WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Le sette sataniche e il satanismo

Le famiglie "tiepidine" sono ovunque... Ma non tutti i ragazzi vanno a squartare persone o a dissacrare cimiteri... Ci deve essere una "predisposizione" o un evento scatenante.
Mi spiego: un ragazzo vive nella mediocrità, povero e misero. Poi sente parlare di un uomo che ha poteri soprannaturali (finti, è ovvio, ma lui non lo sa) e che può dare la gioia o la tristezza a chi vuole. Il ragazzo può: 1) Continuare per la sua strada (pillola azzurra''') 2) Lasciarsi prendere dalla curiosità (pillola rossa''') La maggior parte sceglie di continuare per la sua strada, ma alcuni vogliono comunque conoscere questo uomo potente. Quest'uomo (medium, stregone... quello che è) lo affascina, gli mostra il suo potere e lo spaventa, cosicchè il ragazzo rimane soggiogato... Da lì comincia il lavaggio del cervello. Se il ragazzo ha forza di carattere può decidere di fuggire via (un pò -ribaltando le cose- quello che ha fatto Cypher), oppure rimane in mezzo alla situazione, con tutte le conseguenze.

EDIT:

Gli aspetti specificatamente criminologici nell'ambito dell'attività delle sette si riferiscono a comportamenti criminali posti in essere dai leader o da adepti della setta a danno di altri adepti o di soggetti non appartenenti alla setta. In altri termini, la natura religiosa delle organizzazioni pseudoreligiose non costituisce di per sé un elemento criminogenetico anche se, ovviamente, viene studiata dal criminologo come situazione di 'contesto' che serve per interole-playerretare la criminogenesi e la criminodinamica. (lo stesso brainwashing, a se stante, svincolato cioè dall'induzione a comportamenti autolesionistici o illegali è di difficile valutazione criminologica). L'interesse della criminologia è così focalizzato sui comportamenti illegali dei soggetti coinvolti. Tali azioni possono essere assai diversificate e sono attinenti alla natura della specifica setta analizzata. Gli aspetti culturali ed antropologici dei nuovi movimenti religiosi rappresentano quindi fattori che interessano il criminologo solo 'marginalmente', nella misura in cui costituiscono l'ambiente dove il crimine matura e viene commesso. Lo stesso condizionamento psichico degli adepti, al centro di un acceso dibattito giàridico e sociologico, rappresenta una variabile significativa dal punto di vista criminologico quando ad esso è correlata una forma di illegalità (es. l'acquisizione di ricchezze da parte del santone o l'alterata percezione del crimine da parte dell'adepto). In effetti alla base della ragione di esistere di molte sette italiane ed estere sembra manifestarsi un interesse pratico da parte del capo carismatico o, in casi di organizzazioni molto strutturate, da parte del gruppo che detiene la leadership. Tale interesse, che in alcuni casi può assumere connotazioni di illegalità, varia in base alla tipologia della setta ma solitamente riguarda:

acquisizione di ricchezze attraverso le quote di adesione degli adepti o, in alcuni casi, attraverso l'espoliazione dell'intero patrimonio degli adepti;

acquisizione di ricchezze attraverso la vendita agli adepti di materiale bibliografico e rituale e l'organizzazione di corsi e seminari;

soddisfazione di desideri sessuali e perversioni;

acquisizione di vantaggi provenienti dalle singole attività professionali degli adepti;

acquisizione di informazioni sensibili in campo industriale, finanziario/mobiliare, e politico/istituzionale, dagli adepti che ricoprono incarichi professionali e istituzionali elevati. Tali informazioni possono essere in seguito utilizzate dalla setta per speculazioni, ricatti eccetera.

Nell'ambito di alcuni gruppi pseudoreligiosi (specie in quelli definiti come culti distruttivi), sono configurabili sostanzialmente due categorie di crimini: i crimini commessi ai danni degli adepti e i crimini commessi dagli adepti (ai danni di altri adepti o di soggetti esterni alla setta) sotto l'influsso di condizionamenti da parte del gruppo a cui appartengono.

Nella prima categoria rientrano le azioni illegali eseguite dai leader carismatici ai danni dei loro accoliti, i quali subiscono tali azioni con vari livelli di consapevolezza. Questi crimini si riferiscono normalmente a:

truffe e frodi;

minacce;

estorsioni;

sequestri di persona (di durata variabile);

sfruttamento (del lavoro e della prostituzione);

lesioni (procurate nel corso di rituali);

violenze fisiche di vario tipo;

spaccio di stupefacenti;

pedofilia;

abusi sessuali;

induzione al suicidio;

omicidi.

Alla seconda categoria sono viceversa ascrivibili quelle azioni illegali eseguite da adepti di sette, ai danni di altri adepti o di soggetti esterni alla setta, in un generico quadro di alterazione della coscienza. Questi crimini sono rappresentati da:

reati familiari (es. mancato sostentamento, abbandono eccetera);

violenze e lesioni ad altri adepti nel corso di rituali;

detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti;

abusi sessuali e pedofilia;

profanazione di cimiteri;

maltrattamento di animali;

furti (es. ostie e altri oggetti nelle chiese);

concorso in truffe e frodi;

furto di informazioni;

danneggiamenti (chiese e altri locali).

Generalmente ogni tipo di setta presenta dei reati ricorrenti. Esempi di reati legati a varie organizzazioni pseudoreligiose:

sette transnazionali: truffe, spoliazione economica degli adepti, acquisizione di informazioni ecc.

sette sataniche: violenza sessuale, pedofilia, lesioni, detenzione e spaccio di stupefacenti, maltrattamento di animali, azioni contro il buon gusto (sanzionate penalmente), profanazione di cimiteri, spaccio e detenzione di stupefacenti, minacce ecc.

psicosette:, esercizio abusivo professione medico/psicologo, truffe

http://www.icaa-italia.org/servizi/manualesette.htm

Edit2: oggi pomeriggio posto qualcos'altro

Rimanendo in tema, invito a guardarvi la prossima puntata di top secret, martedi, in prima serata incentrata interamante sulle sette sataniche, per poi discuterne.

Io ho visto la puntata di top secret sulle sette sataniche!
I miei sospetti erano fondati,quelle persone che praticano questo tipo di sette sono solo degli imbecilli che non sanno cosa vogliono dalla vita e si rivolgono (come dicono loro) al maligno! pua!
Mi fanno schifo,per me scusate se lo dico ma chi uccide delle persone per via di queste sette meriterebbe una bella punizione! :muoriii:

Io ho visto la puntata di top secret sulle sette sataniche!
I miei sospetti erano fondati,quelle persone che praticano questo tipo di sette sono solo degli imbecilli che non sanno cosa vogliono dalla vita e si rivolgono (come dicono loro) al maligno! pua!
Mi fanno schifo,per me scusate se lo dico ma chi uccide delle persone per via di queste sette meriterebbe una bella punizione! :muoriii:

Secondo me non sanno neanche quello che fanno, è questa la cosa grave... Personalmente credo che se veramente esiste un'entità maligna, non va certo ad esaudire i desideri di 4 sempliciotti... anche perchè non sarebbe più maligna! Il problema è che la vita è spesso una merda, e ci si aggancia a tutto pur di trovare una ragione...

L'entità maligna ha lo scopo di far allontanare le persone da Dio. Uccidere, derubare e violentare sono azioni che ti allontanano da Dio. Lo scopo dell'entità maligna è raggiànto. It's done! :agent:

Nella puntata faceva una distinzione tra le sette sataniche:
quelle organizzate e quelle non organizzate. Quelle organizzate sono all'incirca poco meno di una decina. Mentre le altre non sono quantificabili. In realtà sono le seconde a fare pià paura. Infatti queste spesso vengono create da piccoli gruppi che non sanno cosa sia il satanismo. Quelle organizzate invece destano poche preoccupazioni, dato che non uccidono. Infatti gli adepti di quest'ultime sono persone di alto livello culturale che non fanno i propri riti senza dare fastidio a nessuno +o-. Ecco delle altre che dobbiamo avere paura...

Ma cosa s'intende per "organizzate"''''''' Che sono "legali"'''

+ o -

costituite o come enti culturali o come enti religiosi.............

Ma guarda tu dove siamo arrivati! ora ci mancherebbe che costruire un luogo di culto a satana sia anche legale!
il satanismo per me deve essere fermato in ogni modo,non provoca altro che violenza assidua!

Luogo di culto a satana legale...tutto ciò mi fa venire in mente la riforma protestante: per i cattolici di quel tempo i riformisti erano come i satanisti per noi oggi (escludo le opinioni medievali su satana): degli eretici.
Anche se ciò mi disgusta in modo indescrivibile, in futuro ci sarà di sicuro una qualche testa calda che renderà il satanismo legale, come è stato fatto coi protestanti, dicendo che è una nuova forma di religione e che tutti hanno diritto di credere in un proprio dio...
Mi rendo perfettamente conto che fra il satanismo e il protestantesimo c'è una bella differenza, però non si sa mai...

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com