazione chimica. Amico mio, spero che la vita, ti faccia cambiare idea. 😉

Hard, è difficile da comprendere in base a come l'ho spiegato. Parte così... il resto è un attributo romantico-razionale. Non sminuisco il sentimento, ma lo razionalizzo, è un'apparente contraddizione.
Questo vale ovviamente per l'amore tra uomo e donna, ma molte sono le varietà, te lo posso assicurare. Ti assicuro che non vivo con meno o più emozione o palpito di cuore o partecipazione di come lo faccia Ivan, anzi, dopo quello che ho scritto, che tutti sanno e che ho precedentemente postato, sfido chiunque a dire che io non sia un'amante del suddetto sentimento.
Solo che ne capisco l'origine atavica, ciò mi tranquillizza e aiuta a non vivere eccessivamente questa dimensione affettiva.
Se poi te la devo dire tutta, dato che come ho sottolineato, ma ciò è passato in sordina, ci sono moltissime varianti di amore, la cui accezione più utilizzata è generalmente anche quella più sopravvalutata, penso che tutto si mantenga coerente.

Ripeto nuovamente: C'è molto di più per cui stare male e soffrire ogni giorno là fuori. Amore è una parola... nulla più, un significante dato dall'essere umano ad una serie di comportamenti e meccanismi a metà strada fra il razionale e l'istintivo, la cui seconda parte facilmente descrivibile attraverso semplici meccanismi biologici e chimici, la prima, interole-playerretabile psicologicamente ma non per questo completamente inarrivabile.

Ottimo hard1 perchè dispiacersi, non dispiace a me :ok:

Per carità del Signore la mia non voleva essere una critica nè tantomeno un monito. E' solo un punto di vista. Magari tu riesci a viverlo in modo più razionale cosa che a me, purtroppo (o menomale) non riesce.

Concordo quando hai detto...

Non sminuisco il sentimento, ma lo razionalizzo, è un'apparente contraddizione.

...e in effetti non credo lo si possa razionalizzare. O meglio si può tentare di farlo ma non credo nella possibilità di riuscirci. I sentimenti, come gli istinti sono una delle poche cose che ci rendono differenti dagli automi.

La mia domanda è: perchè privarcene razionalizzandoli''

C'è molto di più per cui stare male e soffrire ogni giorno là fuori. Amore è una parola... nulla più

te soffri di più per il bambino in africa che muore di fame (e per carità non ho niente contro di lui) o per il tuo caro amico che ti ha tirato buca proprio la sera in cui avevi bisogno di lui e che progettavi da tanto tempo' amore non è una parola, come diceva ivan quel sentimento capace di distruggerti dentro, capace di farti percorrere 12km a piedi, capace di farti soffrire come un cane anche solo con dei pensieri. amore non è una parola, è la traduzione di una cosa che non si può definire.

Doorsteps: Più per il bambino in Africa, senz'ombra di dubbio, infatti sto cercando di dare gli esami in tempo per potervi andare ad agosto e se non devo dare gli esami anche a settembre, rinuncio volentieri alle vacanze.
Purtroppo sono quattro esami ed anche difficilini. Se non altro non posso andare in zone di guerra perchè non sono un paramedico, mi potrò limitare a zone disastrate, ma quanto basta. Il primo è dolore che permane, l'altro dura il tempo di una telefonata e non è neanche classificabile come dolore.

Hard1: Figurati, e so che le critiche ed il dialogo con te e con altri utenti qui sono costruttivi, è quasi un anno che sono qui ospite e non mi sono quasi mai sentito criticato, soprattutto da te. Non devi neanche azzardarti ad abbozzare scuse 🙂 🙂 :). Come risposta ti posso dire che ognuno si deve tenere le proprie illusioni, tu e tanti le vostre, io, probabilmente, secondo il parer comune, le mie.

Chiarisco ancora una volta, razionalizzare l'origine del sentimento non vuol dire non provarlo, ma solo capirne l'origine, ciò non mi dota di "un systema di anti-innamoramento", nè mi rende un automa, nè tantomeno mi evita che faccia il suo percorso... solo capisco ciò che è, e, ad un certo punto, non me ne faccio più annebbiare.

X Doorsteps: Riguardo l'ultima parte, di cui mi sono appena ricordato, si può essere distrutti dentro molto più per i bambini che spero di poter aiutare di nuovo, perchè sai che non avranno le possibilità che hai tu, anche se sono meglio di te, e li cresci e ami come figli, puoi percorrere 12 km a piedi o anche più per rabbia, determinazione, paura, voglia di vincere... o puoi soffrire come un cane nuovamente per la prima giàstificazione data, giàsto per non citare altri esempi.
L'amore, ripeto, solo quello che porta all'unione, soprattutto nella prima fase, rende egoisti, fragili, poco efficienti e poco attenti alla realtà. Io sarei il primo pronto a sacrificarmi e l'ho anche già fatto volentieri, ma sinceramente, per fare ciò ho fatto mancare a molti altri l'aiuto di cui necessitavano. Tu potrai dire, ma se hai sempre aiutato, che male farà aiutare anche un pò te stesso. Bene, ti posso dire che se dovessi morire fra qualche anno, preferirei aver vissuto senza mai aver amato in quella accezione, come probabilmente fino ad ora lo è, ma aver aiutato più persone a vivere meglio. E' l'agape. Credimi quando ti dico che parlo con cognizione di causa e non per far la parte dell'eroe, perchè ti assicuro che le cose non stanno così. Perciò non ripudio personalmente, ma dico di vivere in un certo modo, senza dare troppo peso a tutto ciò. Potreste fare del male a voi stessi o peggio ad altri.

Se volete altri chiarimenti, sapete dove trovarmi
:ok: :ok:

Amore '
Illusioni, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giàstificare un esistenza priva di significato e scopo!

bhe... dopo quello ke ho passato di recente, mi convinco sempre di + ke Smith abbia ragione! 🙄
in fondo è anke quello ke ha messo in crisi l'umanesimo se ci pensate... con la rivoluzione scientifica del 600, la terra non è + al centro dell'universo, ed ecco ke si creano tutti i problemi su chi sia veramente l'uomo, il suo significato e soprattutto il suo scopo!

:agent:

Madò raga, spero di non avervi disilluso tutti, palle di polvere aleggiano in questo topic 🙂

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com