WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Lingue della Terra di Mezzo

QUal'è la vostra lingua inventata, anzi no, creata, anzi no, plasmata, che è quello che suona meglio, dall'abile mente del grande, unico e mitico

Professore

'

Questo topic è inteso come Ultima Casa Accogliente per i linguisti, o aspiranti tali, del forum, in cui parlare solo ed esclusivamente di Quenya, Sindarin, Adunaic e co.
Se i mod lo ritengono inutile ( :tisparo: ) o ripetitivo, chiudano, cancellino o facciano quello che generalmente si fa con topic di rtal sorta.

E già che ci sono, come faccio a inserire un poll'

A me piace troppo (detto in termini di Tolchien world ovviamente) l'idioma degli elfi e quello dei nani.
Non so parlarli ovviamente, , mi suonano bene...
Vedo che sei appassionata (a quanto pare) del mondo creato da Tolchien... Silmarillion, LOTR, Racconti Perduti/Ritrovati/Incompiuti o sbaglio'
Se così fosse, piacere di conoscerti, siamo in due ad esserne affascinati per non dire appassionati... 😉

Smith

Nay, io non sono appassionata.
Io rimpiango ogni giorno di non poter essere a Imladris, a studiare Sindarin e a discutere di "bella scrittura" col vecchi Bilbo,di non poter passeggiare per i boschi e di non poter godere della vista degli elfi.
Appassionata è troppo riduttivo.

Per Sindarin e Quenya,soprattutto Quenya, si riescono a trovare parecchie informazioni su internet, mentre per il Khuzdul il materiale è decisamente scarso, e si trova soprattutto in inglese(alas!)

Un sito che io trovo assolutamente fantastico e completo è Ardalambion, dove oltre alle lingue sopracitate, si trovano parechie informazioni interessanti su Adunaic, Lingua Nera,Nandorin e molte altre.

La mia lingua preferita in assoluto è il Sindarin,anche se la grammatica è incerta e i vocaboli pochi.

Hai veramente ragione Cassandra, il sito è molto bello (di contenuti più che di grafica ovviamente, sono quelli che contano!)... adesso mi toccherà perderci le notti....

Smith :ok:

Adoro il Quenya, il "Latino" , e si ardalambion è uno dei migliori siti in circolazione a riguardo.

P.S. Cas va bene il Poll così''

Come fa a piacerti il Latino, lo odio per il semplice fatto che mi obbligano a studiarlo a scuola... azz
posso sempre chiederti aiuto per le versioni ihih 😉

Smith

E su NeoSindarin e NeoQuenya sapete qualcosa'

So che soprattutto sul primo stanno lavorando ad una specie di grammatica che accontenti tutti, vista la carenza di materiale.

Infatti io parlavo di Quenya... ma anche il Latino mi piace, forse perchè non ho mai dovuto studiarlo....

Interessante come le cose che ti obbligano ad imparare vengano poi definite "odiose" mentre quelle studiate per diletto "Amabili".... 😉 😉

Ho votato il Quenya, l'antico idioma elfico, anche se ero indeciso perchè mi sarebbe piaciuto votare la lingua dei nani, dato che mi suona molto bene, e anche la scrittura mi piace, ma purtroppo due voti non si possono mettere e ho fatto la mia scelta.

Smith 😉

ps : mi sa che la lingua antica degli Elfi vince il Sondaggio........ :ok:

Il poll è piuccheperfetto.

A me il latino non dispiace, anche se sono costantemente sotto.la storia è bella, e leggere le versioni in latino fa abbastanza effetto.

Il quenya invece è bellissimo, l'unico "problema" è che è più una lingua da cose grandi,di quelle da cantare a testa alta sotto le stelle.Un pò come una cascata,parla a voce alta.
Io preferisco il Sindarin perchè è più sussurroso,perchè mi sembra più l'elfico delle cose piccole,dell'elanor softly caressed by il vento.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com