WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Matrix e Marx

Scusate ragazzi cosa ne pensate di questa analogia''
sapete dove posso trovare argomentazioni a riguardo'
ve ne sarei grato!

beh, visto che hai aperto il topic, potresti dirci la tua opinione 😛

mi pare di ricordare qualcosa su MFN a riguardo.. farò una ricerca

scusa ma cos'è MFN...te ne sarei davvero grato se trovassi qualcosa e me la indicassi...comunque io una vaga connessione l'ho trovata ma vorrei leggere qualcosa...
mi sembra che l'uomo coltivato come fonte di energia sia assimilabile alla reificazione dell'uomo e all' uomo come accessorio della macchina di matrix...
inoltre potremmo associare la rivoluzione dei "risvegliati" alla rivoluzione proletaria...
che ne dite''

grazie in anticipo per eventuali aiuti!

Beh sicuramente non sei il primo ad aver fatto questi accostamenti, la prima fonte che mi viene in mente dove puoi trovare qualcosa a riguardo è proprio il libro già segnalato in un altro topic "Pilllole Rosse. Matrix e la filosofia", da poco pubblicato nella versione italiana dalla Bompiani.

Più precisamente il saggio n.18 intitolato "Matrix, Marx e la vita da Coppertop" (la Coppertop è il modello di pila Duracell mostrato da Morole-playerheus a Neo quando gli spiega la realtà di Matrix).

Il saggio, di una decina di pagine, analizza in parallelo i temi affrontati dal film e le teorie del filosofo tedesco, cogliendone i punti di contatto e le incongruenze, arrivando alla conclusione che anche questa teoria è solo sfiorata dalla saga e non può caratterizzarla del tutto.

D'altronde la bellezza di Matrix è proprio questa, è aperto a mille interole-playerretazioni e a mille teorie, nessuna definitiva o caratterizzante ma tutte a loro modo stimolanti... non è un caso se dopo 7 anni e rotti siamo ancora qui a parlarne...

Ti consiglio di prendere il libro perché raccoglie molti spunti interessanti e si legge abbastanza agevolmente a dispetto degli argomenti trattati.

C99

era proprio quello che mi ricordavo, erroneamente associandolo a MFN (matrixfans.net , una community storica di Matrix che seguo tuttora)

scusa ma cos'è MFN...

http://www.matrixfans.net/

ok ragazzi grazie mille!!
comunque ho appena acquistato pillole rosse...
sapete consigliarmi altri testi a riguardo'''
qui su witm non ho trovato articoli che ne parlano..o sbaglio'

Si vede che sei nuovo nel forum... guarda bene sulla prima pagina del sito...

lo so che sono nuovo...abbiate pazienza!
devo guardare nella prima pagina del forum o del sito'

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com