WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

LOTR: Trilogy Movies

Tu fai questa divisione che però non appare da nessuna parte! 😯
Lo stesso Tolchien (Chirstopher) dice che è stato lui ad aver raccolto le storie e ad averle divise tra RI RR RP, ma il padre non le aveva scritte in modo ordinato anzi spesso scriveva parti del Silmarillion e poi passava a tutt'altro riprendendo poi il Silmarillion a distanza di mesi (durante i quali scriveva per es. alcune storie autoconclusive) e cancellando riscrivendo interi capitoli.
Questo intendevo con coerenza, il fatto che passava da una cosa all'altra.
E questo non l'ho detto io ma il professor Tolchien in una lettera scritta al suo amico C.S. Lewis!!

Non farti ingannare dal meraviglioso lavoro che ha fatto il figlio Cristopher, pensando che Tolchien sia ordinato. Tolchien era tutt'alto che coerente (nel senso che non è mai riuscito a scrivere Il Silmarillion, RI, RR, e RP con continuità anzi salltava di palo in frasca)! 😉

No no. non ho parlato di appunti riferendomi al nostro amato Professore.

Ma parlavo proprio dei libri.

Credevo che intendessi dire che ad es. nei Racconti Incompiuti ci fosse del materiale sul Silmarillion (cosa invece non vera)

Parlavo di quella confusione che hai creato nel dire che in determinati libri c'erano dei fatti che invece avrebbero trovato da un'altra parte, non di come Tolchien stesso scriveva le sue opere. (che so perfettamente quanto era confusionario, ma era questo che lo rendeva unico!)

Non ho mai detto una cosa del genere!! 😯
Ho detto che c'è un riassunto del ISDA (pagg.383-384) dove chi non ha letto ISDA si rovina un peletto il finale!!!!

Qui ho confermato quello che hai detto, aggiàngedo però che non tutte le parti dopo la storia dei Silmaril, tratta della Guerra dell'Anell (il tuo post lo poteva far intendere invece)

tutto qui 😉

Non è propiamente esatto , infatti la riceve a imladris e aragorn se la porta dietro per tutto il viaggio chiusa nel fagotto che porta a tracolla , vedi all'entrata del palazzo d'oro di Meduseld quando Hama gli impone di lasciare le armi per presentarsi da Theoden ,il fagotto e la prima cosa che Aragorn porge alle guardie.....

Verrà poi riforgiata prima della battaglia finale presumo.......visto che aragorn e l'agente Smith... opsss scusate.... Elrond si parlano con Anduril riforgiata sotto una tenda da campo.......

Bè io ho due teorie vedendo il trailer:

Oh Aragorn, come la scena di addio con Arwen, ricorda quando Elrond ha fatto rifogiare Andùril oppure Elrond dà proprio l'ordine di forgiare Andùril e lui stesso (o arwen) glie la consegnano a Gondor prima della battaglia ai cancelli...

La seconda mi pare più possibile anche perchè Elrond sembra vestito completamente differente "da viaggio" oso dire.

Elrond dà proprio l'ordine di forgiare Andùril e lui stesso (o arwen) glie la consegnano a Gondor prima della battaglia ai cancelli....

Da quel poco di notizie che stanno trapelando dovrebbe essere andata proprio così! 😉

...anche perchè nel trailer si vede chiaramente che, mentre Elrond da Anduril ad Aragorn, sono in una tenda.

Però, dico io, se gliela dovesse dare a Gondor, non la usa poi molto... ci starebbe bene che gliela consegnasse prima di attaccare i pirati di Umbar e quindi prima del Pelennor, no'

...anche perchè nel trailer si vede chiaramente che, mentre Elrond da Anduril ad Aragorn, sono in una tenda.

Però, dico io, se gliela dovesse dare a Gondor, non la usa poi molto... ci starebbe bene che gliela consegnasse prima di attaccare i pirati di Umbar e quindi prima del Pelennor, no'

Bè sarebbe più rappresentativo usarla nella battaglia al cancello nero.

combacia con la nascita (il ritorno) del re che con tutto il suo splendore nell'avanzare verso la tana del nemico.

Putroppo hanno fatto stà pessima scelta, solo per immergere in un film anche una classica storia d'amore, che nel libro tranne le appendici, viene presa davvero poco in considerazione.

Avrei preferito proprio che la loro storia d'amore l'avessero fatta emergere all'ultimo come nelel appendici del libro,

Il pubblico vuole vedere scene sdolcinate anche in film cazzuti come LotR... PJ ce l'ha messa dentro anche in modo da attrarre più persone.

Forse sarebbe stata meglio parlarne all'ultimo la storia tra Arwen e Aragorn come nelle appendici però non sono del tutto sicuro: ora mi spiego.
Tolchien, sebbene poco sdolcinato per antonomasia, da una grande importanza alle sue storie d'amore anche se hanno una esigua parte nei suoi libri.
Nel libro sebbene se ne parli quasi completamente nelle appendici (non è poi del tutto vero) si evince che Aragorn è follemente innamorato di Arwen e viceversa. Arwen è la sua forza e la sua costanza. nell'andare a vanti e infine nel prendere la sua decisione.
Il fatto che lui ne parli nelle appendici non diminuisce per niente (a mio avviso) l'importanza che il loro amore ha all'interno della storia.
Poi metterlo alla fine in che senso' E vissero tutti felici e contenti e si vedono Arwen e Aragorn sul trono che si tengono per mano' Per favore...
Per far capire l'importanza che Tolchien dava alle sue (due) storie d'amore più importanti (scritte sui libri ovviamente) basta ricordare quello che ha voluto scrivessero nella tomba sua e di sua moglie: "Beren e Luthìen..."
PJ ha fatto bene a cambiare questo particolare (anche se mi voglio aspettare di vedere il film prima di esserne certo al 100%) ma non penso che in questo caso si tratti di operazione commerciale per attirare più gente al cinema.
LOTR è il secondo libro più letto al mondo dopo la Bibbia, e non penso che PJ abbia eccessivo bisogno di attirare altra gente a vedere il film.
Tolchien già gli ha fatto abbastanza pubblicità... :mrgreen:

No ma guarda che è una dato di fatto che PJ ha incluso quella parte di storia perchè prima di tutto lui ne era affascinato.

Pensaci un attimo, ha la possibilità di dare un suo volto ad una storia infinitamente dettagliata in ogni particolare con solo la possibilità di far evolvere una storia di amore che invece nel libro (diciamoci la verità) viene presa in considerazione davvero poco.

La storia di Arwen e Aragorn non è altro che il ripetersi di un qualcosa già successo tempo fà. E sto parlando della storia tra Luthièn e Beren, dove effettivamente là Tolchien ha creato moltissimi appunti, poesie e canzoni.

E PJ marcando e dando più importanza alla storia tra Arwen e Aragorn, lo fà solo citando alla grande la storia di beren e luthien.

Es. nel fosso di Helm fà partecipare anche gli Elfi alla battaglia, ma per chi ha letto anche gli altri libri è facile pensare ad un'altra citazione alle battaglie degli elfi avute nel Silmarillion.

Ecco perchè dico che PJ nelle sue scelte anche differenti dal libro, ha ben in mente cosa e come deve svilupparsi il tutto.

Io sono fiducioso e alla fine come dice lui stesso in molte interviste, l'importante è non cambiare gli eventi principali della storia. 😉

Speriamo che abbia fatto un buon lavoro col terzo film come lo ha fatto negli altri 2!!

A proposito.

Qualcuno ha visto il trailer in italiano'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com