WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumZION: CavernaMagia miti e leggende
o Registrati per creare messaggi e topic.

Magia miti e leggende

, nessun uomo può vivere di sofferenze come i vampiri e non può vivere così a lungo, e qui non stiamo parlando di semplici anni ma di secoli signori miei

Spiegami come fai tu a dire una cosa del genere' Sei un vampiro' Non penso. Signori un conto è basarsi sulle scarne documentazioni che sono state ritrovate in giro per il mondo (più che documentazioni le chiamerei leggende e superstizioni dato che non è stato ritrovato quasi nulla) e un conto è basarsi come mi sembra si stia facendo qui su quello che hanno scritto i vari B. Stoker, A. Rice e S. King. Quelli sono semplici e puri romanzi. Capisco che l’idea di vampiro oggi come oggi si basa sostanzialmente sulle immagini espresse da INTERVISTA COL VAMPIRO e DRACULA, però cerchiamo di tornare con i piedi per terra e dare una spiegazione meno fantasiosa.

Morole-playerheus hai perfettamente ragione sui vincitori
perchè non avrebbero mai nascosto il fatto che il nostro caro signorino Gesù si sia sposato con la Maddalena e abbia fatto un figlio, se una cosa del genere risultasse vera, l'intera bibbia verrebbe messa in discussione.
Vi immaginate, la bibbia un falso!!!!
Nel mondo ci sarebbe la catastrofe ed il caos più totale...

Perché la Bibbia' La Bibbia rimarrebbe così com’è, e lo stesso il pensiero della Chiesa attuale. Il problema sorgerebbe solo ed esclusivamente nella coscienza e nella fede di tutti i Cristiani che fino ad oggi hanno creduto in cose non del tutto vere (e ti pare poco'). Ci sarebbe uno smarrimento a livello di fede. Punto.
Il merito di DAN BROWN è quello di aver fatto conoscere alla massa una figura diversa (non sto a giàdicare se giàsta o sbagliata) del Cristo, e inoltre (cosa altrettanto importante) di aver fatto conoscere (o riscoprire') il culto del femmino. Ma IL CODICE DA VINCI è semplicemente un romanzo. Non è un documento storico né tantomeno un saggio. Il 90% di quello che ha scritto DB, sono fantasie pure e semplici. 😉

Scusate il tono un po’ seccato (e forse anche un po’ saccente) ma sono anni che cerco di documentarmi su queste cose. Dai templari, al vampirismo passando per il Graal e i fantasmi, cerco documenti (e non romanzi) che mi diano, un qualche stralcio di prova. Ma niente di niente fino ad ora. E incontrare persone che iniziano ad interessarsi a queste cose credendo di sapere questo o quest’altro perché l’hanno letto da qualche parte (il 99.9% su qualche libro da libreria), e credendo di avere la verità in tasca mi da un po’ fastidio. Ma non ce l'ho con nessuno. :ok:

Volete la verità' Cercate di entrare nelle librerie del Vaticano (quelle segrete non quelle pubbliche). Ah, se ci riuscite chiedete un pass pure per me! :mrgreen:

Spiegami come fai tu a dire una cosa del genere' Sei un vampiro' Non penso. Signori un conto è basarsi sulle scarne documentazioni che sono state ritrovate in giro per il mondo (più che documentazioni le chiamerei leggende e superstizioni dato che non è stato ritrovato quasi nulla) e un conto è basarsi come mi sembra si stia facendo qui su quello che hanno scritto i vari B. Stoker, A. Rice e S. King. Quelli sono semplici e puri romanzi. Capisco che l'idea di vampiro oggi come oggi si basa sostanzialmente sulle immagini espresse da INTERVISTA COL VAMPIRO e DRACULA, però cerchiamo di tornare con i piedi per terra e dare una spiegazione meno fantasiosa.

Non credo che la verità possa essere confusa con un film. Un film è una storia INVENTATA, quindi di pura FANTASIA... Può darsi che l'autore di un film si documenti sugli avvenimenti, ma può anche darsi che abbia inventato tutto!! Prendere per oro colato un film o un libro è inutile...

magia non può essere mischiata con quello dei santi

continuo a non capire il significato di questa frase...

nessun uomo può vivere di sofferenze come i vampiri

chiarisci... indendi dire che sono creature che vivono sulle sofferenze altrui' beh, ne conosco molte di creature che vanno avanti facendo soffrire gli altri e sfruttando le loro esistenze.

e non può vivere così a lungo,

l'uomo PER ORA non può vivere così a lungo. ricordatelo, per ora. pensa a 1000 anni fa, quando l'aspettativa max di vita era 40 anni... un bel saltino fino agli 80 attuali, che dici' e pensare che allora nn si riteneva possibile una vita così lunga... e quelli che godevano di una straordinaria ottima salute veniva additati come maghi, streghe, si diceva avessero contratto un patto col demonio...

e qui non stiamo parlando di semplici anni ma di secoli signori miei

come fai a dirlo'

E poi non è possibile che l'essere umano subisce delle trasformazioni di qualunque genere, dio ci ha creati a sua immagine e sommiglianza ci ha messi in un mondo dove non esisteva alcun tipo di male e noi abbiamo scelto "la via proibita" ovvero l'uomo ai livelli di dio come è successo per il seduttore.

nono, piano, piano che qui ci sono molte cose da dire.

1) impossibile che l'uomo subisca trasformazioni' ma chi lo dice' la tua bibbia lo dice' 2000 anni fa eravamo così' no! aumento delle facoltà intellettive, questo io lo inserisco nell'elenco delle trasformazioni. calo di massa muscolare, pure questo. pensi che tra 2000 anni gli umani saranno ancora così come sono ora' che l'umanità sarà stabile, immutabile nel tempo' no, siamo anche noi soggetti all'evoluzione.

2) siamo fatti ad immagine e somiglianza di dio' ma guarda che caso. dicevano così pure 2000 anni fa, però se noi siamo come dio, e 2000 anni fa erano come dio, siccome dio non cambia vuol dire che noi siamo esattamente come 2000 anni fa... beh, a me non sembra proprio.

e poi ok la teoria del virus in evoluzione è accettata perchè ci sono eventi che fanno credere che sia così

sai com'è, si crede a quello che si vede. e poi dove sono questi "eventi che fanno credere che sia così"''' ma se anche esistessero prove che portano in una direzione, sarebbe ovvio credere che quella sia la direzione giàsta, o no' è così che solitamente procede la ricerca.

ma perchè non ci illumini su, come fanno i vampiri ad andare in estasi

droga 😀

o a decomporsi o a bruciarsi o ad allontanarsi quando vengono a contato con simboli religiosi del cristianesimo oppure quando sentono la parola Gesù Cristo'

hai prove che questo succeda' se io mi metto a tirar madonne davanti ad un fervente credente cosa pensi che faccia lui' si incaz! e quindi questa potrebbe esssere una reazione psicologica dei vampiri verso le parole sacre. che si inceneriscano alla luce potrebbe essere semplicemente un'esagerazione della realtà, magari in realtà semplicemente si ustionano per la scarsa protezione che offre la pelle agli uva. che i simboli sacri, l'acqua santa e l'aglio li facciano star male alla semplice vista non è spiegabile in nessun modo scientifico (penso) se non una somatizzazione di fattori psicologici: la vista degli oggetti causa uno stato d'animo tremendo che causa davvero qlc sul corole-playero

è vero che non tutto è da prendere come malefico ma sono molto curiosa di sapere cosa ne pensi

ah, comunque il mio post era riferito alla divisione tra magia bianca e nera...

Dracula l'apostolo giàda'
Giuda non era malvagio, il fato e anche dio ha voluto che egli lo tradisse se no come faceva a morire per liberare il mondo dal peccato' Signori Giuda era il miglior amico di Gesù non dimentichiamolo e poi si è impiccato per quello che che ha commesso, se era malvagio non l'aveva mai fatto.

Gesù, è colui venuto al mondo per distribuire la parola di dio, col compito di dare la vita affinchè liberi il mondo dal peccato, il fatto che egli genera un figlio vuol dire, generare un secondo Dio è come se Satana facesse un secondo Satana Assurdo

Premessa, non so cosa sia il Codice da Vinci e ne Dan Brown e poi chi si immagina di essere leonardo' leo in Harmony, sarebbe una figata.

Hard ho le mie ragioni per parlare in questo modo e giàro di non aver mai letto il romanzo di Stocker, e non so chi siano gli altri autori e King non mi piace e non leggerò mai un suo libro.

Voi volete delle prove, stando seduti comodamente nel vostro divano aspettando che succeda qualcosa, non riuscirete ad ottenere nulla, dovreste essere aperti in certi argomenti e non dare per scontato mai nulla, se non scoprirete mai nulla ne riuscite a vedere ciò che accade in modo oggettivo, io non dico che credo a tutto, ma per ora, mi sono accadute delle cose che mi ha protato a conoscere molte cose, non credo di avere la verità in tasca, ma ho vissuto delle esperienze che mi hanno cambiato profondamente e che sinceramente, se fossi stata più intelligente, le avrei evitate invece di scottarmi... ed ancora oggi brucia

Giuda non era malvagio, il fato e anche dio ha voluto che egli lo tradisse se no come faceva a morire per liberare il mondo dal peccato' Signori Giuda era il miglior amico di Gesù non dimentichiamolo e poi si è impiccato per quello che che ha commesso, se era malvagio non l'aveva mai fatto.

Gesù, è colui venuto al mondo per distribuire la parola di dio, col compito di dare la vita affinchè liberi il mondo dal peccato, il fatto che egli genera un figlio vuol dire, generare un secondo Dio è come se Satana facesse un secondo Satana Assurdo

Questo è quello che ti ha insegnato la Chiesa moderna. E' una questione di insegnamenti. Se fossi nata in Giappone e fossi shintoista non crederesti neanche un pò a quello che insegnano qui in Italia. E' un discorso che non regge purtroppo anche se lo condivido pienamente (in quanto cristiano). Ma il problema è un altro: credi a questo perchè te lo hanno insegnato o perchè lo senti tuo'

Voi volete delle prove, stando seduti comodamente nel vostro divano aspettando che succeda qualcosa, non riuscirete ad ottenere nulla, dovreste essere aperti in certi argomenti e non dare per scontato mai nulla, se non scoprirete mai nulla ne riuscite a vedere ciò che accade in modo oggettivo

Parlo per me. Io non sto comodamente seduto nel mio divano e aspetto che succede qualcosa. Non è nel mio carattere fare una cosa del genere.

Dovremmo essere aperti a certi argomenti. Ovvio. Se non fossi aperto non starei qui a discutere o meglio ancora non avrei aperto questo thread.

Non devo dare per scontato nulla' Sei tu (mi sembra) che dai per scontata l'esistenza dei vampiri, o dai per scontato quello che ti hanno insegnato a catechismo. Io cerco la verità. La MIA verità dato che per certi argomenti NON ESISTE una verità oggettiva. Quando inizierai a credere in questo allora forse inizieremo a pensarla allo stesso modo.

Per dovere di cronaca:

Nella Romania e nell'Ungheria del XVI e XVII secolo i veri mostri furono gli uomini del clero, i giàdici e gli ignoranti che uccisero centinaia di persone che non erano l'incarnazione del demonio ma semplicemente dei malati di porfiria, una malattia del sangue che provoca lo sfiguramento dei tratti e fa calare la resistenza dei tessuti ai raggi ultravioletti.
Ecco perchè queste creature bevevano il sangue degli animali per alleviare il dolore (un rimedio della medicina popolare allora assai comune) e evitavano la luce del sole.
Quando la malattia è in uno stadio avanzato, la pelle comincia a scurirsi e si crepa per effetto dei raggi solari.
Le cicatrici si coprono di un anormale quantità di peli, le labbra spaccate si ritirano scoprendo i denti, il naso si erode e in qualche caso le dita delle mani si consumano, facendole assomigliare a zampe.
In alcuni casi, la malattia porta alla demenza.
Oggi la porfiria, considerata nella maggior parte dei casi ereditaria, è curabile ma ne sono affetti circa 100mila persone nel mondo.
La leggenda che vampiri e lupi mannari emergessero dalle tenebre con la luna piena si giàstifica col fatto che coloro che soffrivano particolarmente "uscivano solo dopo il tramonto" per evitare il sole.
Giustificato anche il terrore per l'aglio, perchè negli ammalati esso stimola le tossine contenute nel sangue facendoli gravemente peggiorare.
E la paura di questi "vampiri" per la croce appare più che comprensibile: i poveretti erano terrorizzati dal simbolo degli inquisitori, i quali li avrebbero messi al rogo come agenti di Satana.

Ti ho evidenziato le parti salienti per togliere tutti i tuoi dubbi. Vampirismo = malattia. Poi se tu vuoi credere che ci siano persone che succhiano il sangue che vivono per millenni e che si trasformano in pipistrelli a piacimento... bè fai pure.

hard non ce l'ho con te
anzi tranne quelche sfumatura io e te abbiamo più o meno la stessa idea su questo argomento,
il messaggio era rivolto per thearchitect
comunque ripeto, abbiamo la stessa idea a proposito, tranne qualche sfumatura che ovviamente si basa sulle esperienze diverse che noi abbiamo vissuto.
il fatto di giàda è perchè me lo sento non perchè me lo hanno insegnato, io parlo a seconda delle mie esperienze dirette che ho avuto, non per ideologia o perchè credo che sia così se no come al solito mio sto zitta

Giuda non era malvagio, il fato e anche dio ha voluto che egli lo tradisse se no come faceva a morire per liberare il mondo dal peccato'

Due cose che non mi sono chiare:

1. Se credi in Dio come fai a credere anche nel fato' Il fatto che Dio esista implica automaticamente che il fato è una nostra invenzione. Almeno secondo me. Non possono coesistere questi due pensieri

2. Leggi quello che ho sottolineato e messo in rosso nel tuo quote: come fai a dire che Dio ha voluto che Giuda morisse' Essendo Dio, egli sa benissimo che Giuda una volta che avesse tradito Gesù, si sarebbe ucciso. Tu quindi mi stai dicendo che Dio a mandato a morte un suo figlio (in questo caso Giuda), inconsapevole del suo ruolo, per far si che la morte di un'altro figlio, (in quest'altro caso Gesù) consapevolissimo però del suo ruolo, ci liberasse dal peccato'' 😯 😯

3. Se inoltre credi che Dio avese progettato tutto, dov'è il libero arbitrio che Dio ci ha dato come dice la Chiesa (e questo di ricollega al punto 1).

Tranquilla so che non ce l'hai con me sto solo cercando di capire il tuo pensiero! 😉

è interessante il tuo post hard e ti rispondo subito, ma fai bene attenzione, quello che ti dirò non sarà compreso subito ma solo col tempo il quale, ti darà la possibilità di toccare con mano ciò che io staro per dire.

Dio e il fato invece coesistono, perchè il fato è operato di Dio, ti spiego meglio, il fatto del fato o destino che sia dice che, dalla nascita fino alla morte il percorso della vita è già stato scelto, e qui non ci piove. Dio invece ci lascia liberi di scegliere quello che noi vogliamo fare della nostra vita, e manco qui non ci piove, però con Gesù non è stato così non è vero'! però questo è un'altra storia, ma il fatto è che Gesù "ha voluto" che si compisse la volontà del padre, egli si è avvicinato a Dio consentendogli a quest'ultimo di fare attraverso Gesù, quello che voleva che fosse fatto. Ad esempio, una partita di scacchi, la vittoria si basa sulla bravura del tuo avversario, se dovessimo mettere come avversario un player a livello olimpico, qualsiasi mossa che tu farai, egli incomincia a studiare le tue mosse, una volta avviato il gioco, egli sà già come fare a batterti, ma può anche darsi che per una mossa non prevista per tuo avversario, gli fa cambiare stratagemma per poterti battere, ed è un pò così che succede con Dio e col fato.
Nel caso di Gesù però ha forzato la mano.

Dio non ha voluto che Giuda morisse, lo ha spinto a far tradire il suo miglior amico, più che altro, lo ha messo alla prova e Giuda non è stato degno dell'amicizia che aveva (porca miseria mica tutti entrano far le grazie di Gesù Cristo apparte che, il nostro signorino non era solo estremamente intelligente ma anche molto buono) e poi l'unico che avrebbe messo a morte, è Gesù ma si sà il perchè, e poi lui lo sapeva dall'inizio di tutto.

Il fatto di essere consapevole oltre al fatto che, come dici tu, egli sapeva benissimo che giàda, tradendo gesù, si sarebbe ucciso dai rimorzi di coscienza, ma io vorrei farti notare un'altro particolare che vorrei che tu ci riflettessi.
Il libro della Genesi, ci narra di Adamo ed Eva che vivono dell'eden e c'è un dialogo molto interessante far Dio che dice a loro due, che loro possono vivere nel paradiso e mangiare tutti i frutti che vogliono tranne l'albero di melo i due avrebbe assaggiato quella mela fatidica, ma li voleva mettere alla prova, perchè si sa, da che mondo è mondo che se te dici una cosa del genere a qualsiasi persona, che sia bambino, aldulto, anziano, uomo o donna, avrebbe comunque assaggiato quella mela perchè l'essere umano è propenso a provare tutto ed a non avere limiti, a meno che non gli si spiega il perchè, e poi vuoi che questo dio non lo sà,
CI HA CREATI LUI!!!

spero che tu abbia capito perchè è molto difficile da spiegarlo

Ho capito solo in parte quello che vuoi dire. Purtroppo il tuo post non mi è del tutto chiaro ma ho notato una cosa. Nonostante tutto tu parti con dei preconcetti o delle cose che definisci "vere per forza". Non mi dai la spiegazione di niente, ma fai ddi tutto il discorso un atto di fede. E perciò è una cosa estremamente soggettiva. Continuo a ripetere che questo è quello che ci hanno insegnato. Ma sono come San Tommaso, perciò cerco elementi a sostegno delle tesi, non cerco le tesi pure e semplici.

Dici che Dio ha messo alla prova Giuda e ha fatto lo stesso (inizialmente) con Adamo ed Eva. Ma lo dici perchè te lo hanno insegnato. Allora se nella Bibbia ci fosse scritto che Adamo aveva scommesso 100€ sul fatto che Eva avrebbe mangiato una mela e dato i bassi costi dell'epoca con quei 100€ ci si fosse comprato una SLK tu ci crederesti'
Quello che cerco di dirti è che la Bibbia è stata scritta da uomini. O meglio l'uomo a scelto cosa potesse andar bene bene e cosa no. Perciò ora la Chiesa potrebbe farci credere quello che vuole.

Quello che intende dire H1 , penso che sia che se invece della bibbia raccontata dalla chiesa uno si basasse sulla bibbia gnstica, ad esempio la storia di adamo ed eva avrebbe un senso completamente diverso da quello che conoscono i cattolici, e comunque da qualsiasi angolazione si guarda quella storia l'osservatore in ogni caso assiste ad una spiegazione dei fatti narrata da altri uomini........

comunque h1 non si trattava di una SLK, ma bensi di una BMW X5.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com