WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix e il "monomito" di Joseph Cambell

Vi segnalo questo articolo su Rotten Tomatoes: http://www.rottentomatoes.com/vine/showthread.php't=477292

In verità un thread del forum, molto molto interessante, scritto e segnalato da un utente di MFN, in cui viene esaminata la trilogia comparandola col "monomito" di Joseph Cambell. Molto, molto interessante. Anche la discussione che viene sviluppata in seguito non è niente male.

Jestas, illuminami... che sarebbe monomito e chi e` Campbell' Non ho capito bene.

Sostanzialmente è la versione di questo scrittore (non so se inglese o americano) del "viaggio dell'eroe", una teoria che unifica tutti i racconti epici

Il lavoro di Campbell è fondamentale per riuscire ad analizzare al meglio molte delle recenti saghe fantastiche. Secondo George Lucas, il suo libro "L'eroe dai mille volti" è stato fondamentale per lo sviluppo della saga di SW.
Su wichipedia maggiori info.

Il lavoro di Campbell è fondamentale per riuscire ad analizzare al meglio molte delle recenti saghe fantastiche. Secondo George Lucas, il suo libro "L'eroe dai mille volti" è stato fondamentale per lo sviluppo della saga di SW.
Su wichipedia maggiori info.

Lucas ha detto cos'i' Come cambia spesso i suoi discorsi da cosa ha svilupato la storia SW. Ma, non diceva che una gran parte proviene dalla "Saga della Fondazione" di Asimov' :' :boh:

No beh, l'importanza di Campbell non è sui contenuti di SW, ma sulla costruzione e lo sviluppo della storia. Il libro citato non è un romanzo, è un saggio che analizza la figura dell'eroe nella mitologia in generale. Per questo è un utile compendio a chi si appresta a scrivere una sceneggiatura.
Per quanto riguarda le influenze di contenuti è difficile limitarsi al solo ciclo della Fondazione, io ci metterei (e lo fa anche Lucas) Dune, LOTR, Flash Gordon in primis oltre che un film di Kurosawa (che ora purtroppo non ricordo) che è praticamente uguale alla prima stesura di ANH, tanto che Lucas voleva comprarne i diritti per farne un remake.

Letto l'articolo, sicuramente interessante, vale la pena darci un'occhiata.

Per quanto riguarda le influenze di contenuti è difficile limitarsi al solo ciclo della Fondazione, io ci metterei (e lo fa anche Lucas) Dune, LOTR, Flash Gordon in primis oltre che un film di Kurosawa (che ora purtroppo non ricordo) che è praticamente uguale alla prima stesura di ANH, tanto che Lucas voleva comprarne i diritti per farne un remake.

Ti riferisci forse àLa Fortezza nascostà'
Mi sembra fosse a quello cui Lucas si rifece per la primissima stesura dìA New Hopè

Si esattamente a quello. :ok:

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com