WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Le reazione alla morte del Santo Padre
Cita da the_mule su 2 Aprile 2005, 16:56non piangerò certo la morte di un prete.
forse quella di un uomo.
non piangerò certo la morte di un prete.
forse quella di un uomo.
Cita da Keanu su 2 Aprile 2005, 17:04non piangerò certo la morte di un prete.
forse quella di un uomo.Nel bene e nel male, grazie a Dio non la pensiamo tutti uguali.. sennò che noia il mondo..
forse quella di un uomo.
Nel bene e nel male, grazie a Dio non la pensiamo tutti uguali.. sennò che noia il mondo..
Cita da neve su 2 Aprile 2005, 18:56non piangerò certo la morte di un prete.
forse quella di un uomo.Mi raccomando... forse.
Credo che in certe situazioni, davanti a certi Uomini, davanti a persone che hanno vissuto per la Pace, per i giovani e per l'umanità intera, le idee politiche debbano essere messe da parte.
Poi penso a quanti anni hai e sorrido.
Non piangere per il Papa. Piangi per te stesso.
Non aggiàngo altro.
Latte
forse quella di un uomo.
Mi raccomando... forse.
Credo che in certe situazioni, davanti a certi Uomini, davanti a persone che hanno vissuto per la Pace, per i giovani e per l'umanità intera, le idee politiche debbano essere messe da parte.
Poi penso a quanti anni hai e sorrido.
Non piangere per il Papa. Piangi per te stesso.
Non aggiàngo altro.
Latte
Cita da the_mule su 3 Aprile 2005, 17:50no, non credo piangerò nemmeno per me stesso.
è interessante vedere la corsa dei media alla news migliore, e di tutti quanti gli altri fare atti di sottomissione e commozione.
no, non credo piangerò nemmeno per me stesso.
è interessante vedere la corsa dei media alla news migliore, e di tutti quanti gli altri fare atti di sottomissione e commozione.
Cita da hard1 su 3 Aprile 2005, 18:41no, non credo piangerò nemmeno per me stesso..
Spera lo faccia qualcuno per te allora.
no, non credo piangerò nemmeno per me stesso..
Spera lo faccia qualcuno per te allora.
Cita da Keanu su 3 Aprile 2005, 19:04e di tutti quanti gli altri fare atti di sottomissione e commozione.
Già.. che schifo vedere il mondo unito per una volta.. torniamo alle nostre discussioni politiche e ideologiche, quelle sì che sono produttive.
e di tutti quanti gli altri fare atti di sottomissione e commozione.
Già.. che schifo vedere il mondo unito per una volta.. torniamo alle nostre discussioni politiche e ideologiche, quelle sì che sono produttive.
Cita da Crono su 3 Aprile 2005, 19:23Oggi è morto un barbone nel sottopassaggio dietro casa mia,oggi sono morti trenta bambini in Cambogia....ma come mai è da ieri che sento parlare solo di un tizio polacco che secondo chi ci crede dovrebbe essere andato in un posto migliore di questo'
Con tutto il rispetto...il mondo non è affatto unito in questo momento,o forse è unito sotto il segno del "politicamente corretto".
Il rispetto va alla persona...ma non al suo ruolo.Per me è come se fosse morto Bill Gates...in fondo entrambi rappresentano il vertice di una grande azienda....a Bill la Microsoft,a Karol la chiesa cattolica
Oggi è morto un barbone nel sottopassaggio dietro casa mia,oggi sono morti trenta bambini in Cambogia....ma come mai è da ieri che sento parlare solo di un tizio polacco che secondo chi ci crede dovrebbe essere andato in un posto migliore di questo'
Con tutto il rispetto...il mondo non è affatto unito in questo momento,o forse è unito sotto il segno del "politicamente corretto".
Il rispetto va alla persona...ma non al suo ruolo.Per me è come se fosse morto Bill Gates...in fondo entrambi rappresentano il vertice di una grande azienda....a Bill la Microsoft,a Karol la chiesa cattolica
Cita da Keanu su 3 Aprile 2005, 19:34Vabbè, evidentemente non mi ero spiegato.
Aperto un nuovo topic, ma vi avverto che è "a rischio". Alla prima polemica dura lo chiuderò.
@Crono
Il barbone dietro casa tua ha salvato milioni di persone' Ha soppresso il comunismo in Europa' E' stato un esempio per molte generazioni' E' stato uno dei principali fautori della pace'Non so.. pure Cuba (e dicesi CUBA) e i talebani (dicesi TALEBANI) esprimono il loro dispiacere proclamando lutto nazionale o emettendo comunicati.. e noi, ITALIANI, dobbiamo paragonare il Papa a uno qualsiasi' Mah. Non capisco. E forse è meglio così.
Vabbè, evidentemente non mi ero spiegato.
Aperto un nuovo topic, ma vi avverto che è "a rischio". Alla prima polemica dura lo chiuderò.
@Crono
Il barbone dietro casa tua ha salvato milioni di persone' Ha soppresso il comunismo in Europa' E' stato un esempio per molte generazioni' E' stato uno dei principali fautori della pace'
Non so.. pure Cuba (e dicesi CUBA) e i talebani (dicesi TALEBANI) esprimono il loro dispiacere proclamando lutto nazionale o emettendo comunicati.. e noi, ITALIANI, dobbiamo paragonare il Papa a uno qualsiasi' Mah. Non capisco. E forse è meglio così.
Cita da Magda su 3 Aprile 2005, 21:12Vabbè, evidentemente non mi ero spiegato.
@Crono
Il barbone dietro casa tua ha salvato milioni di persone' Ha soppresso il comunismo in Europa' E' stato un esempio per molte generazioni' E' stato uno dei principali fautori della pace'Non so.. pure Cuba (e dicesi CUBA) e i talebani (dicesi TALEBANI) esprimono il loro dispiacere proclamando lutto nazionale o emettendo comunicati.. e noi, ITALIANI, dobbiamo paragonare il Papa a uno qualsiasi' Mah. Non capisco. E forse è meglio così.
Azzardo due parole, anche se mi pare sia un terreno minato... Innanzitutto tengo a premettere che non voglio assolutamente essere polemica con nessuno. Vorrei soltanto contribuire alla riflessione sulle reazioni alla morte del Papa.
Prima però un piccolo commento per Keanu: non credo tu ti possa aspettare di aprire un topic pubblico e non avere polemiche o scontri. Lo so che questo è un argomento molto delicato, che può ferire o offendere la sensibilità di alcune persone, ma in teoria ciò vale anche per molti altri argomenti. Allora, siccome in fondo ognuno è responsabile per le PROPRIE parole, purchè naturalmente non si usino espressioni oscene o scurrili, non vedo perchè altre persone non possano esprimere dei pareri se pur "assurdi".Detto questo. E' verissimo che ogni giorno muoiono miliardi o milioni (non so, scusate) di persone. E sicuramente fra queste, ci sono persone innocenti, persone di grande valore e moralità o di grandi doti intellettive. Tra l'altro si potrebbe anche pensare al fatto che difronte alla morte, tutti gli esseri umani sono uguali. Anche la morte di un assassino, dovrebbe destare comunque la compassione.
Però è anche vero che difronte alla vita le persone sebbene abbiano tutte di egual valore e diritti, sono tuttavia profondamente diverse fra di loro.
Non si può non ammettere che il Papa abbia avuto una grande influenza su moltissime persone e anche sullo sviluppo di alcuni eventi importanti per la nostra epoca. Questo, naturalmente, nè più nè meno di Bill Gates. Solo che a differenza di Bill Gates, il suo messaggio è - "era"... scusate - di tipo etico e morale. Se poi noi vogliamo non dare importanza alla sfera spirituale, è naturale che il messaggio e le azioni del Papa equivalgano a quelle di Bill Gates, però non possiamo ignorare la portata dei suoi gesti e delle sue azioni.Credo che le persone possano desiderare di accomiatarsi dal Papa per due ragioni diverse:
a. l'uomo e il suo valore
b. il simbolo e il ruolo che ricoprivaSe non ci si riconosce in quel simbolo e non si dà valore a quel ruolo perchè estranei al cattolicesimo - cosa peraltro legittima - si può però riconoscere il valore della persona. Quando morì Madre Teresa di Calcutta mi pare che chiunque riconoscesse la sua elevata statura morale, indipendentemente dal suo credo religioso e dal suo ruolo nella società.
Allora dobbiamo non celebrare la morte di Carol Wojtyla solo perchè ebbe la "sfortuna" di essere Papa e quindi ricoprire un ruolo di potere' Siamo così condizionati dal potere'
Vabbè, evidentemente non mi ero spiegato.
@Crono
Azzardo due parole, anche se mi pare sia un terreno minato... Innanzitutto tengo a premettere che non voglio assolutamente essere polemica con nessuno. Vorrei soltanto contribuire alla riflessione sulle reazioni alla morte del Papa.
Prima però un piccolo commento per Keanu: non credo tu ti possa aspettare di aprire un topic pubblico e non avere polemiche o scontri. Lo so che questo è un argomento molto delicato, che può ferire o offendere la sensibilità di alcune persone, ma in teoria ciò vale anche per molti altri argomenti. Allora, siccome in fondo ognuno è responsabile per le PROPRIE parole, purchè naturalmente non si usino espressioni oscene o scurrili, non vedo perchè altre persone non possano esprimere dei pareri se pur "assurdi".
Detto questo. E' verissimo che ogni giorno muoiono miliardi o milioni (non so, scusate) di persone. E sicuramente fra queste, ci sono persone innocenti, persone di grande valore e moralità o di grandi doti intellettive. Tra l'altro si potrebbe anche pensare al fatto che difronte alla morte, tutti gli esseri umani sono uguali. Anche la morte di un assassino, dovrebbe destare comunque la compassione.
Però è anche vero che difronte alla vita le persone sebbene abbiano tutte di egual valore e diritti, sono tuttavia profondamente diverse fra di loro.
Non si può non ammettere che il Papa abbia avuto una grande influenza su moltissime persone e anche sullo sviluppo di alcuni eventi importanti per la nostra epoca. Questo, naturalmente, nè più nè meno di Bill Gates. Solo che a differenza di Bill Gates, il suo messaggio è - "era"... scusate - di tipo etico e morale. Se poi noi vogliamo non dare importanza alla sfera spirituale, è naturale che il messaggio e le azioni del Papa equivalgano a quelle di Bill Gates, però non possiamo ignorare la portata dei suoi gesti e delle sue azioni.
Credo che le persone possano desiderare di accomiatarsi dal Papa per due ragioni diverse:
a. l'uomo e il suo valore
b. il simbolo e il ruolo che ricopriva
Se non ci si riconosce in quel simbolo e non si dà valore a quel ruolo perchè estranei al cattolicesimo - cosa peraltro legittima - si può però riconoscere il valore della persona. Quando morì Madre Teresa di Calcutta mi pare che chiunque riconoscesse la sua elevata statura morale, indipendentemente dal suo credo religioso e dal suo ruolo nella società.
Allora dobbiamo non celebrare la morte di Carol Wojtyla solo perchè ebbe la "sfortuna" di essere Papa e quindi ricoprire un ruolo di potere' Siamo così condizionati dal potere'
Cita da Keanu su 3 Aprile 2005, 21:27Prima però un piccolo commento per Keanu: non credo tu ti possa aspettare di aprire un topic pubblico e non avere polemiche o scontri. Lo so che questo è un argomento molto delicato, che può ferire o offendere la sensibilità di alcune persone, ma in teoria ciò vale anche per molti altri argomenti. Allora, siccome in fondo ognuno è responsabile per le PROPRIE parole, purchè naturalmente non si usino espressioni oscene o scurrili, non vedo perchè altre persone non possano esprimere dei pareri se pur "assurdi".
Ma infatti ho spostato tutto "di qua" per non fomentare inutili discussione "di là".. un topic che ha tutt'un altro significato: non criticare l'operato del Papa, la morte ma solo dargli l'ultimo saluto.
E' come se qualcuno andasse in chiesa durante un funerale a dire a uno dei cari "tanto quello non valeva nulla" oppure "era ora che morisse".. se permetti, almeno in chiesa, dà fastidio.
Vuoi parlarne "fuori"' Vuoi esporre la tua opinione' Ecco la possibilità. Non voglio censurare i post, ma siccome conosco, più o meno approfonditamente, alcuni pensieri di certi utenti sulle affermazioni di the mule e Chrono, ho messo ben in chiaro che appena la polemica diventa violenta, intervengo e metto la parola "fine" al topic. Ma so che i frequentatori di WitM sono intelligenti, ho solo avvisato.. non credo che si possa sfociare nell'incivilità.
Credimi, in altri forum frequentati come questo, non è stato possibile nemmeno salutare il Papa per paura di scontri verbali.
Mi pare di essere stato fin troppo disponibile. O no'
Prima però un piccolo commento per Keanu: non credo tu ti possa aspettare di aprire un topic pubblico e non avere polemiche o scontri. Lo so che questo è un argomento molto delicato, che può ferire o offendere la sensibilità di alcune persone, ma in teoria ciò vale anche per molti altri argomenti. Allora, siccome in fondo ognuno è responsabile per le PROPRIE parole, purchè naturalmente non si usino espressioni oscene o scurrili, non vedo perchè altre persone non possano esprimere dei pareri se pur "assurdi".
Ma infatti ho spostato tutto "di qua" per non fomentare inutili discussione "di là".. un topic che ha tutt'un altro significato: non criticare l'operato del Papa, la morte ma solo dargli l'ultimo saluto.
E' come se qualcuno andasse in chiesa durante un funerale a dire a uno dei cari "tanto quello non valeva nulla" oppure "era ora che morisse".. se permetti, almeno in chiesa, dà fastidio.
Vuoi parlarne "fuori"' Vuoi esporre la tua opinione' Ecco la possibilità. Non voglio censurare i post, ma siccome conosco, più o meno approfonditamente, alcuni pensieri di certi utenti sulle affermazioni di the mule e Chrono, ho messo ben in chiaro che appena la polemica diventa violenta, intervengo e metto la parola "fine" al topic. Ma so che i frequentatori di WitM sono intelligenti, ho solo avvisato.. non credo che si possa sfociare nell'incivilità.
Credimi, in altri forum frequentati come questo, non è stato possibile nemmeno salutare il Papa per paura di scontri verbali.
Mi pare di essere stato fin troppo disponibile. O no'