WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix.. copiato'''

Per Matrix...

Sono d'accordo con te...:mrgreen:

Un altro film che presenta analogie con The Matrix è TERMINATOR:

1) guerra tra uomini e macchine con gli uomini che soccombono e cercano di sopravvivere organizzando una resistenza

2) un uomo (John Connor) è colui che può salvare l'umanità dalle macchine...come Neo

3) il mondo ridotto ad una desertica realtà

4) l'amore come arma per contrastare la fredda efficienza delle macchine

5) un omaggio di The Matrix all'illustre predecessore: gli occhi della cimice inserita nel corole-playero di Neo ricordano moltissimo gli occhi rossi del terminator

Un altro film che presenta analogie con The Matrix è TERMINATOR:

Sto giàsto preparando il deja-vu con Terminator!

Siamo andati a vedere il film che vi avevamo segnalato nel topic dei film in uscita: UNDERWORLD.
Il film ci è piaciuto, senza infamia e senza lode, però ci sono troppi riferimenti a Matrix, come scritto anche sulla rivista Ciak.
Vi postiamo in particolare delle foto del film che sembrano fotocopiate da Matrix.
Avviso: da queste foto non viene svelato nulla del film, in ogni caso se avete intenzione di andarlo a vedere potete anche non vederle.
UNDERWOMATRIX

Una piccola arrabbiatura comunque ce l'abbiamo, un giornale locale ha dato tre stellette ad Underworld, il che non sarebbe male, se non fosse che a Matrix Revolutions ne diede altrettante!

...un saluto a tutti,complimenti per i lavori!
con questo post vorrei mostrare una serie di elementi che avvicina un opera targata 1995 alla nostra trilogia,in particolare al primo episodio...
mi riferisco a Johnny Mnemonic diretto da Robert Longo con la presenza del nostro Keanu Reeves e ispirato ad un storia di William Gibson.
ho avuto il piacere di riguardare il film recentemente (acquistato in doved con una rivista di computer per soli 9 euro) e devo ammettere che sono presenti moltissime analogie sia dal punto di vista narrativo che concettual (intreccio) che puramente visive...
provo ad elencarle in questi appunti che ho trascitto circa un mese fa e che come tali non presentano una esposizione organizzata ("chi lo ha il tempo..." invito tutti a correggermi ed interagire nella sua creazione,magari con un contributo fotografico di quello a cui mi riferisco!!!)
non mi suffermo sulla trama,anzi consiglio a tutti di rigurdarsi il film alla luce di tali possibili analogie anche prima di leggere la mia scheda...
arriviamo al sodo:

-introduzione al film (titoli di testa):visione della linea telefonica e della rete globale (internet 2021) con tanto di ingresso nel monitor della telecamera in una sorta di computer casalingo in questo caso con la funzione di sveglia ,molto simile all inizio di matrix1 mentre Trinity parla con CYPH (Cypherties)er.

-il protagonista keanu viene presentato come dormiente in JM (la sveglia elettronica appena trattata) che in tutti gli episodi della trilogia (la chiamata di morole-playerheus "wake up neo" in M1,il sogno premonitore del destino dell' amata in M2,il coma nel mobil ave di M3)

-una immediata curiosità:keanu in JM si chiama johnny Smith proprio come il suo naturale rivale in M

-il tema dell amore dei protagonisti
M:neo-Trinity (fondamentale per lo svolgersi del film)
JM:johnny-jade (semplice accesorio narrativo)

-la presenza di un virus letale
M:l agente Smith
JM:l ice nero usato dalla jakuza per combattere i lotek

-presenza di hacker e movimenti di resistenza
M:resistenza umana a zion, l ultima roccaforte nella lotta contro le macchine di 01 (che sfrutta le capacita degli acker per i voli in matrix)
JM:lotek,"movimento di resistenza nato dalla strada:hackers,ladri di dati,veterani delle guerre informatiche..." (curioso che il nome sembra composto dalla composizione di low tecnology..).
tutti e due gli schieramenti combattono per mostrare la verità

-una "malattia incurabile" ,il NAS sindrome da attenuazione del systema nervoso presente in JM, causata dalle macchine e dalla tecnologia,che assomiglia molto alla neurosimulazione globale The Matrix per il controllo del genere umano

-parallelismo e similitudini tra i personaggi (sarebbe carina una tabella,ci provo)

MATRIX JOHNNY MNEMONIC
neo johnny
(il protagonista keanu reeves)

Trinity jane
(la protagonista femminile e il loro amore per keanu)

agenti The Matrix agentimultinazionali
(spietati e con costumi simili)

Architetto takahashi
(con un percorso simile che li porta da nemici ad allearti col protagonista)

Oracolo "voce blu" della farmacom
(da subito vicine a keanu e portatrici di consigli)

morole-playerheus jbone
(capi della resistenza e con un ruolo parallelo per il maturare di keanu,il "riacchippati il cervello jhonny" non è molto distante dal "wake up" o dalla pillola rossa)

seppia il giapponese con la frusta laser e il predicatore
(i cattivoni di turno con almeno un laser rosso in comune)

CYPH (Cypherties)er ralfi
(il tema del tradimento)

operatore spider e il delfino johns

-architettura concettuale
zyon e la nab presentano somiglianze col paradiso,una delle "roccaforti nascondiglio dei lotek ,nel cuore delle vecchie citta,come topi nelle viscere della terra" citando il film.presentano tutte un aspetto organico,quasi disordinato con tubi e saldature a vista (Trinity in M1),la presenza di molti monitor (le consolle che scrutano il codice in M e il "cuore del paradiso" di JM.in piu trasmettono la cura alla "malattia incurabile"...
anche le apparecchiature mediche della nab e di spider si assomigliano (Rx,TAC;RMN etc)

-lavoro e percorso del protagonista
neo:seconda vita trascorsa al computer che Smith descrive nell interrogatorio (un acker a pagamento come dimostra choi),ben presto indosserà i panni dell eletto dopo il suo sacrificio
johnny:corriere mnemonico corrotto e di bassi costumi che si "sacrifica" per la resistenza lotek

-ambientazione
M:città che in realtà risulta essere una Sydney cammuffata (io sospetto che ci siano riferimenti a new york,sia nelle rovine del mondo vero mostrate da morole-playerheus in M1 dove mi sembra di scorgere le twin tower,che nel combattimento con Smith in M3 quando creano la voragine infernale dove credo che atterrino ai piedi del flatiron building,famoso grattacielo della grande mela)
JM:newark,una futura new york come si vede dalla presenza del sopracitato flatiron building alle spalle del veicolo di spider

-presenza di gemelli per motivi diversi:in JM due gemelline dietro l acquario,in M1 in struttura nel programma antiagente con la signora in rosso ( sottolineato in M revisited)

-rapporto uomo-macchina ,un tema da approfondire mi limito ad annotare queste vicinanze
JM: NAS,gli impianti cerebrali e gli impianti fisici (jane e il predicatore) che affrontano anche il concetto di simbiosi espresso dal cosigliere in M2 e dall Oracolo) e la matrice stessa(centrali)

-analogia uomo-pc costante in tutte e due le produzioni
JM:cervello=hard disk
M:cervello=os+hd (bane)

curiosita e forzature
il caricamento e lo scaricamento dei dati dal cervello di johnny ricorda il dolore e gli spasmi di Neo dopo aver asssunto la pillola rossa

armi "poco tecnologiche" come le balestre dei lotek e i cannoni della osiris che assomigliano molto a quelli della seconda guerra mondiale

l occhio scansione all aeroporto di newark assomiglia molto all occhio delle macchine e curiosamente è verde come i matriculated di animatrix

scusatemi per la dimensione del post
spero di aver offerto uno spunto per la nostra ricerca...

Ottimo lavoro yuyuyu!

Aggiàngo che Johnny mnemonic è tratto dall'omonimo libro di William Gibson le cui ambientazioni cyberole-playerunk (come non ricordare Neuromante) sono state di ispirazione per i fratelli genietti!!!

Siamo andati a vedere il film che vi avevamo segnalato nel topic dei film in uscita: UNDERWORLD.
Il film ci è piaciuto, senza infamia e senza lode, però ci sono troppi riferimenti a Matrix, come scritto anche sulla rivista Ciak.
Vi postiamo in particolare delle foto del film che sembrano fotocopiate da Matrix.
Avviso: da queste foto non viene svelato nulla del film, in ogni caso se avete intenzione di andarlo a vedere potete anche non vederle.
UNDERWOMATRIX

Una piccola arrabbiatura comunque ce l'abbiamo, un giornale locale ha dato tre stellette ad Underworld, il che non sarebbe male, se non fosse che a Matrix Revolutions ne diede altrettante!

Finalmente ho visto questo film e posso dire che mi pare una incrocio tra Blade e Matrix, la scena nella metropolitana sembra presa direttamente da Matrix (solo ke in The Matrix c'erano più acrobazie salti e roba del genere) mentre alcune evoluzioni in aria sembrano propio quelle che ho visto in Blade 2.
Cmq nevelatte il look per una trama tetra e lugubre è quello non è ke si potevano vestire di bianco coi merletti e la scena della scala è troppo generica, non ci sono scale solo su matrix, anche a casa mia dal quarto piano le scale si vedono così ma non significa che l'Architetto si sia ispirato al lavoro dei Wacho :mrgreen:

Finalmente ho visto questo film e posso dire che mi pare una incrocio tra Blade e Matrix, la scena nella metropolitana sembra presa direttamente da Matrix (solo ke in The Matrix c'erano più acrobazie salti e roba del genere) mentre alcune evoluzioni in aria sembrano propio quelle che ho visto in Blade 2.
Cmq nevelatte il look per una trama tetra e lugubre è quello non è ke si potevano vestire di bianco coi merletti e la scena della scala è troppo generica, non ci sono scale solo su matrix, anche a casa mia dal quarto piano le scale si vedono così ma non significa che l'Architetto si sia ispirato al lavoro dei Wacho :mrgreen:

che ci dici invece dei tubici rigenerativi del vanpiro capo'
c'è anche un punto in cui si sente un suono/musica che è indentico a quello di matrix!
Sappi che in ogni caso il film ci è piaciuto(nel suo genere).

che ci dici invece dei tubici rigenerativi del vanpiro capo'
c'è anche un punto in cui si sente un suono/musica che è indentico a quello di matrix!
Sappi che in ogni caso il film ci è piaciuto(nel suo genere).

Anche quelli sono simili anche se per scopi diversi, per la musica non sò dirti l'audio di quello ke ho visto era un pò rimbombante e quindi non si sentiva bene.

Blade ha sicuramente ripreso molti tratti di matrix. Eccone alcuni esempi:

1) All'inizio dei film i due protagonisti sono attratti in una discoteca
discoteca blade
discoteca matrix

2) Blade usa occhiali scuri e cappotto stile matrix
blade
morole-playerheus

3) I combattimenti corole-playero a corole-playero sono tipici di ambedue i protagonisti
combattimento blade
combattimento neo

4) Neo e blade usano un gran numero di armi
armi blade
armi neo

5) si lotta molto contro i poliziotti in entrambi i film
polizia blade
polizia matrix

6) entrambi effettuano salti da un palazzo all'altro
salti blade
salti matrix

7) blade deve violare la fortezza dei vampiri che ricorda molto la Governmmet lobby dove Neo va a salvare morole-playerheus
palazzo blade
palazzo matrix

8) umani vengono imprigionati per produrre sangue per i vampiri come in matrix
bozzoli blade
bozzoli matrix

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com