WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Matrix 4
Cita da morpheus su 12 Settembre 2005, 5:51P.S. Il mondo creato dai Wachoschi è affascinate, sopratutto per i patiti di informatica, ma gli ultimi due episodi non mi sono sembrati necessari. Un seguito l'avrei preferti di 2, massimo 3, ore. Revolutions, poi, un allugamento di brodo a tutti gli effetti.
Io invece trovo che Matrix sia ancora più bello grazie al 2 e al 3. Mi trovo d'accordo su una cosa: Matrix 1 è un vero e proprio paradiso per appassionati di informatica, hackers e pseudo-tali. Il motivo è la sua natura cyberole-playerunk (pensate ai romanzi di Gibson e Sterling), sotto la quale serole-playereggiano alcune nuances gnostiche intelligenti e ben dosate.
Matrix 2 e 3 prendono tutt'altra strada, complicando di fatto ciò che era semplice. In Matrix 1 sapevi chi erano i cattivi e chi erano i buoni. Sapevi qual era il ruolo dell'eletto. Sapevi (o credevi di sapere) molto più di quanto non hai poi effettivamente conosciuto alla fine della trilogia.
In Matrix 2 e 3 tutto si complica e assume connotati decisamente postmoderni. Non c'è più bianco e nero. Non ci sono buoni e cattivi. Insomma, se paragonato agli altri due, Matrix 1 è una sorta di pillola blu.
Una verità di comodo. Un bel gioiello. Effimero... 😉
P.S.: benvenuto! 🙂
P.S. Il mondo creato dai Wachoschi è affascinate, sopratutto per i patiti di informatica, ma gli ultimi due episodi non mi sono sembrati necessari. Un seguito l'avrei preferti di 2, massimo 3, ore. Revolutions, poi, un allugamento di brodo a tutti gli effetti.
Io invece trovo che Matrix sia ancora più bello grazie al 2 e al 3. Mi trovo d'accordo su una cosa: Matrix 1 è un vero e proprio paradiso per appassionati di informatica, hackers e pseudo-tali. Il motivo è la sua natura cyberole-playerunk (pensate ai romanzi di Gibson e Sterling), sotto la quale serole-playereggiano alcune nuances gnostiche intelligenti e ben dosate.
Matrix 2 e 3 prendono tutt'altra strada, complicando di fatto ciò che era semplice. In Matrix 1 sapevi chi erano i cattivi e chi erano i buoni. Sapevi qual era il ruolo dell'eletto. Sapevi (o credevi di sapere) molto più di quanto non hai poi effettivamente conosciuto alla fine della trilogia.
In Matrix 2 e 3 tutto si complica e assume connotati decisamente postmoderni. Non c'è più bianco e nero. Non ci sono buoni e cattivi. Insomma, se paragonato agli altri due, Matrix 1 è una sorta di pillola blu.
Una verità di comodo. Un bel gioiello. Effimero... 😉
P.S.: benvenuto! 🙂
Cita da Adam_Burton su 12 Settembre 2005, 9:15La saga di Matrix (1,2,3,animatrix,comics,mxo ecc)., ha un dono speciale, quell di presentare ad un publico di massa concetti e temi filosofici a cui solitamente non si è interessati.
Un pò come quando ti capita uno di quei professori di materie noiose ed odiose, che grazie al suo modo di spiegare, di porre concetti , rendono la materia stessa interessante.
A tutti proprio tutti piace la filosofia, solo che la maggior parte delle persone non lo sà...
E' insito nella natura umana porsi delle domande, dei perchè, sapere come funziona la realtà, solo che ci si aspetta che le risposte siano incomprensibili, perchè spiegate ad un livello (in un contesto) che crediamo di non poter capire.
Il pregio dei wacho, è che ti indicano la via per ottenere le risposte, ponendole in un contesto affascinante, alla portata di tutti, risposte a temi profondi, a cui tutti siamo interessati.Il punto focale delle loro opere però è quello che loro ti indicano il percorso, la soglia, ma ognuno deve attraversarla da se.
Nessuno dice che sarà un percorso facile, ma senza un pò di fatica, non si ottiene mai niente... il segreto sta nello sporcarsi le mani, come per fare i biscotti....(Oracolo docet)
I significati da interole-playerretare poi isultano esere multipli, perchè le risposte che cerchiamo non sono le stesse per ognuno di noi.... Che cosa è matrix...... Matrix è come il graal della cerca, assume un aspetto diverso per ognuno che cerca di raggiàngerlo....
Benvenuto Orribilus
La saga di Matrix (1,2,3,animatrix,comics,mxo ecc)., ha un dono speciale, quell di presentare ad un publico di massa concetti e temi filosofici a cui solitamente non si è interessati.
Un pò come quando ti capita uno di quei professori di materie noiose ed odiose, che grazie al suo modo di spiegare, di porre concetti , rendono la materia stessa interessante.
A tutti proprio tutti piace la filosofia, solo che la maggior parte delle persone non lo sà...
E' insito nella natura umana porsi delle domande, dei perchè, sapere come funziona la realtà, solo che ci si aspetta che le risposte siano incomprensibili, perchè spiegate ad un livello (in un contesto) che crediamo di non poter capire.
Il pregio dei wacho, è che ti indicano la via per ottenere le risposte, ponendole in un contesto affascinante, alla portata di tutti, risposte a temi profondi, a cui tutti siamo interessati.
Il punto focale delle loro opere però è quello che loro ti indicano il percorso, la soglia, ma ognuno deve attraversarla da se.
Nessuno dice che sarà un percorso facile, ma senza un pò di fatica, non si ottiene mai niente... il segreto sta nello sporcarsi le mani, come per fare i biscotti....(Oracolo docet)
I significati da interole-playerretare poi isultano esere multipli, perchè le risposte che cerchiamo non sono le stesse per ognuno di noi.... Che cosa è matrix...... Matrix è come il graal della cerca, assume un aspetto diverso per ognuno che cerca di raggiàngerlo....
Benvenuto Orribilus
Cita da Jestas su 12 Settembre 2005, 12:30Sono a grandi linee d'accordo con i miei "colleghi" qui sopra 🙂 Altro che brodo allungato, Revolutions per me poteva durare anche di più (e rubare un pò di tempo a reloaded, che invece ho trovato un pò allungato in certe parti). Anche se in effetti la vera botta è reloaded, in quanto a rivelazioni, e poco viene aggiànto nell'epilogo, ma il bello di Revolutions è che azione e contenuti non sono miscelati, sono *fusi*, per la maggior parte del tempo. Ad ogni modo chi mi conosce sa che io considero revolutions il secondo tempo di reloaded, e chiamo "sequel" l'insieme di alcuni animatrix, reloaded, Enter The Matrixe revolutions, un solo sequel, non due 🙂
Sono a grandi linee d'accordo con i miei "colleghi" qui sopra 🙂 Altro che brodo allungato, Revolutions per me poteva durare anche di più (e rubare un pò di tempo a reloaded, che invece ho trovato un pò allungato in certe parti). Anche se in effetti la vera botta è reloaded, in quanto a rivelazioni, e poco viene aggiànto nell'epilogo, ma il bello di Revolutions è che azione e contenuti non sono miscelati, sono *fusi*, per la maggior parte del tempo. Ad ogni modo chi mi conosce sa che io considero revolutions il secondo tempo di reloaded, e chiamo "sequel" l'insieme di alcuni animatrix, reloaded, Enter The Matrixe revolutions, un solo sequel, non due 🙂
Cita da Konte su 12 Settembre 2005, 13:00Benvenuto professore!
La saga di The Matrix è da considerarsi, a mio avviso, un'opera d'arte, e come tale soggetta a diverse interole-playerretazioni, analisi e, se vogliamo, suggestioni!
L'interole-playerretazione della saga matrixiana, al pari di quella di moltre altre opere d'arte, presenta quindi molteplici sfaccettature proprio in virtù della complessità culturale dell'opera.
Non si può criticare un grande scrittore o un valente pittore se questi non ha esplicitato i significati estrinseci ed intrinseci della sua opera. Si può invece analizzarlo, studiarlo, cercare di compenderne i messaggi che si celano dietro le righe e o dietro i colori utilizzati.
Allo stesso modo Matrix va analizzato come un critico d'arte analizzarebbe un importante quadro. Le interole-playerretazioni che ne scaturiscono quindi possono risultare diverse perchè diversi sono i soggetti che lo studiano.
Ma anche in ciò sta la grandezza di un opera d'arte! E The Matrix lo è
Benvenuto professore!
La saga di The Matrix è da considerarsi, a mio avviso, un'opera d'arte, e come tale soggetta a diverse interole-playerretazioni, analisi e, se vogliamo, suggestioni!
L'interole-playerretazione della saga matrixiana, al pari di quella di moltre altre opere d'arte, presenta quindi molteplici sfaccettature proprio in virtù della complessità culturale dell'opera.
Non si può criticare un grande scrittore o un valente pittore se questi non ha esplicitato i significati estrinseci ed intrinseci della sua opera. Si può invece analizzarlo, studiarlo, cercare di compenderne i messaggi che si celano dietro le righe e o dietro i colori utilizzati.
Allo stesso modo Matrix va analizzato come un critico d'arte analizzarebbe un importante quadro. Le interole-playerretazioni che ne scaturiscono quindi possono risultare diverse perchè diversi sono i soggetti che lo studiano.
Ma anche in ciò sta la grandezza di un opera d'arte! E The Matrix lo è
Cita da neve su 12 Settembre 2005, 13:36RELOADED RULEZ
:thebest:
Milk
RELOADED RULEZ
:thebest:
Milk
Cita da Vexel su 12 Settembre 2005, 15:38personalmente ritengo il discorso un po complesso e dare un guidizio alla trilogia mi è difficile...
io sono un esemplare raro..
alla prima visione di The Matrix non sono stato affatto rimasto affascinato... non mi ha preso subito... mi era rimasto impresso piu per gli effetti e l'azione che per il complesso...
difatti agli inizi non ero uno dei tanti fan di The Matrix , lo consideravo mediocre...
mentre molte altre persone hanno adorato il primo capitolo e una volta usciti i seguiti , hanno abbandonato The Matrix considreando il tutto , uno schifo...
con me è successo l'opposto
solo con l'uscita dei The Matrix 2 e 3 sono rimasto davvero affascinato e colpito dall'opera dei w. bros
secondo me perà la trilogia non è senza pecche...
prima su tutte i seguiti
The Matrix reloaded e revolution perdono secondo me la cosa che piu ha emozionato il pubblico di The Matrix 1, l'insicurezza, il non capire differenza tra realtà e finzione, l'essere imprigionati in qualcosa da cui non si puo uscire, insomma tutte quelle tematiche come appaiono in Vanilla Sky, o Abre los eyes, Dark City ecc
in The Matrix 2 e 3 si sentono di piu delle atmosfere da videogioco... da fumetto... diventano due film piu semplici e immediati, in cui le unice domande che lascia non sono cose esistenziali e piu interiori , ma semplici domande del tipo..neo è morto', come mai la seppia gli passa attraverso'. :|... mentre alla visione del primo ti domandavi.. ma sono davvero io.. e se fosse vero' eccio sono dell idea che la trilogia potessere essere fatta 100 volte meglio , benchè gia adesso sia la mia trilogia preferita...
personalmente ritengo il discorso un po complesso e dare un guidizio alla trilogia mi è difficile...
io sono un esemplare raro..
alla prima visione di The Matrix non sono stato affatto rimasto affascinato... non mi ha preso subito... mi era rimasto impresso piu per gli effetti e l'azione che per il complesso...
difatti agli inizi non ero uno dei tanti fan di The Matrix , lo consideravo mediocre...
mentre molte altre persone hanno adorato il primo capitolo e una volta usciti i seguiti , hanno abbandonato The Matrix considreando il tutto , uno schifo...
con me è successo l'opposto
solo con l'uscita dei The Matrix 2 e 3 sono rimasto davvero affascinato e colpito dall'opera dei w. bros
secondo me perà la trilogia non è senza pecche...
prima su tutte i seguiti
The Matrix reloaded e revolution perdono secondo me la cosa che piu ha emozionato il pubblico di The Matrix 1, l'insicurezza, il non capire differenza tra realtà e finzione, l'essere imprigionati in qualcosa da cui non si puo uscire, insomma tutte quelle tematiche come appaiono in Vanilla Sky, o Abre los eyes, Dark City ecc
in The Matrix 2 e 3 si sentono di piu delle atmosfere da videogioco... da fumetto... diventano due film piu semplici e immediati, in cui le unice domande che lascia non sono cose esistenziali e piu interiori , ma semplici domande del tipo..neo è morto', come mai la seppia gli passa attraverso'. :|... mentre alla visione del primo ti domandavi.. ma sono davvero io.. e se fosse vero' ecc
io sono dell idea che la trilogia potessere essere fatta 100 volte meglio , benchè gia adesso sia la mia trilogia preferita...
Cita da Jestas su 12 Settembre 2005, 15:54in The Matrix 2 e 3 si sentono di piu delle atmosfere da videogioco... da fumetto... diventano due film piu semplici e immediati
Per me è il contrario... o meglio, no, sono vere entrambe le cose, si sentono più delle atmosfere da fumetto ma allo stesso tempo è tutto MENO semplice e immediato. ci sono molte più tematiche affrontate nel sequel, e i colpi di scena non mancano, anche se si pensava dopo il primo che niente potesse più stupire.
Cmq l'ultima parte del tuo post sembra quasi contraddire la prima, com'è' ^_^
in The Matrix 2 e 3 si sentono di piu delle atmosfere da videogioco... da fumetto... diventano due film piu semplici e immediati
Per me è il contrario... o meglio, no, sono vere entrambe le cose, si sentono più delle atmosfere da fumetto ma allo stesso tempo è tutto MENO semplice e immediato. ci sono molte più tematiche affrontate nel sequel, e i colpi di scena non mancano, anche se si pensava dopo il primo che niente potesse più stupire.
Cita da Vexel su 12 Settembre 2005, 15:59Cmq l'ultima parte del tuo post sembra quasi contraddire la prima, com'è' ^_^
be semplicemente The Matrix nel complesso, come opera e trilogia , mi è piaciuto molto di piu dopo aver visto i due seguiti, benchè ritengo The Matrix 1 il migliore dei 3 🙂
be semplicemente The Matrix nel complesso, come opera e trilogia , mi è piaciuto molto di piu dopo aver visto i due seguiti, benchè ritengo The Matrix 1 il migliore dei 3 🙂
Cita da morpheus su 12 Settembre 2005, 17:35Cmq l'ultima parte del tuo post sembra quasi contraddire la prima, com'è' ^_^
Da quello che mi è sembrato di capire, grazie a Matrix 2 e 3 Vexel ha rivalutato Matrix 1 (che in principio considerava mediocre) al punto da ritenerlo il migliore dei 3.
Da quello che mi è sembrato di capire, grazie a Matrix 2 e 3 Vexel ha rivalutato Matrix 1 (che in principio considerava mediocre) al punto da ritenerlo il migliore dei 3.
Cita da Wulfgar su 12 Settembre 2005, 18:16Forse voleva dire che Reoladed e Rebolutions facevano talmente pena che in in confronto il primo Matrix ora gli sembra bello!! 😆 😆
Forse voleva dire che Reoladed e Rebolutions facevano talmente pena che in in confronto il primo Matrix ora gli sembra bello!! 😆 😆