WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix.. copiato'''

E' come se Matrix avesse toccato certe particolari corde della nostra sensibilità, del nostro essere umani; ho l'impressione che abbia messo in moto in noi una reazione a catena, che ci ha portato a frugare tra libri, film, e soprattutto ci ha fatto setacciare la rete alla ricerca della nostra essenza, alla ricerca di risposte. E finchè cerchiamo le risposte, incalzano le domande, domande su domande spuntano da ogni dove, un po come tanti Smith. E' la domanda che ci guida: What is the Matrix'
:boh:

Sacrosanto! Il merito di Matrix è proprio quello di far pensare (e al giorno d'oggi nn è certo poca cosa! :mrgreen: ), cercare, domandare...

Riguardo a Dark City, ancora devo vederlo. Confesso che sono molto curioso, al di là delle apparenti analogie che possano esserci. Lo farò al più presto e allora dirò ciò che penso! 😉

Oltre a Dark city, probabimente ci sono molte assonanze ed analogie con altri film che hanno preceduto o succeduto Matrix!

Quali altri film, secondo voi, hanno analogie con Matrix dal punto di vista della storia, delle tecniche cinematografiche, della filosofia sottostante, della caretterizzazione dei personaggi ecc.'''

Oltre a Dark city, probabimente ci sono molte assonanze ed analogie con altri film che hanno preceduto o succeduto Matrix!

Quali altri film, secondo voi, hanno analogie con Matrix dal punto di vista della storia, delle tecniche cinematografiche, della filosofia sottostante, della caretterizzazione dei personaggi ecc.'''

Allora ci tengo a sottolineare il fatto che per me ed i miei amici Dark City è un dei più brutti tra i film che ricordiamo!!(naturalmente questo è solo il nostro parere)

Comunque penso che di film paragonabili a Matrix da un punto di vista delle tecniche cinematografiche ce ne siano un fottio(Tantissimi) forse tutti quelli usciti dopo. Quindi si farebbe una lista infinita di film tenendo in considerazione solo questo punto.
Dal punto di vista della filosofia e dei significati nascosti, penso che in questo senso Matrix sia unico e trova proprio la sua forza principale in questo. Comunque anche se ci fossero film con simbologie nascoste(ma non mi vengono in mente), visto la quantità di significati a dir poco illimitata che noi stesi riusciamo a scovare nella Saga, sarebbe quasi un eresia paragonarli con la matrice.
Nella caratterizzazione dei personaggi di film invece ce ne sono tanti.

comunque oltre a queste mie considerazioni, vorrei invece chiarire un tipo di errore che molti fanno relativamente alle teoriche copiature della Trilogia.
Spesso vengo rimproverati alcuni film di fantascienza (quindi non solo Matrix) di aver semplicemente trasportato su pellicola storie e concetti che erano già stati da tempo trattati dagli Anime(Cartoon giapponesi) o Manga(fumetti giapponesi).
Questo è un errore in cui si incappa facilmente perchè solitamente queste opere(bellissime) arrivano con anni di ritardo in occidente. Ma dovete però aprire gli occhi, perchè pur essendo opere originalissime(in quanto trattano argomenti sotto un ottica differente quelle orientale) spesso e volentieri prendo spunto da opere letterarie o cinematografiche tipicamente occidentali.
Lo stesso Ghost in the Shell del topic che viene considerato precursore di Matrix io l'ho visto e non vi dico l'enorme quantità di scene prese da altri film occidentali(cult) che mi sono venute alla mente. Solo che la differenza tra Matrix e G. in the s. sta nel fatto che il 1° fa dei chiari riferimente(deja-vu) il 2° copia spudoratamente, ed è per questo che ad una prima visione dei 2 sembra che Matrix copi Gost in the Shell.
Del resto si sa i Giapponesi(affascinante popolo) sono bravissimi nel copiare e migliorare!!!!

Comunque penso che di film paragonabili a Matrix da un punto di vista delle tecniche cinematografiche ce ne siano un fottio(Tantissimi) forse tutti quelli usciti dopo. Quindi si farebbe una lista infinita di film tenendo in considerazione solo questo punto.
Dal punto di vista della filosofia e dei significati nascosti, penso che in questo senso Matrix sia unico e trova proprio la sua forza principale in questo. Comunque anche se ci fossero film con simbologie nascoste(ma non mi vengono in mente), visto la quantità di significati a dir poco illimitata che noi stesi riusciamo a scovare nella Saga, sarebbe quasi un eresia paragonarli con la matrice.
Nella caratterizzazione dei personaggi di film invece ce ne sono tanti.

Lungi da me l'idea di paragonare alcun film a matrix, è possibile comunque che ci siano altre pellicole che si siano ispirate alla matrice o da cui i WB abbiano preso spunto...anche solo per alcune scene.

Ho recentemente visto IL MONACO, un film che si ispira per molti aspetti a matrix.

Combattimenti identici con uguali giravolte aeree.

Agenti identici, vestiti uguali, occhiali da sole e auricolari, persino le pistole sono le stesse Desert eagle.

Utilizzo del Bullet time.

C'è persino una scena in cui rischiano di essere travolti dalla metropolitana in corsa, riuscendo a schivarla solo all'ultimo momento.

Vogliamo parlare della scena del linciaggio di Kill Bill' A chi ricorda un pò il Burly Brawl di reloaded senza il sangue'

in Residente Evil la bellissima Mila sconfigge i cani zombie con uno stile chiaramente matriciale, tra l'altro è l'unica scena che ricorda The Matrix potevano evitarla, visto che il film a me per il resto è piaciuto!!!

Ho visto il trailer di "The house of dead" e c'è una scena in cui la telecamera ruota intorno ad uno che spara agli zombie, cosa vi ricorda'

Una sola scena non rovina il film...quella di resident evil è simile perchè mila si appoggia ai muri per dare spinta al calcio, è una tecnica di arti marziali, ed è stata usata anche in altri film...che però non mi saltano a mente..

Una sola scena non rovina il film...quella di resident evil è simile perchè mila si appoggia ai muri per dare spinta al calcio, è una tecnica di arti marziali, ed è stata usata anche in altri film...che però non mi saltano a mente..

Mica ho detto che ha rovinato il film!!!
Solo che era anche l'unica scena che non aveva niente a che fare col videogioco che per il resto è stato rispettato moltissimo per particolari e atmosfera, quindi ritengo che quella scena sia stata fatta solo perchè era di moda farla, moda che se non invetata, sicuramente riinverdita grazie a Matrix.

Perchè il filone di tutti questi film a sfondo orienteleggiante, ,artimarziali e katane, quelli stilosi,con salti impossibili ed effetti bullet time ecc. secondo voi perchè sono tanto di moda'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com