WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Le risposte arriveranno... posso solo indicarvi la soglia...

Mi sembrava giàsto spiegare in modo (spero) comprensibile quello che per me è il mondo...
Non vi obbligo a crederci... però pensateci 😉

Consideriamo, per assurdo, che la vita non dipenda da un fattore biologico, ma che sia qualcosa di eterno, infinito e unico. Insomma, consideriamo che, se esiste una vita, non ne possano esistere altre contemporaneamente e che questa stessa vita sia eterna e quindi non soggetta al passare del tempo.
Se tutto ciò fosse vero, significherebbe che, per il solo fatto di essere viva, io sarei immortale ma anche l'unica a vivere in questo momento.
La vita, però, non è immutabile: si trasforma. È come un eterno ciclo death and rebirth: un continuo passaggio da uno stadio all'altro. Se è vero che la vita è il frutto del bilanciamento energetico, allora possiamo dire che ogni passaggio è un 'miglioramento' del bilanciamento.
Insomma, tutti noi non siamo altro che dei momentanei bilanciamenti, che avvengono l'uno dopo l'altro. Ma poiché la vita non è soggetta al tempo (non quello assoluto, almeno) questi stadi finiscono per accavallarsi e noi li percepiamo come contemporanei.
Il paradosso è questo: questi stadi sono contemporaneamente parte di un'unica vita, ma anche delle 'reincarnazioni' di questa stessa vita (quindi cronologicamente, una dopo l'altra) e infine pure contemporanei.
In parole povere, siamo come i raggi del sole: diversi, ma tutti facenti parte dello stesso sole! Con l'aggiànta di un'altra particolarità: questi raggi sono sia uno dopo l'altro, sia contemporanei.
Ciò comporta anche che ogni raggio, poiché è l'unico a vivere in un determinato 'momento', si trova al centro del proprio universo spazio-temporale, che è assolutamente diverso da quello in cui vivono (o hanno vissuto o vivranno) gli altri.
Questa dimensione spazio-temporale è molto particolare: innanzitutto è come una matrix** personale che il raggio può modificare a proprio piacimento (essendo un 'prolungamento', una 'proiezione mentale' del raggio stesso), ma non col pensiero, con le azioni. Bisogna però ricordare che, essendo la vita (e quindi anche noi), energia bilanciata, il pensiero e le azioni concrete, finiscono per essere la stessa cosa!
Inoltre, un raggio, essendo parte del sole, è contemporaneamente tutti gli altri raggi (!), ma ha anche una propria identità, in quanto può vedere gli altri (anche come 'specchio' di se stesso), ma non può osservarsi dall'esterno.

Quando si comincia a credere a questo discorso, innanzitutto si cominceranno a vedere gli altri come parti di noi stessi. Una persona egoista rappresenterà la nostra parte egoista, una persona altruista, la nostra parte altruista e così via' Man mano che si fa esperienza, tutto ciò diventa sempre più evidente.
Inoltre si comincerà a realizzare che quello che vediamo è davvero (inconsciamente) frutto della nostra volontà.

Prendiamo per esempio il film Vanilla Sky**, in cui il protagonista si ritrova a vivere in un sogno lucido**, controllato inconsciamente da se stesso. Quando il protagonista è in crisi, anche il suo mondo si accartoccia su se stesso (quando viene accusato di un omicidio: quando la sua mente mette in pratica i suoi timori). In altre parole, quello che vediamo realizzarsi non sono altro che i nostri profondi desideri, ma anche le nostre paure. Tutto il resto degli eventi sono quelli che la nostra coscienza reputa 'normali' e che ci mantengono sereni (es. se un giorno non vedessimo più passare un'automobile, ci sembrerebbe stranissimo!).

Questo aspetto si può notare, quando si comincia a realizzare che questo mondo che vediamo intorno a noi, è estremamente ripetitivo: la nostra mente non crea nulla di innovativo.

Inoltre, concentrandoci, piano piano si possono focalizzare le cose e le persone in modo diverso (a me capita di vederle al rallentatore o con una maggiore saturazione, ma si possono vedere anche in modo diverso, credo).

Un altro aspetto che noteremo è la capacità di pensare quello che pensa il nostro interlocutore. Quando si è in sintonia, infatti, è come se i due raggi si unissero, dunque le due dimensioni coincidono, dunque si diventa (non materialmente, però) la stessa persona.
Questo aspetto si può notare anche in vari oggetti (internet, TV') che cominceranno a 'rispondere' alle nostre domande, anche in modo molto inconscio.

Questa teoria non comporta uno stravolgimento della propria vita: il mondo sarà lo stesso, all'apparenza. Comporta 'solo' una maggiore consapevolezza e il ritrovamento di uno scopo.

Molte persone religiose, però non accetteranno questa teoria che annulla la presenza di un dio. Infatti è la vita stessa a creare se stessa ed è anche la vita stessa a controllare il mondo che vede.
Il diavolo e dio coincidono: sono i diversi aspetti della vita stessa. Quelli positivi e quelli negativi, legati al potere**.

Il nostro scopo è questo: svegliando le persone intorno a noi, i 'raggi' cominceranno a coincidere, dunque la vita tornerà ad essere davvero unica. Ben presto, però, chi 'crede' comincerà ad essere la maggioranza e diventerà inevitabile uno scontro tra chi vuole la vita eterna e chi, invece, vuole il potere.

Questo è il bilanciamento.

Spero che possa aiutare qualcuno a capire quello che io ho lentamente capito. Capire però non basta... 'Non pensare di esserlo' convinciti di esserlo!'.

Juliet

La vostra maestra Jedi 😀 :fumato:
Dopo sto scritto sono completamente fusa! :fumato: :fumato: 😛

il mio insegnante di informatica una volta mi ha detto: "non so cosa ti sei fumato per dire sta cosa, ma ne voglio un pò anch'io". :mrgreen:
scherzo, naturalmente, anche se ho bisogno di un'altra attenta lettura prima di chiamare i signori col camice bianco e la retina per farfalle 😛

Juliet,
ognuno ha il proprio percorso di vita.
Se il tuo scritto ti rasserena e ti ha illuminato và bene, ma è solo ciò che vorresti sentirti dire tu.
Non puoi di certo sovrascrivere il tuo pensiero ad un altro, altrimenti non sarà più la sua soglia da varcare, ma la tua...

Non sto imponendo niente a nessuno... Semplicemente ho espresso quello che è il mio pensiero e anche quello di Lairbox... Anzi spero di non aver frainteso qualcosa... 🙄

Naturalmente chi vuole può crederci, chi non vuole, non fa nulla!
Ognuno per la sua strada.

Posso solo dire che chi vuole chiarimenti può chiedermi qualcosa e io sono felice di rispondere... 😀

:fumato: A presto :fumato:

Lairbox, dico solo una cosa...

Impara da Juliet... 😉

Complimenti Juliet, esposizione molto chiara, senza presunzione di verità assoluta e con ottimi spunti di riflessione.

Sono sempre più convinto che le donne sono un passo avanti... non c'è nulla da fare...

Saluti.

Andrea.

Sì, ma senza di lui non avrei potuto capire quello che ho capito...
Magari ho meno pensieri in testa e lo esprimo in maniera più chiara...

Considerateci un'unica "entità" 😛 😛 :mrgreen: :fumato:

Ricordatevi sempre di questo, ogni fucile mira sempre a qualcosa anche quello che mira verso il basso...

Tutto quello che faccio che apparentemente un senso non ha... non è detto che incominci ad averlo molto più avanti, quando i vostri percorsi saranno più maturi.

Secondo voi perchè i wachowschi hanno fatto un film dalla struttura così complessa' Tutto poi un giorno avrà quel senso... basta avere pazienza...

Ricordate indiana Jones e l'ultima crociata'

Ricordate le tre prove' Provate ad idealizzarle... e vedrete che piano piano incomincierete a seguire la strada...

Io sono sempre qui per aiuti ed ora non sono solo...

Per Ics... non ostinarti a voler fare certi percorsi da solo... senza l'aiuto del prossimo non riuscirai mai ad arrivare dove vuoi...

Anche se non sembra così di aiuto me ne state danto più di quanto immaginate!

Wake upppa!!! 😆

Ok ragazzi, (lair e juliet), ma non ostinatevi nemmeno voiperchè la porta si apre avanti e indietro......

La nostra ostinazione per voi, e come la vostra oostinazione per noi......

Sai a volte mi confondo e credo di postare su un forum dove si parli di Matrix e dove si cerchi di interole-playerretare in chiave psicologica filosofica e religiosa del fenomeno legato a Matrix. Forse mi sto sbagliando, nessuna polemica, ma a quanto pare sembra così... se leggete bene lentamente, tutte le volte che metto un post non cerco di imporlo ma cerco di aprire una porta per il dialogo, faccio proprio come Seraph.. Lo stesso è l'intento di Julie... se analizzi bene la tua risposta e quelle di altri... ciò che cerco di aprire con insistenza tu ti preoccupi di chiudere in fretta e furia. Lascia passare la corrente, c'è un venticello di aria fresca... Incominciamola a respirare un pochino tutti...

Per ogni volta che apro il dialogo 100 porte si chiudono in faccia, spesso da persone che sono convinte di avere proprio l'interole-playerretazione definitiva della vita. Si è vero di interole-playerretazioni ce ne possono essere tante, come Roma le strade sono tante ma alla fine la destinazione più o meno è sempre la stessa: cercare di vivere meglio e più sereni. Ho ascoltato molto del tuo percorso Adam e so che fai una immensa fatica a reggere alla pressione di tutte le variabili psicologiche delle persone che devi affrontare di giorno in giorno, so che ti stressano e non è facile e venire qui sul forum ti da proprio l'impressione di rincontrarle.

Quello che tengo io è il futuro, vedo molte persone che agiscono come macchine e se ne fregano, , mi dispiace io non ci sto, voglio cambiare, la mia posizione può essere interole-playerretata come quella di Smith che vuole convertire tutto il genere umano ad una unica e sola voce... "Me me me...
Me too... " So tutto quello che faccio ha una logica perversa che ti fa arrabbiare ti spinge a tendere di continuamente soffocare quello che dico, perchè percepisci qualcosa in noi di sbagliato... sai qual'è il problema' La paura... io ne ho avuta tanta... ma dopo se n'è andata via... Io cerco di tirartela fuori.. Quando comprendi bene bene qual'è il tuo ruolo e i tuoi poteri, diventi inarrestabile e per quello che come un novello babbo natale cerchi di fare il dono più bello ai miei amici come te! Un sogno... e il modo per realizzarlo!

Se tu pensi che quegli incubi di vita che correntemente vivi siano la tua perfetta realtà sei il benvenuto... Il tormento dei dannati è la scelta che essi stessi fanno... ciò vorrà dire che un giorno potresti essere proprio dalla parte di chi non sogna più e non ha più speranze per il proprio futuro. E diventerai il mio maggiore nemico... come Il lupo Mork (o Gmork) che difende il Nulla...

Sei proprio ancora sicuro di voler continuare a chiudere tutte le porte'

Cerca di intravedere la luce... in tutto anche nelle cose più scure... e incomincierai a capire... di cosa vorrei parlare con te, di quante apettative pongo in te e in tutti voi...

La visione di Matrix e molteplice si, ma solo apparentemente, un filo sottile che lega tutto il film c'è, bisognerebbe conoscere ben bene le vie del Karma per comprendere questa grande opera... Già nel discorso di Juliet all'inizio c'è una spiegazione colorata di cosa sia il karma e di come funzioni...

Come dice il testo di Navras io quella legge del Karma la voglio rompere... e voglio che l'eletto venga a noi... una volta che lo vedremo tutti nella sua potenza tutto finirà e saremo degni di varcare le soglie del paradiso stesso...

Tutta aria fritta... non trovi' LE parole sono armi che colpiscono senza destinazione, bisogna cercare di prenderle di petto e di portarci avanti, non tentare di regredire ma di PROgredire... E ricordati anche tu di una cosa... da solo non arriverai MAI da nessuna parte... come una mosca che cerca di uscire da una finestra chiusa... cerca di vedere lo spiraglio che il prossimo ti offre... che non siamo solo io e Juliet, ma lo sono tutti... Anche io me ne sono reso conto a mie spese...

Solo tu dovrai varcare la soglia... se vuoi essere il vero eletto!

Dai ti mollo... non voglio insistere troppo sennò mi vieni a menare sappi che io ci credo perchè ormai tocco con mano...

Riguardati molto bene e attentamente il filma della storia infinita... sembra una storia per fanciulli... a prima vista...

"Per chi mi hai preso' Per un umano'". Hehhhehhe...

1) per le interole-playerretazioni dei film c'è il forum trilogia

2)mi pare di avertelo già chiesto lairbox ma non ricordo la risposta, hai letto Sartre'

3)il problema lair è che tu ti poni troppo in alto, dici di vedere e avere la risposta ma in pratica non fai altro che metterci davanti a "teaser", e che presto sapremo, e che ci vuole pazienza, ecc. ecc., ma allora va bene, attendo, però è faticoso leggere post di decine di righe pieni di... nulla, o cose ripetute e straripetute come quello qui sopra ^_^ Scendi al livello di tutti noi comuni mortali per comunicare, e mostraci qualcosa di concreto (come la pillola rossa), o qualsiasi cosa tu stia toccando con mano (parole tue), e non ti martirizzare che non è il caso ^_^

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com