WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Ma la trilogia è davvero tanto ostica'
Cita da Signore_Del_Vuoto su 29 Marzo 2006, 1:26Se però penso che c' è chi addirittura non ha capito la trama del Signore degli Anelli... bllurk.gif
Ehm....
La trilogia cinematografiche del signore degli anelli non solo difetta di parte del finale, di parti intermedie e di un'infinità di citazioniriferimentispiegazioni ecc..ecc...Ma effettivamente è una parte di un qualcosa di molto più grande.
Se non hai letto il Silmarillion (per dirne uno) capisci solo la metà del signore degli anelli, ad esempio:
com'è iniziata la guerra'
perchè furono forgiati gli anelli'
cosa sono realmente gli anelli'
chi è sauron'
chi è gandalf'
dove vanno gli elfi'
perchè se ne vanno'
Perchè le genti di Rohan non si fidano di quelle di Gondor'
ecc ecc....
Tolchien ha creato un intero mondo, comprensivo di storia, tradizioni, razze, mitologie, pantheon, geografia, lingue ecc ecc....
Il signore degli anelli è un'opera infinitamente più complessa di quello che sembra.
Per rendere l'idea il signore degli anelli è un'opera fantasy di livello universitario...E non è un'esagerazione!
Quando sento che qualcuno non ha capito i film non mi meraviglio affatto.....
Se però penso che c' è chi addirittura non ha capito la trama del Signore degli Anelli... bllurk.gif
Ehm....
La trilogia cinematografiche del signore degli anelli non solo difetta di parte del finale, di parti intermedie e di un'infinità di citazioniriferimentispiegazioni ecc..ecc...Ma effettivamente è una parte di un qualcosa di molto più grande.
Se non hai letto il Silmarillion (per dirne uno) capisci solo la metà del signore degli anelli, ad esempio:
com'è iniziata la guerra'
perchè furono forgiati gli anelli'
cosa sono realmente gli anelli'
chi è sauron'
chi è gandalf'
dove vanno gli elfi'
perchè se ne vanno'
Perchè le genti di Rohan non si fidano di quelle di Gondor'
ecc ecc....
Tolchien ha creato un intero mondo, comprensivo di storia, tradizioni, razze, mitologie, pantheon, geografia, lingue ecc ecc....
Il signore degli anelli è un'opera infinitamente più complessa di quello che sembra.
Per rendere l'idea il signore degli anelli è un'opera fantasy di livello universitario...E non è un'esagerazione!
Quando sento che qualcuno non ha capito i film non mi meraviglio affatto.....
Cita da prequel su 30 Marzo 2006, 6:30il signore degli anelli è una bella trilogia, anche se non adoro il fantasy, è altresì vero però che leggendo i libri di Tolchien è tutta un'altra cosa rispetto ai film!
il signore degli anelli è una bella trilogia, anche se non adoro il fantasy, è altresì vero però che leggendo i libri di Tolchien è tutta un'altra cosa rispetto ai film!
Cita da Signore_Del_Vuoto su 30 Marzo 2006, 10:08Guarda ti dirò.
Io il fantasy lo adoro ma vado più sul genere di Salvatore, romanzi su D&D, pieni di lame, sangue ed incantesimi.
Il signore degli anelli è troppo "tranquillo" per i miei gusti.
Ma c'è da dire che Tolchien ha creato un'opera inimitabile, un monumento assoluto per ricchezza di particolari e precisione.
Il signore degli anelli, così come tutto ciò che c'è dietro, è un'opera colossale, ci si può perdere nella sua vastità.
E soprattutto.....Ha reinventato gli elfi!!!!! 😀 😀
Guarda ti dirò.
Io il fantasy lo adoro ma vado più sul genere di Salvatore, romanzi su D&D, pieni di lame, sangue ed incantesimi.
Il signore degli anelli è troppo "tranquillo" per i miei gusti.
Ma c'è da dire che Tolchien ha creato un'opera inimitabile, un monumento assoluto per ricchezza di particolari e precisione.
Il signore degli anelli, così come tutto ciò che c'è dietro, è un'opera colossale, ci si può perdere nella sua vastità.
E soprattutto.....Ha reinventato gli elfi!!!!! 😀 😀
Cita da Emet su 30 Marzo 2006, 10:35Segui anche i libri di Weis & Hickman per caso' Dragonlance'...
Segui anche i libri di Weis & Hickman per caso' Dragonlance'...
Cita da Signore_Del_Vuoto su 30 Marzo 2006, 12:20No, sono un "tifoso" del forgotten.:D
Ma mi han parlato tanto bene di Krinn, finora ho avuto soltanto il piacere di giocarla come ambientazione e di leggere un pò di storia e mitologia, dei romanzi ancora nulla però. :'
No, sono un "tifoso" del forgotten.:D
Ma mi han parlato tanto bene di Krinn, finora ho avuto soltanto il piacere di giocarla come ambientazione e di leggere un pò di storia e mitologia, dei romanzi ancora nulla però. :'
Cita da Adam_Burton su 30 Marzo 2006, 12:31OT
Pur amando alla follia Tolchien, (non credo ci siano dubbi in merito), e pur non essendo il moderatore di questa sezione , vi inviterei a proseguire il discorso "LOTR/Tolchien" nella sezione dell'antro.... prima che l'ira funesta di Nevelatte si abbatta su di noi...
OT
Pur amando alla follia Tolchien, (non credo ci siano dubbi in merito), e pur non essendo il moderatore di questa sezione , vi inviterei a proseguire il discorso "LOTR/Tolchien" nella sezione dell'antro.... prima che l'ira funesta di Nevelatte si abbatta su di noi...
Cita da neve su 30 Marzo 2006, 13:06Appunto ste stronzate scrivete altrove please 😆
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL 😆A parte gli scherzi siamo oltremodo Ot evitiamo di continuare grazie 👿
Appunto ste stronzate scrivete altrove please 😆
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL 😆
A parte gli scherzi siamo oltremodo Ot evitiamo di continuare grazie 👿
Cita da Gangia su 1 Aprile 2006, 18:38Non mi toccate i Forgotten Realms che vi spenno!!!! :-_-:
Anche se l' ambientazione in assoluto più divertente per me è Warcraft.
Signoredelvuoto... stiamo dicendo la stessa cosa. Ovvio che noi lettori dei libri ne sappiano molto di più, resta però il fatto che la trama in quanto tale dei film è piuttosto chiara secondo me.
PS: fine dell' OT! Promesso, ne'
G
Non mi toccate i Forgotten Realms che vi spenno!!!! :-_-:
Anche se l' ambientazione in assoluto più divertente per me è Warcraft.
Signoredelvuoto... stiamo dicendo la stessa cosa. Ovvio che noi lettori dei libri ne sappiano molto di più, resta però il fatto che la trama in quanto tale dei film è piuttosto chiara secondo me.
PS: fine dell' OT! Promesso, ne'
G
Cita da Signore_Del_Vuoto su 1 Aprile 2006, 18:52Esattamente come in matrix......
I film sono lì e sostanzialmente dicono tutto.
Poi stà allo spettatore approfondire.
In fondo non tutti si prendono la briga di leggere il silmarillion, o Lo Hobbit, oppure di vedere animatrix.
Però c'è da dire che sostanzialmente The Matrix è fuorviante.
Lo spettatore medio, e qui certamente non si può biasimarlo, lo prende come un normalissimo film fantascientifico pieno d'azione.
D'altra parte non si può pretendere che conosca concetti come il "satori" ad esempio.
Tuttavia c'è da dire che l'approfondimento è del tutto marginale.
Matrix si risolve in se stesso in maniera piuttosto chiara, gli appassionati ovviamente esagerano andando a cercare ogni minimo riferimento e citazione, cosicchè hanno una visione d'insieme molto più ampia.
Forse in realtà The Matrix è stato capito, ma l'appassionato, che ne sà molto di più, ritiene che il livello medio di conoscenza della trilogia sia molto basso, e pertanto dice che non è stato capito.
In parole povere, per giàdicare sarebbe opportuno vedere "la realtà" con gli occhi di uno spettatore medio, e non dell'appassionato.
Esattamente come in matrix......
I film sono lì e sostanzialmente dicono tutto.
Poi stà allo spettatore approfondire.
In fondo non tutti si prendono la briga di leggere il silmarillion, o Lo Hobbit, oppure di vedere animatrix.
Però c'è da dire che sostanzialmente The Matrix è fuorviante.
Lo spettatore medio, e qui certamente non si può biasimarlo, lo prende come un normalissimo film fantascientifico pieno d'azione.
D'altra parte non si può pretendere che conosca concetti come il "satori" ad esempio.
Tuttavia c'è da dire che l'approfondimento è del tutto marginale.
Matrix si risolve in se stesso in maniera piuttosto chiara, gli appassionati ovviamente esagerano andando a cercare ogni minimo riferimento e citazione, cosicchè hanno una visione d'insieme molto più ampia.
Forse in realtà The Matrix è stato capito, ma l'appassionato, che ne sà molto di più, ritiene che il livello medio di conoscenza della trilogia sia molto basso, e pertanto dice che non è stato capito.
In parole povere, per giàdicare sarebbe opportuno vedere "la realtà" con gli occhi di uno spettatore medio, e non dell'appassionato.