WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Libri & Matrix

Posta pure tutti i libri che ritieni abbiano delle attinenze con la trilogia! :ok:

Posta pure tutti i libri che ritieni abbiano delle attinenze con la trilogia! :ok:

Chedi e ti sarà dato!

Oltre al da te citato Libro tibetano dei Morti (interessante vero 😛 ), c'è un altro scritto sacro della religione induista: iVeda. Non li ho ancora letti, ma da alcuni stralci che ho trovato qua e là i riferimenti sono abbastanza chiari.

In un'intervista Keanu Reeves ha poi detto che dietro consiglio dei wachosky Bros. ha letto Shopenhauer e Hume (Trattato sulla natura umana).
Altri testi filosofici per i quali non ti so indicare una fonte unica, perchè tutto il loro pensiero si basa su queste idee sono: Cartesio e Kant (oltre ai pluricitati Nietzche e Baudrillard).

Anarchy, state and utopia di Robert Nozick

Il mondo di Jon di Philip K. Dick (1957)

Tempo fuori luogo sempre di Philip K. Dick (1959)

Qualche accenno c'è anche da La tempesta di Shakespeare (ma proprio in una frase eh' niente di travolgente... 😉 ).

Ehm... non mi viene in mente altro...

Sarebbe interessante creare lo stesso topic per i film che hanno ispirato Matrix... chissà se è stao già fatto in questa sezione... 🙄

Sarebbe interessante creare lo stesso topic per i film che hanno ispirato Matrix... chissà se è stao già fatto in questa sezione... 🙄

Ci sono già 2 topic al riguardo.

matrix...copiato'

il deja-vu
quest'ultimo approfondito splendidamente con gli articoli di nevelatte

😉 Thanks!
Vado a leggere!

ancora non ho letto tutto l'arretrato :disperato:

alle parole del Merovingio proprio mentre descrive il suo "principio universale"..."La casualità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto."

Lo stesso errore di traduzione che troviamo nel cofanetto "The ultimate The Matrix collection"ovviamente una distrazione in entrambi i casi:il principio universale del Merovingio non è la casualità....ma la causalità!Ovvero appunto il principio di azione-reazione,o di causa-effetto.Certo che un pò più di attenzione nei sottotitoli sarebbe stata doverosa per un cofanetto così ben fatto...Tornando ai riferimenti letterari,è impossibile non citare Monnalisa cyberole-playerunk (Monnalisa overdrive il titolo originale,se non sbaglio)
libro nel quale il concetto di matrice è analizzato e sviluppato maggiormente rispetto a Neuromante "L'uomo aveva una serie di elettrodi attaccati con cerotti sulla fronte,un cavo nero gli era stato inserito in una presa dietro l'orecchio sinistro(....).Inserivano gli elettrodi ed ecco che tutti i dati del mondo comparivano uno dopo l'altro,come una grande città illuminata intorno a cui fare un giro per poi afferrarli(..)."

Tornando ai riferimenti letterari,è impossibile non citare Monnalisa cyberole-playerunk (Monnalisa overdrive il titolo originale,se non sbaglio)

Anch'io possegno "Monnalisa cyberole-playerunk", ma credo che tu non sbagli asserendo che il titolo originale dovrebbe essere "Monnalisa overdrive", tra l'altro a rafforzare la citazione dei Wachowschi a questo libro, sappi che nella colonna sonora di Reloaded è presente un pezzo titolato appunto "Mona Lisa Overdrive" di Juno Reactor/Don Davis, più precisamente quello che si sente in sottofondo durante l'inseguimento in autostrada.
NEVE

confermo, monalisa overdrive è il titolo originale

Ore 9.30:Inizia la mia ricerca per trovare "Simulacri e impostura" di Baudrillard....Nelle prime tre biblioteche che visito non c'è traccia del suddetto libro,in compenso trovo un trattato di Baudrillard sull'eros...potrebbe essere interessante,ma passo oltre
Ore 11.30:Finalmente scopro che una biblioteca(oltre alla biblioteca nazionale...ma per prendere un libro in prestito lì devi portargli l'albero genealogico e la fedina penale 😀 ) ha il libro nel catalogo.Però è tardi per andarci...chiude alle 12.30 e riapre alle 15.
Ore 15.45:Mi perdo in chiacchiere con un'amica e arrivo in biblioteca con qualche minuto di ritardo...emozionato faccio la tessera,cerco il titolo nel catalogo on-line...c'è!E' disponibile!
Ore 16.00:Sbrigate le formalità burocratiche vado al banco dei prestiti,contento come un bambino "Vorrei prendere in prestito Simulacri e impostura di Baudrillard....e la ragazza dietro il bancone:"Mi dispiace...l'abbiamo dato in prestito un quarto d'ora fa,la nostra unica copia"Io:AHHHHHHH (urlo di dolore)PERCHE''''...e la commessa:Ripass a tra un mese,il prestito dura 30 giorni...
Scusate l'OT..., mi dovevo sfogare...dovrò attendere ancora un mese...ma prima o poi riuscirò ad avere quel libro tra le mani!

Ora peggiorerò al quanto il tuo entusiasmo.....

ti dirò infatti che la versione italiana.....non è completa... il capitolo On Nichilism.... non c'è....

se vuoi informazioni a riguardo pmami... :mrgreen:

Ora peggiorerò al quanto il tuo entusiasmo.....

ti dirò infatti che la versione italiana.....non è completa... il capitolo On Nichilism.... non c'è....

Infatti, noi matrixfans purtroppo necessitiamo della versione originale. :-_-:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com