WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Ma la trilogia è davvero tanto ostica'

Recentemente, chiacchierando di cinema con amici e parenti, mi sono accorto che esiste un vero e proprio rifiuto nei confronti dell'intera trilogia.
In alcuni casi addirittura, il secondo e il terzo capitolo vengono completamente ignorati (un amico ha palesemente detto di non aver capito un solo dialogo dei film).

Onestamente non riesco a decidermi: ma queste persone hanno solo una morbosa repulsione per il mondo della fantascienza in generale, oppure la trilogia presa in se stessa è davvero tanto complessa'

Ho sempre pensato che tutti e tre i capitoli potessero riassumersi nel dialogo finale fra Smith e Neo, in particolare sull'ultimo scambio di battute (sui ripetuti perchè di Smith, Neo risponde "perchè così ho scelto").
Mi sembra tanto chiaro il significato che i Wacho hanno voluto comunicare che non riesco a spiegarmi il perchè di tanta ostilità.

Aggiàngo che onestamente mi sono un pò stufato di vedere parodie di Matrix, intese come singoli particolari o episodi dei tre film, ripresi in pellicole comico/demenziali. Mi pare quasi un insulto a volte...

Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa ostica considerazione delle persone, oppure sono io che scelgo erroneamente interlocutori per parlare di cinema'

Devo dire che forse conosco solo giàsto un paio di persone che non piace per nulla la saga di matrix. Il resto degli amici e conoscenti, si suddivide tra quelli che è piaciuta molto, quelli che è piaciuta ma senza eccessi, quelli a cui non sono piaciuti i seguiti, e quelli che è piaciuta ed hanno intuito qualcosina dei significati profondi del film ma non si spingono oltre.
Devo dire comunque che sto notando, almeno tra quelli che conosco io, un progressivo cambiamento, nel senso che i delusi, i neutrali e i denigratori magicamente stanno cambiando parere...ci scommetterei quasi che tra un paio di anni si professeranno come primi difensori della saga.

khal, non sei l'unico.. ma come scrissi già altrove, sono sicuro che questo mancato "amore" è dovuto al fatto che Matrix (specialmente Reloaded e Revolutions) non è un film d'impatto stile Signore degli Anelli. E' un film su cui ragionare.. e ragionare richiede fatica.. vuoi mettere con un bel "Come farsi lasciare in 100 giorni'" :-_-:
Nella mia classe nessuno (forse pochissimi, ma dovrei verificare) ha capito un solo messaggio.. niente. Addirittura c'è gente che ha rifiutato di vedere il Revolutions perchè "Matrix Reloaded mi ha fatto cagare".
Cosa vuoi farci' Legarli ad una sedia e dire "te non ti muovi da qui finchè capisci tutto il film e lo inizi ad amare"' Naa.. lasciali nella loro beata ignoranza ^^

PS= ti dico solo che mi è giànta voce che un tizio alla fine di Revolutions abbia fatto la seguente domanda alla vicina "ma cos'è Matrix' non l'ho ancora capito". :-_-:

PS= ti dico solo che mi è giànta voce che un tizio alla fine di Revolutions abbia fatto la seguente domanda alla vicina "ma cos'è Matrix' non l'ho ancora capito". :-_-:

Beh, poteva andare peggio....magari poteva domandare:
"Ma alla fine Smith non doveva riforgiare la spada per Aragorn"' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'errore più diffuso è che si considera la trilogia alla stregua di un semplice film!
Niente di più sbagliato!

La trilogia è un'opera d'arte complessa (ostica per certi versi), e come tutte le opere d'arte di un certo livello, deve essere approfondita e analizzata per essere compresa!

Sono convinto che in futuro, possa essere studiata nelle scuole, come oggi si fa con i Promessi Sposi!
Senza contare che già oggi, fa parte del programma di diversi corsi di laurea!

Cmq la complessità della Trilogia, se la si vuole approfondire, è evidente!
Personalmente, ho dovuto stampare i dialoghi principali (soprattutto quello tra Neo e L'Architetto) e leggerli più volte per comprenderli appieno!
Ma forse ciò è dovuto alle mie limitate risorse mentali! 😀

Evidentemente sono più cinico di voi. Io credo che si tratti essenzialmente di pigrizia.
O si scodella un filmaccio come "Natale sul Nilo" oppure un film stracomo di esplosioni o effetti speciali che come trama riporta il classico schema

-Buono contro cattivo
-Il buono subisce
-Vendetta del buono sul cattivo
-Lieto fine con battuta conclusiva (spesso idiota o palesemente scontata) del buono

E' vero che l'Architetto spara un dialogo a Neo che credo che lo stesso attore che interole-playerretava l'Architetto stia ancora cercando di capirlo al 100%, ma ridurre il tutto ad una frase del tipo "Ah si, Matrix, quel film dove non si capisce niente" mi sembra un pò esagerato (la frase fu detta da Vieri in una puntata di "Chi vuol essere milionario").

Maròòòòòòòòò Vieri non mi pare si possa considerare un geniaccio :' e ci ha fatto pure buttar fuori dagli europei quello strapagato incapace. 👿

va detto che alcuni miei amici considerano The Matrix solo parlando del primo film tanto è stato il rifiuto verso i due capitoli successivi
alcuni hanno detto che il secondo era troppo lento ('), altri che non era che una scazzottata interminabile.
altri ancora hanno adorato il terzo (dopo aver sputato sul secondo) per motivi noti solo a loro (non hanno capito una mazza di quello che capitava ma gli è piaciuto).
E' facile vedere nei due seguiti un banale film d'azione, sopratutto se ci si rifiuta di vedere i particolari nascosti o la complessità della trama.

Ma di quale Matrix parlate'' Il primo o il seguito'' :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte quasi tutte le persone che conosco che lo hanno visto lo giàdicano come un film di effetti speciali megagalattici. Addirittura quando parlo loro del sito si chiedono di che cosa abbiamo tanto da discutere in fondo è solo un bel film di fantascienza. Inutile dire che i miei tentativi di farli venire qui per provare che si sbagliano sono serviti a ben poco.

In fondo non credo che sia un film alla portata di tutti. Chiamatela saccenza se vi piace...

Secondo me avete ragione un pò tutti, nel senso che la Trilogia la si può interole-playerretare a più livelli: c'è il tizio che si vuole godere una bella scazzottata con calci volanti alla Bruce Lee; un'altro va a vedere solo gli effetti speciali; un'altro ancora lo apprezza come semplice film di fantascienza e chiusa lì. Ed altri che forse, chissà, magari il regista avrà voluto mandare qualche messaggio, ma che voleva dire... che siamo forse prigionieri' Ma dài, e di chi' Non siamo liberi in un mondo libero' Boh... 😉

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com