WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix
WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su MatrixHome // Forum
Matrix e Marx
Cita da Frankie83 su 20 Ottobre 2006, 12:09Scusate ragazzi cosa ne pensate di questa analogia''
sapete dove posso trovare argomentazioni a riguardo'
ve ne sarei grato!
Scusate ragazzi cosa ne pensate di questa analogia''
sapete dove posso trovare argomentazioni a riguardo'
ve ne sarei grato!
Cita da Boomer su 20 Ottobre 2006, 17:40beh, visto che hai aperto il topic, potresti dirci la tua opinione 😛
beh, visto che hai aperto il topic, potresti dirci la tua opinione 😛
Cita da Jestas su 21 Ottobre 2006, 4:14mi pare di ricordare qualcosa su MFN a riguardo.. farò una ricerca
mi pare di ricordare qualcosa su MFN a riguardo.. farò una ricerca
Cita da Frankie83 su 23 Ottobre 2006, 18:21scusa ma cos'è MFN...te ne sarei davvero grato se trovassi qualcosa e me la indicassi...comunque io una vaga connessione l'ho trovata ma vorrei leggere qualcosa...
mi sembra che l'uomo coltivato come fonte di energia sia assimilabile alla reificazione dell'uomo e all' uomo come accessorio della macchina di matrix...
inoltre potremmo associare la rivoluzione dei "risvegliati" alla rivoluzione proletaria...
che ne dite''grazie in anticipo per eventuali aiuti!
scusa ma cos'è MFN...te ne sarei davvero grato se trovassi qualcosa e me la indicassi...comunque io una vaga connessione l'ho trovata ma vorrei leggere qualcosa...
mi sembra che l'uomo coltivato come fonte di energia sia assimilabile alla reificazione dell'uomo e all' uomo come accessorio della macchina di matrix...
inoltre potremmo associare la rivoluzione dei "risvegliati" alla rivoluzione proletaria...
che ne dite''
grazie in anticipo per eventuali aiuti!
Cita da Checco99 su 23 Ottobre 2006, 19:11Beh sicuramente non sei il primo ad aver fatto questi accostamenti, la prima fonte che mi viene in mente dove puoi trovare qualcosa a riguardo è proprio il libro già segnalato in un altro topic "Pilllole Rosse. Matrix e la filosofia", da poco pubblicato nella versione italiana dalla Bompiani.
Più precisamente il saggio n.18 intitolato "Matrix, Marx e la vita da Coppertop" (la Coppertop è il modello di pila Duracell mostrato da Morole-playerheus a Neo quando gli spiega la realtà di Matrix).
Il saggio, di una decina di pagine, analizza in parallelo i temi affrontati dal film e le teorie del filosofo tedesco, cogliendone i punti di contatto e le incongruenze, arrivando alla conclusione che anche questa teoria è solo sfiorata dalla saga e non può caratterizzarla del tutto.
D'altronde la bellezza di Matrix è proprio questa, è aperto a mille interole-playerretazioni e a mille teorie, nessuna definitiva o caratterizzante ma tutte a loro modo stimolanti... non è un caso se dopo 7 anni e rotti siamo ancora qui a parlarne...
Ti consiglio di prendere il libro perché raccoglie molti spunti interessanti e si legge abbastanza agevolmente a dispetto degli argomenti trattati.
C99
Beh sicuramente non sei il primo ad aver fatto questi accostamenti, la prima fonte che mi viene in mente dove puoi trovare qualcosa a riguardo è proprio il libro già segnalato in un altro topic "Pilllole Rosse. Matrix e la filosofia", da poco pubblicato nella versione italiana dalla Bompiani.
Più precisamente il saggio n.18 intitolato "Matrix, Marx e la vita da Coppertop" (la Coppertop è il modello di pila Duracell mostrato da Morole-playerheus a Neo quando gli spiega la realtà di Matrix).
Il saggio, di una decina di pagine, analizza in parallelo i temi affrontati dal film e le teorie del filosofo tedesco, cogliendone i punti di contatto e le incongruenze, arrivando alla conclusione che anche questa teoria è solo sfiorata dalla saga e non può caratterizzarla del tutto.
D'altronde la bellezza di Matrix è proprio questa, è aperto a mille interole-playerretazioni e a mille teorie, nessuna definitiva o caratterizzante ma tutte a loro modo stimolanti... non è un caso se dopo 7 anni e rotti siamo ancora qui a parlarne...
Ti consiglio di prendere il libro perché raccoglie molti spunti interessanti e si legge abbastanza agevolmente a dispetto degli argomenti trattati.
C99
Cita da Jestas su 23 Ottobre 2006, 21:19era proprio quello che mi ricordavo, erroneamente associandolo a MFN (matrixfans.net , una community storica di Matrix che seguo tuttora)
era proprio quello che mi ricordavo, erroneamente associandolo a MFN (matrixfans.net , una community storica di Matrix che seguo tuttora)
Cita da Saska su 23 Ottobre 2006, 21:19scusa ma cos'è MFN...
http://www.matrixfans.net/
scusa ma cos'è MFN...
Cita da Frankie83 su 24 Ottobre 2006, 16:38ok ragazzi grazie mille!!
comunque ho appena acquistato pillole rosse...
sapete consigliarmi altri testi a riguardo'''
qui su witm non ho trovato articoli che ne parlano..o sbaglio'
ok ragazzi grazie mille!!
comunque ho appena acquistato pillole rosse...
sapete consigliarmi altri testi a riguardo'''
qui su witm non ho trovato articoli che ne parlano..o sbaglio'
Cita da Saska su 24 Ottobre 2006, 16:40Si vede che sei nuovo nel forum... guarda bene sulla prima pagina del sito...
Si vede che sei nuovo nel forum... guarda bene sulla prima pagina del sito...
Cita da Frankie83 su 26 Ottobre 2006, 9:19lo so che sono nuovo...abbiate pazienza!
devo guardare nella prima pagina del forum o del sito'
lo so che sono nuovo...abbiate pazienza!
devo guardare nella prima pagina del forum o del sito'