WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Le sette sataniche e il satanismo

Guarda per Marilyn Manson la questione è diversa. A me non piace come artista, detesto la sua musica ma ho letto i testi, che in se non sono niente di speciale (IMHO) e non sono neanche così scandalosi.

La maggior parte inneggiano al sesso, alla vita sfrenata, alla ribellione contro il potere. Tutti questi riferimenti al suicidio o al diavolo, proprio non li ho trovati. Però credo che la sua immagine e le sue azioni abbiano contribuito a costruire un personaggio che non c'è!

e come dici te juliet già alcuni che hanno adorato il dio benefattore ha razzolato male ,figuriamoci adorando il dio maligno

Non è il dio maligno-benigno a provocare danni, ma solo la superstizione e l'invasamento di coloro che lo adorano... insomma, gli idioti ci stanno sempre! :mrgreen:

I testi di Manson non hanno niente a che fare col satanismo ecc. Molti lògiàdicanò per via del suo image, che, sinceramente, a me non fa paura... niente di speciale.

Ci sono moti altri band, che hanno dei testi, veramente, e` poco dire espliciti... il problema e` nelle menti dei giovani, che nella puberta` si confrontono con molte idee, diventano ostili, vurnerabili... sono facile preda per qualcuno che sa come influenzarli...

I testi di Manson non hanno niente a che fare col satanismo ecc. Molti lògiàdicanò per via del suo image, che, sinceramente, a me non fa paura... niente di speciale.

Il satanismo non è adorare satana, ma fare quello che ti senti di fare avere la completa libertà intellettuale, fisica e sopratutto morale. Indi per cui i testi di Manson sono satanisti.

diciamo che è un termine inesatto allora 🙂

Il satanismo non è adorare satana, ma fare quello che ti senti di fare avere la completa libertà intellettuale, fisica e sopratutto morale. Indi per cui i testi di Manson sono satanisti.

Che c'entra, questa magari è una conseguenza, ma in genere per messaggi satanisti s'intendono riferimenti al diavolo! Sennò anche The Matrix è satanista, visto che è un elogio alla libera volontà!

Che c'entra, questa magari è una conseguenza, ma in genere per messaggi satanisti s'intendono riferimenti al diavolo! Sennò anche The Matrix è satanista, visto che è un elogio alla libera volontà!

Ehi Julie calma! 😉
Volevo solo far notare come spesso il satanismo creato da LaVey (la Chiesa di Satana) al quale dicono di ispirarsi tutti i movimenti satanici usi satana solo come simbolo per proclamare la libertà e non come Dio o come entità reale. Non è una conseguenza al satanismo adoratore di Satana, bensì il contrario.

questo è vero, io l'ho pure letta la "bibbia" di Anton Szandor Lavey (se non sbaglio lo spelling), è passato tempo ma ricordo che era comunque una sorta di trattato, o manifesto, filosofico su una libertà ideale, un edonismo un pò particolare e "bizzarro"... Interessante, ma è senza dubbio più evocativo leggere direttamente Crowley, a cui si rifanno (e che è presente nella copertina di Sgt. Pepper dei Beatles, ma vabbè, chi non è presente in quella copertina' ci sarà pure la nonna di H1 se guardi bene ^_^)

resta il fatto che dire "satanismo" per indicare quella gente là è un pò inesatto (loro probabilmente però lo fanno per provocazione o per puro simbolismo)

Beh se vogliamo essere esatti nemmeno Crowley è esattamente un satanista. Anche se ci si avvicina molto.

La critica però che voglio portare alla vostra attenzione è solo una: perché cavolo si è sentita la necessità di prendere come simbolo Satana per proclamare le libertà dell' uomo'
Perché l' immagine negativa per antonomasia'

G

Perché cavolo si è sentita la necessità di prendere come simbolo Satana per proclamare le libertà dell' uomo' Perché l' immagine negativa per antonomasia'

Forse è un modo per liberarsi dall'oppressione della perfezione. Poi, non vorrei sbagliarmi, Satana o Lucifero, non hanno sempre avuto un significato negativo, sono coloro che si sono ribellati alla volontà divina, ma non rappresentano il male... del resto, chi lo dice, in assoluto, che la "volontà divina" è il bene'

Fammi pensare... Dio ad esempio'
Io poi non parlo di questa visione delle cose ma dell' immaginario collettivo radicato da secoli in tutti noi.
Io purtroppo vedo una gran voglia di distinguersi per forza e basta in tutto ciò. Tipico atteggiamento da ragazzino adolescente quello di dire bianco quando tutti dicono nero e viceversa. Ora Satana mi diventa uno stile di vita... :-_-:

G

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com