WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Le Revolutions

Niente affatto, non sono d'accordo, anche perché il presupposto è proprio che la dinamica Ying e Yang è una componente della matrice, per cui la matrice è intrinsecamente fatta così.
Non potrebbe esistere Neo se non esistesse Smith...
Nelle altre versioni poi può darsi che non c'era la volontà di evolvere o trascendere il TAO ma questo è un altro discorso......sono solo interole-playerretazioni di cui non si ha conoscenza poiché è relativo conoscerle.

Tra l'altro mi stava venendo anche in mente la contrapposizione unità-collettività....Neo infatti "evolve" o "trascende" la sua individualità mentre Smith diventa il "tutto"...entrambi poi si fondono ecc ecc.

Rivoluzioni... penso che la rivoluzione sia una...
Riflettiamoci assieme: Tutto è uguale dall'ultima matrice... L'eletto, l'Oracolo, l'Architetto, quelle 2 porte... Ma Neo non sceglie quella che i suoi predecessori attraversarono. Sarà questa la rivoluzione' La vittoria dell'amore sulla razionalità' Sentimento contro salvezza della specie' Dal momento che Neo sceglie la porta che l'Architetto gli sconsigliò, e iniziata la revoluzione, secondo il mio modesto parere; infatti è la fine di Reloaded... 😉
Tutto da quel momento è rivoluzionario!

Non mi sembra....stuzzica l'idea delle rivoluzioni poiché il titolo stesso è al plurale, come al solito non l'hanno messo a caso.
Io non credo che la scelta di Neo rappresenti una modifica ai piani, preferisco pensare che c'erano due piani e che entrambi erano previsti come una possibilità.
D'altronde l'Oracolo entra in Smith creato da lei stessa mica per niente....come sempre si guarda alle scelte di Neo ma le stesse sono per Smith....
E non credo che neanche si possa parlare della vittoria dell'amore poiché probabilmente, come ho letto da Konte, l'amore viene studiato dalle macchine e quindi fatto nascere tra Trinity e Neo....(sempre ammesso che esso stesso non sia una potenzialità sviluppata da loro stessi)...
Diciamo che l'amore è stato un motore ma alla fine è solo stato un mezzo....Trinity muore e Neo va avanti per ciò che è destinato semplicemente perché è inevitabile....quello è il compimento per ciò che è stato creato.
Non a caso alla fine il Deus machina dice E' COMPIUTO.

Dopodiché Sati "crea" il SOLE e neanche questo a caso (forse questa è una rivoluzione....il Sole è sia la fonte di energia delle macchine e sia la fonte di energia per gli umani....un segno che il cielo "della cecità" verrà rischiarato per liberare tutti coloro che lo vorranno.
Per cui l'amore non mi sembra affatto una revolutions.

Per ora le revolutions trovate credo siano:

1) La risoluzione del TAO, la dissoluzione della Polarità.
2) La pace come la chiamate voi....io preferisco chiamarla La Transizione oppure si potrebbe definire la nascita di una nuova realtà.
3) La creazione di Sati e il suo potere di creazione che forse rappresenta la stessa nascita del punto due visto che essa stessa è appunto una bambina.

Che dite'

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma a quanto pare, Satì rappresenta l'amore che entra in The Matrix e che servirà a "svegliare" dal lungo sonno..

X Nevelatte: Io penso senz'altro che gli altri si chiamavano Neo.

Se così fosse, significherebbe che in ogni Matrix precedente sia avvenuto un qualcosa di eccezionalmente nuovo e radicale. Cosa che non ci è data sapere, ma dalle frasi dell'Architetto, sempre che nn dica fandonie 😆 , sembrerebbe che quel qualcosa non sia avvenuto. Naturalmente parliamo di cambiamenti portati dall'Eletto di turno.

L'eletto è sempre l'eletto, sempre the One, colui che probabilmente incarna l'unità dell'umanità...mica ha un nome a caso....non che che gli altri si potevano chiamare Pino e fifteen...il concetto è sempre lo stesso.
Ammesso che esista una linearità del tempo su cui basarsi allora si potrebbe dire che questa "ultima" volta cambiano le condizioni solo dovute a due scelte....l'interazione tra Oracolo e Architetto per analizzare l'elemento amore inserendolo all'interno di Neo e Trinity e la scelta dell'Oracolo di creare Smith ed elevarlo ad eletto per trascendere la polarità.
Neo è sempre Neo come Matrix è sempre matrix, il contenitore e le ciclicità non cambiano ma rimagono sempre le stesse. 😉

L'eletto è sempre l'eletto, sempre the One, colui che probabilmente incarna l'unità dell'umanità...mica ha un nome a caso....non che che gli altri si potevano chiamare Pino e fifteen...il concetto è sempre lo stesso.

Il concetto è sempre lo stesso ma le persone cambiano.
L'eletto (che potrebbe anche chiamarsi Neo ogni volta) non è però sempre Thomas Anderson!
Se così fosse egli avrebbe dovuto vivere per almeno 600 anni e la cosa è un pò difficile.
I vari eletti sono persone diverse che si alternano avendo però il medesimo compito!

Ammesso che esista una linearità del tempo su cui basarsi allora si potrebbe dire che questa "ultima" volta cambiano le condizioni solo dovute a due scelte....l'interazione tra Oracolo e Architetto per analizzare l'elemento amore inserendolo all'interno di Neo e Trinity e la scelta dell'Oracolo di creare Smith ed elevarlo ad eletto per trascendere la polarità.

L'elemento amore finisce per condizionare Neo e quindi condurlo alla scelta della porta sinistra, a differenza di quello che avevano fatto tutti i suoi predecessori!
Ciò avrebbe portato alla distruzione di The Matrix e di zion, ma
altri eventi, quali la ribellione di Smith, hanno invece condotto agli eventi che tutti conosciamo.

Smith non è creato dall'Oracolo, ma dalla fusione con Neo! E' la sua commistione col codice dell'eletto ad averlo condotto ad essere un ribelle e ciò ha rappresentato per le macchine un evento imprevisto che avrebbe potuto distruggere tutta la loro architettura!

Neo è sempre Neo come Matrix è sempre matrix, il contenitore e le ciclicità non cambiano ma rimagono sempre le stesse. 😉

La ciclicità di The Matrix avrebbe dovuto esaurirsi con la redistribuzione del codice alla sorgente! Da ciò concerne che se non ci fosse stata la ribellione di Smith e la scelta di neo, col reloaded si sarebbe chiuso il ciclo per cominciarne uno nuovo.
Tuttavia questi due eventi non hanno chiuso il ciclo e quindi è stato necessario Revolutions, ovvero il sacrificio dell'eletto, il raggiàngimento di un nuovo equilibrio di pace e la cancellazione del pericolo Smith!

IMHO

Hehehehehe ovviamente abbiamo alcune interole-playerretazioni simili ed alcune diverse....ma non posso certo sostenere tutte le mie tesi poiché di fatto non ne ho la soluzione completa e quindi rimagono nella soglia delle ipotesi.

Su una cosa sono d'accordo con te nel post precedente e cioè sul nome....certo che potrebbe non chiamarsi Thomas Anderson ma su Neo non penso ci siano discussioni da fare.....però ti pongo un altro quesito...Matrix è un'illusione poiché la linearità del tempo non è detto che sia affatto la stessa tra il fuori ed il dentro....certo potrebbe essere scontato che sia così oppure no per cui anche nel caso dei 600 anni potrebbe essere tutto opinabile, in ogni caso va bene lo stesso così.

Poi un altra cosa....se, e dico se, Revolutions rappresenta tutto quanto un'innovazione allora non dovrebbero esserci Loop....lo riguarderò, ma già credo che non sarà affatto così 😉

Un altra cosa sulla rivoluzione di Smith...nella sezione dettagli ho postato un dettaglio che a me sembra molto importante e significativo...Neo e Smith indossano la stessa giacca....entrambi hanno l'interno d'oro...mi sembra significativa 😉

In Revolutions non è TUTTO rivoluzionario, calma! Ci sono soltanto dei cambiamenti (notevoli): Neo non ha fatto ciò che i precedenti Eletti hanno fatto, Smith è sfuggito al controllo delle macchine e l'amore (Satì) entra in Matrix.
Non abbiamo ragione di pensare che fosse tutto previsto, anzi credo che la scelta di Neo sia stato uno dei maggiori imprevisti... L'Architetto non credo che abbia mai mentito, semplicemente, non è capace di vedere al di là di nessuna scelta (quindi anche quella "rivoluzionaria" di Neo!!!
Smith ha avuto una connessione con Neo (già in M1), non credo che questo sia mai successo prima...
Sul fatto che i LOOP continuano a ripetersi è semplice: Matrix non cambia, le regole interne sono le stesse... Prendi un computer, se hai qualche files dannegiato, tutto il resto continua a funzionare come sempre, no'
E alla fine salta fuori la scelta dell'Oracolo: dare il potere della prevegenza a Smith... Neanche lei sapva come sarebbe andato a finire, insomma: NON ERA PREVISTO (almeno, credo 😉 )!!!
E' chiaro che però la matrice tende sempre a compensarsi, e dato che ogni elemento ha una funzione.. Ops che ingarbuglio...
Ehm... Cerco di spiegarlo meglio: la matrice ha "un'istinto di sopravvivenza", cioè, come ogni cosa cerca di compensarsi. Capito questo, sia Smith che Neo restano degli strumenti di controllo per evitare il crollo, il fallimento del systema... La rivoluzione, non è il raggiàngimento di un equilibrio, ma è il modo in cui è stato raggiànto.

Che post lungo, spero di essere stata chiara!

Ottime osservazioni Juliet!! :ok:

Hehehehehe ovviamente abbiamo alcune interole-playerretazioni simili ed alcune diverse....ma non posso certo sostenere tutte le mie tesi poiché di fatto non ne ho la soluzione completa e quindi rimagono nella soglia delle ipotesi

E' proprio questo il bello di Matrix...che è l'unico film che ti permette di discutere ed approfondire gli argomenti che sviluppa!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com