WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Libri & Matrix
Cita da Crono su 19 Febbraio 2005, 12:47Finalmente!Ho tra le mani Simulacri e impostura.Pur non essendo completo,mancante del capitolo on nihilism,è veramente entusiasmante.
Baudrillard ha una visione del mondo assolutamente condivisibile,almeno per quanto mi riguarda.La lettura è molto impegnativa,ma procedendo lentamente (30 pagine al giorno) e prendendo appunti sto assimilando bene i concetti.Eccezionale il capitolo intitolato "La precessione dei simulacri".Il libro è veramente intriso di concetti che poi si ritrovano in Matrix,soprattutto per quanto riguarda la difficoltà nella distinzione tra ciò che è reale e ciò che è "simulato" (chiaramente sto banalizzando all'estremo).Ma al di là dei collegamenti con la trilogia è veramente notevole l'originalità e lo spirito critico con cui Baudrillard tratta i temi presenti nel libro.Consiglio a tutti di dargli un'occhiata,ne vale davvero la pena
Finalmente!Ho tra le mani Simulacri e impostura.Pur non essendo completo,mancante del capitolo on nihilism,è veramente entusiasmante.
Baudrillard ha una visione del mondo assolutamente condivisibile,almeno per quanto mi riguarda.La lettura è molto impegnativa,ma procedendo lentamente (30 pagine al giorno) e prendendo appunti sto assimilando bene i concetti.Eccezionale il capitolo intitolato "La precessione dei simulacri".Il libro è veramente intriso di concetti che poi si ritrovano in Matrix,soprattutto per quanto riguarda la difficoltà nella distinzione tra ciò che è reale e ciò che è "simulato" (chiaramente sto banalizzando all'estremo).Ma al di là dei collegamenti con la trilogia è veramente notevole l'originalità e lo spirito critico con cui Baudrillard tratta i temi presenti nel libro.Consiglio a tutti di dargli un'occhiata,ne vale davvero la pena
Cita da neve su 19 Febbraio 2005, 13:42Finalmente!Ho tra le mani Simulacri e impostura.Pur non essendo completo,mancante del capitolo on nihilism,è veramente entusiasmante.
Baudrillard ha una visione del mondo assolutamente condivisibile,almeno per quanto mi riguarda.La lettura è molto impegnativa,ma procedendo lentamente (30 pagine al giorno) e prendendo appunti sto assimilando bene i concetti.Eccezionale il capitolo intitolato "La precessione dei simulacri".Il libro è veramente intriso di concetti che poi si ritrovano in Matrix,soprattutto per quanto riguarda la difficoltà nella distinzione tra ciò che è reale e ciò che è "simulato" (chiaramente sto banalizzando all'estremo).Ma al di là dei collegamenti con la trilogia è veramente notevole l'originalità e lo spirito critico con cui Baudrillard tratta i temi presenti nel libro.Consiglio a tutti di dargli un'occhiata,ne vale davvero la penaMagari potresti esporci una recensione da pubblicare nell'apposita sezione del sito 😉
Finalmente!Ho tra le mani Simulacri e impostura.Pur non essendo completo,mancante del capitolo on nihilism,è veramente entusiasmante.
Magari potresti esporci una recensione da pubblicare nell'apposita sezione del sito 😉
Cita da Crono su 19 Febbraio 2005, 14:14Quando finirò di leggerlo ci penserò...anche se l'impresa è ardua.Recensire un libro del genere richiede davvero molto impegno,e soprattutto mi dovrei documentare su tutti i riferimenti letterari/artistici e psicanalitici presenti nel libro....un lavoraccio 😉
Quando finirò di leggerlo ci penserò...anche se l'impresa è ardua.Recensire un libro del genere richiede davvero molto impegno,e soprattutto mi dovrei documentare su tutti i riferimenti letterari/artistici e psicanalitici presenti nel libro....un lavoraccio 😉
Cita da Jestas su 19 Febbraio 2005, 14:23Finalmente!Ho tra le mani Simulacri e impostura.Pur non essendo completo,mancante del capitolo on nihilism,è veramente entusiasmante.
Cioè proprio il capitolo che era stato sostituito dal vano per i dischetti illegali di neo! ^_^ o no'
E come mai questa cosa'
Cioè proprio il capitolo che era stato sostituito dal vano per i dischetti illegali di neo! ^_^ o no'
E come mai questa cosa'
Cita da Crono su 19 Febbraio 2005, 14:30Sinceramente non so perchè quel capitolo nella versione italiana sia mancante,se non mi avesse detto Adam Burton della mancanza,probabilmente non me ne sarei neanche accorto.Davvero è proprio quello il capitolo sostituito da Neo'
Accidenti....ho anche perso le scansioni perchè ho formattato l'HD e distrattamente non le ho salvate...e ancora non le avevo lette!!
Sinceramente non so perchè quel capitolo nella versione italiana sia mancante,se non mi avesse detto Adam Burton della mancanza,probabilmente non me ne sarei neanche accorto.Davvero è proprio quello il capitolo sostituito da Neo'
Accidenti....ho anche perso le scansioni perchè ho formattato l'HD e distrattamente non le ho salvate...e ancora non le avevo lette!!
Cita da Konte su 19 Febbraio 2005, 15:21Davvero è proprio quello il capitolo sostituito da Neo'
Si è proprio quello!
Davvero è proprio quello il capitolo sostituito da Neo'
Si è proprio quello!
Cita da Crono su 25 Febbraio 2005, 1:09Ho finito Simulacri e impostura.....che dire....sconvolgente!!!Non riesco più a formulare una frase senza farmi influenzare dalle sue teorie (magari esagero un pò per rendere la cosa più interessante...)..
Però ho altre due buone notizie (a voi non ve ne fregherà niente 😀 )
Ho tra le mani "Out of control" di Kevin Kelly (in italiano!!!!!....l'ultima copia rimasta!!!!!) e venerdì prossimo mi arriva "Introducing Evolutionary Psychology" (purtroppo in inglese...., mi sa che non è stato tradotto)di Dylan Evans e Oscar Zarate
Vi dicono qualcosa questi due titoli''''''
Quando li avrò finiti potrò recitare anche io la parte di Neo!!!!!(seeee...come no)
Ho finito Simulacri e impostura.....che dire....sconvolgente!!!Non riesco più a formulare una frase senza farmi influenzare dalle sue teorie (magari esagero un pò per rendere la cosa più interessante...)..
Però ho altre due buone notizie (a voi non ve ne fregherà niente 😀 )
Ho tra le mani "Out of control" di Kevin Kelly (in italiano!!!!!....l'ultima copia rimasta!!!!!) e venerdì prossimo mi arriva "Introducing Evolutionary Psychology" (purtroppo in inglese...., mi sa che non è stato tradotto)di Dylan Evans e Oscar Zarate
Vi dicono qualcosa questi due titoli''''''
Quando li avrò finiti potrò recitare anche io la parte di Neo!!!!!(seeee...come no)
Cita da Jestas su 25 Febbraio 2005, 4:01ahah, mitico, presto li prenderò anch'io (baudrillard se lo trovo in italiano, gli altri due in lingua originale, sempre lingua originale se la conosco!)
ahah, mitico, presto li prenderò anch'io (baudrillard se lo trovo in italiano, gli altri due in lingua originale, sempre lingua originale se la conosco!)
Cita da Crono su 25 Febbraio 2005, 5:20Ho una domanda OFF topic....sulla pronuncia del cognome "Baudrillard"....ormai le ho sentite tutte....chi dice "Bodrillò" chi "Bodrillar" chi (come keanu reevs) "Bodrigliar" (nn esattamente così...ma nn sapevo come trascrivere la pronuncia)....aiuto!!!!!
E visto che ci siamo chiedo pure la pronuncia del cognome di un altro autore a me caro ovvero Borges (autore di "finzioni"....bellissimo libro con molti riferimenti "matrixiani") "Borgs"'"Borgès"'"Borghès"'Chi più ne ha più ne metta.....Jestas aiutami tu....da quanto ho capito conosci abbastanza bene un pò di lingue straniere!
Ho una domanda OFF topic....sulla pronuncia del cognome "Baudrillard"....ormai le ho sentite tutte....chi dice "Bodrillò" chi "Bodrillar" chi (come keanu reevs) "Bodrigliar" (nn esattamente così...ma nn sapevo come trascrivere la pronuncia)....aiuto!!!!!
E visto che ci siamo chiedo pure la pronuncia del cognome di un altro autore a me caro ovvero Borges (autore di "finzioni"....bellissimo libro con molti riferimenti "matrixiani") "Borgs"'"Borgès"'"Borghès"'Chi più ne ha più ne metta.....Jestas aiutami tu....da quanto ho capito conosci abbastanza bene un pò di lingue straniere!
Cita da BannedOne su 25 Febbraio 2005, 10:11"Bò- drì - iard", che io sappia (con la doppia elle che si pronuncia come una specie di "i") e "Borghes" (e di questo sono sicuro..)..
Borges è davvero un autore "matrixiano": i suoi libri sono una miniera di riferimenti, citazioni, spunti filosofici, scientifici, letterari, matematici e poetici :ok:
Out of Control è un libro incredibile: se penso che è stato scritto più di 10 anni fa, mi viene sempre da chiedermi come sarebbe una versione aggiornata ad oggi, con i progressi fatti in informatica, biologia e tutto il resto... poi sappimi dire le tue impressioni (comunque è un tomo piuttosto voluminoso e "denso" di concetti, io ci ho messo un pò a leggerlo.).
Sinceramente Baudrillard a me non ha sconvolto così tanto... sarà che non l'ho digerito molto (un libro di un filosofo francese, tradotto in inglese e letto da un italiano, pur abituato alla lingua d'Albione e ai concetti "filosofici" sembra una barzelletta 🙂 ), però non mi ha così impressionato...
"Bò- drì - iard", che io sappia (con la doppia elle che si pronuncia come una specie di "i") e "Borghes" (e di questo sono sicuro..)..
Borges è davvero un autore "matrixiano": i suoi libri sono una miniera di riferimenti, citazioni, spunti filosofici, scientifici, letterari, matematici e poetici :ok:
Out of Control è un libro incredibile: se penso che è stato scritto più di 10 anni fa, mi viene sempre da chiedermi come sarebbe una versione aggiornata ad oggi, con i progressi fatti in informatica, biologia e tutto il resto... poi sappimi dire le tue impressioni (comunque è un tomo piuttosto voluminoso e "denso" di concetti, io ci ho messo un pò a leggerlo.).
Sinceramente Baudrillard a me non ha sconvolto così tanto... sarà che non l'ho digerito molto (un libro di un filosofo francese, tradotto in inglese e letto da un italiano, pur abituato alla lingua d'Albione e ai concetti "filosofici" sembra una barzelletta 🙂 ), però non mi ha così impressionato...