WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Mass Media Power - Manipulation archive

Come da titolo, archivio storico dei più palesi tentativi di manipolazione operati dai media (TUTTI)

Caccia all'uomo, anzi, pardon, al non-uomo:
19 Maggio 2008, TG1 delle 20

http://it.youtube.com/watch'v=LLmv5nwl7e8

che tristezza.. ma in che senso manipolazione'

Presunto tentativo di rapimento da parte di 2 Rom. Reato non ancora accertato ma presentato come tale per il 90% del servizio.

-Rai1 20 Maggio 2007 TG1 delle 20
-Corriere.it: http://tinyurl.com/5k7csg

che tristezza.. ma in che senso manipolazione'

manipolazione degli ascoltatori/lettori/spettatori. Raccogliamo qui i tentativi più sfacciati di, per usare un eufenismo, 'cattiva informazionè.
Viste le recenti fobie collettive mi sembra cosa giàsta.
Poi secondo me mancava un topic del genere in un sito come questo.

sul video nel Prenestino, da pelle d'oca le grida dell'ultimo sequestrato sul finire del servizio.

Occhio però a non cadere nel facile tranello "tutto quello che ci danno da mangiare è falso". E occhio a dove si prendono le notizie. 😉
Per il resto, ottimo thread Rebel! :ok:

si,anche io non capisco dove sta la manipolazione vera e propria...almeno in questoi due casi

si,anche io non capisco dove sta la manipolazione vera e propria...almeno in questoi due casi

caso 1) Incitamento all'odio verso il diverso, nella fattispecie la cultura transgender. Considera che il TG1 è in moltissimi casi l'unica fonte di informazione di intere famiglie. Il servizio è vergognoso, uno spot della giàstizia fai-da-te.
nota: è solo dell'altro giorno l'episodio di Napoli contro i Rom (con chiare ingerenze della camorra. Ma nessuno ne ha parlato)

caso 2) entrambi le fonti danno per certo qualcosa che nei fatti certo non è. Ricordo che ogni individuo ha il diritto (naturale) d'essere considerato innocente fino all'ottenimento di un giàsto processo. Qui è evidente che la certezza dell'accusa non c'è nemmeno negli inquirenti.
Tutto ciò in un periodo nel quale esprimere il proprio odio viscerale contro i Rom sta diventando la norma è una palese manipolazione della notizia. Toni sensazionalistici che non portano altro che maggiore odio.

@hard1: l'augurio è che a partecipare sia ognuno di noi, con la propria esperienza dìinformazionè quotidiana. 😉

riguardo il primo filmato l'ignoranza della gente è inequivocabile(di alcuna).ma c'è,voglio dire, non c'è nulla di falsato. cioè tu puoi anche dire che è una spedizione punitiva e che per certi aspetti è ingiàsta,ma la manipolazione mediatica è un altra cosa. che poi uno decida di mandare determinati servizi piuttosto che altri è tutt'un altro discorso, ma la manipolazione mediatica è un altra cosa.

Fossero state prostitute, allora non avrebbero avuto niente da ridire.
Ma questi erano transessuali... Ecco che allora è normale che sono scesi per le strade quei "bravi ragazzi", che nella loro purezza non potevano certo accettare una cosa del genere. Le risate e quello che strilla "vieni fuori frocio" sono perfette per dimostrare la loro superiorità.

La manipolazione mediatica consiste nello scegliere certi argomenti e censurarne altri. Inoltre, nei servizi che vengono trasmessi, l'assenza di critiche verso certi comportamenti influisce sullo spettatore. Ogni scena montata nel tg è scelta in modo mirato a far passare certi messaggi. Mostrando soltanto che i transessuali devono essere tolti e eliminati si attua una presa di posizione in favore di chi ha agito in quel modo, stile linciaggio.
Bisognerebbe invece trovare qualche syste, migliore delle spedizioni punitive contro le minoranze, secondo me, eh...

E comunque, quasi tutti i servizi dei tg sono manipolazioni attualmente. In questo topic dovremmo mettere tutti i servizi dei tg italiani di ogni giorno...

Fossero state prostitute, allora non avrebbero avuto niente da ridire.

Fossero state prostitute non avrebbe fatto scalpore l'articolo. Visto che avviene spessissimo la stessa IDENTICA cosa con le prostitute. Perchè non ve ne sento parlare' Il fatto che avvenga con le prostitute è più giàsto'
Ma visto che è stato fatto con i transessuali allora siamo degli sporchi, schifosi, intolleranti razzisti del ca**o vero'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com