WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

LOTR: Trilogy Movies

La stesura è pressappoco quella che dici tu! Solo che ho letto che lui non era molto coerente in quello che scriveva e quindi non mi meraviglierei se scriveva passi del Silmarillon assieme ad altri passi poi raccolti tra i racconti perduti (o incompleti).
Alla fine del Silmarillon c'è una parte dedicata alla guerra dell'anello dove praticamente fa un riassunto del libro ISDA. Non leggetela se non avete letto ISDA sennò vi rovinate il finale. 😯

Io consiglio di leggere in quest'ordine:

- IL silmarillon (fino a "La guerra dell'anello" esclusa)
- Lo Hobbit
- Il signore degli anelli (mi raccomando le appendici che sono bellissime)
- Il silmarillon ("la guerra dell'anello")

Bisognerebbe anche leggere una parte de i racconti ritrovati e perduti dove tra le altre cose parla della "nascita" degli Istari (I maghi, come Gandalf, Radgast e Sauruman e altri due che non mi ricordo) ma per iniziare penso che l'ordine sopracitato vada bene! 😉

Hai fatto un pochino di confusione 😉

Nei Racconti Perduti e Ritrovati vengono riportati fedelmente i vecchi appunti che J.R.R Tolchien aveva inzialmente scritto per l'opera che avrebbe dato luce ad un presunto "Silmarillion" (che in realtà ha concluso e rivisto il figlio come sappiamo)

I Racconti Incompiuti invece parlano in modo molto più descrittivo e informativo degli Istari e anche di altre cosuccie inerenti agli anni della "guerra dell'anello" o comunque della TdM.

Quindi RP e RR sono legati col Silmarillion.

RI con ISDA.

Tra l'altro nel Silmarillion non compare, tutto ciò che viene narrato dettagliatamente e in modo affascinante in ISDA, ma sintetizza e narra in poche pagine quello che succede dopo i fatti accaduti dal Silmarillion (che sono davvero molti!) e prima di quelli che accadranno in ISDA (es. si trova la guerra tra gli eserciti dell'Alleanza e Sauron, che nel primo film viene usato come preludio) accenando alla Guerra dell'Anello nelle ultime due paginette. (tenetevi comunque alla larga dalla pagina 383 del libro 😉 )

Da notare comunque che ci sono tanti anni che non vengono presi in considerazione (storicamente possiamo dire che siano anni di poca importanza rispetto a quelli evidenziati, chi lo sa) e tra i tanti fans sfegatati del mondo della TdM, tutt'ora si parla e si teorizza su di essi, che rimangono alcuni dei punti dove la fantasia può prendere piede in larga misura (non per niente tanti GdR vengono ambientati in quegli anni)

"Lo Hobbit" è il primo libro della serie scritto da tolchien e parla di bilbo (noto personaggio presente anche in LOTR), lo scrisse per i suoi figli per questo è più semplice, mentre nel "Silmarillion" si parla molto delle divinità e dei vari cambiamenti nella terra di mezzo quindi è un pò più complesso. Ed è un prequel di LOTR (scritto dopo ma narrante fatti precedenti)

Non è esatto chid lo hobbit è il primo libro importante pubblicato da tolchien non il primo scritto, infatti il silmarillion non è stato pubblicato da tolchien ma dal figlio che ha rimesso insieme i manoscritti del padre molto più datati rispetto the hobbit e lord of the rings.

Tecnicamete la stesura dei libri dovrebbe'!'!' essere andata cosi:
Allora tolchien esperto linguista (col particolare dono di sapere interole-playerretare l'inglese antico) decide di crearsi una lingua tutta sua il Quenya ,( e con l'inventarsi non intendo solo dei nomi ecc. ma propio una lingua con le sue regole con dei verbi irregolari e con quasi tutte le caratteristiche di una lingua reale), questa lingua si è poi evoluta in altre lingue tra cui la più importante è il Sindarin.Tolchien aveva bisogno di dre un luogo a queste lingue e di creare delle vicende che spiegassero l'evoluzione del Quenya nelle altre, così scrisse una marea di manoscritti spesso varie versioni dello stesso ,poi questi
vennero riuniti insieme dal figlio Christopher in 4 libri (Il Silmarillion, Racconti incumpiuti di Numenor e della Terra di Mezzo, Racconti perduti, Racconti ritrovati) che pero vennero pubblicati solo successivamente la morte del Professore.
Tolchien scrisse poi Lo Hobbit per la casa Editrice Harole-playerer Collins (pensate che la recensione del libro fu fatta dal figlio in tenerà dell'editore che suonava più o meno cosi :è la storia di bilbo un hobbit che esce con dei nani dalla sua amata caverna per ricercare un tesoro custodito da un drago......).che aveva richiesto una semplice storia per ragazzini , e invece si trovo in mano una bomba.
Lo Hobbit infatti ebbe successo più dell'aspettato e la casa editrice incarico tolchien di scrivere un sequel, e il professore partorì il capolavoro che tutti conosciamo.
Un fatto particolare è che tolchien non voleva far uscire il libro spezzato in tre parti ma in quel periodo commercialmente un libro così lungo sarebbe costato troppo sia per l'utente finale che per le tipografie così si decise di dividerlo in tre parti.
Tolchien poi scrisse altri libri Mr Bliss ( libro raffigurato), Il cacciatore di draghi, Tom bombadil, e Albero e Foglia.

L'ordine cronologico di stesura dovrebbe essere più o meno questo:

Il Silmarillion, Racconti incompiuti + o -contemporaneamente a Racconti Perduti e Racconti Ritrovati, Lo Hobbit , Il Signore degli Anelli, Mr bliss , Albero e Foglia , Il Cacciatore di Draghi ,Tom Bombadil.

So anche io di tutta questa storia ho un libro che parla di queste cose, solo che mi sono contenuto nel parlarne, quendo l''ho scritto non avevo voglia di fare un post lungo :mrgreen:

Cmq per quanto ne so io il primo libro che ha cominciato a scrivere è stato il Silmarillion che però non ha mai finito, il resto l'hai già detto 😉

Hai fatto un pochino di confusione 😉

Nei Racconti Perduti e Ritrovati vengono riportati fedelmente i vecchi appunti che J.R.R Tolchien aveva inzialmente scritto per l'opera che avrebbe dato luce ad un presunto "Silmarillion" (che in realtà ha concluso e rivisto il figlio come sappiamo)

I Racconti Incompiuti invece parlano in modo molto più descrittivo e informativo degli Istari e anche di altre cosuccie inerenti agli anni della "guerra dell'anello" o comunque della TdM.

Quindi RP e RR sono legati col Silmarillion.

RI con ISDA.

Tu fai questa divisione che però non appare da nessuna parte! 😯
Lo stesso Tolchien (Chirstopher) dice che è stato lui ad aver raccolto le storie e ad averle divise tra RI RR RP, ma il padre non le aveva scritte in modo ordinato anzi spesso scriveva parti del Silmarillion e poi passava a tutt'altro riprendendo poi il Silmarillion a distanza di mesi (durante i quali scriveva per es. alcune storie autoconclusive) e cancellando riscrivendo interi capitoli.
Questo intendevo con coerenza, il fatto che passava da una cosa all'altra.
E questo non l'ho detto io ma il professor Tolchien in una lettera scritta al suo amico C.S. Lewis!!

Non farti ingannare dal meraviglioso lavoro che ha fatto il figlio Cristopher, pensando che Tolchien sia ordinato. Tolchien era tutt'alto che coerente (nel senso che non è mai riuscito a scrivere Il Silmarillion, RI, RR, e RP con continuità anzi salltava di palo in frasca)! 😉

Tra l'altro nel Silmarillion non compare, tutto ciò che viene narrato dettagliatamente e in modo affascinante in ISDA

Non ho mai detto una cosa del genere!! 😯
Ho detto che c'è un riassunto del ISDA (pagg.383-384) dove chi non ha letto ISDA si rovina un peletto il finale!!!!

Non farti ingannare dal meraviglioso lavoro che ha fatto il figlio Cristopher, pensando che Tolchien sia ordinato. Tolchien era tutt'alto che coerente (nel senso che non è mai riuscito a scrivere Il Silmarillion, RI, RR, e RP con continuità anzi salltava di palo in frasca)! 😉

E propio qui stava la sua genialità , scrivendo prima una cosa poi passando ad un altra , quando ritornava alla prima nella sua mente essa si era già evoluta e cambiata, per cui magari la riscriveva da capo in un'altra versione.........

Non farti ingannare dal meraviglioso lavoro che ha fatto il figlio Cristopher, pensando che Tolchien sia ordinato. Tolchien era tutt'alto che coerente (nel senso che non è mai riuscito a scrivere Il Silmarillion, RI, RR, e RP con continuità anzi salltava di palo in frasca)! 😉

E propio qui stava la sua genialità , scrivendo prima una cosa poi passando ad un altra , quando ritornava alla prima nella sua mente essa si era già evoluta e cambiata, per cui magari la riscriveva da capo in un'altra versione.........

E vero! E' proprio qui la sua genialità, e poi ho visto (sullo speciale del DVD) che un esperto diceva che non essendoci il taglia e incolla quando pensava che una parte (anche di 3 pagg) andava riscritta per dare coerenza al tutto cancellava tutto il capitolo e a volte ricominciava il libro dall'inizio!!! 😯

l'unica cosa che mi ha scazzato è che Aragorn nel film non riceve Anduril a Imladris ma solo prima della battaglia finale... lo so, è un dettaglio, però.. :'

Non è propiamente esatto , infatti la riceve a imladris e aragorn se la porta dietro per tutto il viaggio chiusa nel fagotto che porta a tracolla , vedi all'entrata del palazzo d'oro di Meduseld quando Hama gli impone di lasciare le armi per presentarsi da Theoden ,il fagotto e la prima cosa che Aragorn porge alle guardie.....

Verrà poi riforgiata prima della battaglia finale presumo.......visto che aragorn e l'agente Smith... opsss scusate.... Elrond si parlano con Anduril riforgiata sotto una tenda da campo.......

Bene, almeno PJ non ha così stravolto il libro.. solo in parte.

Cmq non ho capito una cosa...

vedi all'entrata del palazzo d'oro di Meduseld quando Hama gli impone di lasciare le armi per presentarsi da Theoden ,il fagotto e la prima cosa che Aragorn porge alle guardie

Se è la cosa più importante il fagotto, perchè glielo da per primo' Nel libro ci pensa su un bordell di volte prima di dare Anduril alle guardie.. e poi gli fa un bel discorso dietro.

P.J. nel film dovrebbe far dare Andruil ad Aragorn solo nel terzo film. O almeno dal trailer de ROTK si vedono gli elfi che forgiano a nuovo la spada.
Nel libro se la porta sempre dietro mentre nel film ha fino a ROTK una normalissima spada! Quella che vediamo ne FOTR e TTT! 😉

P.J. nel film dovrebbe far dare Andruil ad Aragorn solo nel terzo film. O almeno dal trailer de ROTK si vedono gli elfi che forgiano a nuovo la spada.
Nel libro se la porta sempre dietro mentre nel film ha fino a ROTK una normalissima spada! Quella che vediamo ne FOTR e TTT! 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com