WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix day: 26.4.'04

Salve a tutti!
Scusate, ma ho fatto un errore di base... Volevo scrivere un post ma ho creato un topic: "critica alla trilogia" quindi non scriveteci!

In "Matrix day" potete scrivere tutte le citazioni più significative, gli aspetti filosofici della trilogia.

Con tutto il materiale a disposizione potrò così fare il Matrix Day (presentato dal sottoscritto al liceo di Locarno, Ticino) e vi garantisco che sarà un successone!!!!!!

Allora scrivete, scrivete, scrivete...

Vi farò poi sapere come sarà andata! 😀

Per le citazioni, guarda qua...

Per quanto riguarda la filosofia, dovresti rileggerti quasi tutti i topic in questa sezione... non so se hai tanta pazienza.

Cmq lascio aperto il topic... così ci farai sapere come è andata. :ok:

Grazie!
Ho già notato il grande lavoro di citazioni nell'omonimo topic e devo dire che mi è piaciuto, ma mancava una buona dose di spiegazioni... Posso portarvi un pò di esempi famosi:

Bambino possibile eletto: Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso.

Bisogna cercare una spiegazione riferendosi alle parole esatte (cioè che l'immagine residua di Neo si modifichi in Matrix) o c'è un significato più profondo (che è ciò che penso e non riesco a spiegarmi)'

Questo topic può essere bersaglio di tutte queste spiegazionio filosofiche o di Osservazioni altrettanto profonde, come i riferimenti biblici, come per esempio:

-Cypher = Giuda
-Il pasto del gruppo nella Nabucodonosor = Ultima cena
-Il ritorno dalla morte di Neo = Risurrezione
-ecc.

Oltre a tutto questo si possono inserire le ispirazioni letterarie di Matrix (i testi di Gibson sono molto famosi per questo).

Molto materiale per la mia presentazione l'ho già raccolto, ma ho paura di tralasciare aspetti importanti!!!

Dopo aver visto Matrix I 14 volte delle quali 7 in italiano, 3 in francese, 1 in tedesco, 2 in inglese e 1 con i sottotitoli ( 😀 ) mi sento abbastanza pronto, ma riguardo II e III: 😥

Comunque, avendo già letto il libro "Visioni da Matrix", ho una visione già decisamente ampia del mondo di metafore della Matrice...

Vi ringrazio già tutti per la collaborazione!

Innanzitutto sono contento che tu voglia fare un The Matrix day in una scuola...contribuirà a svegliare altre menti!!!

Poi comincio col darti un primo modesto contributo.

I temi portanti di Matrix sono tre:

1. Il modo in cui prendiamo le decisioni: ad occhi aperti oppure ad occhi chiusi.
2. La ricerca della verità come compito karmico universale per tutti. Unica differenza è la tempistica.
3. Tutto ciò che è materia è illusione. Analogamente tutto ciò che è prodotto dalla mente e da emozioni molto violente.

Matrix in inglese oltre a significare 'matrice' (la maggior parte dei linguaggi informatici è basato sulle matrici) è anche un sinonimo di 'environment' = 'ambiente'.
Matrix rappresenta il controllo, la legge, il systema che noi abbiamo creato.
Neo in greco significa nuovo. Uomo nuovo, l'eletto. Colui che rompe le regole divenendo 'Il...Gesù Cristo personale'Il' salvatore'.
Ognuno di noi è potenzialmente l'eletto, in grado di vedere il systema come è e quindi di modificarlo dal suo interno. Ciò implica l'assunzione di responsabilità come cocreatori universali. Compito questo, estremamente faticoso ed impegnativo. Addestrarsi alla verità è un lavoro duro.
Trinity rappresenta l'anima, la parte sacra e divina che c'è in noi. Trinity cerca Neo: l'anima cerca d'integrarsi con l'incarnazione per intervenire in Matrix, perché questa è la realtà in cui siamo chiamati ad operare.
Morole-playerheus è l'addestratore, il trainer, colui che in grado di aiutare gli altri a tirare fuori le proprie potenzialità: questo è il suo servizio, il suo compito. Compito in cui avrà successo, perché ci crede, perché non ha dubbi, perché sa che anche la vita è un piccolo prezzo da pagare, rispetto all'importanza del servizio stesso.
Morfeo era la divinità greca del sonno. Morole-playerheus offre a Neo la possibilità di scegliere se continuare a dormire o risvegliarsi alla verità.

Continua...

Ciao Ivan, se vuoi del materiale per il tuo Matrix Day, ti consiglio di leggere tutti i topic, in particolare:
VERSETTI BIBLICI dove si parla dei riferimenti alla Bibbia nascosti;
SIMBOLOGIE IN MATRIX raccolta generica di tutte ('') le simbologie nascoste (tipo l'importanza dei numeri 101, 303, ecc);
DEJA-VU' e SATI altri due topic molto interessanti

Per quanto riguarda le teorie e simbologie contenute in M2 e M3 ti posso solo dire che ancora oggi ne stiamo scoprendo sempre di nuove, ti consiglio quindi di farti un giro sul sito ufficiale specialmente nel ZION ARCHIVE osservando con molta attenzione tutte le foto anche quelle che sembrano apparentemente inutili 😎 :
Altro consiglio: GUARDA ANIMATRIX se non l'hai già fatto

Ciao e facci sapere come procede il lavoro. :ok:

PS non so come collegarti direttamente ai topic nominati mi dispiace

Ciao!
Grazie per lo splendido lavoro che mi state aiutando a svolgere!!!
Il Matrix dai sarà veramente un successo!!!

Una cosa che tenterò sicuramente di fare quel giorno, sarà di far riflettere + intensamente gli interessati sull'utilità del II e III capitolo.

Poi comincio col darti un primo modesto contributo.

Konte, il tuo lavoro, per quanto modesto TU pensi che sia, mi sarà di grande aiuto!

Stò rivisitando man mano i topics, ma è un lavoro praticamente infinito... Siamo tantissimi in questa community e sono molto contento di farne parte 😉

Le nostre autogestite saranno il 26/27 aprile (in realtà dovrei chiamarlo "Matrix days questo topic, ma fa niente 😀 ), quindi un paio di giorni prima vi scriverò (sempre qui) una scaletta di ciò che voglio dire/fare e in seguito potrete fare aggiànte, correzioni, taglia, copia e incolla, e, perchè no, qualche complimento 😉

QUESTO SITO È GRANDIOSO!!!!!!!!!!

Sarà un piacere darti una mano per la riuscita del progetto!!!
A proposito...sarebbe carino se tu ci invitassi ai Matrix days...magari si potrebbe scrivere un resoconto dell'evento, scattare qualche foto...e poi mettere tutto nel sito...sempre che gli amministratori diano il consenso!!!

Magari facci un pò di pubblicità quando parlerai di Matrix... :mrgreen:

La pubblicità del vostro sito la farò sicuramente!!! 😀

Non dovete immaginarvi chissà cosa, cioè, sarà un aula dove saranno allestiti un paio di poster, un beemer, una presentazione, la proiezione di uno dei tre capitoli e una discussione finale...

Per le foto avevo già in mente qualcosaa... Ma vi farò sapere in dettaglio più in la...

Ciao a tutti!

Una specie di autogestione... tanto per nn andare a scuola. :mrgreen:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com