WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Liberatevi da Matrix...

So che dopo questo mio posto molit di quelli che sono nel forum mi manderanno delle gran bombe, scusate ma non è questa la mia intenzione. Da tempo analizzo Matrix con interesse e devo dire che sono ancora tremendamente affascinato dalle scene d'azione, certo però da un punto di vista religioso passare Neo per Gesù mi pare un tantino eccessivo. Si perchè a questo ragionamento ci sono arrivato analizzando il film da un punto di vista più spassionato, cosa che molti di noi non hanno ancora fatto.
Come si può paragonare un Messia un uomo che crivella agenti delle forze dell'ordine e massacra tutta la gente che gli si pone davanti' A me pare un poco blasfemo, a dire poco, il messaggio di Gesù non era di certo questo. Se analizzate il film con occhio spassionato vi potreste accorgere che l'unico che ha ragione nella storia è Cypher, Neo infatti prende quella DANNATA (non a caso) pillola rossa che a detta dell'Architetto lo costringerà a fare la scelta di sacrificarsi per il popolo di Zion... Maaaa... se non l'avesse mai presa quella pillola cosa sarebbe mai cambiato nel film. La trilogia è un accrocchio di discorsi azione reazone proposta e negazione non molto chiaro, noi sappiamo bene tutti che questo linguaggio non chiaro da dove provenga, e a questo punto darei qualche punto al non ottimo articolo di LuCYPH (Cypherties)er. Il satanismo è sicuramente presente il questo film, ma tutto si può dire tranne che sia una cosa buona. Cercate di debuggare il virus che questo film vi ha installato nella mente e arriverete alla vera verita: che il cucchiaio esiste ma è Matrix a non esistere e quindi non cerchiamo di trasformare questo accrocchio di massacri di innocenti come una cosa buona. Dopotutto di gente buona Neo e Trinity ne uccidono a valanghe.
Non mi uccidete sto solo cercando di sbilanciare le vostre equazioni...

eheh, detto da uno che "è stato allucinato da matrix"...

Da fan della saga mi verrebbe da dirti 'Schiva questa"
:muoriii:
Scherziamo ovviamente
:mrgreen:

Cogliamo finalmente l'occasione per chiarire subito una questione che ci sta a cuore da molto tempo, la saga dei Wachowschi non è altro che un'opera cinematografica, per alcuni di elevato spessore, per altri meno(poveri loro..ehehhehe 😉 ).
I registi dichiararono(anche se la cosa è più o meno era facilmente intuibile) che Matrix sarebbe stato simile al loro lavandino di casa, cioè a dire, che lo avrebbero riempito d'infiniti riferimenti e concetti di cui sono fortemente appassionati: filosofia, religione, scienza, fantascienza, libri, film, fumetti, musica e mille altri ancora'
Ma la grandezza dell'opera sta proprio nell'immensa capacità di riuscire ha far combaciare tutte queste loro passioni(da quelle intellettuali, a quelle futili) in una grande unica storia affascinante.
Quindi, quando si parla di concetti importanti, come quello tirato in ballo(affinità tra Neo e Gesù) lo si deve prendere sempre e comunque come tale, cioè come allegoria cinematografica.
Infatti, i registi hanno creato una sorta di grossa caccia al tesoro, alla quale sono invitati tutti gli spettatori, ma il bello sta proprio qui, perché così facendo li istigano a farsi una maggiore cultura ed appezzare tutte quelle opere che essi stessi amano ed hanno amato, sia pure esse siano intellettuali che minori.
Quindi ciò, che effettivamente bisogna riconoscere ai Bros. non è la capacità di far passare attraverso la saga messaggi criptici giàsti o sbagliati, pericolosi o prudenti, ma di istigare alla lettura, alla ricerca, allo studio, ma anche allo svago e il divertimento, e soprattutto a pensare e valutare con la propria testa in una società dove tutto è predigerito.
Certo, la saga contiene anche messaggi molto importanti, che non potevano(anzi dovevano) esser posti che nel contesto di un film fantascientifico-action, altrimenti la grandezza innovativa dove sarebbe stata'

Caro lairbox,
il tuo post mi sembra intriso di integralismo religioso cattolico.

Quanto detto dai nevelatte è come al solito esaustivo!

Mi limito solamente ad aggiàngere che la trilogia di matrix, a mio modesto parere, prima di ogni altra cosa è un'opera d'arte, farcita di riferimenti e simbologie che fanno capo non solamente al cristianesimo, ma anche anche buddismo, all'induismo, allo gnosticismo e perfino all'islamismo!

I riferimenti inoltre non sono solo religiosi, ma anche filosofici, sociologici e scientifici.

Si tratta, insomma, di un'opera vasta e complessa che proviamo (non sempre riuscendoci), ad analizzare, interole-playerretare e comprendere. Così come si farebbe (e si è fatto) con altre opere d'arte.

Ma soprattutto, proviamo a divertirci nella ricerca di dettagli, nell'elaborazione di teorie e soprattutto nel piacere di farlo insieme, di discutere e confrontarsi con tante altre persone con culture e mentalità differenti.

Matrix non esiste...è ovvio!
Esistono però le emozioni che regala e che permette di ottenere anche nel confronto con gli altri.

Divertiti anche tu con noi! :ok:

quoto in pieno i due superiori.... ( anzi tre in realta 😛 )

aggiàngo solo una cosa, che è quel che penso di matrix, è un opera che vuol cercare di aprire la mente di chi la osserva, vuol far notare ( oltre che tutti i magnifici particolari/riferimenti di cui è farcita ) come molte delle azioni che noi compiamo sono in realtà dettate da qualcos'altro, regole della società & co, che possono essere viste da più punti di vista, per qualcuno sono giàste per qualcuno sono sbagliate, non è detto che esista una verità assoluta.

e un collage di tutti gli aspetti dell'essere umano, dalla religione alla filosofia, all'amore alla violenza ( che si, c'è, ma chè e comunque una parte dell'essere umano ).....

se qualcuno vuole vederla solamente sotto l'aspetto "violento" può farlo, se qualcuno vuole vederla solamente nell'aspetto filosofico, può farlo.......nesuno dei due sbaglierà, ma non avra neppure la vista ompleta.... ma d'altronde, non esiste la verità assoluta, che qualcuno può garantire per certo.

tranquillo, questo è un forum, quindi ognuno può postare la sua opinione..... e credo che nessuno qui abbia l'intenzione di spararti.......:D

inoltre, anche se credo che ormai è stato detto tante volte, c'è da dire che i "terroristi ribelli" non uccidono qualunque blue-pill, uccidono solo le forze dell'ordine, che sono ormai "fino al collo" nei meccanismi delle forme di controllo della City, ovvero tutti potenziali agenti. Va vista in questo modo, secondo me, non ammazzano "alla cieca". In effetti se si può fare una critica alla trilogia è che non sono stati toccati abbastanza (direi quasi per niente) i punti di vista dei blue-pill. A malapena viene loro data voce (apparte un ansimo della signora di colore di reloaded, quella della scenad ei pomodori durante il burly brawl, uno sguarda esterefatto del camionista nell'inseguimento sull'autostrada e il tizio incravattato che urla perchè Neo gli ruba il cellulare, non ricordo molto altro, addirittura la scena dell'inseguimento di Neo alla fine di the Matrix da parte degli agenti è totalmente assente di audio da parte della folla di bluepills, visibilmente urlanete e in panico, ma silente).

Ma forse la cosa è voluta. Nel copione originale veniva dato più spazio a questi poveracci (ad es. la ragazza del quinto eletto, il ragazzino e la mamma nel finale), poi è stato tolto tutto, o quasi, forse volevano sottolineare lo status di sordo sottofondo che questa massa di inconsapevoli schiavi creava nella ricerca della libertà (che poi si è trasformata in ricerca della verità, e poi in ricerca dell'assoluto). Ma non sono alla fine loro lo scopo di tutti gli sforzi dei ribelli' Come al solito il fine è sempre sopravvalutato... "La via è la meta"

Si come sempre avete inesorabilmente ragione lo devo ammettere, l'unica cosa è che non riesco tutt'ora ad accettare che la saga finisca qui... non vedo l'ora di un Matrix 4 dove si pongano meno domande e ci siano più risposte. Me lo sono sognato pure alla notte di vedere le nuove avventure di Neo e adesso non vedo l'ora di avere un'altro seguito, forse sono più malato di voi di Matrix, hehhhe!!! 8)
Sono d'accordo col ragazzo che dice che non è stato dato tanto spazio ai blue pill in effetti solo Cypher è l'unico che difende strenuamente la posizione dei blue pill. Anche Neo subito subito non la prende troppo bene se non mi sbaglio, poi si adegua suo malgrado.
Grazie comunque per le spiegazioni, nei prossimi giorni vi metterò alla prova, ho tante domande che non sono ancora state affrontate, mi piacerebbe tanto discuterne con voi.

Partiamo dalle faccende più ovvie...

Matrix è "solo" un film!!! Bello, innovativo, affascinante, ma un FILM!!! Non è una religione, nè un modo per vivere la vita... Quindi qui, stiamo solo cercando di capire un film, cercando di decifrare i messaggi di quei due geni dei Wachowsky! Se consideri il tutto in questo modo... Non staimo mica parlando di un fatto di cronaca!!!

Non uccidete neanche me, please!

Partiamo dalle faccende più ovvie...
Matrix è "solo" un film!!! Bello, innovativo, affascinante, ma un FILM!!! Non è una religione, nè un modo per vivere la vita... Quindi qui, stiamo solo cercando di capire un film, cercando di decifrare i messaggi di quei due geni dei Wachowsky! Se consideri il tutto in questo modo... Non staimo mica parlando di un fatto di cronaca!!!

Matrix è solo un film' Naaaaaaaaaaaa.....

Cypher è l'unico che difende strenuamente la posizione dei blue pill. Anche Neo subito subito non la prende troppo bene se non mi sbaglio, poi si adegua suo malgrado.

Non è facile accettare quello che Neo ha visto!!! Cmq, un piccolo appunto: Cypher non difende gli interessi dei blue pill... difende solo i suoi... Cypher non dice mai: non uccidiamo i poliziotti... anzi uccide i suoi compagni per interessi personali!!! E neo, infatti, non da retta a quello che Cypher gli dice!

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com